PDA

View Full Version : [C++] Richiesta d'aiuto per programma

ibracadabra89
26-01-2009, 20:03
ciao a tutti!!sono nuovo in questo forum...

mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere questo programma:

Definire da input una struttura di aziende con i campi:nome,valore delle entrate e valore delle uscite. Calcolare il profitto e copiare in un'altra struttura le aziende con il profitto negativo.Infine calcolare la media. Per una valutazione positiva bisogna inserire dei commenti, usare l'allocazione dinamica della memoria e fare dei sottoprogrammi.

Ecco fino a dove sono arrivato io:

#include <iostream>
using namespace std;
struct aziende {
char nome;
int entrate;
int uscite;
};

void stampa_struct (int n, int i, aziende x);
int main(int argc, char** argv) {
int n;
cout<<"numero aziende:";
cin>>n;
aziende x;
int i;
stampa_struct (n,i,x);
int profitto;
profitto=x.entrate-x.uscite;
return (EXIT_SUCCESS);
}

void stampa_struct (int n, int i, aziende x) {
for (i=0; i<n; i++) {
cout<<"nome azienda:";
cin>>x.nome;
cout<<"entrate:";
cin>>x.entrate;
cout<<"uscite:";
cin>>x.uscite;
}
}

qualcuno sa come copiare le strutture con profitto negativo in un'altra struttura o sottoelenco e usare l'allocazione?
grazie

wizard1993
27-01-2009, 09:55
definisci un costruttore di copia nella struct che esegue la deep copy dei dati (e non dei riferimenti), poi esegui un ciclo che controlla sull quali aziende il profitto è negativo e le copi in un lista concatenata (magari usando quella bellissma cosa che è la stl)

ibracadabra89
27-01-2009, 11:11
definisci un costruttore di copia nella struct che esegue la deep copy dei dati (e non dei riferimenti), poi esegui un ciclo che controlla sull quali aziende il profitto è negativo e le copi in un lista concatenata (magari usando quella bellissma cosa che è la stl)

:mbe: :wtf: ? scusa ma nn ho capito. potresti spiegare meglio?

wizard1993
27-01-2009, 11:15
Crei un costruttore di copia ( http://monitor.deis.unical.it/ant/it/cpp/cxxguide/constructors.html#copy ) nella struttura che esegue la copia profonda dei campi (cioè copi il valore non il riferimento); dopo di che con un ciclo controlli quali sono le aziende che ti interessano, le copi sfruttando il costruttore di copia e metti tutto in una struttura dati dinamica che ti svincola dal sapere quante le aziende, come la vector della stl