View Full Version : Consiglio assemblaggio nuovo PC
Uruk-hai
26-01-2009, 16:24
Ciao a tutti, avendo letto molti post di questo forum e constatando la competenza, disponibilità e cortesia dei suoi iscritti ho deciso di registrarmi.
Avrei bisogno di un consiglio e delle info relativi all'assemblaggio fai da te di un nuovo PC.
Innanzitutto premetto che sarebbe il primo PC che assemblo partendo da zero ma il problema non è il montaggio fisico delle parti che mi preoccupa (ho trovato tantissime guide al riguardo), piuttosto è la giusta scelta delle componenti.
L'uso che ne farei sarebbe anche professionale (no giochi) con prevalenza di programmi come AutoCAD e Revit (con rendering 3D non troppo frequenti), GIMP, oltre a multitasking con circa 3-4 programmi contemporaneamente (appunto CAD, office, pdf, firefox). Come SO installerei il mio XP Pro che ho già e aggiungerei poi anche Linux (Kubuntu)*.
Per ora avrei selezionato questa configurazione:
- MoBo**: Asus P5K PRO sk 775 P35 FSB1333 PCI-16X Quad (€ 110)
- CPU: Intel Quad Q9550, 2.83GHz, 12MB di Cache L2 e Fsb a 1333MHz (€ 250)
- Alimentatore: Cooler Master RealPower M 620W (€ 90)
- RAM: 4 GB, Corsair TWIN2X2048-8500C5 Dominator DDR2 1066 MHz in dual channel (€ 110)
- HDD: SEAGATE - Barracuda 7200.11 640 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm (€ 90)
- Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 4850 1Gb ddr3 Pci-Express 2.0 (€ 150)
Il resto (case, masterizz. ecc.) devo ancora decidere; il prezzo finale (escluso OS) dovrebbe essere intorno agli € 800/900.
Le domande sono 3:
1) cosa ne pensate dell'abbinamento e se avete magari indicazioni alternative di circa pari prezzo (o anche inferiore se poi ottengo le stesse prestazioni);
2) assemblandolo da me so d'avere la garanzia su ogni singolo componente, ma se si guasta qualcosa come faccio poi a scoprire cos'è danneggiato? Se ad esempio il computer non s'accendesse più come farei a capire se il problema è l'alimentatore, la Mobo o la CPU?
3) ho sentito che Windows crea difficoltà nell'installazione passando da un vecchio computer ad uno nuovo (con Mobo, HDD ecc. diversi), vi risulta? Io ho il CD con relativo key product dell'XP Pro.
Grazie.
*Edit: sto valutando di prendere Vista x64 (e poi comunque installare pure Linux)
**Edit: riguardando mi sono orientato sulla ASUS 775 P5Q PRO Intel® P45 chipset (€111)
Non hai proprio nessunissima intenzione di giocarci? perchè allora una 4850 è anche troppo..potresti prendere una 4670 per risparmiare...
Uruk-hai
26-01-2009, 16:47
No non gioco proprio mai. Una possibile alternativa che avevo visto era anche la Sapphire HD 3850 512MB GDDR3 AGP Dual DVI / TVO Single Fan Cooler, quella che mi consigli tu devo andare a vedere che caratteristiche ha.
Io non sono una cima quindi se mi consigliate quali caratteristiche generiche è meglio che abbia per l'uso che ho indicato all'inizio mi fareste un piacere.
Per il resto come ti sembra?
Per il resto mi pare che vada bene...ci sono un paio di cosette..per le ram: 1066 è anche troppo..ti bastano 800 mhz cl4 magari...
Se fossi in te valuterei anche la possibilità del raid0, utile per migliorare le prestazioni dei dischi...
Uruk-hai
26-01-2009, 17:06
Effettivamente ho letto che la differenza tra 1066 e 800 MHz per le ram non si nota granchè se non con configurazioni e utilizzi estremi ma ho anche visto una differenza di prezzo ridotta. E' anche vero che poco di qua e poco di la alla fine magari un 100naio di euro si recuperano.
Purtroppo non sono una cima in informatica quindi mi puoi spiegare in soldoni cosa vuol dire il raid0 per i dischi? Più avanti avevo poi intenzione di aggiungere un'altro HDD oltre quello che ho già indicato.
Per le altre domande (individuazione eventuali danni e spostamento XP su nuova macchina) mi sai dire qualcosa?
La HD4850 è troppo, ma io rimarrei sulla serie nuova 4xx0, con una HD4650 (non una HD4550 che è meno potente, non sfrutta l'ATI Video Converter e costa solo 8 euro in meno): ATI HD4650 GAINWARD 512MB (PCI-E,D,HDMI,A) € 56.50.
Uruk-hai
26-01-2009, 17:20
Ok quindi con la scheda video sono stato alto, grazie dei consigli, ho capito il genere più adatto alle mie esigenze. Anche mobo e CPU mi sembra di capire che vadano bene e pure la ram 4GB a 800 MHz cl4 sarebbero sufficienti.
Per le altre mie domande avete qualche consiglio?
P.S.: al momento non ho intenzione di cimentarmi in overcloccamenti o simili, ciò che compro rimane così com'è.
Relativamente alla domanda 1, direi che dare un giudizio su quanto compri senza conoscere il prezzo totale e delle singole componenti, è impossibile, visto che il giudizio si basa sempre sul rapporto qualità prezzo (per intenderci, se quel PC lo paghi 200 euro è straordinario, se lo paghi 2000 euro una schifezza).
Per il punto 2, se hai problemi chiedi consigli fintanto che non impari ad arrangiarti da solo, anche se poi i consigli servono sempre.
Infine il punto 3... hai intenzione di "trasportare" l'HD con su il S.O., così come sta sul nuovo PC? Scordatelo :D
Uruk-hai
26-01-2009, 18:35
Per i prezzi hai ragione, ho modificato il mio primo post specificando i prezzi che ho trovato e il totale che vorrei spendere al massimo.
Per la domanda 2 mi sembra una risposta un po vaga ma capisco che non è facile rispondere, ognuno ha i propri metodi e le proprie esperienze che lo aiutano; avendo letto qualcosa in giro mi sembra di capire che il modo più comune è avere un secondo pc su cui testare le varie componenti una per una, ma come si fa se i componenti poi non sono compatibili?Dovrei avere un secondo pc molto recente.
Per la migrazione dell'OS non voglio spostare il vecchio HDD con su Windows sulla nuova macchina ma semplicemente installare XP dal suo cd sul nuovo pc; però ho appunto sentito che comunque la cosa crea problemi perchè quando si attiva Windows la prima volta viene registrata anche la macchina su cui è installato e se poi si tenta d'installarlo su un pc diverso non viene attivato perchè la cosa viene interpretata come un'installazione multipla su più pc (ma con una sola licenza).
Per il punto 2 purtroppo è così: se non hai esperienza te la devi fare, fintanto che te la fai, fatti aiutare. Avere un secondo PC aiuta, ma come tu stesso hai intuito, è difficile avere due PC della stesso "età" e quindi non sempre è possibile testare tutto, inoltre spesso qualcosa funziona ma è incompatibile... per ultimo... mica chi ha un PC solo è destinato a tenerselo rotto ;)
Per il punto 3:
"L'attivazione è anonima e non è necessario fornire dati personali. Con l'ID di installazione viene registrata l'associazione fra numero di serie e computer dell'utente, quindi viene rinviata una conferma a Microsoft. È quindi possibile utilizzare il codice per installare Windows su quel computer un numero illimitato di volte. Se tuttavia occorresse installare Windows su un altro computer utilizzando lo stesso codice, potrebbe essere necessario contattare il Servizio clienti Microsoft."
http://support.microsoft.com/kb/307890/it
Tornando ai prezzi, ma li hai presi da più negozi o da uno solo? Perchè il PC conviene acquistarlo da un solo negozio per evitare spese di spedizione multiple.
Uruk-hai
26-01-2009, 20:37
Innanzitutto DukeIT ti ringrazio per la precisazione riguardo all'attivazione dell'OS, mi confermi quanto ho scritto sopra. Quindi dovrò rivolgermi al centro supporto Microsoft per sapere se posso e come fare per poi attivare il mio XP su una nuova macchina.
Riguardo i prezzi li ho cercati e trovati attraverso il sito Trova Prezzi e se non ricordo male erano quasi tutti di ePrice, comunque erano al max 2 negozi. Certo risparmiare sul pezzo singolo per avere magari 6 spese di spedizione non sarebbe una bella furbata. Grazie comunque dell'osservazione, a volte presi dalla foga x il nuovo acquisto non ci si rende conto di questo particolare.
Però tornando al discorso dell'arrangiarsi x le riparazioni credo che opterò per chiedere il preventivo a qualche assemblatore in zona, costerà magari qualcosa in più (spero non oltre 100/150 euro) ma almeno in caso di guasto non avrei rogne (mi affascina il mondo dell'informatica ma il tempo che le posso dedicare non è molto).
Guarda le indicazioni che ti ho dato sono del sito Microsoft e dicono chiaramente che puoi ri-attivare XP su una piattaforma diversa, unico problema, se non ci riuscissi online, dovrai telefonare al Servizio Clienti, cioè dovrai effettuare l'attivazione telefonica invece che quella online.
Se ti rivolgerai ad un negoziante di zona, probabilmente avrai 2 sorprese, la prima il prezzo (che spero anch'io non superi i 150 euro di differenza, ma dubito), in secondo luogo potresti avere difficoltà a reperire taluni componenti.
Tieni conto che online puoi, con l'aggiunta di 30 euro, farti assemblare e testare il PC dal negozio.
Ovviamente ora che hai un'idea degli eventuali problemi in un senso e nell'altro, fai un giro e fatti fare qualche preventivo, poi decidi.
Uruk-hai
26-01-2009, 21:16
Ho letto quanto riportato nella pagina Microsoft che hai postato ma mi era sfuggito che si può attivare su una nuova macchina, grazie della precisazione dopo la rileggo meglio.
Per quanto riguarda l'assemblaggio dal negozio online è una possibile soluzione a cui non avevo pensato, devo dare un'occhiata poi alle condizioni che offrono in caso di guasto e riparazione i vari negozi.
Tu eventualmente sapresti consigliarmi un negozio online affidabile? Se serve tieni conto che io sono di Varese.
In caso di guasto, è simile a quanto avviene con il negozio fisico, restituisci il pezzo (solo che online devi spedirlo a spese tue) e loro lo rimandano alla ditta per la riparazione, poi te lo restituiscono riparato/sostituito a spese loro.
Per fortuna il guasto non è una cosa molto comune, a me è capitato solo una volta con una MB, in quel caso mi avrebbero sostituito tutto il corpo MB e rispedito assieme alla scatola/cavi del primo acquisto, io ho parlato con il negozio e chiesto di poter avere un prodotto differente pagando un piccolo sovraprezzo (15 euro + la differenza visto che costava di più), e in un tempo totale di 7 giorni avevo una MB completamente nuova, se mi fossi accontentato di riavere la MB funzionante, non avrei speso nulla tranne la spesa di spedizione iniziale.
Acquisti ne ho fatti parecchi e mi è capitato solo una volta questo problema, in compenso ho risparmiato parecchie centianaia di euro acquistando online.
Su una spesa in negozio di 1500 euro, online arrivi a risparmiare fino a 500 euro, capirai che anche se la scheda madre rotta l'avessi buttata dalla finestra, ci avrei comunque guadagnato abbondantemente.
Poi puoi essere sfortunato proprio tu, quindi fatti un po' di conti e fatti fare un po' di preventivi ;)
Uruk-hai
27-01-2009, 10:22
Effettivamente se il risparmio totale è di qualche centinaio d'euro conviene sicuramente. Farò così, preventivo online e preventivo da negozi in zona, valuto le differenze e poi scelgo.
Grazie di tutte le dritte e se per caso hai uno o più negozi da consigliare sarebbe meglio, l'esperienza altrui in questi casi è preziosa. :D
OT: abbiamo lo stesso nick :D
Grazie di tutte le dritte e se per caso hai uno o più negozi da consigliare sarebbe meglio, l'esperienza altrui in questi casi è preziosa. :D
Prokoo ed e-key sono, a parer mio i migliori..sia per disponibilità prezzi che per affidabilità..
Uruk-hai
27-01-2009, 15:16
OT: abbiamo lo stesso nick :D
:eekk: :nonsifa: ...no no, io c'ho il trattino che è tutta un'altra cosa. Non avevo visto d'avere un nickomologo, ora non ci resta che combattere x il nome :boxe: ...oppure lasciare che il trattino ci distingua. Ciao figlio di Mordor :mano:
A Bosk#91 grazie dell'indicazione, andrò a vedere i siti che m'hai consigliato. :)
Fra_the_young_soldier89
27-01-2009, 15:30
Se il tuo uso riguarda solo l'ambito lavorativo,io ti consiglierei una scheda professionale indicata proprio x l'utilizzo di programmi 3d come autocad e revit..Ma il prezzo della scheda video salirà..
Uruk-hai
27-01-2009, 15:55
Il pc è quello di casa ma lo uso anche per lavorare con discreta frequenza, quindi deve avere delle buone prestazioni. Mi sapresti indicare la/le schede che ritieni più adatte a quest'uso? Eviterei considerevoli aumenti di prezzo, cioè escluderei schede oltre i 200 euro. Grazie.
Uruk-hai
29-01-2009, 18:13
Un'altra domanda, una configurazione come quella che ho indicato ha bisogno di case con ventole (io pensavo di prenderne uno normalissimo sui 30/40 euro) per mantenere il tutto più fresco e magari anche un dissipatore per la CPU migliore di quello fornito di serie assieme alla CPU stessa?
Non vorrei avere delle buone componenti e poi cuocerle per non spendere qualche euro in più.
I case con ventole sono silenziosi o poi rischierei d'avere un trattore?Lo chiedo xkè il pc che ho adesso è vecchio (...7 anni...:old: ) e rumoroso mentre ho sentito i pc nuovi (quelli da centro commerciale) che sono incredibilmente silenziosi :eek: ...poi però saltano :stordita: .
Sono un pò confuso al riguardo. :mbe:
Eventualmente mi sapreste consigliare un case "ventoloso" che non costi un capitale (se esistono non troppo lontani dai €50/60)? :help:
Cooler Master CM690 (3 ventole da 12cm) e CM590 (2 ventole da 12cm).
P.S. Se riuscivi a sentire il rumore di un PC in un Centro Commerciale, eri bravo... con il caos che c'è ^^
Uruk-hai
29-01-2009, 18:39
P.S. Se riuscivi a sentire il rumore di un PC in un Centro Commerciale, eri bravo... con il caos che c'è ^^
...nel senso che conosco un paio di persone che hanno comprato il pc nuovo nell'ultimo anno e l'ho sentito nella quiete di una casa...:D
Grazie dei consigli x il case, quindi ne consiglieresti uno con ventole, e riguardo al dissipatore?
E dove hai visto case senza ventole?
Come dissipatore non stock ti consiglio senz'altro l'Arctic Cooling Freezer 7PRO.
Uruk-hai
29-01-2009, 19:48
Guardando i siti e-key e prokoo ho visto anche case senza ventole, alcuni sono predisposti x le ventole ma non le hanno ed infatti il loro costo è sui 25-40 euro.
Tra l'altro ho letto qualcosa sul doppio HD in raid0 che mi aveva consigliato Bosk#91 e mi sembra una buona idea magari da fare con 2 HD da 160 Gb più un HD per i dati da 500 Gb (poi ne ho già un'altro esterno sempre da 500 Gb).
A quel che ho letto così si velocizza la lettura/scrittura su disco ma è sensibile come aumento delle prestazioni?
Guardando i siti e-key e prokoo ho visto anche case senza ventole, alcuni sono predisposti x le ventole ma non le hanno ed infatti il loro costo è sui 25-40 euro.Se sono senza ventola, significa che poi devi accollarti tu la spesa delle ventole.
Uruk-hai
30-01-2009, 10:27
Tra l'altro come detto sopra io ho già XP Pro però è quello a 32 bit, quindi potrei sfruttare al massimo 3Gb di ram giusto? Oppure c'è un modo per poter sfruttare 4 o più Gb di ram con questo SO.
L'alternativa sarebbe prendere Vista 64bit (Home premium) anche se non mi convince come SO perchè ne ho sempre sentito parlare male; però non avendolo mai provato seriamente (cioè lavorandoci per qualche ora) non posso dirlo con sicurezza. Tra l'altro se non sbaglio Vista regge molta ram e dipende dalla scheda madre quanta se ne può montare (in genere 8Gb).
Qualche suggerimento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.