View Full Version : [ubuntu] problema installazione webcam WB-1200p trust
sandesh05
26-01-2009, 13:43
salve a tutti, non sono molto pratico di ubuntu.. ho questa webcam e senza installare nessun driver con cheese mi va a scatti mentre con camorama non si vede nulla!! cosa posso fare??' grazie mille
salve a tutti, non sono molto pratico di ubuntu.. ho questa webcam e senza installare nessun driver con cheese mi va a scatti mentre con camorama non si vede nulla!! cosa posso fare??' grazie mille
Ci hai dato poche info per aiutarti :)
Versione di Ubuntu?
Scheda video?
Versione driver scheda video?
La webcam la stai provando da un fisso o da un portatile?
Stando a questa pagina: https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsMultimediaWebCamerasTrust
La webcam sembra supportare solo software che utilizzano il V4L (video for linux) e non V4L2 (video for linux 2).
Quindi potrebbe essere che camorama sia un'applicazione V4L2, quindi non supportata dalla webcam.
Comunque la tua scheda è una "spca5xx - gspca".
Qui c'è la guida su come installare/aggiornare i suddetti driver: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Webcam/DriverGspca
La guida sembra vecchia e c'è proprio camorama come esempio...
Facci sapere.
Un saluto a tutti...
masand
sandesh05
26-01-2009, 14:26
ho Ubuntu 8.10 sul porta , ATI Radeon 9550 / X1050 v 8.54.3!!! ke posso fare??? grrraa
ho Ubuntu 8.10 sul porta , ATI Radeon 9550 / X1050 v 8.54.3!!! ke posso fare??? grrraa
Per caso hai compiz (gli effetti grafici) attivati?
Se si, prova a disabilitarli dopodiché fa' le tue prove.
Ripeto comunque, se camorama sfrutta V4L2 che non viene supportato dai driver della WebCam, c'è poco da fare...
Un saluto a tutti...
masand
sandesh05
26-01-2009, 15:11
no no ce l'ho installato.. quindi non posso far nulla?? grazie per la pazienza
no no ce l'ho installato.. quindi non posso far nulla?? grazie per la pazienza
Scusami, ma non ho capito se lo hai installato oppure no. :stordita:
Onestamente, non so che dirti nel senso che, leggendo nei link che ti ho dato c'è quella info. Ma è anche vero che il link è vecchio, per cui magari ora le cose sono cambiate.
Prova a cercare un pochino...
Prova a cambiare driver tra proprietari e free (magari risolvi qualcosa).
Fa' sapere... ;)
Un saluto a tutti...
masand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.