PDA

View Full Version : [ubuntu] problema installazione webcam WB-1200p trust

sandesh05
26-01-2009, 13:43
salve a tutti, non sono molto pratico di ubuntu.. ho questa webcam e senza installare nessun driver con cheese mi va a scatti mentre con camorama non si vede nulla!! cosa posso fare??' grazie mille

masand
26-01-2009, 13:53
salve a tutti, non sono molto pratico di ubuntu.. ho questa webcam e senza installare nessun driver con cheese mi va a scatti mentre con camorama non si vede nulla!! cosa posso fare??' grazie mille

Ci hai dato poche info per aiutarti :)

Versione di Ubuntu?
Scheda video?
Versione driver scheda video?
La webcam la stai provando da un fisso o da un portatile?

Stando a questa pagina: https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsMultimediaWebCamerasTrust

La webcam sembra supportare solo software che utilizzano il V4L (video for linux) e non V4L2 (video for linux 2).

Quindi potrebbe essere che camorama sia un'applicazione V4L2, quindi non supportata dalla webcam.

Comunque la tua scheda è una "spca5xx - gspca".

Qui c'è la guida su come installare/aggiornare i suddetti driver: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Webcam/DriverGspca

La guida sembra vecchia e c'è proprio camorama come esempio...

Facci sapere.

Un saluto a tutti...
masand

sandesh05
26-01-2009, 14:26
ho Ubuntu 8.10 sul porta , ATI Radeon 9550 / X1050 v 8.54.3!!! ke posso fare??? grrraa

masand
26-01-2009, 15:02
ho Ubuntu 8.10 sul porta , ATI Radeon 9550 / X1050 v 8.54.3!!! ke posso fare??? grrraa

Per caso hai compiz (gli effetti grafici) attivati?

Se si, prova a disabilitarli dopodiché fa' le tue prove.

Ripeto comunque, se camorama sfrutta V4L2 che non viene supportato dai driver della WebCam, c'è poco da fare...

Un saluto a tutti...
masand

sandesh05
26-01-2009, 15:11
no no ce l'ho installato.. quindi non posso far nulla?? grazie per la pazienza

masand
26-01-2009, 15:38
no no ce l'ho installato.. quindi non posso far nulla?? grazie per la pazienza

Scusami, ma non ho capito se lo hai installato oppure no. :stordita:

Onestamente, non so che dirti nel senso che, leggendo nei link che ti ho dato c'è quella info. Ma è anche vero che il link è vecchio, per cui magari ora le cose sono cambiate.

Prova a cercare un pochino...

Prova a cambiare driver tra proprietari e free (magari risolvi qualcosa).

Fa' sapere... ;)

Un saluto a tutti...
masand