PDA

View Full Version : Case e Mobo - PC 500 euro

labadze
26-01-2009, 14:39
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche ultimo chiarimento per la scelta dei 2 componenti in oggetto per una configurazione di questo tipo:

CASE NZXT LeXa - Blueline Edition
ALI 450W Corsair CMPSU-450VXEU
CPU INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
MOBO ASROCK G43Twins-FullHD
RAM CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
HD Seagate 500GB SATAII 32MB ST3500320AS
MASTERIZZATORE Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

1) CASE: Come vi sembra questo che ho scelto? Qualcuno ce l'ha? Ha tre ventole da 120mm a basso numero di giri (1100 rpm) e di una da 80mm, ed esteticamente mi piace molto più dei soliti CM690 e 590; 30 euro in più ce li metto volentieri. Ho letto buone recensioni ma mi piacerebbe un vostro parere (rumorosità ventole, qualità costruttiva, spazio, ecc..).

2) MOBO: Vorrei partire con una scheda madre con VGA integrata e utilizzare quella (almeno inizialmente) visto che il PC non sarà utilizzato per giocare.
La Asrock viene 68 euro, quindi anche economica. Ho solo la necessità di collegare un HD ATA133, e vorrei anche capire se una scheda di questo tipo potrà essere utilizzata per un sistema RAID. Che ve ne pare? Ne avete altre consigliate, anche dovendoci spendere 20/30 euro in più?

Grazie per l'aiuto!

labadze
26-01-2009, 22:52
Su dai, un piccolo aiutino.... devo ordinare! :D

zagor977
26-01-2009, 23:02
purtroppo la mobo che hai indicato non supporta il raid.
la più economica che abbia vga integrata e raid che ho trovato è la ASUS 775 P5Q-EM, costa circa 103 euro. è un ottima scheda....

labadze
26-01-2009, 23:20
Grazie mille, era proprio il consiglio che mi serviva. Anch'io la trovo a quel prezzo nello shop in cui prenderò tutto, quindi sarebbe perfetto. Ha inoltre la firewire e il chipset G45 che dovrebbe essere anche un po' meglio del G43. Visto che mi dici che è ottima mi sa che prenderò quella.
Per l'HD ATA133 forse il riferimento è questo:

1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

Secondo voi non avrò problemi ad utilizzarlo come hard disk secondario?
E inoltre mi è venuto un dubbio... i 450w del corsair penso che possano tranquillamente bastare per la mia configurazione; andrebbero anche bene aggiungendo in seguito una scheda video dedicata?

zagor977
26-01-2009, 23:59
Grazie mille, era proprio il consiglio che mi serviva. Anch'io la trovo a quel prezzo nello shop in cui prenderò tutto, quindi sarebbe perfetto. Ha inoltre la firewire e il chipset G45 che dovrebbe essere anche un po' meglio del G43. Visto che mi dici che è ottima mi sa che prenderò quella.
Per l'HD ATA133 forse il riferimento è questo:

1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

Secondo voi non avrò problemi ad utilizzarlo come hard disk secondario?
E inoltre mi è venuto un dubbio... i 450w del corsair penso che possano tranquillamente bastare per la mia configurazione; andrebbero anche bene aggiungendo in seguito una scheda video dedicata?

per l'hd ata no problem.
per quanto riguarda l'ali, considerando il resto della configurazione, dovresti riuscire ad aggiungerci al massimo una ATI 4850. quindi potenza ne hai.

labadze
27-01-2009, 00:03
Perfetto, grazie ancora zagor! :D Mi sa che domani ordino il tutto...

zagor977
27-01-2009, 00:06
Perfetto, grazie ancora zagor! :D Mi sa che domani ordino il tutto...

peccato per il case, quel modello non lo conosco proprio altrimenti una mano te la davo volentieri

labadze
27-01-2009, 00:19
Figurati... mi sei già stato utilissimo! Del case comunque ho letto buone cose, anche una recensione molto dettagliata. A me piace moltissimo esteticamente, e spenderci un po' di più non mi spaventa visto che il pc lo terrò per qualche anno... Cerco soprattutto una buona silenziosità, e infatti ho scelto un ali ottimo, Hd seagate (che dovrebbero essere tra i più silenziosi), e anche l'assenza della scheda video dovrebbe dare un bell'aiuto in tal senso. Spero per le ventole di base che siano di buona qualità, ma quelle al massimo si cambiano...

Ciao!