PDA

View Full Version : aiutatemi a scegliere Toyota vs Peugeot

bustimage
26-01-2009, 12:03
Ciao a tutti, sono piuttosto indeciso quale macchina comprere, eccole:

Toyota Yaris 1.4 D-4D Sol (5 P)
14.100

Peugeot 207 Energie Sport 1.4 HDI 50 kW (5 P)
14.000

La Yaris nella versione Sol prevede fendinebbia e climatizzatore, dalla sua la 207 ha oltre il climatizzatore, l'ESP di serie e il sistema di navigazione TV/PHONE.

Da quello che leggo sono due buone macchine, mi ferma la scelta della Yaris in quanto mi venderebbero la versione "vecchia" in pronta consegna mentre settimana prossima (presentazione il 7 e 8 febbraio) è previsto un restyling dell'auto e verrà aggiunta anche la sesta marcia. La nuova mi verrebbe intorno ai 15.600 euro.

Che mi suggerite?
:rolleyes:
Grazie in anticipo.

Luigi

robynove82
26-01-2009, 12:21
Alle condizioni che hai descritto sceglierei la 207, considerato anche il futuro restyling della Yaris. L'unica cosa che mi fermerebbe è il motore.... la Yaris con quel 1.4 da 90cv è abbastanza brillante mentre la 207 con il 1.4hdi da 68cv è lenta; basta vedere lo 0-100km/h, Yaris 10,7s mentre 207 15,1s. Io punterei senza dubbio alla 207 con il 1.6hdi visto il peso della vettura.

-dieguz-
26-01-2009, 12:25
qualità nipponica a vita.

francesi a morte.

:O

Ludus
26-01-2009, 13:32
207 ma con il 1.6hdi da 90cv.. motore ottimo.
il 1.4 hdi è un pò troppo fiacco per la massa dell'auto.

bustimage
26-01-2009, 13:41
Grazie, consigli utilissimi i vostri, visto che di auto non ne capisco una mazza!
:D

Mi confermate quello che avevo letto su altri forum, la lentezza del motore... vorrei capire la differenza tra 1.4 e 1.6 hdi si percepisce realmente?
La userei per andare al lavoro (80 km al giorno +/-) nulla di veramente sportivo.

Il fatto che non sia un motore "adeguato" per la massa dell'auto significa che consuma di più rispetto al 1.6 hdi?

Se non erro il 1.4 mi costerebbe di meno anche in costi fissi (manutenzione, assicurazione, bollo).

Grazie ancora.

pikkolino
26-01-2009, 13:54
Grazie, consigli utilissimi i vostri, visto che di auto non ne capisco una mazza!

Mi confermate quello che avevo letto su altri forum, la lentezza del motore... vorrei capire la differenza tra 1.4 e 1.6 hdi si percepisce realmente?
La userei per andare al lavoro (80 km al giorno +/-) nulla di veramente sportivo.

Il fatto che non sia un motore "adeguato" per la massa dell'auto significa che consuma di più rispetto al 1.6 hdi?

Se non erro il 1.4 mi costerebbe di meno anche in costi fissi (manutenzione, assicurazione, bollo).

Grazie ancora.

si, il 1.4 costa meno del 1.6.

per il rapporto potenza/massa essendo il motore inadeguato devi premere molto sull'acceleratore, quindi con conseguente aumento di consumi, molto maggiore di una macchina con rapporto peso/potenza adeguata. Inoltre e' anche piu' rumoroso a parita' di potenza erogata, nonche' di difficile rivendibilità.

come affidabilità la francese è molto al di sotto della giapponese.

robynove82
26-01-2009, 14:05

Grazie ancora.

Sì, i 20cv in più si percepiscono eccome soprattutto sui sorpassi e in ripresa in generale. Ti avrei consigliato il 1.4 su una 206, che ha un peso minore e tutto sommato si comporta bene... però sulla 207 che pesa 1165kg il 1.6 è la scelta più indicata. Ti consiglio di provarle tutte e due per fartene una idea.

Come costi con il 1.6 ti aumentano sia assicurazione, avendo più cavalli fiscali, e bollo in quanto aumenta la potenza (90cv). Per quanto riguarda la manutenzione non saprei, penso che siano allineate. I consumi dovresti risparmiare con il 1.4, però dipende anche dalle andature che tieni.

bustimage
26-01-2009, 14:27
Allora mi avete convinto, vado in concessionaria questa sera per vedere la differenza economica del 1.6 rispetto al 1.4 hdi.

La qualità complessiva dell'auto, secondo voi, è maggiore/uguale della toyota?
Tutti parlano bene della piccola giapponese, ma sinceramente gli interni, l'abitacolo non mi ha particolarmente colpito.

Grazie ancora.

Senza Fili
26-01-2009, 14:44
Tra quelle due vai di 207

kingvisc
26-01-2009, 15:05
Come affidabilità ti consiglio la yaris, 2 spanne sopra le altre, di contro la peugeot mi sembra abbia gli interni fatti meglio.
Come motore, il 1.4 peugeot non è così scarso come si pensi; sicuramente non è un fulmine, ma è un motore onesto e ormai rodato
La manutenzione del 1.4 e del 1.6 è simile, il 1.6 ti costa di più come bollo e come assicurazione.

Se hai intenzione di tenerla finchè campa, prendi la yaris, seppur in via di restyling.. al massimo chiedi un po di sconto in più

robynove82
26-01-2009, 15:06
Allora mi avete convinto, vado in concessionaria questa sera per vedere la differenza economica del 1.6 rispetto al 1.4 hdi.

Tutti parlano bene della piccola giapponese, ma sinceramente gli interni, l'abitacolo non mi ha particolarmente colpito.

Grazie ancora.

La qualità che ho percepito sulla 207 è elevata... interni ben curati e di qualità (l'ho trovata confortevole). La Yaris non mi è piaciuta molto... lo trovo uno stile poco personale (nel mio caso proprio fuori dai miei gusti) e la qualità mi pare inferiore. Per quanto riguarda l'abitacolo la Yaris pur essendo più corta (utile in città)della 207, ha un ottima abitabilità e offre delle soluzioni interessanti di ribaltamento sedili ecc.

sam_88
26-01-2009, 15:31
Purtroppo sono due modelli che proprio non mi piacciono esteticamente, quindi ti direi yaris per l'affidabilità (ne parlano bene 2 amici possessori).

fastech
26-01-2009, 15:45
Con il prossimo restyling della yaris dovrebbero migliorare anche gli interni (bracciolo, nuovi tessuti, ecc..) ma sostanzialmente l'estetica resta quella.
La cosa scandalosa imho o è che la gamma restilizzata sarà ancora euro 4. :rolleyes:

pikkolino
26-01-2009, 16:13

Grazie ancora.

mah, sostanzialmente direi che gli interni della francese sono più piacevoli visivamente, mentre quelli della giapponese sono fatti per durare...due concetti un pochino diversi insomma...

cmq se dici di estetica esterna/interna anch'io preferisco la francese

bustimage
27-01-2009, 13:47
Allora vi aggiorno, sono stato in concessionaria per la 1.6 ci sono 1000 euro circa di differenza, alla fine ho ordinato la Peugeot 207 Energie Sport 1.4 HDI 50 kW (5 P) a 13900 euro.

Come sono andato? Ho fatto la scelta giusta secondo voi?

Grazie di tutto.

pikkolino
27-01-2009, 13:59
Allora vi aggiorno, sono stato in concessionaria per la 1.6 ci sono 1000 euro circa di differenza, alla fine ho ordinato la Peugeot 207 Energie Sport 1.4 HDI 50 kW (5 P) a 13900 euro.

Come sono andato? Ho fatto la scelta giusta secondo voi?

Grazie di tutto.

se ho capito bene hai preso quella che te l'hanno sconsigliata tutti :sofico: