PDA

View Full Version : [Muletto] Quale Sistema Operativo installare

debiru
26-01-2009, 11:24
Tempo fa scrissi su questo forum dei post riguardo un muletto dai consumi ridottissimi che mi ero comprato per lasciarlo acceso sempre.

Dopo diverso tempo che ce l'ho posso stilare una sorta di rapporto sul S.O. migliore che ci si possa installare.

Il muletto in questione è un mini-atx con cpu AMD Geode LX 800 (a dispetto del nome è un 500mhrz).

Il processore da solo ha un consumo che anche a pieno regime non dovrebbe superare i 3,5 watt.

Ha poca ram (256mb) e una video integrata da 8mb, un vero cessetto se vogliamo, ma in sostanza ha un consumo medio complessivo di 10-12 watt (che in genere è il consumo di una lampadina a basso consumo di buona potenza).

Oltretutto non ha nessun sistema di raffreddamento (naenche il dissipatore sulla cpu) perché consuma talmente poco che più di 50° è difficile che li fa.

Da quando l'ho comprato l'ho sempre tenuto con un S.O. Linux, purtroppo a causa della sua estrema particolarità e limitatezza dopo innumerevoli tentativi l'unico Linux che sono riuscito ad installare è stato Debian 4.

Le mie impressioni riguardo all'uso che comunemente si fa con un muletto sono state:

Programmi per il file sharing:

Amule: funziona ma direi che Emule vada abbastanza meglio, le ricerche su Kad sono estenuanti (se si cerca qualcosa ad episodi, quando vede che tolto il numero il titolo è lo stesso non ti lascia cercare per almeno 30-40 secondi).
Ricerca su Globale Server è inutilizzabile, esce di tutto tranne quello che cerchi.
KTorrent: buon client torrent, buona gestione ma presenta diversi bug, ad esempio a volte quando arriva quasi al termine di un torrent di grandi dimensioni si arresta intorno al 96-99% e occorre riavviare il client, occupa troppa banda della connessione, si sono presentati casi di corruzione di file di grandi dimensioni una volta scaricati.

Apache con PHP:
E' una spada, veloce alla risposta e all'esecuzione, nonostante la scarsezza dell'hardware fa invidia al mio pc main con Athlon X2 4800 + 2gb ram.

FTP:
Di facile installazione, configurazione ed utilizzo

Condivisione file:
E' linux, quindi tocca penare un pò ma alla fine si può fare.

Accesso da remoto:
C'è vnc che è già installato di suo e si configura facilmente (se si da che va fatto da shell con un determinato comando ;) )
Non posso utilzzarlo da lavoro perché ho le porte chiuse anche in uscita.

Stabilità:
Praticamente un carro armato, magari i singoli software possono avere dei malfunzionamenti, ma il S.O. non s'impalla mai, anche dopo mesi sempre acceso, te lo puoi anche dimenticare acceso, stai sicuro che quando lo vai a vedere è in funzione.

A causa dei problemi riscontrati con file sharing e torrent ho deciso di ripassare a Windows XP, non faccio un grande uso di questo muletto, ma quel poco che faccio lo vorrei fare in maniera un pò più adeguata...
Premessa, per reperire i driver è stato un bagno di sangue non da poco, mi sono dovuto aiutare anche con la cabala ed esperimenti al limite della legalità ed etica umana :D Gira con driver ibridi e strani che non necessariamente sono per XP, certi per Windows 98, certi per Vista, un calderone insomma.

Ecco le mie considerazioni per gli stessi punti che ho esposto prima:

Programmi per il file sharing:

Emule: decisamente va meglio, è più veloce, più gestibile e le ricerche sono fuzionali e precise. Su Globale Server se si aggiungono nuovi server può uscire roba strana, ma esce anche roba pertinente (cosa che non accadeva con Amule).

BitComet: Fino ad ora ancora non ho trovato difetti, i pregi sono che non intasa la banda e si gestisce con facilità.

La cosa più importante è che se ben configurati i due programmi (Emule e BitComet) possono girare contemporaneamente senza occupare tutta la banda internet e senza uccidere il muletto.

Apache con PHP:
Purtroppo ha tempi di risposta e di funzionamento molto più lenti rispetto a prima su Linux.

FTP (Filezilla Server):
Di facile installazione, configurazione ed utilizzo

Condivisione file:
Abbastanza semplice da configurare.

Accesso da remoto:
Real VNC si scarica e si installa facilmente, ma come per linux da lavoro non lo posso usare.
In compenso posso usare LogMeIn, che si usa tramite il loro sito e un programma ActiveX, cosa che non potevo fare con Debian perché non potevo installare il servizio LogMeIn sul muletto.

Stabilità:
Quì casca l'asino, purtroppo Windows XP è buono ma a lungo termine può impallarsi, l'unico accorgimento è che la mattina verifico se sta bene o si è impallato prima di andare a lavoro.
Ha bisogno di essere accudito insomma...

Spero che queste considerazioni vi possano essere utili per un muletto, ora vi saluto e muoio perché mi sa che mi sta venendo la febbre :eek: