PDA

View Full Version : ASUS A7A266 aggiornata al bios 1012 sembra non riconoscere più la cpu

]DaLcA[
26-01-2009, 10:47
Ciao a tutti,
ho appena aggiornato il bios della mia vecchia scheda madre ASUS A7A266 alla versione 1012 (prima era alla 1010) e ora non riesce più a fare il boot.

Il processore è un Athlon XP 1800+ che prima dell'aggiornamento funzionava perfettamente con le impostazioni automatiche del bios a 1533 MHz con moltiplicatore 11.5x e fsb 133 (quindi i valori corretti per questo processore).

Dopo avere aggiornato con successo il bios con l'utility asus, ho riavviato il computer e ho "resettato" le impostazioni rimettendo quelle di fabbrica, come indicato dal programma di aggiornamento.

Al primo riavvio sul monitor non è comparso niente, e spegnendo brutalmente e riavviando è entrato automaticamente nella schermata delle impostazioni della cpu mostrando il seguente messaggio

During the last boot-up, your system hung for an improper CPU speed setting. [...e altre cose non fondamentali]

al che ho provato alcune impostazioni "di sicurezza" manuali ma senza risultato. Ho cercato parecchio su Google ma nessuno dei metodi proposti sembra avere risolto. Prima però funzionava!

Qualche suggerimento?

dirklive
26-01-2009, 11:25
sulla mobo su cui hai aggiornato il bios esiste uno switch numerato da 1 a 10 per impostare manualmente fsb mi pare che per attivare fsb 133 deve essere settato su on il n4 comunque fai riferimento al manualle della mobo.

]DaLcA[
26-01-2009, 13:52
Ho risolto :D

Garzie a dirklive ho avuto l'input di controllare i dip switch della scheda madre Leggendo il manuale ho visto che in modalità automatica tutti gli switch dovevano essere in posizione off, invece, curiosamente, i due switch 6 e 9 erano on. Li ho messi su off ed ora funziona!

Poi, ho scoperto che col nuovo bios i due banchi di ram che avevo installato sono incompatibili. Se non ricordo male, prima avevo un banco da 512 MB DDR 400 e un banco di ram da 256MB DDR 266. Ora se uso entrambi il sistema operativo non riesce a caricare (linux dà un kernel panic :eek: ), quindi per ora viaggio con 512 MB di DDR400 (anche se la scheda supporta DDR 266). Chissà se con un altro banco di DDR 400 ci sarebbe lo stesso problema. Qualcuno ha esperienze a riguardo?