PDA

View Full Version : Reinstallare Leopard

Fabryx64
25-01-2009, 15:49
Salve a tutti, sono nuovo del giro ovvero il mio macbook pro ha poco più di 15 gg, ed ho fatto già un bel pò di pasticci oltre ad aver installato e disinstallato diverse applicazioni che han lasciato qualche traccia di troppo.
Sto usando un HD esterno con Time Machine, ma vorrei tornare ad un momento precedente all'immagine iniziale, salvando ovviamente alcune configurazioni (mail ad esempio) e tutta la cartella di musica di Itunes
Da che parte comincio??? sarei tentato di inserire il cd di leopard ed iniziare da capo, ma forse potrei evitarlo con una procedura che al momento non conosco, qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni:cry:
In attesa di vostri suggerimenti vi ringrazio da subito
Fabrizio

Fabryx64
25-01-2009, 16:48
Aggiungo che i problemi che ho sono principalmente 2,
Ho 19 possibili profili colore errati che Leopard riscontra e che non riesce a correggere
il sistema è un pò lento quando accendo e se ho già delle applicazioni aperte vedo spesso girare l'ombrellino colorato, considerato i 4 Gb di ram pensavo di non vederlo così spesso!!!
che dite, cancello tutto o ......

jackaz127
25-01-2009, 16:59
se si possa ripartire con time machine da un punto stabilito da te non lo so.
quello che posso consigliarti però è un archivia e installa che fondamentalmente installa nuovamente il sistema lasciando però inalterate le tue configurazioni. avevo usato questa procedura sia per l'aggiornamento a leopard tempo fa sia l'altro ieri perchè il mio mbp stava iniziando un pò a delirare e, a parte la rottura di dover rifare qualche aggiornamento, ora è perfetto, come nuovo. :)

Fabryx64
25-01-2009, 17:23
se si possa ripartire con time machine da un punto stabilito da te non lo so.
quello che posso consigliarti però è un archivia e installa che fondamentalmente installa nuovamente il sistema lasciando però inalterate le tue configurazioni. avevo usato questa procedura sia per l'aggiornamento a leopard tempo fa sia l'altro ieri perchè il mio mbp stava iniziando un pò a delirare e, a parte la rottura di dover rifare qualche aggiornamento, ora è perfetto, come nuovo. :)

Perdona la banalità della domanda, ma da che parte inizio??? cioè è una utility nelle applicazioni oppure quando inserisco il cd/dvd di Leopard tra le varie opzioni mi appare questa???
basterebbe provare, ma considerato i pasticci preferirei evitare
fabrizio

jackaz127
25-01-2009, 17:44
no figurati, avrei dovuto pensarci io che avresti potuto non saperlo. :)
inserisci il dvd di leopard che ti hanno dato con il mac, doppioclicchi il disco e selezioni installa os x, il mac si riavvia, segui le istruzioni e al momento di scegliere l'hd ti dice che sul quel disco è già installato leopard e quindi devi scegliere un altro tipo di installazione (è in basso a sinistra il tasto per scegliere), selezioni archivia e installa, nelle opzioni togli le lingue, magari qualche driver delle stampanti, X11, per avere un mac più snello e poi inizi. ci mette un'oretta. :)

Josef K.
26-01-2009, 09:29
se ho ben capito con quest'opzione si reinstalla tutto lasciando inalterata la directory home giusto?

jackaz127
26-01-2009, 19:10
fondamentalmente.
certo non è pulita quanto un'installazione da zero, però spesso risolve egregiamente. :)

Fabryx64
27-01-2009, 17:02
Grazie mille per i suggerimenti, alla fine ho deciso per una energica pulizia a fondo, quindi ho fatto gli aggiornamenti software e per finire su HD esterno ho lanciato un backup con Time Machine. Ora spero che in caso di sfiga futura possa ripristinare il tutto a ier.. stanotte senza dover fare troppa fatica e/o mal di testa. venendo da win temevo dei grossi mal di testa, invece è quasi, un gioco da ragazzi
Grazie mille
Fabrizio

Ravenflot
28-01-2009, 21:45
venendo da win temevo dei grossi mal di testa, invece è quasi, un gioco da ragazzi
Fabrizio

In effetti la "facilità" del mondo Mac è disarmante (in senso positivo:D ).
It just work, come dice Apple !
Ti do un consiglio: ora che hai il mac pulito e con poche azioni/installazioni fatte creati un account amministratore "di scorta" con tanto di password e non usarlo mai tranne quando pensi ci sia qualcosa che non va.
Non usando mail quellìaccount, esso rimane pulito da eventuali tracce di programmi o impostazioni che si inseriscono all'avvio o come settings semplicemente. E' un po' come crearsi un ambiente sterile, tipo una versione Mac della modalità provvisoria (in realtà non è proprio così e c'è una cosa più simile alla mod. provv. ma è per darti un'idea!)..

:)

Josef K.
31-01-2009, 10:27
Ti do un consiglio: ora che hai il mac pulito e con poche azioni/installazioni fatte creati un account amministratore "di scorta" con tanto di password e non usarlo mai tranne quando pensi ci sia qualcosa che non va.
Non usando mail quellìaccount, esso rimane pulito da eventuali tracce di programmi o impostazioni che si inseriscono all'avvio o come settings semplicemente. E' un po' come crearsi un ambiente sterile, tipo una versione

ma non basta in caso di bisogno creare un nuovo account? perchè crearlo prima?:confused:

Ravenflot
04-02-2009, 18:53
ma non basta in caso di bisogno creare un nuovo account? perchè crearlo prima?:confused:

scusa il ritardo della risposta :ops2:

Creare un account "spare" ai primi avvi di MacOS X finché Mac è libero da software addizionale installato che interferiscono sulle impostazioni di altri account. Se lo crei adesso non cambi appunto niente rispetto alla situazione attuale.
In effetti questo stratagemma è più una cosa "da Windows" ma anche nel Mac non si sa mai.:sperem:
Creando all'inizio sai per certo che dal momento della creazione quell'account non è più stato usato/toccato e poi fare da lì eventuali test.
Dopo l'avvento di Leopard con Time Machine si è magari più propensi a formattare e ripristinare pari-pari con Time Machine in caso di errori gravi, ma questa è una soluzione che viene in mente ad un utente Windows (per carità: lo pensavo anche io e un po' anche adesso mi viene da pensare di formattare e ripartire se dovesse succedere qualcosa, col Mac è mooolto raro, la casistica è più da crash del disco in senso meccanico) ma avere un account di spare creato appena è stato il Mac è una ulteriore ancora di salvezza oltre alla mdalità SAFEBOOT (questa non carica proprio tutto, il tuo account spare sì, tranne le impostazioni 'problematiche' del tuo account attuale).
...dopo tutto che cosa ti costa farlo ? ;)

Josef K.
05-02-2009, 09:01
a me niente, ma mi pare più un gesto scaramantico che altro :)
mettiamo che X ha un problema (lo so, a noi non capita :Prrr: ma è tanto per capire)
se il problema è nell'account, creandone uno nuovo risolvi tutto, perchè le impostazioni dell'utente X non influenzano l'utente Y (e l'utente Y creato all'istante 0 è uguale a quello creato all'istante 99999)
se il problema è nel sistema (chesso' X ha cancellato un file dalla root) anche se l'utente Y è stato creato all'istante 0 risentirà del problema perchè appunto è colpa della root
questo almeno avviene sotto linux: non credo osx sia diverso :mbe:

jackaz127
05-02-2009, 12:11
per carità, la prudenza non è mai troppa, ma mi sembra un'operazione un filo paranoica. :)
come detto non costa nulla, ma non ne vedo la reale necessità. :)