View Full Version : Photoshop: da dove comincio?
Salve a tutti, mi sono appena procurato PS CS3, ma ho visto subito che ci capisco poco.
Cosa mi consigliate per cominciare a smanettarci e prendere un po' di disinvoltura?
Meglio un libro o uno dei video corsi scaricabili?
Grazie
Livio
Salve a tutti, mi sono appena procurato PS CS3, ma ho visto subito che ci capisco poco.
Cosa mi consigliate per cominciare a smanettarci e prendere un po' di disinvoltura?
Grazie
Livio
Presumo ti serva per fare principalmente fotoritocco..
io ti consiglio per iniziare questo sito: http://www.andreaolivotto.com/home_it.php
gli articoli sono spettacolari, sia per chi è alle prime armi, sia per chi magari già ci smanetta un pò.. davvero le BASI del fotoritocco..
poi la scelta è vastissima.. tantissimi forum di fotografia hanno minicorsi e tutorial sugli utilizzi più comuni di photoshop.. eventualmente ci sono videocorsi anche su yoytube (prova a scrivere "photoshop tutorial" e vedrai)...
Per iniziare qui di materiale ce n'è a iosa, poi si può integrare con manuali, corsi o videocorsi, a seconda delle esigenze e del budget..
fabr1zio
24-01-2009, 17:03
oltre a consiglio di gatzu76, giusto per darti un ordine di lavoro guarda qui:
workflow (http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=72164&sid=8fbfc0f27fa7c4d6af9c030aba786c34)
poi approfondisci ogni argomento.
ciao.
Usa pure il cerca....questa è ciclica e andrebbe chiusa...;)
ilguercio
24-01-2009, 20:25
E ancora...ti consiglio di guardare il thread "Come l'avresti elaborata",dove noi utenti speriamo di mettere tante belle foto sulle quali siamo in dubbio su come lavorarle.Come al solito la migliore cosa è la pratica.Scaricati qualche raw di prova da siti specializzati e smanetta.Alla fine se ci devi elaborare foto non è che ci sia troppo da imparare.
Poi dipende sempre da quanto vuoi metterci mano.
filyterzo
30-01-2009, 23:44
Grazie
Livio
Ti assicuro che se non sei un tipo paziente, spesso ti troverai a batteri i pugni sul tavolo!:muro:
Comunque, a parte gli scherzi, ti consiglio di descrivere il lavoro che ti trovi di solito tra le mani. E' inutile, penso, che perdi molto tempo con cose che magari ti servono a poco.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti alle prime armi chiedono ad esempio come eliminare l'effetto occhi rossi, oppure eliminare una possibile sfocatura, oppure ancora intervenire solo su una parte di immagine, magari utlizzando il famigerato strumento clone, etc.: penso che se cerchi tutto ciò potresti trovarlo in un topic già aperto in precedenza.
Se invece ti interessa cominciare da zero, è meglio che ti procuri un manuale, e non ti dico dove (penso che già lo sai) per non spendere tanti soldini.
Saluti.
Chelidon
04-02-2009, 22:44
E allora io ti consiglio pure :p (a meno che non ti serva per fare fotoritocco) di evitare di "procurarti" :rolleyes: un software sovradimensionato sia nell'uso che nel costo che nel tempo che bisogna impiegare a padronegiarlo e di usare un semplice software di sviluppo RAW (ce n'è a bizzeffe pure gratuiti basta dare un occhio anche nella discussione in rilevo e trovare l'ottimo Rawtherapee)...
Invece se proprio devi fare fotoritocco.. :eek: .........ci sono ancor più alternative semplici e gratuite per non parlare del buon GIMP! :Prrr:
oltre che ciclica è anche OT così posta.. abbiamo sezione dedicata a questo argomento ma sopratutto la ricerca interna e GOOGLE.. di guide ecc se ne trovano a PACCHI.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.