PDA

View Full Version : Convertire Mp3 in Flac

cami91
24-01-2009, 13:51
Ciao a tutti, volevo chiedere se mi sapere consigliare qualche buon convertitore da Mp3 a Flac, grazie.:sofico:

Ricky65
24-01-2009, 23:14
Ciao a tutti, volevo chiedere se mi sapere consigliare qualche buon convertitore da Mp3 a Flac, grazie.:sofico:

Come mai vuoi convertire gli MP3 in FLAC?
Non pensare di guadagnare in qualità. Otterrai la stessa qualità di un MP3 occupando molto più spazio.
Il FLAC va bene se parti da file PCM non compressi ( WAV 44.100 16 bit ). In tal caso ti permette di ridurre il file di circa la metà ( ho notato che schiaccia di brutto la musica classica ) senza perder la qualità originale tanto che se riespandi un FLAC e lo confronti con l'originale non cambia un bit.

Per produrre un MP3 ( qualsiasi altro formato lossy come WMA, OGG, o AAC ) è stato necessario buttar via una buona parte del segnale originale ottenendo qualcosa che somiglia più o meno fedelmente all'originale ma non è identico. E' evidente che convertendo un MP3 in WAV ciò che è andato perso in fase di compressione non può riapparire magicamente. Quindi la qualità finale del WAV sarà la stessa del file MP3. E dato che un FLAC non è nient'altro che un WAV compresso senza perdita, la qualità del FLAC sarà la medesima.

Comunque basta chiedere a "zio Gugol" e di soluzioni ne escono. ;)
Io mi trovo bene con VuPlayer ( che è freeware ) ma guarda un po' in giro.

MTT14
24-01-2009, 23:17
Foobar.

cami91
25-01-2009, 08:50
Ok allora userò dei wav come base, grazie mille...