PDA

View Full Version : Ntfs: com'è il supporto con vista?

dsfjhsdfgjafaef
24-01-2009, 10:13
Come da titolo, il pacchetto ntfs-3g come si comporta con i dischi formattati da vista? Con xp funzionava perfettamente (l'ho usato per mesi) ma con vista? Sapevo che l'ntfs era leggermente diverso (versione aggiornata)..

WebWolf
24-01-2009, 10:51
Avevo provato a condividere una rubrica di Thunderbird ad un mio collega tra Vista e Ubuntu (con NTFS-3G).

Un disastro.

Il volume risultava sempre occupato e/o indisponibile.

Io sconsiglierei.

masand
24-01-2009, 12:56
Esperienza diversa...

Sul portatile di mia moglie (Acer 5920G) dove è installato per forza di cose anche Vista, ha una partizione condivisa per lo scambio dei dati formattata in NTFS.

Tutto funziona perfettamente... :)

C'è da dire però, che la scambio di dati avviene con file piccoli (la stessa partizione è piccola in realtà (50 GB) tipo mp3, immagini SVG/JPG, file .doc/xls/ppt.

Non so se questo possa influire o meno...

Un saluto a tutti...
masand

dsfjhsdfgjafaef
24-01-2009, 13:21
Avevo provato a condividere una rubrica di Thunderbird ad un mio collega tra Vista e Ubuntu (con NTFS-3G).

Un disastro.

Il volume risultava sempre occupato e/o indisponibile.

Io sconsiglierei.

In che senso volume occupato? Te lo diceva da linux?
Anche in rete leggo pareri contrastanti....gente che non ha nessun problema e gente che invece ne ha avuti.

jeremy.83
24-01-2009, 13:54
;25991674']In che senso volume occupato? Te lo diceva da linux?
Anche in rete leggo pareri contrastanti....gente che non ha nessun problema e gente che invece ne ha avuti.

Occhio che se usi l'ibernazione su vista, quest'ultima lascia la partizione come occupata e da linux non ci accedi, nemmeno forzando l'accesso (--force).

Se faccio "Arresta il sistema" invece le partizioni sono tranquillamente visibili e scrivibili.

WebWolf
24-01-2009, 14:32
Occhio che se usi l'ibernazione su vista, quest'ultima lascia la partizione come occupata e da linux non ci accedi, nemmeno forzando l'accesso (--force).

Se faccio "Arresta il sistema" invece le partizioni sono tranquillamente visibili e scrivibili.

Vuoi vedere che la chiave di volta è qui ?

E ci dovevo pure pensare ! Capita spesso con le connessioni a server SQL. Devo disattivare il risparmio energetico, altrimenti Vista 'perde' la connessione e son errori ODBC a fiotti.

dsfjhsdfgjafaef
25-01-2009, 00:03
Vuoi vedere che la chiave di volta è qui ?

E ci dovevo pure pensare ! Capita spesso con le connessioni a server SQL. Devo disattivare il risparmio energetico, altrimenti Vista 'perde' la connessione e son errori ODBC a fiotti.

Quindi in effetti il tuo errore non era di scrittura ma di "disponibilità" ?
Comunque credo che farò una prova sulla mia partizione dei dati (ovviamente dopo aver fatto un backup).

ozeta
25-01-2009, 10:16
su xp mi ha dato solo problemi, con vista non ho mai provato.

crea una partizione ad hoc in fat32 e risolvi alla radice..:p :D