PDA

View Full Version : consigli per creare una lan con fastweb

Godai85
23-01-2009, 22:47
ragazzi, sto rivedendo la mia lan perchè mi sono stufato di attaccare e staccare cavi all'occorrenza :P
la situazione è questa:

-pc principale con 2 nic vicino a hag e 2 prese nel muro che portano a:

-pc da tutt'altra parte con 1 nic
-videostation
entrambi raggiungibili da 1 solo cavo

-altro pc in altro luogo con 1 nic :P

quello che idealmente vorrei è collegare pc e videostation ad un hub gigabit.
collegare l'hub tramite il cavo nel muro ad un router gigabit (e già fatico a trovarli) a cui collegare anche gli altri 2 pc (totale 4 porte giusto ? in realtà 3 ma l''hub ne richiede cmq un numero pari ai dispositivi collegati vero ? cmq sarebbe meglio un router a 5 porte per eventuali espansioni ma non è un problema perchè potrei usare la seconda nic del pc principale + ics per collegare un pc).
il router andrà poi collegato all'hag di fastweb e quì c'è un altro problema:
vorrei che lavorasse in modalità "trasparente" solo sulle porte che voglio io, nel senso che a videostation e 1 pc deve dare l'ip pubblico (e non credo che il port forwarding faccia al caso mio visto che non conosco le porte usate dalla videostation e in ogni caso il pc non deve avere alcun "filtro").

in sostanza: esiste un router gigabit con 4/5 porte che possa gestire almeno 3 ip pubblici ed evitare il nat solo sulle interfacce che voglio io ? ah, ovviamente ad un prezzo che non mi faccia preferire il continuo stacca/attacca XD
sogno vero ? :P

ps: tanto per farci 2 risate, non è che c'è anche con wi-fi vero ? XD

Rogermcallen
24-01-2009, 13:19
ciao

anchio sto riprogettando la lan di casa mia... stanco anchio di attaccare/staccare i cavi!

Ecco come ho pensato di strutturare la mia rete:

http://www.asdlol.net/bombyx/lan.jpeg

Godai85
24-01-2009, 16:13
alla faccia della precisione :P
cmq mi sfugge il "nucleo": hai messo un firewall/router 100Mb giusto ? ma quindi per gestire la lan gigabit pensi di aggiungere uno switch in cascata ?
io vorrei usare il numero minimo di apparecchi (già mi rompe dover usare router + hub, figuriamoci router + switch + hub :P)

Rogermcallen
24-01-2009, 17:11
alla faccia della precisione :P
cmq mi sfugge il "nucleo": hai messo un firewall/router 100Mb giusto ? ma quindi per gestire la lan gigabit pensi di aggiungere uno switch in cascata ?
io vorrei usare il numero minimo di apparecchi (già mi rompe dover usare router + hub, figuriamoci router + switch + hub :P)

Essendo lo ZyXEL un router gateway, ha lo switch da 4 porte 10/100/1000 integrato + 1 porta WAN 10/100 per la connessione ^^ oltre a fare da access point wifi

Volendo risparmiare, se non interessa avere il cablaggio Gigabit e il wifi n draft 2, c'è questo che è lan 10/100 e wifi b/g : http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161313&CategoryGroupNo=EFA25D2A-F750-4DC5-8D74-64EC0D0D6598

Ovviamente ci sono prodotti così anche di altre marche economiche tipo netgear, d-link... ma io preferisco acquistare prodotti di qualità ZyXEL ^^

L'HUB USB mi serve solo per condividere le periferiche USB con tutti i pc della rete, che è una gran cosa secondo me, senza dover comprare stampanti di rete :)

Godai85
24-01-2009, 17:16
non male... ma ho visto ora il prezzo e mi sembra un po' eccessivo per le mie necessità :P
ma questi router permettono di non nattare singole interfacce (o meglio singoli ip ?) così da assegnare direttamente ip pubblici ?

ps: la lan gigabit è una priorità al contrario del wi-fi. cmq non ho trovato router gigabit che non siano wireless :/ questo ovviamente fa aumentare il prezzo -_-'

Rogermcallen
24-01-2009, 17:29
io ho un "vecchio" router ZyXEL Prestige 650H-E, che usavo quando avevo Tin come provaider...ha anche il modem interno ed è per questo che non potrò utilizzarlo per i miei scopi perche la porta WAN è RJ-11 (del telefono insomma)... Però adesso lo sto utilizzando come switch avendo attaccato l'HAG a una porta lan, e gli altri pc alle altre porte LAN... e senza DHCP, gli IP li da direttamente l'HAG di fastweb... penso si possa fare anche con gli altri prodotti di cui si parlava prima, però a quel punto rimane il limite dei 3 pc massimi. (per la cronaca lo sto utilizzando solo per fare delle prove :D)

Comunque acquistando un prodotto del genere è un'acquisto abbastanza all'avanguardia, infatti il cablaggio lo farò tutto con cavi Cat 6a, in modo che in futuro quando lo standard 10-Gigabit sarà più diffuso e accessibile avrò già il cablaggio pronto :D E ovviamente utilizzandolo adesso a 1000M ci va larghissimo :D Peccato che quel maledetto HAG sia solo 10M!