Godai85
23-01-2009, 22:47
ragazzi, sto rivedendo la mia lan perchè mi sono stufato di attaccare e staccare cavi all'occorrenza :P
la situazione è questa:
-pc principale con 2 nic vicino a hag e 2 prese nel muro che portano a:
-pc da tutt'altra parte con 1 nic
-videostation
entrambi raggiungibili da 1 solo cavo
-altro pc in altro luogo con 1 nic :P
quello che idealmente vorrei è collegare pc e videostation ad un hub gigabit.
collegare l'hub tramite il cavo nel muro ad un router gigabit (e già fatico a trovarli) a cui collegare anche gli altri 2 pc (totale 4 porte giusto ? in realtà 3 ma l''hub ne richiede cmq un numero pari ai dispositivi collegati vero ? cmq sarebbe meglio un router a 5 porte per eventuali espansioni ma non è un problema perchè potrei usare la seconda nic del pc principale + ics per collegare un pc).
il router andrà poi collegato all'hag di fastweb e quì c'è un altro problema:
vorrei che lavorasse in modalità "trasparente" solo sulle porte che voglio io, nel senso che a videostation e 1 pc deve dare l'ip pubblico (e non credo che il port forwarding faccia al caso mio visto che non conosco le porte usate dalla videostation e in ogni caso il pc non deve avere alcun "filtro").
in sostanza: esiste un router gigabit con 4/5 porte che possa gestire almeno 3 ip pubblici ed evitare il nat solo sulle interfacce che voglio io ? ah, ovviamente ad un prezzo che non mi faccia preferire il continuo stacca/attacca XD
sogno vero ? :P
ps: tanto per farci 2 risate, non è che c'è anche con wi-fi vero ? XD
la situazione è questa:
-pc principale con 2 nic vicino a hag e 2 prese nel muro che portano a:
-pc da tutt'altra parte con 1 nic
-videostation
entrambi raggiungibili da 1 solo cavo
-altro pc in altro luogo con 1 nic :P
quello che idealmente vorrei è collegare pc e videostation ad un hub gigabit.
collegare l'hub tramite il cavo nel muro ad un router gigabit (e già fatico a trovarli) a cui collegare anche gli altri 2 pc (totale 4 porte giusto ? in realtà 3 ma l''hub ne richiede cmq un numero pari ai dispositivi collegati vero ? cmq sarebbe meglio un router a 5 porte per eventuali espansioni ma non è un problema perchè potrei usare la seconda nic del pc principale + ics per collegare un pc).
il router andrà poi collegato all'hag di fastweb e quì c'è un altro problema:
vorrei che lavorasse in modalità "trasparente" solo sulle porte che voglio io, nel senso che a videostation e 1 pc deve dare l'ip pubblico (e non credo che il port forwarding faccia al caso mio visto che non conosco le porte usate dalla videostation e in ogni caso il pc non deve avere alcun "filtro").
in sostanza: esiste un router gigabit con 4/5 porte che possa gestire almeno 3 ip pubblici ed evitare il nat solo sulle interfacce che voglio io ? ah, ovviamente ad un prezzo che non mi faccia preferire il continuo stacca/attacca XD
sogno vero ? :P
ps: tanto per farci 2 risate, non è che c'è anche con wi-fi vero ? XD