View Full Version : Conseguenze del mangiare troppo..
SerPaguroSniffa³
23-01-2009, 18:48
Si è una domanda un po' stupida.. però siccome che mangio trooooppo, vorrei sapere quali possono essere i rischi a lungo termine .. lo so che dovrei smetterla ma questa è un'altra cosa, intanto vorrei sapere le conseguenze fisiche se c'è qualcuno che si intende di medicina..
premetto che sono abbastanza magro perchè mi muovo molto quindi il problema non è il peso corporeo eccessivo, e che comunque quello che mangio non sono schifezze, cioè tipo mangio tanta pasta, frutta, verdura, carne, latte e latticini solo che mangio a tutte le ore e tanto..
dreadknight
23-01-2009, 19:11
Si è una domanda un po' stupida.. però siccome che mangio trooooppo, vorrei sapere quali possono essere i rischi a lungo termine .. lo so che dovrei smetterla ma questa è un'altra cosa, intanto vorrei sapere le conseguenze fisiche se c'è qualcuno che si intende di medicina..
premetto che sono abbastanza magro perchè mi muovo molto quindi il problema non è il peso corporeo eccessivo, e che comunque quello che mangio non sono schifezze, cioè tipo mangio tanta pasta, frutta, verdura, carne, latte e latticini solo che mangio a tutte le ore e tanto..
un po' di tutto: aumento di possibilità di avere malattie cardiovascolari (angina, infarto, ictus,ipertensione ...), steatosi epatica che può portare il fegato in cirrosi, diabete, problemi all'apparato osteoarticolare (ernia in primis), varie ed eventuali.
EDIT:
Ho letto che sei magro: qual è il tuo BMI? A quando risalgono le ultime analisi?
SerPaguroSniffa³
23-01-2009, 19:26
le mie ultime analisi sono di pochi mesi fa, il colesterolo totale a 125, sono alto 1.85 per 73kg circa.
unico valore fuorinorma il tempo di protrombina alto e adesso devo andare a fare una visita ematologica per vedere da cosa deriva questa cosa..
Fabryzius
23-01-2009, 19:29
Non puoi sforzarti di fare massimo 6 pasti al giorno ? In modo tale da lasciare il tempo al tuo stomaco di digerire quello che hai magnato.
colazione
metà mattina
pranzo
spuntino del pomeriggio
cena
qualcosa prima di andare a dormire
cmq se mangiassi troppo aumentaresti anche di peso, se non ingrassi vuol dire che riesci a bruciare tutto
quanti anni hai?
dreadknight
23-01-2009, 19:32
le mie ultime analisi sono di pochi mesi fa, il colesterolo totale a 125, sono alto 1.85 per 73kg circa.
unico valore fuorinorma il tempo di protrombina alto e adesso devo andare a fare una visita ematologica per vedere da cosa deriva questa cosa..
età? hai controllato anche i dosaggi ormonali per la tiroide?
Postaci una giornata alimentare tipo, così vediamo se effettivamente mangi troppo o è una tua impressione.
ps: fai sport?
SerPaguroSniffa³
23-01-2009, 20:04
19 anni, la tiroide non l'ho fatta ho fatto i classici esami di routine prescritti da il medico, come sport faccio arti marziali e spesso cammino(soprattutto quando mangio ancora più del solito per cercare di digerire un po' e bruciare le calorie in eccesso)
mi rendo conto di mangiare troppo perchè sono sempre troppo sazio e sento che lo stomaco è pieno, troppo pieno un po' a tutte le ore della giornata.. come dieta mangio a colazione latte cereali, a metà mattina un pezzo di strudel o una briosche e magarii anche una merendina, all'una mangio primo quasi sempre un secondo e sempre verdura seguito da caffè, resisto circa fino alle 16.30-17 dove mangio quello che trovo in casa, che può essere il pranzo che non ho finito oppure noci, frutta, qualche dolce che c'è in casa, yogurt.. spesso se non ho niente da fare mangio anche dalle 18 fino ad ora di cena praticamente senza pause... quindi che mangio troppo penso sia dato di fatto, quello che mi chiedevo sono i problemi che questo può causare..
sei giovane e per ora il tuo organismo regge.
ma se non ti dai una calmata e continui a 40 anni sarai così
http://blogsimages.skynet.be/images/000/433/742_Funny_Fat_men.jpg
19 anni, la tiroide non l'ho fatta ho fatto i classici esami di routine prescritti da il medico, come sport faccio arti marziali e spesso cammino(soprattutto quando mangio ancora più del solito per cercare di digerire un po' e bruciare le calorie in eccesso)
mi rendo conto di mangiare troppo perchè sono sempre troppo sazio e sento che lo stomaco è pieno, troppo pieno un po' a tutte le ore della giornata.. come dieta mangio a colazione latte cereali, a metà mattina un pezzo di strudel o una briosche e magarii anche una merendina, all'una mangio primo quasi sempre un secondo e sempre verdura seguito da caffè, resisto circa fino alle 16.30-17 dove mangio quello che trovo in casa, che può essere il pranzo che non ho finito oppure noci, frutta, qualche dolce che c'è in casa, yogurt.. spesso se non ho niente da fare mangio anche dalle 18 fino ad ora di cena praticamente senza pause... quindi che mangio troppo penso sia dato di fatto, quello che mi chiedevo sono i problemi che questo può causare..
prima cosa:
durante cerca di mangiare lentamente. mastica molto e bevi molto.
in questo modo il senso di sazietà avrà il tempo di presentarsi
seconda cosa:
trovati un'attività:
sport possibilmente.
magari prova a masticare una gomma.
il problema primario del mangiare troppo ( al di la dell'ingrasso intendo ) è la dilatazione dello stomaco (e dell'appetito) e all'instaurarsi di un circolo vizioso...
paradossalmente, al di la del non "avere nulla da fare", potrebbe esserci qualche fonte di stress che sfoghi mangiando...
SerPaguroSniffa³
23-01-2009, 21:07
mm ok ora provo con le ciunghe e a bere di più vediamo se riesco a limitarmi di più..
Fabryzius
23-01-2009, 21:13
qua non si tratta di mangiare poco o troppo, il problema è che mangi malissimo...potresti mangiare anche di +, ma correggendo completamente il modo di alimentarti
Anch'io mangio in maniera eccessiva, soprattutto carboidrati. Non ho altre alternative perchè ho il metabolismo basale altissimo ,soprattutto ora che faccio molta attività fisica. Chiaramente mangiare così tanto comporta un sovralavoro da parte del fegato, e il rischio di incidenza dei tumori penso che aumenti; non so se sia giusto, è un mio ragionamento logico: dato che in praticamente qualsiasi alimento è impossibile non trovare NESSUN composto cancerogeno, aumentando il cibo ingerito aumenta la possibilità di accumulare nel fegato sostanze tossiche e/o cancerogene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.