PDA

View Full Version : amd vs intel - amd problemi software?

lolloxo
23-01-2009, 18:20
un processore amd può causare qualche problema software come crash o incompatibilità?
ho visto che un phenom x4 9950 è migliore e costa uguale di un intel e8500.
I giochi/software sono ottimizzati per processori intel?
in poche parole si riscontrano fastidi con amd e nei giochi/programmi miglioramenti al livello di ottimizzazione software con intel?
cosa mi dovrebbe spingere a prendere l' e8500?? mi sembra peggiore...ha dei vantaggi (durabilità o altro)?

rollo82
23-01-2009, 19:01
non penso proprio che l'8500 sia peggiore del phenom, anzi...
problemi di compatibilità o ottimizzazioni etc non ce ne sono.

la differenza sostanziale tra l'8500 e il phenom X4 è che l'intel è dual core, l'amd quad core. quindi ovvio che dove si usano i 4 core l'amd va meglio... nel resto è molto meglio l'intel.

piuttosto invece sono usciti i phenom II, e quelli vanno molto meglio!

lolloxo
23-01-2009, 19:41
non penso proprio che l'8500 sia peggiore del phenom, anzi...
problemi di compatibilità o ottimizzazioni etc non ce ne sono.

la differenza sostanziale tra l'8500 e il phenom X4 è che l'intel è dual core, l'amd quad core. quindi ovvio che dove si usano i 4 core l'amd va meglio... nel resto è molto meglio l'intel.

piuttosto invece sono usciti i phenom II, e quelli vanno molto meglio!

il phenom 2 a che processore intel lo paragoneresti?
ps: da questo sito mi sembrava di capire che il phenom 9950 fosse meglio dell e8500

http://www.blazingpc.com/forum/showthread.php/core_i7_benchmark_results-15180/index.html?t=15180

Sgt.Pepper89
24-01-2009, 12:55
un processore amd può causare qualche problema software come crash o incompatibilità?
ho visto che un phenom x4 9950 è migliore e costa uguale di un intel e8500.
I giochi/software sono ottimizzati per processori intel?
in poche parole si riscontrano fastidi con amd e nei giochi/programmi miglioramenti al livello di ottimizzazione software con intel?
cosa mi dovrebbe spingere a prendere l' e8500?? mi sembra peggiore...ha dei vantaggi (durabilità o altro)?

I giochi e i software sono tutti ottimizzati per intel, ma questo fa già parte dei test. Non è che i test sui siti sono fatti con queste ottimizzazioni disattivate o con programmi diversi da quelli normali.
Tra i due processori sceglierei l'e8500 se volessi giocare, il phenom per un uso generale.
Attualmente invece sono usciti i phenom 2, che hanno un rapporto qualità prezzo migliore, ti consiglio di andare su uno di quelli considerando anche che in questi giorni dovrebbero scendere molto di prezzo.

rollo82
24-01-2009, 14:12
il phenom 2 a che processore intel lo paragoneresti?
ps: da questo sito mi sembrava di capire che il phenom 9950 fosse meglio dell e8500

http://www.blazingpc.com/forum/showthread.php/core_i7_benchmark_results-15180/index.html?t=15180

beh grazie!!! tutte applicazioni di test che sfruttano il quad-core, quindi ovvio che i dual restano indietro.

però se vedi il phenom è sempre l'ultimo se togli il dual core. non va proprio. il phenom II lo si può paragonare circa alla serie q9550/q9400, le prestazioni più o meno son li e anche i prezzi circa. però il phenom II in versione black box ha il moltiplicatore sbloccato a prezzi molto simili all'intel, e quindi lo fai salire a 3ghz e oltre senza particolari problemi (senza aumentare oltaggio arrivi quasi sicuro a 3.3ghz circa, alcuni a 3.6)