PDA

View Full Version : Strano alone sul bordo superiore del monitor

skryabin
23-01-2009, 01:16
Possiedo un dell 2007wfp da ormai più di 2 anni, usato moltissimo :rolleyes: ,
da qualche tempo ho notato una brutta macchia lungo tutto il bordo superiore del monitor.
Praticamente percorre quasi tutta la larghezza del display, in alto, da lato a lato, con uno spessore di circa mezzo centimetro in media, come se si fosse sollevato il bordo di una qualche pellicola, avete presente?
Ora ho come l'impressione che si stia allargando :doh:
Si nota soprattutto quando guardo film o metto wallpaper con determinati colori: con colori molto forti non si nota tantissimo, ma se sono un pò chiari è uno schifo.
I primi tempi pensavo potesse essere un fenomeno di printing visto che usavo temi scuri (tra l'altro non ho mai usato la barra in alto, visto che magari qualcuno lo potrebbe pensare), ma appena ho notato il fenomeno son passato immediatamente a quelli chiari, senza fortuna purtroppo. Ho anche provato a usare UDPixel per intere nottate su schermi completamente bianchi, o di altro colore, inutilmente.
Secondo voi ci sono gli estremi per richiedere un intervento in garanzia? visto che ho ritrovato la fattura su cui c'è scritto chiaramente "3 anni", e sarei ancora in tempo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa può essere?

Risc-pc
23-01-2009, 09:33
Certo che ci sono gli estremi se hai 3 anni di garanzia almeno un controllo me lo farei fare, se il problema non è tra quelli che rientrano nella garanzia prima di ogni intervento sono tenuti a comunicarti un preventivo per cui non vedo perché non sfruttare i 3 anni; tutto questo se hai conservato lo scontrino o la ricevuta, se l'hai preso con fattura invece controlla che nel contratto di acquisto sia specificato che i 3 anni valgono anche per gli acquisti fatti con partita iva (in genere si applicano i canonici 12 mesi).

skryabin
23-01-2009, 11:19
Certo che ci sono gli estremi se hai 3 anni di garanzia almeno un controllo me lo farei fare, se il problema non è tra quelli che rientrano nella garanzia prima di ogni intervento sono tenuti a comunicarti un preventivo per cui non vedo perché non sfruttare i 3 anni; tutto questo se hai conservato lo scontrino o la ricevuta, se l'hai preso con fattura invece controlla che nel contratto di acquisto sia specificato che i 3 anni valgono anche per gli acquisti fatti con partita iva (in genere si applicano i canonici 12 mesi).

Il monitor l'ho preso direttamente dalla dell, e sulla fattura c'è scritto anche che ho pagato 15 euro in più per l'estensione da 2 a 3 anni di garanzia con sostituzione.
Ho solo la fattura, non vedo altro, dietro la fattura ci stanno delle condizioni ma di partita iva o possibili altre restrizioni della garanzia non ne parla (a parte un discorso sul fatto che non ritengono elementi da riparare in garanzia le parti estetiche e soggette a normale usura, ma a me si sta rovinando il pannello vero e proprio, che è proprio la parte essenziale dell'lcd)

Alla fine mi sa che prima che scada la garanzia compro un altro monitor (cosi' non rimango a piedi) e provo a sentire telefonicamente la dell per esercitare la garanzia: faccio na prova ^^
Ma a nessuno gli è comparso questo strano bordo sul proprio lcd?

Risc-pc
23-01-2009, 11:56
Se hai pagato l'estensionhe di garanzia non ci sono problemi, fattura o ricevuta fa lo stesso puoi avvalerti della garanzia.Io la sfrutterei non vedo perché anche se deciderai di prendere uno schermo nuovo nte ne potrebbe arrivare un altro nuovo da dell stessa, così ne avresti due uno magari potresti anche rivenderlo. Non è che fai una prova a mio avviso puoi tranquillamente avvalerti della garanzia.

skryabin
23-01-2009, 12:01
Se hai pagato l'estensionhe di garanzia non ci sono problemi, fattura o ricevuta fa lo stesso puoi avvalerti della garanzia.Io la sfrutterei non vedo perché anche se deciderai di prendere uno schermo nuovo nte ne potrebbe arrivare un altro nuovo da dell stessa, così ne avresti due uno magari potresti anche rivenderlo. Non è che fai una prova a mio avviso puoi tranquillamente avvalerti della garanzia.

il mio dubbio è che non riescano a vedere il difetto visto che ho notato pure che "a freddo", acceso da poco, non si vede.
Il monitor deve rimanere acceso per almeno un'oretta per far comparire sta macchia.

Risc-pc
23-01-2009, 12:12
Tu fai loro una bella spiegazione dettagliata del problema e vedrai che se lo voglion notare lo notano per forza.Magari prima di spedirlo prova a collegarlo ad un altro computer mi pare impossibile dipenda da quello ma non si sa mai, prova magari a cambiare anche il cavo, solo per scrupolo perché in genere si hanno tutt'altri problemi non quello segnalato da te.

skryabin
23-01-2009, 12:17
Tu fai loro una bella spiegazione dettagliata del problema e vedrai che se lo voglion notare lo notano per forza.Magari prima di spedirlo prova a collegarlo ad un altro computer mi pare impossibile dipenda da quello ma non si sa mai, prova magari a cambiare anche il cavo, solo per scrupolo perché in genere si hanno tutt'altri problemi non quello segnalato da te.

no no, già provato col portatile via vga (mentre di solito è collegato al pc in dvi), si vede chiaramente che è una cosa del monitor, una patina che quando vedo filmati a schermo intero fa veramente schifo ^^
Se ci posiziono sopra il titolo della finestra non ci faccio molto caso visto che è una zona che "serve" poco e l'occhio ci cade raramente, ma su determinati wallpaper o come detto prima nei film è evidentissima.