View Full Version : Mutui: ma è possibile?
Ho chiesto un preventivo a ottobre per un mutuo a tasso fisso: l'eurirs era a 4.75 (a 30 anni) e lo spread all'1% nel posto più conveniente. Oggi l'eurirs è al 3,84% e pensate un po', il tasso è sempre a 5,75%... Ma è possibile che si alzi così tanto lo spread? Cioè la convenienza non ci sarà mai a questo punto a fare un mutuo con l'eurirs così basso se gli spread sono comunque altissimi...
A questo punto è meglio il variabile?
alfredo77
22-01-2009, 14:20
Ho chiesto un preventivo a ottobre per un mutuo a tasso fisso: l'eurirs era a 4.75 (a 30 anni) e lo spread all'1% nel posto più conveniente. Oggi l'eurirs è al 3,84% e pensate un po', il tasso è sempre a 5,75%... Ma è possibile che si alzi così tanto lo spread? Cioè la convenienza non ci sarà mai a questo punto a fare un mutuo con l'eurirs così basso se gli spread sono comunque altissimi...
A questo punto è meglio il variabile?
gli spread si sono alzati anche per effetto della crisi finanziaria purtroppo
il tasso variabile lo sconsiglio al dipendente
sono miei pareri personali ovviamente. Poi ognuno faccia come meglio crede
:read:
il tasso variabile lo sconsiglio al dipendente
no, il mio ragazzo non è dipendente...
alfredo77
22-01-2009, 14:41
no, il mio ragazzo non è dipendente...
in quel caso sopratutto se si prevede una crescita esponenziale dell'attività si può a mio avviso puntare per un variabile ma sono scelte personali ovviamente
marchigiano
22-01-2009, 19:55
lo dicevo pure io nei post precedenti... l'unica attenuante è che in 30 anni, tasso fisso o variabile alla fine si bilanciano
sta di fatto che ora le banche stanno cercando di rifarsi delle perdite di speculazioni assurde sulla povera gente, anche gli euribor (sempre + spread) sono elevatissimi rispetto al tasso BCE
attualmente meglio un tasso variabile ma controlla che non ci siano clausole che possano penalizzarti in caso di surroga o estinzione anticipata, quando i tassi si rialzeranno vedremo di trovare qualcosa di meglio
dave4mame
22-01-2009, 20:32
più che altro il problema è che le banche non fanno più raccolta e che sull'interbancario il denaro viene scambiato a un tasso ben più alto dell'euribor.
ora come ora è già tanto ottenerlo, un mutuo...
Ma perché fare il variabile quando i tassi sono bassissimi? :mbe:
La lezione dei questo periodo non ha insegnato nulla?!
Magari sbaglio, ma mi pare che non ci sia pensarci troppo per un fisso in condizioni standard (prima casa, lavoro normale, ecc.).
Il mio consiglio è quello di girare banche, pure se ti dovessi fare tutte quelle della città :D e soprattutto dare un'occhiata a quelle on-line.
Secondo me per 30 anni, con i chiari di luna che ci sono in giro, è consigliabile il fisso.
Cerca bene che qualche spread basso in giro si trova ancora, dai un'occhio a mutuo arancio o iwbank per dirne due. Oppure cerca di mettere in concorrenza le banche tra di loro. Poi occhio che con stessa banca ma filiale differente possono esserci differenze di spread. Insomma devi girare parecchio per spuntare qualcosa, però secondo me ne vale la pena.
Se invece la scadenza è più breve (tipo 10 anni) farei due conti in più e vedrei il variabile che adesso è basso e aiuta a far fuori prima gli interessi (visto che le prime rate sono quasi tutte interessi).
Resta comunque il fatto che i tassi del fisso sono storicamente bassi (da approfittare) adattando però sempre alla propria situazione.
Una soluzione potrebbe essere un variabile a rata fissa (cambia la durata in base al tasso), però occhio che è sempre un variabile!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.