PDA

View Full Version : Notebook 12: SamsungQ210 o Asus F9E?

il_bauz
22-01-2009, 01:09
Ciao a tutti, avevo bisogno di un portatile da 12 pollici che non superi i 2kg e che si aggiri intorno ai 700 euro e volevo farvi qualche domanda a proposito.

Innanzitutto volevo chiedervi se visto il prezzo di un 12 pollici dalle buone prestazioni, vale la pena acquistarlo rispetto a un 15".

Io non ho bisogno di prestazioni altissime, visto che il pc mi serve per videoscrittura, film, internet e portarmelo dietro all'università.
Però volevo un buon display che non affatichi troppo la vista e una maggiore leggerezza; da quello che ho capito i 15 pollici di questa fascia di prezzo si aggirano sui 3 kg, giusto?

Tornando ai 12, guardando un po' in giro, ho trovato questi due modelli asus:

1- Asus F9e-2p239c - 626 euro

2 -Asus F9e-2p219e - 699 euro

Caratteristiche del secondo:

- Processore Intel Pentium Dual Core T2390 1.86Ghz (1MB On-Die L2 Cache; FSB 533Mhz)
- Chipset Intel GM965 Express + ICH8M
- Memoria: 2GB DDR2 667Mhz
- Display TFT 12.1" WXGA Glare (16:10), Risoluzione 1280x800, Color-Shine
- Scheda Grafica Intel X3100, con Max. 384MB di memoria condivisa
- Hard Disk 250GB SATA 5400 Giri
- Masterizzatore DVD Super Multi DUAL Layer
- Tecnologia Bluetooth
- Audio Chip Intel High Definition Audio
- Fax/modem 56K
- Gigabit LAN 10/100/1000 Mbps
- Wireless LAN 802.11a/b/g
- Webcam 1.3 Milioni di Pixel ruotabile
- Iterfacce I/O: 1 x Express card; 1 x Mic-in jack; 1 x Cuffie-out jack (S/PDIF); 1 x porta VGA port/Mini D-sub 15-pin; 1 x TV Out (S-Video composito); 3 x porte USB 2.0; 1 x porta Firewire IEEE 1394; 1 x RJ11 Modem jack; 1 x RJ45 LAN Jack; 1 x HDMI
- Altoparlante e microfono incorporati
- Batteria agli Ioni di Litio 6 celle
- TPM e Fingerprint
- Dimensioni (LxPxA): 310 x 223 x 27~34 mm
- Peso: 1.9kg

Sarei grato a qualcuno che mi spiegasse cosa determina la differenza di 70 euro fra i due modelli, sono identici,solo che il secondo monta la tecnologia bluetooth, è questo che fa salire così il prezzo?

Ecco il concorrente:

Samsung Q210 (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=monitorcomputersperipherals&type=notebook&subtype=qseries&model_cd=NP-Q210-ASS2IT&fullspec=F)

Il prezzo di quest'ultimo almeno dai siti online mi pare un po' ballerino, ma dovrebbe aggirarsi sui 700 euro, qualcuno che l'hai visto nei negozi (magari a Roma) saprebbe confermarlo?

Per quanto posso capirne, le prestazioni del samsung mi sembrano decisamente maggiori.

Unica pecca del samsung, leggo ovunque che attira queste fatali impronte e da come dicono sembra sia destinato a diventare un letamaio.
Qualcuno che l'ha conferma se è solo un'esagerazione?
E com'è l'assistenza Samsung?

Vi ringrazio tutti in anticipo e scusate per le tante domande,
ma non voglio sbagliare il colpo, se avete altri modelli da consigliarmi, ditemi pure.

Ciao

kkt77
22-01-2009, 11:27
IL Samsung, che io sappia, costa sugli 800 euro.
Rispetto all'Asus, è molto meglio l'Acer 2920, la versione che costa 598 euro in diversi posti e che monta T7500 e 250 GB.
La scheda grafica è una integrata X3100
Rispetto al Q210, l'Acer ha in meno la scheda grafica.
Tuttavia, dipende cosa ci fai con il portatile, allora una X3100 può andarti bene lo stesso e forse garantisce un consumo minore rispetto ad una scheda dedicata ed un minor calore prodotto.

il_bauz
22-01-2009, 13:07
Bello l'Acer e anche economico, ma ho visto che monta solo 1gb di ram e windows vista, basteranno? L'asus ha un processore meno potente, ma ha 2gb di ram.

Io devo solo farci videoscrittura, internet e guardare film, certo se trovassi il samsung a un buon prezzo non mi dispiacerebbe farci girare qualche gioco.

Ma il calore generato dal samsung, alla lunga può creargli qualche problema interno? Si genera essenzialmente quando è sotto stress, tipo applicazioni 3d o sempre?

Ciao e grazie

kkt77
22-01-2009, 23:18
L'Acer ha 2 giga.
Per il Samsung, il calore della scheda video si dovrebbe generare sopratutto quando è sotto stress.
Vedi i prezzi.....

loque75
24-01-2009, 11:35
Cmq il Samsung Q210 si trova on line per 699 euro e riguardo al confronto non c'e' paragone coi modelli sopracitati. La qualità costruttiva è davvero ottima, da' un grande senso di robustezza e il display è molto luminoso. La finitura lucida dello chassis tende a sporcarsi facilmente trattenendo le ditate, ma vanno via col panno che esce in dotazione.