View Full Version : Miscelare 2 vernici!
brandon1227
21-01-2009, 22:30
Ciao ragazzi vorrei miscelare 2 vernici (vernici per dipingere pareti) ovvero il nero con un blu. Otterrei un blu scuro giusto? Non vorrei fare danni:D
Non ho mai usato le vernici per dipingere le pareti :fagiano:
Con i colori "normali" al blu aggiungi una goccia di nero, se non ti soddisfa ne aggiungi un'altra fino ad ottenere la tonalità di blu che vuoi, mi raccomando non fare il contrario. Esistono diverse tonalità di blu, senza fare pastrocchi miscelando colori, credo che il Blu Oltremare Scuro possa andar bene.
:D
stbarlet
21-01-2009, 22:58
Vai di bianca + colorante che preferisci.
Vai di bianca + colorante che preferisci.
Ah ecco, mi pareva si facesse così (zio imbianchino rulez :asd:) :D
Trova il colorante nella tonalità che vuole senza fare pastrocchi, o sbaglio?
simone1980
21-01-2009, 23:19
Ah ecco, mi pareva si facesse così (zio imbianchino rulez :asd:) :D
Trova il colorante nella tonalità che vuole senza fare pastrocchi, o sbaglio?
si, però, a seconda di quanto colorante mette nel secchio, cambia la tonalità.
si, però, a seconda di quanto colorante mette nel secchio, cambia la tonalità.
Beh si ovvio :D
I colori meglio farseli fare in negozio coi miscelatori computerizzati...se ti fai meno vernice del necessario, o se vuoi rinfrescare la paret edopo qualche anno , se non hai un colore fatto con la macchina sei fregato, non ti viene mai uguale!
Therinai
22-01-2009, 18:48
I colori meglio farseli fare in negozio coi miscelatori computerizzati...se ti fai meno vernice del necessario, o se vuoi rinfrescare la paret edopo qualche anno , se non hai un colore fatto con la macchina sei fregato, non ti viene mai uguale!
quoto. Già con le macchine non ti viene uguale se si tratta di una vernice già stesa da un po'.
Cmq se proprio vuoi fare da te in effetti si addiziona il colorante alla vernice bianca... mica il nero al blu per fare il blu scuro :D . Vabbeh come ha detto setzuko: zio imbianchino rulezzz... ciò anche lavorato occasionalmente :D
paulus69
22-01-2009, 19:05
quoto. Già con le macchine non ti viene uguale se si tratta di una vernice già stesa da un po'.
beh...normale,se dopo 2 anni di ossidazione...ti presenti con il codice colore esatto...la pittura sarà sempre diversa.
l'unica soluzione per non avere troppi barattoli in giro è preparare dei campioni(anche cartoncini di 20x20) da tenere esposti:invecchia la pittura sui muri...invecchia pure quella sui campioni;poi ti rechi in colorificio e "l'occhio magico"(una macchina che hanno...:D )gà l'esatto valore dei pigmenti per ricreare lo stesso colore.
stenoippo
23-01-2009, 07:42
bravi ragazzi avete dato tutte le risposte, io ho una ditta di pitture edili e faccio l' imbianchino da vent'anni se hai qualche domanda supplementare non esitare :D
Come ti hanno detto sopra, sicuramente il blu se aggiungi del nero non farà altro che scurirsi, ma questa operazione non ha senso in quanto in colorificio trovi tutte le gradazioni di blu, anche fatte su misura. partendo da una base bianca non otterrai mai un blu, al massimo un azzurro. Occhio invece al tipo di pittura, per ottenere colori forti, dovrai optare per pitture molto resinate tipo lavabili o smalti dal costo elevato e di non facile applicazione, da considerare bene il supporto.. buon lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.