PDA

View Full Version : Sony: PS3 è intenzionalmente difficile da programmare

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
21-01-2009, 15:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-ps3-e-intenzionalmente-difficile-da-programmare_27780.html

Sony vuole rendere competitiva la console per tutto il suo ciclo vitale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

luckye
21-01-2009, 15:58
Cioè non ho parole. Mai sentite così tante c@zz@te insieme. Il discorso non ha senso.
Praticamente quando uscirà la Xbox 1232323 il bravo programmatore farà giochi ai livelli della 360; la longevità e garantita !

Sammy Jankis
21-01-2009, 15:58
Grazie Sony, era una giornata veramente di m***a, adesso mi sento molto meglio.......potevate anche installare un timer sui core del CELL per attivarli nel corso degli anni.

Zamiel
21-01-2009, 15:59
È la cosa più stupida che abbia mai sentito....se l' hardware è davvero così potente come sostengono, non credo che il fatto di sfruttare le potenzialità da subito possa essere un problema

Manci0
21-01-2009, 16:00
ROTFL, bella questa!

Mirkochip
21-01-2009, 16:00
No c'e` l'ho piu` lungo io!
Ridicoli, pensassero a fare giochi decenti, qui spendono milioni di dollari in giochi che durano 10-15 ore con bug indecenti. E noi utenti pc siamo trattati ancora peggio ottenendo delle conversioni degne di mandarli tutti a zappare la terra.

fedexx2
21-01-2009, 16:01
Questa è la più grossa boiata che abbia mai sentito bwhhahahah

Mirror Climbing FTW! XDDD :mc:

potevate anche installare un timer sui core del CELL per attivarli nel corso degli anni.
bwhahahahahaha

Robix91
21-01-2009, 16:01
Questa non l'avevo ancora sentita

e.cera
21-01-2009, 16:02
bisognerebbe introdurre la tortura, la castrazione chimica e lo sputacchio popolare per gli esperti di quella diabolica "scienza" che chiamano marketing.

mauriziofa
21-01-2009, 16:03
Non sono d accordo: la ps2 è uscita in un momento dove i concorrenti avevano gli stessi problemi che ha oggi la sony e cioè hardware proprietario complicato, nuovi tool di sviluppo e costi esorbitanti degli stessi senza contare che ogni casa cercava spingere la sua console, Dremcast o GameCube che fossero.
Poi è arrivato l xbox 1 che sappiamo tutti non ha avuto il successo sperato anche se la potenza commerciale della Microsoft ha fatto si che qualche bel gioco fosse comunque sviluppato anche da software house esterne alla stessa.
La Playstation 3 invece è stata creata appositamente per vincere la guerra dei supporti contro hd-dvd, è inutile negarlo il cell è un validissimo processore ma il suo compito principale è quello di codifica decodifica audio/video alla massima velocità. Oggi Sony si trova come la prima xbox con un hardware difficile da programmare, con tool di sviluppo ostico e costoso che costringe le software house a spendere tanti soldi per crearsene uno loro interno, vedi Capcom, o a far uscire i giochi in ritardo per la play 3 o, come spesso accade, ad abbassare il livello di qualità della versione per la console sony.
Invece sia Microsoft sia Nintendo hanno un collaudato sistema di sviluppo che non è stato stravolto dalle precedenti console, GameCube e Xbox, ma migliorato e per la Nintendo questo 2009 potrebbe anche segnare l inizio dell interessamento da parte di software house che fino ad oggi avevano considerato la Wii solo una console proprietaria Nintendo come per esepio Call of Duty per la EA o la nuova serie di Colin Mc Rae 2009 per la Codemasters.

Maurizio

Joxer
21-01-2009, 16:03
La più assurda mossa di marketing che abbia mai sentito.

giaelo
21-01-2009, 16:04
sfruttare al meglio la console da subito nn sarebbe una bella cosa? O_o

ClosingTime
21-01-2009, 16:05
Ma che senso ha quello che ha detto? Non era meglio stare zitti?

E inoltre:

Secondo Hirai, Sony è il leader "ufficiale" del mercato console perché giudica Nintendo come un competitor esterno al settore

Nintendo esterna al settore console??? :mbe:

jdvd976
21-01-2009, 16:07
da ridere: Sony per la prima volta dopo 14 anni va in rosso, la ps3 é la terza console piú venduta (quindi l´ultima e ancora in perdita), quando con ps2 e ps1 avevano in mano quasi un monopolio, giochi in esclusiva, etc....tutto finito...adesso uno dei sui capi dice che lo hanno fatto apposta a non voler far uscire titoli che la sfruttassero al 100%...

...uno cosí sarebbe da licenziare all´istante...

ps: non sono amante di nessuna console

Riccardo82
21-01-2009, 16:11
Vediamo un pò... impiego 5 anni per far uscire un gioco su ps3 o in due faccio lo stesso identico gioco per xbox360?--hmm.. fammi pensare.... ah vero, dopo il primo anno passato a "smanettare" con la ps3 sarò in grado di usarne pienamente le potenzialità... peccato che con la xbox360 avrei quasi finto il gioco...

DakmorNoland
21-01-2009, 16:13
Lo dico da possessore di PS3 (e non ho la 360) però è davvero la più grande boiata mai detta, sentita, pensata, immaginata, ecc. nell'ultimo secolo! :asd: Se non altro però non ho mai riso tanto! :asd:

pierr
21-01-2009, 16:16
Fermi tutti c'è un errore di traduzione!!!one!1!

Come longevità intendeva il tempo medio che trascorrerà sugli scaffali la singola PS3.
Spero gli diano una spolverata ogni tanto (anche al cervello del tipo che mi sembra ne abbia molto bisogno).

FAX3D
21-01-2009, 16:16
Si ragazzi concordo: questa è la più grossa boiata che abbia mai sentito in vita mia... bellissima complimenti a Sony da morire dal ridere...

MaxArt
21-01-2009, 16:17
Certo, Sony è la leader "ufficiale" del settore videoludico (cosa poi decreti l'ufficialità della cosa non è noto) ma non per i numeri, non per la base installata, non per le vendite, nooo... Insomma, per squalifica dei concorrenti :asd:
Se ne parla già da ieri nel thread sui dati di vendita: :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25947793#post25947793

Trabant
E' giusto, anche gli sviluppatori devono soffrire, perchè solo attraverso la sofferenza si perviene alla purificazione ed alla salvezza!

Penitenziagite! :asd:

DjLode
Bella battuta...

"Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?"

Direi più giochi belli, meno tempo di sviluppo per le SH quindi meno costi... direi che sarebbe una gran cosa.

jokerellone
"Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale????????"

Se oramai i cicli vitali hardware sono di 2 anni e poi sono vecchi e dopo 4 sono pbsoleti cosa contano di venderlo a 9 anni di distanza?

loripod
21-01-2009, 16:18
straquoto mirkochip ed inoltre se tutto ciò è vero (cosa mooolto improbabile) questo è solo un motivo per favorire il PC la vera console di gioco...magari potenziando le API grafiche....
PS: dovrebbero fare i giochi un pò più lunghi :)

yossarian
21-01-2009, 16:19
"Non forniamo agli sviluppatori una console facile da programmare, ma ognuno ha gli strumenti per fare in modo che l'hardware renda al meglio. Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?"

e gli sviluppatori ringraziano :D

Kirai non risparmia un commento al rivale di sempre, Microsoft. Secondo il presidente di SCE, XBox 360 avrebbe un "problema di longevità". Secondo Hirai, Sony è il leader "ufficiale" del mercato console perché giudica Nintendo come un competitor esterno al settore e Microsoft inferiore visti i problemi di longevità.

ovvero, se non riusciamo ad essere leader del mercato perchè c'è chi vende più di noi, facciamo in modo da ignorarne l'esistenza: nintendo è un competitor esterno al settore (infatti produce notoriamente aspirapolveri ed asciugacapelli; qualcuno gli è uscito male ed è venuto fuori il wee e non solo quello :D ); la x360 ha problemi di longevità. Quindi, con MS e Nintendo fuori gioco, Sony è leader del settore. E bravo kazuo :sofico:

jacopo147
21-01-2009, 16:20
cioè il ragionamento sarebbe,

ti vendo quello che praticamente è un PC ad un prezzo assurdo
ti do giochi di M...a che utilizzano il 50% delle potenzialità della console per 6-7 anni
e solo alla fine, negli ultimi patetici anni di vita quando ormai ci sono console 10 volte più potenti rilascio dei giochi decenti che sfruttano a pieno la console.

intanto gli altri più furbi vendono console potenti la metà ma che costano anche la metà, e mi sfornano da subito buoni giochi che sfruttano a pieno le console.

sono dei geni alla sony, forse non sanno fare i conti molto bene (leader? se, una volta) ma sono dei geni...

wispo
21-01-2009, 16:20
Tutte stronz**e!!!!!!
Sti deficienti hanno fatto una console schifosa e stanno recitando la parte per far credere alla gente che c'è ancora tanto da dare. La tattica del "sono ancora super Sazizz di primo livello e all'ultimo secondo ti sorprendo diventando di quarto" se la tenessero per imbambolare altri

DakmorNoland
21-01-2009, 16:24
ovvero, se non riusciamo ad essere leader del mercato perchè c'è chi vende più di noi, facciamo in modo da ignorarne l'esistenza: nintendo è un competitor esterno al settore (infatti produce notoriamente aspirapolveri ed asciugacapelli; qualcuno gli è uscito male ed è venuto fuori il wee e non solo quello :D ); la x360 ha problemi di longevità. Quindi, con MS e Nintendo fuori gioco, Sony è leader del settore. E bravo kazuo :sofico:

Per la 360 sono d'accordo con te, ma invece concordo con Hirai per quanto riguarda la Wii, mi pare l'unica parte sana di questo intervento! :asd: La console di casa Nintendo è un obrobrio (io salverei giusto mario kart), ed cmq un tipo di console che non ha niente a che fare con la next gen...Poi se la gente ha problemi e continua a spendere 250 euro per una roba che ne vale si e no 50, problemi loro e non sarò certo io qui a giudicare chi compra una Wii, l'importante è divertirsi, ma con 360 e PS3 non ha niente da spartire nel bene e nel male.

elminister1
21-01-2009, 16:25
Beh certo infatti la ps3 va che è un treno come vendite, si si certo bella mossa complimenti sony.

nPingu
21-01-2009, 16:28
domani uscirà la notizia che nel pcb della 360 è nascosto un chip a nanotubi di tecnezio a 0,016 nm che non appena verrà attivato attraverso un sistema a onde soniche impercettibili a -16 db trasformerà l'xbox in una super console, ma questo è previsto solo nel 2016, quando gli utenti saranno pronti al progresso tecnologico...

sembrano discorsi da bambini, non mosse di marketing...

ne conosco io uno che è più avanti sia di sony sia di microsoft, quello che aveva detto "un bel tacer non fu mai scritto" quello sì che guardava avanti!

leviathan83
21-01-2009, 16:29
Lo dico da possessore di PS3... Mi sembra proprio una cavolata!!! Se fosse vero (come nonostante tutto spero, visto che questo significa tirare ancora di più dalla PS3), che cavolo aspettano a farla sfruttare????? In questo modo, dato ke ormai il processo produttivo consente a Sony di guadagnare con la console, possono ripianare le perdite!!!

PS-Magari il ciclo di vita delle console attuali fosse il più lungo possibile, come la PS2...

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 16:29
Commento # 14 di: Riccardo82 pubblicato il 21 Gennaio 2009, 17:11

Vediamo un pò... impiego 5 anni per far uscire un gioco su ps3 o in due faccio lo stesso identico gioco per xbox360?--hmm.. fammi pensare.... ah vero, dopo il primo anno passato a "smanettare" con la ps3 sarò in grado di usarne pienamente le potenzialità... peccato che con la xbox360 avrei quasi finto il gioco...

A che gioco ti riferisci? Kz2 io nn vedo nessun altro gioco di = portata ...IMHO

Fix_metal
21-01-2009, 16:30
Qualcuno si ricorda dello sventurato destino del Saturn?Molto da vendere, Difficile da programmare...haha

BigPincer
21-01-2009, 16:31
Pare che la PS4 verrà venduta in esclusiva all'Ikea... bisognerà montarsela pezzo per pezzo, aggiungendo così un altro po' di longevità al proprio acquisto (saldatore a stagno compreso nel prezzo)

DakmorNoland
21-01-2009, 16:33
Lo dico da possessore di PS3... Mi sembra proprio una cavolata!!! Se fosse vero (come nonostante tutto spero, visto che questo significa tirare ancora di più dalla PS3), che cavolo aspettano a farla sfruttare????? In questo modo, dato ke ormai il processo produttivo consente a Sony di guadagnare con la console, possono ripianare le perdite!!!

PS-Magari il ciclo di vita delle console attuali fosse il più lungo possibile, come la PS2...

Ma guarda che sono fesserie! :p La PS3 ha un processore con enormi potenzialità ma tanto la scheda video è quella che è (un derivato della penosa serie Geforce 7 di Nvidia), quindi non ti aspettare proprio miracoli. E parlo da possessore di PS3. I vantaggi della console Sony sono altri, intanto la silenziosità, il PSN gratis, titoli come Uncharted che da soli valgono l'intera console. ;) Anche Microsoft ha le sue esclusive, sta ad ognuno decidere quali preferisce, io tra Uncharted e Gears of War non ho dubbi, Uncharted tutta la vita, GOW mi fa solo pena, ma perchè non mi piace il genere, la scelta spetta al singolo secondo le sue preferenze. :)

Pr|ckly
21-01-2009, 16:34
La più assurda mossa di marketing che abbia mai sentito.

Marketing?
Ma de che? Questo di Sony chiamasi :mc: e di quelli grossi anche. :asd:

Pr|ckly
21-01-2009, 16:37
nintendo è un competitor esterno al settore (infatti produce notoriamente aspirapolveri ed asciugacapelli

Scherzi a parte e tralasciando il discorso di comodo questa affermazione potrebbe anche starci. Sono console con target leggermente diversi, trovo più giusto che il paragone, se si deve fare, lo si faccia tra la console Sony e quella Microsoft.

ciccio er meglio
21-01-2009, 16:39
Ma allora la Sony ha deciso di voler falire? Ma che dichiarazioni sono queste? Sono davvero ridicoli! :asd:
Ormai neanche i ragazzini di 10 anni vogliono la ps3, mica possono aspettare 8 anni per giocare a gt5! A 18 ani guidano un'auto vera! :asd:

kliffoth
21-01-2009, 16:41
...secondo me ormai i tempi sono maturi per vedere il vero potenziale dell'Atari 2600 e del VIC20

wispo
21-01-2009, 16:42
...secondo me ormai i tempi sono maturi per vedere il vero potenziale dell'Atari 2600 e del VIC20

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

AlexSwitch
21-01-2009, 16:47
Dopo la mazzata del crollo del fatturato, complice la crisi economica, l'imminente tagli di migliaia di posti di lavoro, Sony si sta accorgendo dell'errore commesso con PS3 e si arrampica sugli specchi...
Leggendo tra le righe di questa " estemporanea ", chiamiamola così, dichiarazione si può intendere che:
Sony con PS3 continua ancora a rimetterci dei bei soldini; il budget per la prossima evoluzione molto probabilmente è stato pesantemente rivisto; vogliono artificiosamente allungare la vita di PS3 sperando che la situazione migliori!!
Personalmente prevedo che nel giro di 2 anni Sony perderà anche i rimanenti titoli in esclusiva.... I cicli delle software house non posso coincidere assolutamente con quanto prospettato!!
Complimenti Sony!!

beppe90
21-01-2009, 16:48
ahahahahahaah che cazzata mostruosa!!!!!!!!!!

cioè quando uscira l'xbox di nuova generazione magari tra tre anni la sony pensa di poter competere con un hardware di 5 anni più vecchio::!?!?!?!!!

che paraculata mostruosa qsti nn sanno nemmeno loro com'è uscita sta console e adesso devono trovare delle scuse del genere...ahahahahahah !!!!!!!! e così ci fanno i miliardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RIDICOLI!!!!

mastrosulfur
21-01-2009, 16:50
Io mi ricordo che Commodore ostinatamente voleva piazzare Amiga come computer "serio" schifando tutti coloro che realizzavano giochi ... Risultato? Amiga è ricordato dai più come una delle migliori ma peggio markettate macchine da gioco mai realizzate .... :D

DakmorNoland
21-01-2009, 16:50
Dopo la mazzata del crollo del fatturato, complice la crisi economica, l'imminente tagli di migliaia di posti di lavoro, Sony si sta accorgendo dell'errore commesso con PS3 e si arrampica sugli specchi...
Leggendo tra le righe di questa " estemporanea ", chiamiamola così, dichiarazione si può intendere che:
Sony con PS3 continua ancora a rimetterci dei bei soldini; il budget per la prossima evoluzione molto probabilmente è stato pesantemente rivisto; vogliono artificiosamente allungare la vita di PS3 sperando che la situazione migliori!!
Personalmente prevedo che nel giro di 2 anni Sony perderà anche i rimanenti titoli in esclusiva.... I cicli delle software house non posso coincidere assolutamente con quanto prospettato!!
Complimenti Sony!!

Sì e domani finisce il mondo!!! ahahaha :asd:

Che Hirai abbia detto la più grande cavolata del secolo va bene, ma pure il tuo intervento non scherza in quanto a lollagine! :p

yossarian
21-01-2009, 16:53
Per la 360 sono d'accordo con te, ma invece concordo con Hirai per quanto riguarda la Wii, mi pare l'unica parte sana di questo intervento! :asd: La console di casa Nintendo è un obrobrio (io salverei giusto mario kart), ed cmq un tipo di console che non ha niente a che fare con la next gen...Poi se la gente ha problemi e continua a spendere 250 euro per una roba che ne vale si e no 50, problemi loro e non sarò certo io qui a giudicare chi compra una Wii, l'importante è divertirsi, ma con 360 e PS3 non ha niente da spartire nel bene e nel male.

se intendiamo con settore quello console, allora il wii ci sta denntro a pieno titolo. Se si considera la cosiddetta nextgen bisognerebbe fissare dei parametri che stabiliscano cosa sia nextgen e cosa no. Se il parametro è la grafica, allora il wii non fa parte della nextgen. Se è il gameplay, allora il discorso è differente. Se ciò che è nextgen è innovativo, allora il wii, a modo suo, ha portato delle innovazioni, almeno a livello di ps3 e di x360, anche se in settori differenti.

ciccio er meglio
21-01-2009, 16:53
la ps3 non è altro che il cavallo di troia per il blue ray:O

daywatch85
21-01-2009, 16:55
Credo invece che il discorso sia valido, perchè come avete potuto vedere voi stessi la PS2 fino a poco tempo fa vendeva piu di xbox 360 e ps3 assieme, ed è successo grazie al fatto che non è stata sfruttata tutta fino a quando è uscito god of war 2.
E comunque gia da adesso si vedono le differenze tra xbox 360 e ps3, come in GTA 4, che facendo un paragone la versione per ps3 è decisamente su un altro pianeta rispetto alla xbox360. E poi gia avevano detto ad esempio che Gran Turismo 5 sfrutterà appieno le potenzialità della ps3...e sappiamo tutti che come grafica GT5 gia ora è meglio di qualsiasi cosa ci sia su xbox360.
E poi, la Microsoft ha abbandonato tutti con la prima xbox anche se non ne aveva motivo, solo per superare la sony con la nuova generazione e per spingere la gente a cambiare console (costava 399 euro al tempo contro i 149 della xbox 1), e senza badare a noi consumatori e questo da parte mia la trovo una presa per il culo assurda!!! La sony questo non l'ha fatto. Quindi per me la xbox 360 può bruciare li dov'è, e di sicuro comprerò la ps3 (che ha anche il bluray) appena trovo una buona offerta da 300-330 euro.

filippo1980
21-01-2009, 16:56
LoL sono dei geni... ecco spiegato come mai la PS3 non ha sfondato rispetto alla xbox... era fino dall'inizio la loro politica... si si come no....
Ah, bellissima anche la storia che PS3 è leader nel mercato perchè:
1) xbox è vecchia;
2) la wii non è considerata una console...
emh, facevano prima a dire che la PS3 è leader delle console Sony.... ah no, pquasi sicuramente le PS2 sono ancora di + LOL
La vita di una console è di 10 anni? beh, non mi risulta siano passati così tanti anni tra la ps2 e la ps3, ma potrei sbagliarmi eh...
Comunque certo che il lavoro dei consulenti di marketing non è facile... devono inventare delle balle così grosse a volte che non sanno neanche cosa stanno dicendo ROTFL

Haran Banjo
21-01-2009, 16:56
...come NapoleTone a Waterloo...

Daws
21-01-2009, 16:57
Non ho nessuna console (vabbè si dai ho una vecchia PS1) ma il Sgi.Kazuo Hirai farebbe meglio a prendere un bel martello di 5 chili e sferrare un deciso colpo tra l'ombelico e le ginocchia....

Complessa da programmare volutamente: la cosa più assurda che abbia mai sentito...

DakmorNoland
se intendiamo con settore quello console, allora il wii ci sta denntro a pieno titolo. Se si considera la cosiddetta nextgen bisognerebbe fissare dei parametri che stabiliscano cosa sia nextgen e cosa no. Se il parametro è la grafica, allora il wii non fa parte della nextgen. Se è il gameplay, allora il discorso è differente. Se ciò che è nextgen è innovativo, allora il wii, a modo suo, ha portato delle innovazioni, almeno a livello di ps3 e di x360, anche se in settori differenti.

Sì ma io non dico che debba avere una grafica mostruosa, ma tu l'hai vista la Wii anche solo su un TV HD Ready? Spalma tantissimo, è uno schifo!! XD Non puoi far uscire una console che per godertela devi starci ancora dietro con il vecchio CRT, oppure con un TV ultra costoso con un mega scaler senza senso, e secondo me ancora non basta...Qui è proprio una questione di avere un minimo di decenza, e Nintendo non l'ha dimostrata. :p

la ps3 non è altro che il cavallo di troia per il blue ray:O

Beh questo è sicuramente vero, non ho molti dubbi a riguardo. ;)

daywatch85
Dimenticavo...GT5 uscirà ufficialmente a settembre...non nel 2012 come alcuni ironizzano!!

Pashark
21-01-2009, 16:58
Grazie Sony, era una giornata veramente di m***a, adesso mi sento molto meglio.......potevate anche installare un timer sui core del CELL per attivarli nel corso degli anni.

E' giusto, anche gli sviluppatori devono soffrire, perchè solo attraverso la sofferenza si perviene alla purificazione ed alla salvezza!

Penitenziagite! :asd:

Mod vi prego stickate questo post che quando sono di cattivo umore torno a rileggerlo...

Ma alla Sony sono pazzi, ma licenziate questa gentaglia e comprate dei professionisti del marketing, o magari anche una casalinga come mamma che non spara di quste boiate colossali (e mia madre ne dice di c@zz@te belle grosse).
Ma vergognatevi, ma che presa in giro pazzesca...

E' difficile da programmare così gli sviluppatori che non possono giocare a giochi decenti almeno si divertono con i rompicapo software....

E' Follia.

Vampire666
21-01-2009, 17:00
E' una delle fesserie di più basso livello che abbia mai sentito.

In qualsiasi modo la si veda (che sia stata realmente la loro strategia fin dal principio o meno)...non è una mossa intelligente da una multinazionale....ne farlo, ne tanto meno dirlo!

AlexSwitch
21-01-2009, 17:01
Sì e domani finisce il mondo!!! ahahaha :asd:

Che Hirai abbia detto la più grande cavolata del secolo va bene, ma pure il tuo intervento non scherza in quanto a lollagine! :p

Ah si? Dimmi perchè? Di Xbox720 già se ne sente parlare.... di PS4 nulla!!
Per quanto riguarda i risultati di Sony dello scorso anno i dati parlano da soli...
Si vedrà chi "lolla"...

ciccio er meglio
Dimenticavo...GT5 uscirà ufficialmente a settembre...non nel 2012 come alcuni ironizzano!!

A settembre uscirà solo la beta 1, alla sony vogliono fare le cose in grande :O :D

Haran Banjo
Kazuo Hirai... formattate quest'uomo

TheZeb
21-01-2009, 17:02
pure io ho la play3... me che stanno dicendo ? Bhaa intanto stasera mi scarico il firmware nuovo..

Unrealizer
21-01-2009, 17:07
il solito mirror climbing in pieno stile sony:mc:

gottaone
21-01-2009, 17:09
Che dire hanno fatto la scelta giusta ahahahah
tra 9 anni ancora ci stresseranno con sta PS3 vi prego ditemi che non è vero ahahahah

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 17:12
AlexSwitch ma sei cosi voglioso di cambiare la console come il pc? Uno compra la console per nn cambiare hw ogni anno..con le console imho le console dovrebbero durare il + possibile...xkè una console rimarrà sempre indientro ad pc..ma la grafica ricorda nn è tutto...poi se cerchi la grafica le console attuali ti concedono ottimi risultati..con un costo di molto inferiore ad un pc per avere le stesse cose....

Io sono folo sonyano e lo dico anche io che questo ha sparate un mare di cavolate.....
Ma cmq di giochi belli la ps3 ne ha ....sia sotto il profilo del divertimento che del gameplay che della grafica..tra poco + di un mese esce KZ2 ..che a detta di molti ha un impatto visivo migliore di crysis..ho detto impatto visivo...nn grafica.....Questo potenziale IMHO verrà sfruttato solo dalle case interne perche hanno i fondi e il tempo...mentre tutti i titoli multy o che hanno motori grafici multy avranno prestazioni simili tra loro ...prestazioni medio alte...ma imho i titoli interni sony partendo da kz2 in poi daranno del filo da torcere a quelli microsoft...anche se..ora il titolo di punta Mgow2 è di un team nn iterno e basato su un motore MULTY.....

Mercuri0
21-01-2009, 17:13
All'inizio pensavo fosse un problema di traduzione, o che qualcuno in Sony stesse cominciando a soffrire di demenza senile precoce, o che Sony stimasse veramente poco l'intelligenza dei suoi clienti.

Poi però daywatch85 mi ha dato un buono spunto di riflessione, nella dichiarazione c'è un messaggio in codice :
"Finora i giochi non sono stati granché rispetto alla concorrenza, ma fidatevi che quelli futuri saranno meglio".

Solo che detto così sarebbe stato un ammissione di fallimento e una richiesta di fiducia. In codice evidentemente suona meno peggio. Alla Sony non sono completamente rincoglioniti.

Credo invece che il discorso sia valido,
Per carità, non crederci. :doh: E' un discorso che da lato tecnico non ha assolutamente senso, semplicemente perché vale anche il contrario: per quanto sia facile da programmare, potrai sempre sfruttarla di più.

E poi secondo te quanti soldi Sony avrebbe investito per renderla di proposito difficile da programmare? ;)

Te lo immagini il team di ingegneri "addetto alla complicazione" :asd:

p.s. non ho la minima idea di come siano i giochi per PS3 e non me ne frega assolutamente niente. La mia era una riflessione sulla dichiarazione.

daywatch85
21-01-2009, 17:14
Si infatti, poi la cosa peggiore è quando ci sono i fanboy...tirano certe boiate da guinness dei primati!!
Che poi nessuno li paga per essere dei fanboy, quindi sono ridicoli esattamente come la loro convinzione (e orgoglio) di aver fatto la scelta giusta comprando una xbox 360. E poi venite a fare il paragone con i prezzi dicendo che la xbox 360 costa meno, senza però contare il lettore blueray che manca, l'hard disk (che se lo vuoi cambiare devi spendere 160 euro per un 120 gb, mentre sulla ps3 metti l'hdd che ti pare comprato in un qualsiasi negozio di informatica), il live a pagamento, i problemi con i controller wireless (perchè se hai gia un pc a casa in wifi, i controller ti interferiscono di brutto, a momenti anche col tostapane e non ti fanno funzionare piu niente), e come ultima cosa la qualità grafica (molto meglio su ps3). E adesso cosa rimane del risparmio sulla xbox 360? NON RIMANE NULLA!!! E la Ps3 l'ho appena vista in vendita su internet a 339 euro. Ma và là a tutti i possessori di xbox 360!!!!

samfisher8879
21-01-2009, 17:14
"Sony è il leader "ufficiale" del mercato console"

Perchè non lo scrivono nei bilanci trimestrali? XD

DarthFeder
21-01-2009, 17:16
devo ridere o piangere?

samfisher8879
21-01-2009, 17:17
@daywatch85: mi sembri piu tu un fanboy accanito che molti altri che scrivono qua >_>

R0b1
21-01-2009, 17:18
Non s'è mai sentito nella storia dell'informatica di qualcosa volutamente difficile da programmare...si uccidono per semplificare le cose e poi saltano fuori questi simpatici umoristi! :D
Ma andate a zappare, ho visto che in Giappone cercano disoccupati che vogliano intraprendere la carriera agricola!

Parny
21-01-2009, 17:20
ringrazio il tizio della sony che ha sparato questa stronzata stupefacente.
La giornata è stata pesante, mi serviva qualcosa per fare una risata.

daywatch85
21-01-2009, 17:22
@Mercurio

Infatti non è questa la dichiarazione che ha fatto Sony, tra virgolette c'è scritto questo: "È vero che è difficile da programmare, e la gente pensa che sia una cosa negativa, ma questo vuol dire che l'hardware ha ancora molto da offrire". E poi anche "Non forniamo agli sviluppatori una console facile da programmare, ma ognuno ha gli strumenti per fare in modo che l'hardware renda al meglio. Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?"

Quindi non ha detto "l'abbiamo fatto apposta", ha detto invece "è vero che è difficile da programmare (ammissione di colpevolezza dovuta al risaputo problema del processore cell che inizialmente doveva occuparsi anche della grafica, e all'ultimo momento è stato affiancato da un chip nvidia), ma c'è un vantaggio...ovvero che durerà di piu, esattamente come la ps2".

Capito il senso della dichiarazione? Infatti non capisco dove abbiano letto che la sony l'abbia fatto apposta!!

E comunque preferisco una console che dura piu a lungo 9-10 anni di una che dura 3 o 4 anni e poi viene cestinata da un giorno all'altro per la bella faccia della microsoft.

daywatch85
21-01-2009, 17:24
@samfisher

Un fanboy accanito di ps3 che non possiede la ps3 secondo te è un fanboy? Io sono uno che ha provato innumerevoli volte sia xbox 360 che ps3...e ho dato un giudizio in base a questo, e ho deciso di comprare piu in la la ps3, non come chi su sto forum sta scrivendo senza aver visto manco da lontano una ps3!

It_vader
21-01-2009, 17:25
... Vuoi vedere che la grafica del Wii non è nextgen perchè hanno reso "volutamente complicato" la programmazione del comparto grafico? O_O

Alla fine penso che la console migliore è quella che ti offre quello che cerchi... un pò come una maglia: dipende come "ti sta". (fanboy mode -on- Ed è per questo che mi tengo stresso il mio Wii :P fanboy mode -off-)

miciopazzo198x
21-01-2009, 17:27
ringrazio il tizio della sony che ha sparato questa stronzata stupefacente.
La giornata è stata pesante, mi serviva qualcosa per fare una risata.

:sbonk:

In effetti è strepitosa...

xm
21-01-2009, 17:31
Stronzate simili mi fanno passare la voglia di comprare una ps3. Spero proprio che sia un clamoroso errore di traduzione.
Cosa c'è di meglio che castrare il proprio prodotto in modo da garantire un vantaggio ai concorrenti...

sniperspa
21-01-2009, 17:32
Ci sarebbe tanti post da quotare!

Fantastico,veramente!
non sentivo una boiata simile da non so quanto...quando hai giornate storte(come oggi :() news simili sono sempre ben accette!:sbonk: (per chi non stima ps3,come me :ciapet:)

Ma dai son veramente simpatici quei nanetti infine....:)

matmat
21-01-2009, 17:33
A mio avviso è totalmente sbagliato e forviante il titolo della news che nn corrisponde alla dichiarazione fatta che dice in pratica che la ps3 può dare molto di + di quello che attualmente vediamo nn appena i programmatori saranno in grado di spremerla al meglio.

kratos0
21-01-2009, 17:34
calcolando che le peggiori perdite della sony della storia sono dovute alla scarsa vendita di ps3 e all'invenzione dell'utilissimo e appoggiatissimo standard del bluray, è una bella mossa non rendere la ps3 più potente in modo da ammazzare l'xbox da subito,molto intelligente...poi voglio dire,quando sapranno realmente fare dei giochi mostruosi non uscirà la 360-2(o comq caxxxo si chiamerà),e di nuovo batoste...penso che manco homer simpson sarebbe stato capace di dire ciò...

ThePunisher
21-01-2009, 17:34
http://www.youtube.com/watch?v=BCztQYzz3AA

gpat
21-01-2009, 17:38
A mio avviso è totalmente sbagliato e forviante il titolo della news che nn corrisponde alla dichiarazione fatta che dice in pratica che la ps3 può dare molto di + di quello che attualmente vediamo nn appena i programmatori saranno in grado di spremerla al meglio.

POST DEL MILLENNIO.

matmat
21-01-2009, 17:40
POST DEL MILLENNIO.

:confused: mah! io nella dichiarazione nn ho letto che è intenzionalmente...
poi ognuno vede quel che vuol vedere.

atomo37
21-01-2009, 17:41
i risultati finanziari sony 2008 sono all'altezza delle geniali menti del loro marketing.

costa@73
21-01-2009, 17:44
Altro che chiacchiere ...
basta solo la visione degli ultimi video di kz2 per spazzare via nel puzzo da dove è venuto tutto quello che è uscito fin'ora sul botolo ( insieme a tutto il fud tirato sulla ps3)
Se queste sono le premesse che mi da sony , ovvero al momento, dopo circa 2 anni, multi uguali ( tolto fallout 3 , gli altri si equivalgono) e capolavori come metal g 4 , littlebigplanet, l'imminente KZ2, resistance 1/2,uncharted ecc.( non parliamo nemmeno della qualità, e dei servizi aggiuntivi ..)
Allora mi sa che davvero la ps3 ha ancora 6/7 anni di longevità da sfruttare.
Al momento ( causa paura incendi), non ho ancora avuto il coraggio di mettere un botolo nella mia camera, forse , e dico forse , quando la MS la regalerà insieme alle patatine per contrastare il prossimo taglio che farà sony...
Ci devo comunque pensare bene..

si scherza..
non troppo pero!

::NSM::
21-01-2009, 17:52
Forse dire che è stata complicata "intenzionalmente" è un'esagerazione, almeno leggendo quanto ha detto il tipo, ma ciò non toglie che il resto sia un'immensa boiata pseudo-paraculo :asd:

comunque bene, visto che non intendo acquistare una console acerba, arrivederci... sony, ci sentiamo fra 9 anni :asd:

forse però allora la x720 sarà superiore alla ps3 sfruttata... lol

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 17:53
Quoto costa kz2 Owna tutto...alcune testate hanno scritto inizia una nuova era Grafica ....un sito di videogame che ha gia recensito il gioco alla grafica ha messo 11/10

david-1
21-01-2009, 17:55
[QUOTE=daywatch85;25950499(ammissione di colpevolezza dovuta al risaputo problema del processore cell che inizialmente doveva occuparsi anche della grafica, e all'ultimo momento è stato affiancato da un chip nvidia)[/QUOTE]

Leggendo qui mi sembra di capire che il CELL sarebbe progettato per gestire autonomamente tutta la console anche nel lato grafico?
Ho capito bene?
Poi, alla fine, hanno messo una GPU nVidia?

Comunque non è impossibile pensare che, in futuro, possa uscire qualche gioco che usi esclusivamente il CELL, senza usare minimamente la scheda video nVidia?
O addirittura che usi ANCHE la scheda video nVidia?

Sarebeb innteressante, se non ho capito male :stordita:

Xeus32
21-01-2009, 17:57
Ma scusate
se ho un hw facile da usare e programmare riesco a fare le cose difficili prima!
se ho un hw difficile da usare e programmare riesco a fare le cose difficili dopo!
In pratica quando con la xbox inizieranno a fare prove di cose molto molto molto difficili da fare con la PS3 sono alle cose moderatamente difficili!

E poi in un periodo di crisi ha senso investire 5 anni di lavoro per un gioco da PS3 (che non è detto che ci guadagna) mentre in 5 anni con la xbox ne faccio due che costano anche di meno e ho più probabilità di venderli?

DakmorNoland
21-01-2009, 17:58
Leggendo qui mi sembra di capire che il CELL sarebbe progettato per gestire autonomamente tutta la console anche nel lato grafico?
Ho capito bene?

Comunque non è impossibile pensare che, in futuro, possa uscire qualche gioco che usi esclusivamente il CELL, senza usare minimamente la scheda video nVidia?

Mah in effetti cmq non si può escludere nulla trattandosi di una console, se fosse un pc direi per certo che come grafica siamo già al limite perchè alla fine una Geforce 7 non è tutta sta cosa, però vedendo già solo GT5 Prologue credo che in effetti anche il Cell contribuisca al comparto grafico...l'unica è stare a vedere...

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 17:59
bhe da come diceva tempo fa diabolik i primi progetti volevano che il cell si occupasse anche della grafica..ma poi sony è corsa ai ripari mettendo una skeda grafica xkè il cell da programmare gia è difficile...figurati se dovevano programmarlo anche grafiacemtne..se nn mi sbaglio su youtube si trova un video di automobile completamente creato tramite l utilizzo del solo cell

Andreainside
21-01-2009, 18:01
Mirror Climbing FTW! :mc: XDDD
rosicano di brutto

detto ciò ritorno alla mia potente console che devo darli un SYS64738 :p

Apple80
21-01-2009, 18:02
avrebbe complicato le cose ai programmatori in modo che non riuscissero a far emergere sin da subito il meglio della console.

bahahababuaahahahahah. dio mio che str@@@@@

Rudyduca
21-01-2009, 18:03
MODERATORIIIIII!!!!!

Questo Kazuo va subito bannato.
Non si possono scatenare flame, perdipiù dicendo ca**ate!

sniperspa
21-01-2009, 18:04
bhe da come diceva tempo fa diabolik i primi progetti volevano che il cell si occupasse anche della grafica..ma poi sony è corsa ai ripari mettendo una skeda grafica xkè il cell da programmare gia è difficile...figurati se dovevano programmarlo anche grafiacemtne..se nn mi sbaglio su youtube si trova un video di automobile completamente creato tramite l utilizzo del solo cell

Vero...mi chiedo però chi si metterà mai a programmarlo se è così difficile!
Ci vorrebbe uno spreco di tempo e denaro non indifferente suppongo :fagiano:

Questo sembra sia quello che sperano loro però...

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 18:12
ho trovato il video dovrebbe essere questo
http://it.youtube.com/watch?v=VC1u74EdHy0
viene fatto un coniglio di legno e una macchina sportiva mi sembra una ferrari...ma nn credo^^
bhe guarda al progetto kz2 o anche R2 e sicuramente Uncharted2 i team interni sony hanno collaborato tra di loro..cè un accordo intern oche se uno scopre come utilizzare qlc meglio lo condivide con gli altri team.....infatti nei titoli dicoda di r2 ci sono riferimenti ai ND e ai GUerrilla....
Quinsi sono 3 team a lavoro sul cell e sono 3 team con i contro caxxi^^ quindi forse prima o poi qualcuno scoprirà come fare...

Io nn ho dubbi sulle capacità della ps3....i ND gia con uncharted hanno fatto vedere come anche con 256 di ram la ps3 gestica texture hd senza problemi...la struttura della ps3 è diversa da quella di un pc...e quindi tutto sta a saperla programamre...la 360 che è molto + simile ad un pc è + facile da programmare i tools di sviluppo e i motori si adattano meglio ....ma imho se si continua ad utilizzare motore multy (UT3 mi ha fatto la palla) nn si vedrà mai il vero limite di quella macchina...

Le 2 console hanno pregi e difetti...una gestisce meglio fisica luci etc l altra meglio texture HD....

gotta89
21-01-2009, 18:14
Non sono d accordo: la ps2 è uscita in un momento dove i concorrenti avevano gli stessi problemi che ha oggi la sony e cioè hardware proprietario complicato, nuovi tool di sviluppo e costi esorbitanti degli stessi senza contare che ogni casa cercava spingere la sua console, Dremcast o GameCube che fossero.
Poi è arrivato l xbox 1 che sappiamo tutti non ha avuto il successo sperato anche se la potenza commerciale della Microsoft ha fatto si che qualche bel gioco fosse comunque sviluppato anche da software house esterne alla stessa.
La Playstation 3 invece è stata creata appositamente per vincere la guerra dei supporti contro hd-dvd, è inutile negarlo il cell è un validissimo processore ma il suo compito principale è quello di codifica decodifica audio/video alla massima velocità. Oggi Sony si trova come la prima xbox con un hardware difficile da programmare, con tool di sviluppo ostico e costoso che costringe le software house a spendere tanti soldi per crearsene uno loro interno, vedi Capcom, o a far uscire i giochi in ritardo per la play 3 o, come spesso accade, ad abbassare il livello di qualità della versione per la console sony.
Invece sia Microsoft sia Nintendo hanno un collaudato sistema di sviluppo che non è stato stravolto dalle precedenti console, GameCube e Xbox, ma migliorato e per la Nintendo questo 2009 potrebbe anche segnare l inizio dell interessamento da parte di software house che fino ad oggi avevano considerato la Wii solo una console proprietaria Nintendo come per esepio Call of Duty per la EA o la nuova serie di Colin Mc Rae 2009 per la Codemasters.

Maurizio

ok xbox 1 era diffiicile da programmare ma mi sembra che halo1 (nato con la console) non sia uscito cosi male (grafica stupenda ed effetti da sogno per quel tempo) e poi farei esempi come ninjia gaiden (penso il gioco con più grafica in assoluto per quella console) e project gotham racing 2.. dai.. mi sa che ps3 ha si tanta potenza con quel cell ma che non sia sfruttabile e che cmq sia ottimizzata per codifica audio-video direi quasi inutile per l'ambiente dei videogiochi (a meno che in futuro nn servi per aiutare la gpu che già adesso è obsoleta....)

Andreainside
21-01-2009, 18:16
la 360 che è molto + simile ad un pc è + facile da programmare
imho un powerpc tricore non è molto simile ad un pc... semmai la prima xbox (celeron coppermine 733, geffo 4, 64 mb ddr)

Dragon2002
21-01-2009, 18:17
Sony non era mai riuscita a imporre un suo formato.
Aveva perso la battaglia con il vhs,quando Sony aveva il betamax.
Ha provato poi a far accettare per la sua console portatile quell'assurdo e senza senso udvd per la psp.
Allora per anni non si è data pace,ha pensato che prima o poi doveva vincere e ha inventato la ps3,cioè una console che è uscita con un lettore blu-ray che da solo gli faceva alzare il prezzo della console di almeno 300 euroni.
Cosi ha ammazzato l'hd-dvd che costava la meta e andava uguale,nessuna differenza tra i film in hd-dvd e il blu-ray.
Facendo questo pero ha dovuto vendere la Ps3 ha un prezzo esagerato a cui vanno aggiunte le spese per lo sviluppo del solito formato proprietario che mai come era successo stenta a decollare a memoria d'uomo l'avvento del vhs e del dvd era stato molto più rapido,mentre il blu-ray tranne coloro che hanno la ps3 non ce l'ha nessuno.
Risultato finale dopo che è riuscita a imporre il suo primo formato proprietario è stata pure l'unica volta in cui si è trovata in perdita dopo tanti e tanti anni.
Brava Sony,alla prossima consiglio di fare uscire la ps4 direttamente con dei dischi olografici da 400gb a supporto.:D :D :D

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 18:18
bhe + simile della ps3 lo è ad un pc^^

yossarian
21-01-2009, 18:22
Ho capito bene?

si, è impossibile. Il cell non ha un'architettura tale da poter pensare che possa sostituirsi ad un chip grafico. Può svolgere alcuni calcoli di tipo geometrico o occuparsi di effetti di post processing ma niente di più.
Inoltre, non è che sia così potente e sicuramente non lo è rispetto ad un chip grafico anche di fascia bassa

chief88
21-01-2009, 18:24
a tutti i possessori ps3 riportatela al negoziante e la riprendete tra 9 anni ahaha

Hikaro
21-01-2009, 18:25
hahahaha huhuhuhuhuhu hahahhaha hhohohohhooh :asd:
è la più grossa stronzata che abbia mai letto ahhahahahha

Quindi secondo lui la migliore auto è quella che impari a guidare bene solo dopo 6 o 7 anni che ce l'hai, dopo aver fatto una 20ina di incidenti e aver ammazzato 120 pedoni?!

Kazuo Hirai...... ma va%&%$@#£!"£$%&lo

Defragg
21-01-2009, 18:27
Ma ha Sony mettono come dirigenti i pirla? :stordita:

Comunque ci mancava solo questa, fortuna che a Kutaragi lo hanno spedito via prima che sennò quello annunciava che la (al tempo) futura PS3 era circa 10 volte più potente di dio.

rmarango
21-01-2009, 18:29
si, è impossibile. Il cell non ha un'architettura tale da poter pensare che possa sostituirsi ad un chip grafico. Può svolgere alcuni calcoli di tipo geometrico o occuparsi di effetti di post processing ma niente di più.
Inoltre, non è che sia così potente e sicuramente non lo è rispetto ad un chip grafico anche di fascia bassa

E se lo dici tu ci credo....come fanno a spararle cosi' grosse senza rendersi conto che non tutti sono degli sprovveduti.
KZ2 e' sicuramente impressionante in quei video che ci hanno mostrato, pero' sono impaziente di scoprire se poi nel gameplay reale offrira' lo stesso tipo di grafica spaccamascella.

yossarian
21-01-2009, 18:37
E se lo dici tu ci credo....come fanno a spararle cosi' grosse senza rendersi conto che non tutti sono degli sprovveduti.
KZ2 e' sicuramente impressionante in quei video che ci hanno mostrato, pero' sono impaziente di scoprire se poi nel gameplay reale offrira' lo stesso tipo di grafica spaccamascella.

non sono l'unico a dirlo. I problemi per cui il cell non può fungere da chip grafico sono noti: pipeline single threaded e in order in primo luogo. Mancanza di un cluster di texture unit e di rop's vero che si possono utilizzare le alu per effettuare operazioni di filtraggio, ma si ritorna al limite del punto uno). In particolare, il fatto di avere pipeline single threaded comporta che ogni alu (di tipo vect4) deve portare a terminem l'operazione che le è stata affidata prima di passare alla successiva. Il fatto di essere in order comporta che il controller che gestisce la spu non è in grado di riordinare le istruzioni. Immagina cosa succede quando una alu resta bloccata da un'operaziona a latenze elevata (ad esempio un'operazione di texturing). Non può mettere l'operazione in attesa parcheggiandola in un buffer e svolgendo altre operazioni (non è multithreaded) e deve per forza tenere tutto bloccato in attesa dell'arrivo dei dati necessari al completamento dell'operazione in corso. Un chip grafico, al contrario, lavora su centinaia di thread in contemporanea, proprio per poter mascherare le latenze.

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 18:38
Rmarango...
forse nn ho capito io....
Ma a cosa ti riferisci?
I video mostrati sono tutti in game...tranne il trailer iniziale del gioco mostrato oggi su GT che è un misto tra CG e Realtime.....il gameplay è stile COD...ma con molto + fisica e simulazione....ti posto un intervista di 41 minuti in inglese sotto un resoconto^^

http://www.riseofgames.com/forum/index. ... c=43007.90

Intervista di 45 minuti molto interessante in cui vengono snocciolate informazioni tecniche molto interessanti.Il comparto tecnico fa paura, effetti atmosferici che soggiacciono alla fisica, con il vento che se soffia contro rallenta la camminata, ti sposta e butta contro i particelllari, devia ed influenza la traiettoria dei proiettili e granate.Davvero grande Guerrilla oltre ogni previsione.
Ogni poligono nel gioco ha un suo materiale preciso, così che se si spara ad una superficie i fori saranno differenti in base alla distanza ed al tipo di materiale che li riveste e tutti sembreranno in 3D soggetti ad illuminazione.Fino a 230 'luci' per ambiente quando normalmente gli 'altri' game ne utilizzano 8.L'audio pare spettacolare, stremmano gli effetti ambientali in quadrifonia da mp3, in base agli spostamenti della visuale del giocatore vengono ruotati e posizionati correttamente, mixati con tutto il resto con finale a 7.1 non compresso.

Defragg
21-01-2009, 18:40
non sono l'unico a dirlo. I problemi per cui il cell non può fungere da chip grafico sono noti: pipeline single threaded e in order in primo luogo. Mancanza di un cluster di texture unit e di rop's vero che si possono utilizzare le alu per effettuare operazioni di filtraggio, ma si ritorna al limite del punto uno). In particolare, il fatto di avere pipeline single threaded comporta che ogni alu (di tipo vect4) deve portare a terminem l'operazione che le è stata affidata prima di passare alla successiva. Il fatto di essere in order comporta che il controller che gestisce la spu non è in grado di riordinare le istruzioni. Immagina cosa succede quando una alu resta bloccata da un'operaziona a latenze elevata (ad esempio un'operazione di texturing). Non può mettere l'operazione in attesa parcheggiandola in un buffer e svolgendo altre operazioni (non è multithreaded) e deve per forza tenere tutto bloccato in attesa dell'arrivo dei dati necessari al completamento dell'operazione in corso. Un chip grafico, al contrario, lavora su centinaia di thread in contemporanea, proprio per poter mascherare le latenze.
Yoss credi che per la prossima generazione di console verranno utilizzate ancora CPU in-order e di derivazione PPC?

costa@73
21-01-2009, 18:44
Comunque la notizia è apparsa un po su tutte le testate, interpretata pero in modo molto diverso..
imho:
In pratica è stato un botta e risposta tra MS e Sony, dove sony si diciamo cosi "vantava" di aver costruito una macchina più potente, ma anche più difficile da programmare e sfruttare bene,e che con il tempo sarebbero emerse tutte le caratteristiche che secondo loro la rendono più completa e longeva della controparte MS.
Difficile dargli torto dopo aver visto KZ2 ( a soli 2 anni) ,ed anche i precedenti MS ( con l' abbandono della prima xbox dopo pochi anni),fanno pendere il fattore longevità a favore della ps3.
Ognuno poi sceglie quello che gli pare, non sono certo le loro chiacchiere a farci preferire l'una o l'altra.
Peccato che siano convinti del contrario..

rmarango
21-01-2009, 18:44
Rmarango...
forse nn ho capito io....
Ma a cosa ti riferisci?

Parlo in particolare di quei video al ralenty , mi pare si chiamino "death ballet"...siamo sicuri che sia tutto in game ?

HW-MLCR
21-01-2009, 18:50

Ma sei tu che stai confrontando il Cell (progettato 4/5 anni fa) con l'architettura delle schede Ati/Nvidia, che è chiaramente superiore, ed infatti alla Sony hanno dovuto usare una GPU tradizionale. Ma quando Cell è stato progettato, non era un'idea assurda quella di realizzare un chip unificato CPU/GPU in questo modo, con solo 8 core....
Poi chiaramente il Cell non è abbastanza potente rispetto alle GPU moderne(e neanche a quelle di 2 anni fa), dunque la scelta di affiancargli una GPU è obbligata.
Ma questo non toglie che un processore stream ha senso solo per un progetto unificato GPU/CPU, cosa che avrebbe anche reso + economica la ps3.
Ed infatti originariamente si parlava proprio della Ps3 come consolle "unificata" in questo senso....

HW-MLCR
21-01-2009, 18:53
Yoss credi che per la prossima generazione di console verranno utilizzate ancora CPU in-order e di derivazione PPC?

La motivazione che ha spinto i produttori a scegliere i Power è molto semplice: costano meno degli altri in rapporto alle performance. Quindi se qualcuno sarà capace di fare processori + economici/performanti entro 2/3 anni, potrebbero diventare dei candidati per le prossime consolle, sempre che a quel punto i produttori siano disposti a cancellare la compatibilità retrograda.

marco_1984
21-01-2009, 18:56
alla sony ci prendono veramente per i fondelli...che vuol dire che la 360 perchè è stata sfruttata bene prima non puo essere sfruttata ancora meglio anche dopo? al contrario la ps3 se è difficile da programmare oggi domani sarà lo stesso!

Mercuri0
21-01-2009, 19:05
Ma sei tu che stai confrontando il Cell (progettato 4/5 anni fa) con l'architettura delle schede Ati/Nvidia, che è chiaramente superiore, ed infatti alla Sony hanno dovuto usare una GPU tradizionale. Ma quando Cell è stato progettato, non era un'idea assurda quella di realizzare un chip unificato CPU/GPU in questo modo, con solo 8 core....
Mah, chissà.

Certo l'alternativa - cioè che era già prevista sin dall'inizio la GPU - lascerebbe aperto l'altro interrogativo: che ce l'hanno messo a fare il Cell? :confused:

Comunque, giusto per curiosità, stanno scrivendo da qualche tempo un driver grafico per il Cell su Linux. Inoltre su Cell girano motori di raytracing. A scanso di equivoci: entrambi i casi non c'entrano niente con videogiochi e playstation.

Chissà se con Larrabee, anche Cell tornerà di moda.

Mercuri0
21-01-2009, 19:09
La motivazione che ha spinto i produttori a scegliere i Power è molto semplice: costano meno degli altri in rapporto alle performance.
:rolleyes: Cioè il Cell è stato scelto perché costava di meno?

Secondo me il motivo è semplicemente che le tre case vogliono complicare di molto la vita a chi volesse scrivere emulatori di console su PC. O anche solo studiare gli algoritmi di protezione, che so.

HW-MLCR
21-01-2009, 19:16

Secondo me il motivo è semplicemente che le tre case vogliono complicare di molto la vita a chi volesse scrivere emulatori di console su PC. O anche solo studiare gli algoritmi di protezione, che so.

No, hai ragione, parlavo solo della scelta di PowerPC dell'XBox e del Wii. Il Cell invece sembra decisamente + costoso (stime non ufficiali parlano di 60$ per unità).

Consiglio
21-01-2009, 19:16
edit:

ho editato perché ero troppo ot...

cmq viva la longevità delle console...

Gio22
21-01-2009, 19:17
AlexSwitch ma sei cosi voglioso di cambiare la console come il pc? Uno compra la console per nn cambiare hw ogni anno..con le console imho le console dovrebbero durare il + possibile...xkè una console rimarrà sempre indientro ad pc..ma la grafica ricorda nn è tutto...poi se cerchi la grafica le console attuali ti concedono ottimi risultati..con un costo di molto inferiore ad un pc per avere le stesse cose....

Quoto.

spero che qui ,si stiano esprimendo solo gli hardcore gamer (che solitamente stanno su pc ...ma ultimamente....) perchè se si trattasse della maggioranza
vorrebbe dire che stiamo dando riscontro positivo,a un mercato,che ci inizia a
propinare console a cadenza quadriennale. è successo con xbox 1.

quello che voglio dire,se ancora nn fosse chiaro,e che se una console
da il meglio di sè già dopo 3/4 anni,questo vuol dire che raggiunto il limite
delle potenzialità,la casa produttrice ne commercializzerà 1 nuova al quinto anno.

questo significa che:
1.la console che si possiede perde il supporto ai giochi (tutte le sw house passano a programmare per la next gen) e quindi termina la sua vita con un parco giochi "risicato"
2. ogni 5 anni c'è una nuova spesa,e se calcoliamo che quando escono costano parecchio...

certo se la strada che si vuole intraprendere è quella del correre dietro all'ultimo ritrovato, tecnico e grafico,allora il ragionamento di sony è criticabile.
ma sè per caso,c'è a chii come me,interessa che il ciclo vitale delle console nn si accorci rispetto a quello che garantivano le antenate (nes- supernes-segamegadrive) allora il fatto che PS3 raggiunga il suo apice solo frà altri 3 o 4 anni,mi sta bene.

ps.
ho solo wii -qui messa alla gogna :D

rokis
21-01-2009, 19:18
La più grossa stronzata da quando l'uomo inventò il cavallo (cit) :asd:

Re Lothar
21-01-2009, 19:18
ma... ragazzi è uno scherzo... o sta dicendo veramente sul serio?!? :eek:

Re Lothar
21-01-2009, 19:19

looool

bs82
21-01-2009, 19:22
Ma sony invece che stare a dar fiato alla bocca... non è meglio che si metta in riga per stare al passo di Nintendo e MS?

Consiglio
21-01-2009, 19:31
ma secondo me voleva dire solo che durava più della 360...perché cmq è vero...

Defragg
21-01-2009, 19:33
La motivazione che ha spinto i produttori a scegliere i Power è molto semplice: costano meno degli altri in rapporto alle performance. Quindi se qualcuno sarà capace di fare processori + economici/performanti entro 2/3 anni, potrebbero diventare dei candidati per le prossime consolle, sempre che a quel punto i produttori siano disposti a cancellare la compatibilità retrograda.

No, hai ragione, parlavo solo della scelta di PowerPC dell'XBox e del Wii. Il Cell invece sembra decisamente + costoso (stime non ufficiali parlano di 60$ per unità).

Cell fu messo in PS3 perchè Sony (assieme a IBM e Toshiba) ci spese sopra un mucchio di soldi, principalmente per usarlo nei server blade e per la codifica/decodifica di materiale in HD.
Non credo che Sony si sia imbarcata nel progetto Cell solo per infilarlo (castrato) in PS3.

Manwë
21-01-2009, 19:37
che vergogna -_-

piperprinx
21-01-2009, 19:37
Sony non era mai riuscita a imporre un suo formato.
Aveva perso la battaglia con il vhs,quando Sony aveva il betamax.
Ha provato poi a far accettare per la sua console portatile quell'assurdo e senza senso udvd per la psp.
Allora per anni non si è data pace,ha pensato che prima o poi doveva vincere e ha inventato la ps3,cioè una console che è uscita con un lettore blu-ray che da solo gli faceva alzare il prezzo della console di almeno 300 euroni.
Cosi ha ammazzato l'hd-dvd che costava la meta e andava uguale,nessuna differenza tra i film in hd-dvd e il blu-ray.
Facendo questo pero ha dovuto vendere la Ps3 ha un prezzo esagerato a cui vanno aggiunte le spese per lo sviluppo del solito formato proprietario che mai come era successo stenta a decollare a memoria d'uomo l'avvento del vhs e del dvd era stato molto più rapido,mentre il blu-ray tranne coloro che hanno la ps3 non ce l'ha nessuno.
Risultato finale dopo che è riuscita a imporre il suo primo formato proprietario è stata pure l'unica volta in cui si è trovata in perdita dopo tanti e tanti anni.
Brava Sony,alla prossima consiglio di fare uscire la ps4 direttamente con dei dischi olografici da 400gb a supporto.:D :D :D

Analisi perfetta. Aggiungerei la cenozoica difesa dell' assurdo artificio del copyright tra le motivazioni.

Un vero pagliaccio, ma ormai non si contano gli autogol di Sony.

bollicina31
21-01-2009, 19:43
Cha cavolata. MA diciamo che è anche un pò logico, se uscisse subito tekken 6 con già fruttato al max il potenziale della ps3 non vedremmo un tekken7 e 8 sempre più belli, ma lo stesso gioco con differenze di impostazioni di gameplay, ma non poi neanche far giochi di merd.. e far spendere soldi alle softwar house che poi li ricaricano a noi. Sin dalle prime consolle i primi giochi non avevano la grafica degli ultimi perchè s'imparava a programmare meglio affinando il codice e sfruttando al 102% la macchina, ma sony con ps3 dal primo giorno che è uscita ad 1 anno dopo non ho visto solo gioco decente.

Consiglio
21-01-2009, 19:44
RAGAZZI MA SAPETE CHE VI DICO IO?

VIVA IL PC...:D

esse09
21-01-2009, 19:44
beh ma di cosa vi preoccupate!! basta una presa usb e la ps3 ce la programma sbiancamento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882146) :D :D :D

[Alex]
21-01-2009, 19:51
RAGAZZI MA SAPETE CHE VI DICO IO?

VIVA IL PC...:D

viva la fi*a altro che :asd:

Consiglio
21-01-2009, 19:52
;25952989']viva la fi*a altro che :asd:

vabbè ma quella è un caso a parte...:D

costa@73
21-01-2009, 19:53
Cha cavolata. MA diciamo che è anche un pò logico, se uscisse subito tekken 6 con già fruttato al max il potenziale della ps3 non vedremmo un tekken7 e 8 sempre più belli, ma lo stesso gioco con differenze di impostazioni di gameplay, ma non poi neanche far giochi di merd.. e far spendere soldi alle softwar house che poi li ricaricano a noi. Sin dalle prime consolle i primi giochi non avevano la grafica degli ultimi perchè s'imparava a programmare meglio affinando il codice e sfruttando al 102% la macchina, ma sony con ps3 dal primo giorno che è uscita ad 1 anno dopo non ho visto solo gioco decente.

????

come no , ci crediamo tutti.
infatti :
30/01/2007 Sonic the Hedgehog, SEGA, Platformer
12/01/2007 College Hoops 2K7, 2K Sports, Sports
20/02/2007 Virtua Fighter 5, SEGA, Fighting
26/02/2007 flOw, Sony Computer Entertainment, Action
26/02/2007 Go! Puzzle, Sony Computer Entertainment, Puzzle
27/02/2007 Formula One Championship Edition, Sony Computer Entertainment, Racing
05/03/2007 Major League Baseball 2K7, 2K Games, Sports
06/03/2007 Elder Scrolls IV: Oblivion, Bethesda Softworks, RPG
06/03/2007 Def Jam: Icon, Electronic Arts, Fighting
06/03/2007 NBA Street Homecourt, Electronic Arts, Sports Action
12/03/2007 Calling All Cars, Sony Computer Entertainment, Action
13/03/2007 Enchanted Arms, Ubisoft, RPG
13/03/2007 F.E.A.R., Vivendi Games, Shooter
20/03/2007 Armored Core 4, SEGA, Action
20/03/2007 Godfather: The Don's Edition, Electronic Arts, Action
20/03/2007 Tom Clancy's Splinter Cell Double Agent, Ubisoft, Action
20/03/2007 MotorStorm, Sony Computer Entertainment, Racing
20/03/2007 Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas, Ubisoft, Shooter
20/03/2007 Virtua Tennis 3, SEGA, Sports
Aprile 2007 Turok, Buena Vista Games, Action
Aprile 2007 MLB '07: The Show, Sony Computer Entertainment, Sports
Maggio 2007 Spider-Man 3, Activision, Action Adventure
Maggio 2007 John Woo Presents Stranglehold, Midway Games, Action Adventure
Maggio 2007 Lair, Sony Computer Entertainment, Action
Maggio 2007 Burnout 5, Electronic Arts, Racing
Giugno 2007 Half-Life 2: Orange Box, Electronic Arts, Shooter
Giugno 2007 Eye of Judgment: Conquerors of 9 Fields, Sony Computer Entertainment, Card Battle
Giugno 2007 Fantastic 4: Rise of the Silver Surfer,Take-Two Interactive, Action Adventure
Giugno 2007 Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 2, Ubisoft, Shooter
Secondo trimestre 2007 Darkness, 2K Games, Action
Secondo trimestre 2007 Unreal Tournament 2007, Midway Games, Shooter
Secondo trimestre 2007 Brothers in Arms: Hell's Highway, Ubisoft, Shooter
Secondo trimestre 2007 Warhawk, Sony Computer Entertainment, Flight Action
Secondo trimestre 2007 Bigs, 2K Sports, Sports
Secondo trimestre 2007 Alone in the Dark, Atari, Adventure
Secondo trimestre 2007 Monster Madness, SouthPeak Interactive, Action
Secondo trimestre 2007 X Quest , RPG
Secondo trimestre 2007 Factor 5 Project #2 [titolo provvisorio], Sony Computer Entertainment, Action
Luglio 2007 Harry Potter and the Order of the Phoenix, Electronic Arts, Adventure
Terzo trimestre 2007 ShadowClan, Action
Terzo trimestre 2007 Indiana Jones 2007, LucasArts, Action
Terzo trimestre 2007 Bladestorm: The Hundred Years' War, KOEI, Strategy
Terzo trimestre 2007 Rogue Warrior, Bethesda Softworks, Shooter
Terzo trimestre 2007 Heavenly Sword, Sony Computer Entertainment, Action
Terzo trimestre 2007 SingStar, Sony Computer Entertainment, Music
Terzo trimestre 2007 Age of Conan, Eidos Interactive, Action RPG
Terzo trimestre 2007 Coded Arms Assault, Konami, Shooter
Terzo trimestre 2007 100 Bullets, D3 Publisher, Action
Terzo trimestre 2007 Frontlines: Fuel of War, THQ, Shooter
Terzo trimestre 2007 Nihilistic PS3 Project [titolo provvisorio], Action
Terzo trimestre 2007 Madden NFL 08, Electronic Arts, Sports
Terzo trimestre 2007 Fatal Inertia, KOEI, Racing Action
Terzo trimestre 2007 Transformers, Activision, Action
Terzo trimestre 2007 People Can Fly Project [titolo provvisorio], THQ, Action
Terzo trimestre 2007 Medal of Honor: Airborne, Electronic Arts Shooter
Terzo trimestre 2007 Mercenaries 2: World in Flames, Shooter
Terzo trimestre 2007 Dark Sector, D3 Publisher, Shooter
Terzo trimestre 2007 Haze, Ubisoft, Shooter
16/10/2007 Grand Theft Auto IV, Rockstar Games, Action Adventure
Quarto trimestre 2007 Fall of Liberty, Codemasters, Shooter
Quarto trimestre 2007 Marvel Nemesis 2, Electronic Arts, Fighting Action
Quarto trimestre 2006 Spider-Man Trilogy, Activision, Action
Quarto trimestre 2007 Mortal Kombat Next-Gen [titolo provvisorio], Midway Games, Fighting
Quarto trimestre 2007 WWE SmackDown! vs. Raw 2008, THQ, Wrestling
Quarto trimestre 2007 Clive Barker's Jericho, Codemasters, Action
Quarto trimestre 2007 Lord of the Rings: The White Council, Electronic Arts, RPG
Quarto trimestre 2007 Wheelman, Midway Games,Action
Quarto trimestre 2007 Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, Konami, Action
Quarto trimestre 2007 Golden Axe, SEGA, Action
Quarto trimestre 2007 DC Universe, Sony Online Entertainment, RPG
Quarto trimestre 2007 Assassin's Creed, Ubisoft, Action
Data non specificata 2007 Getaway, Sony Computer Entertainment, Action
Data non specificata 2007 Dirty Harry, Warner Bros. Interactive, Action
Data non specificata 2007 Tracer, Action
Data non specificata 2007 Soulcalibur IV [titolo provvisorio], Namco Bandai Games America, Fighting
Data non specificata 2007 Interstellar Marines, Shooter
Data non specificata 2007 Simpsons [next-gen], Electronic Arts, Action
Data non specificata 2007 John Carpenter's Psychopath, Shooter
Data non specificata 2007 Project Delta, Playlogic, Shooter
Data non specificata 2007 Eyedentify, Sony Computer Entertainment, Other
Data non specificata 2007 Tekken 6, Namco, Fighting
Data non specificata 2007 6GUN II, Shooter
Data non specificata 2007 Section 8, Shooter
Data non specificata 2007 2 Days to Vegas, Action
Data non specificata 2007 Pirates of the Caribbean 3, Buena Vista Games, Action
Data non specificata 2007 Metronome, Adventure
Data non specificata 2007 Spark Unlimited Sierra Project [titolo provvisorio], Vivendi Games, Action
Data non specificata 2007 Cryptic Studios MMO Project [titolo provvisorio], RPG
Data non specificata 2007 Cipher Complex, Action Adventure
Data non specificata 2007 Daybreakers, Shooter
Data non specificata 2007 Lost, Ubisoft, Adventure
Data non specificata 2007 Heat, Action
Data non specificata 2007 Jak and Daxter: The Lost Frontier, Sony Computer Entertainment, Action
Data non specificata 2007(? probabile 2008) Final Fantasy XIII, Square Enix, Action RPG
Data non specificata 2007 Guillermo Del Toro's Sundown, Action
Data non specificata 2007 Championship Sprint, Sony Online Entertainment, Racing
Data non specificata 2007 Rampart, Sony Online Entertainment, Strategy
Data non specificata 2007 Rampage World Tour, Sony Online Entertainment, Action
Data non specificata 2007 Joust, Sony Online Entertainment, Action
Data non specificata 2007 Gauntlet II Midway Games, Action
Data non specificata 2007 Mortal Kombat II, Sony Online Entertainment, Fighting
Data non specificata 2007 Severity Cyberathlete Professional League (CPL), Shooter
Data non specificata 2007 thatgamecompany Project #2 [senza titolo], Sony Computer Entertainment
Data non specificata 2007 thatgamecompany Project #3 [senza titolo], Sony Computer Entertainment
Data non specificata 2007 NHL 2K8, 2K Sports, Sports
Data non specificata 2007 NBA 2K8, 2K Sports,Sports
Data non specificata 2007 Black, Electronic Arts, Shooter
Data non specificata 2007 Winning Eleven: Pro Evolution Soccer PS3 [senza titolo], Konami, Sports
Data non specificata 2007 Battlefield: Bad Company, Electronic Arts, Shooter
Data non specificata 2007 Wheel of Fortune, Sony Computer Entertainment, Trivia
Data non specificata 2007 Devil May Cry 4, Capcom, Action
Data non specificata 2007 Skate, Electronic Arts, Sports
Data non specificata 2007 Alive, Ubisoft, Action
Data non specificata 2007 Hellboy, Konami, Action
Data non specificata 2007 Criminal, Midway Games, Action
Data non specificata 2007 BlackSite: Area 51, Midway Games, Action
Data non specificata 2007 Penny Arcade Adventures, Adventure
Data non specificata 2007 Alliance: The Silent War, Shooter
Data non specificata 2007 Sony Online Whimsical MMO [senza titolo], Sony Online Entertainment, RPG
Data non specificata 2007 Sony Online Spy MMO [senza titolo], Sony Online Entertainment, RPG
Data non specificata 2007 Sony Online Mercenary MMO [senza titolo], Sony Online Entertainment, RPG
Data non specificata 2007 Destineer Spy Project [senza titolo], Action
Data non specificata 2007 Guitar Hero PS3, RedOctane, Music
Data non specificata 2007 Club, SEGA, Action
Data non specificata 2007 DIRT: Colin McRae Off-Road, Codemasters, Racing
Data non specificata 2007 Army of Two, Electronic Arts, Action
Data non specificata 2007 SEGA Rally Revo, SEGA, Racing
Data non specificata 2007 Codename: Panzers Next-Gen [senza titolo], 10Tacle Studios, Action Simulation
Data non specificata 2007 Star Wars: Next-Gen [senza titolo], LucasArts, Action
Data non specificata 2007 Big Time Revenge, Action Adventure
Data non specificata 2007 Terra: Formations, Action
Data non specificata 2007 Beowulf, Action Adventure
Data non specificata 2007 Ratchet & Clank PS3, Sony Computer Entertainment, Action
Data non specificata 2007 TNA iMPACT!, Midway Games, Wrestling
Data non specificata 2007 LucasArts / Day 1 Action Project [senza titolo], LucasArts, Action
Data non specificata 2007 Luxoflux Next-Gen Project [senza titolo], Activision, Action Adventure
Data non specificata 2007 Infinity Ward Next-Gen Project [senza titolo], Activision, Shooter
Data non specificata 2007 Zipper Interactive PS3 Project [senza titolo], Sony Computer Entertainment, Action
Data non specificata 2007 Shaun White Snowboarding [senza titolo], Ubisoft, Sports
Data non specificata 2007 Stuntman 2, THQ, Racing Action
Data non specificata 2007 Sucker Punch Project [senza titolo], Action
Data non specificata 2007 High Moon Studios project [senza titolo], Vivendi Games, Action Adventure
Data non specificata 2007 Surreal Software Project [senza titolo], Midway Games, Other
Data non specificata 2007 Obsidian RPG Project [senza titolo], SEGA, Action RPG
Data non specificata 2007 Silicon Knights Next-Gen Project [senza titolo], SEGA, Action
Data non specificata 2007 WarDevil, Action
Data non specificata 2007 FIA World Touring Car Championship, Racing
Data non specificata 2007 Hot Shots Golf 5, Sony Computer Entertainment, Sports Action
Data non specificata 2007 Eight Days, Sony Computer Entertainment, Action
Data non specificata 2007 Project Offset, Shooter
Data non specificata 2007 Metro 2033: The Last Refuge, Shooter
Data non specificata 2007 L.A. Noire, Rockstar Games, Adventure
Data non specificata 2007 KOEI "Guan Yu" PS3 Project [senza titolo], KOEI, Other
Data non specificata 2007 Killzone PS3, Sony Computer Entertainment, Shooter
Data non specificata 2007 Spark Unlimited Atari Project [senza titolo], Atari, Action
Data non specificata 2007 211, Action
Data non specificata 2007 Rockstar Old West PS3 Project [senza titolo], Rockstar Games, Action
Data non specificata 2007 Possession, Strategy
Data non specificata 2007 Fifth Phantom Saga SEGA, Shooter
Data non specificata 2007 Gretzky NHL [senza titolo], Sony Computer Entertainment, Sports
Primo trimestre 2008 Wall, Play Ten Interactive (PTI), Shooter
Maggio 2008 James Bond 007 (2008) [senza titolo], Activision, Action
Terzo trimestre 2008 Beijing 2008, SEGA, Sports
Terzo trimestre 2008 Heavy Rain, Adventure
Data non specificata 2008 Madagascar 2, Activision, Action
Data non specificata 2008 Warhammer Online: Age of Reckoning, Electronic Arts, RPG
Data non specificata 2008 Final Fantasy Versus XIII, Square Enix, Action RPG
Data non specificata 2008 Harker, Action Adventure
Data non specificata 2008 Iron Man: The Movie, SEGA, Action Adventure
Data non specificata 2008 Gran Turismo 5, Sony Computer Entertainment, Racing
Data non specificata 2008 Orson Scott Card's Empire, Shooter
Data non specificata 2008 Vigil Games Project [senza titolo], THQ, Action
Data non specificata 2009 Omikron KARMA, Adventure
Data non specificata 2009 Alien RPG Project [senza titolo], SEGA, RPG
Data non specificata 2009 Alien FPS Project [senza titolo], SEGA, Shoo

Come no

x.vegeth.x
21-01-2009, 19:54
questa mi ha fatto letteralmente ribaltare dalla sedia :sbonk:

spero almeno che non siano dichiarazioni vere...

kalice
21-01-2009, 20:11
Boiata numero uno:
"Non sono d accordo: la ps2 è uscita in un momento dove i concorrenti avevano gli stessi problemi che ha oggi la sony e cioè hardware proprietario complicato, nuovi tool di sviluppo e costi esorbitanti degli stessi senza contare che ogni casa cercava spingere la sua console, Dremcast o GameCube che fossero."

Gamecube e Dreamcast erano più facili da programmare, la console Sega permetteva due approcci differenti, il primo ricorrendo al sistema operativo interno sviluppato da smilebit (quelli di gunvalkyrie, panzer dragoon orta e jet set radio) e il secondo attraverso una versione custom di windows CE. La playstation 2 a suo tempo pagava un altra scelta ingegneristica sbagliata e cioè quella di avere solo 4 mega di memoria grafica che comportava risoluzioni bassissime, aliasing marcato e totale assenza dei filtri grafici se non li si inseriva prima. Immaginatevi i programmatori, prima ancora di sviluppare il motore grafico dovevano scrivere per prima cosa le routine di antialiasing e poi il resto del codice. Un esempio lampante è la differenza visiva che intercorre tra virtua figher 4 e virtua fighter 4 evolution. Il maestro Miyamoto stesso e l'ex presidente Nintendo di allora dissero che avevano reso intenzionalmente più facile da programmare il Gamecube.

Boiata numero due:
"Oggi Sony si trova come la prima xbox con un hardware difficile da programmare, con tool di sviluppo ostico e costoso che costringe le software house a spendere tanti soldi per crearsene uno loro interno"

Semmai Sony ha adottato la stessa strategia adottata con la ps2, dire che l'xbox è più difficile programmare rispetto alla ps2 è una corbelleria di dimensioni macroscopiche. Considerate che l'xbox è stato progettato da nvidia su base pc e quindi tutti e dico tutti i programmatori che hanno sviluppato giochi e applicativi per pc si sono trovati a programmare in un ambiente di sviluppo del tutto simile, a partire dal kernel del sistema operativo per finire all'architettura video (vi ricordo che il chip video dell'xbox è geforce).

In ultimo vorrei dire che un anno fa circa sono state paragonate le due console, non ricordo quale sito inglese o addirittura Gabe Newell di valve fece questo paragone e vogliate perdonarmi se non posso fare riferimenti oggettivi ma comunque questo voglio scriverlo ugualmente. La ps3 è un supercomputer per la decodifica audio/video, per fare un gioco bisogna far fare alla gpu e all cell migliaia di operazioni, l'xbox 360 invece gode di una semplicità unica e fa le stesse cose che la ps3 fa con meno operazioni e meglio. In tutto questo il WII è ancora più semplice da programmare perchè non è altro che 2 gamecube che lavorano in parallelo e quindi tutta il know-how acquisito dagli sviluppatori per Gamecube viene riutilizzato per il fratello maggiore.

Quello che hanno fatto nintendo e microsoft non è altro che l'applicazione più semplice dei principi della programmazione, facilità di uso e riutilizzo del codice.

homero
21-01-2009, 20:11
questa dichiarazione è semplicemente delirante in quanto la realtà è che i giochi come GTAIV già di per se rivaleggiano come prestazioni con i pc di fascia alta parliamo di quadcore e dualGPU pertanto la ps3 è già ottimamente sfruttata senza alcun tipo di problema e che i margini di miglioramento per quanto ci saranno sicuramente non saranno cosi' sensibili da giustificare una vera rivoluzione nell'esperienza di gioco.
quindi alla sony stanno patendo soltanto le fantasie di un progetto mal realizzato

Maury
21-01-2009, 20:14
AHahah questa è davvero la panzanata più grande che poteva dire quell'uomo, ormai è davvero partito, non lo recuperiamo più :mc:

graphixillusion
21-01-2009, 20:40
Beh il discorso longevità non è da sottovalutare. Per quanto riguarda Nintendo e Microsoft, con Wii e XBox360 rispettivamente, hanno lanciato delle grosse "bombe" che hanno immediatamente portato alla situazione di mercato che noi tutti oggi conosciamo. Tuttavia c'è un ulteriore "postilla" da considerare: per Nintendo e Microsoft, supportare una nuova console sul mercato significa automaticamente abbandonare e cancellare quella vecchia ovvero le loro politiche commerciali sono pensate e concentrate più sul breve periodo. Se contiamo il fatto che nel 2008 (statistica valida per l'America) la conosole più giocata è ancora la Playstation 2, si deduce che per Sony la longevità commerciale è cosa moooolto importante e non seconda a nessun altro aspetto. Ora, a prescindere dal fatto che la dichiarazione del presidente Hirai sia abbastanza discutibile (per come è stata formulata), è innegabile che Sony è ed è sempre stata la sola casa videoludica con le console più longeve nel tempo. E' sempre stato così sin dai tempi del primo Playstation e non vedo dove sia la novità...

yossarian
21-01-2009, 20:49

di derivazione ppc non credo; in order è probabile in quanto l'hw è notevolmente più semplice (e su console c'è da tener conto dei problemi di spazio. Certo, considerando la convergenza cpu-gpu e il fatto che le gpu integrano sempre più funzionalità tipiche delle cpu, si potrebbe concludere che anche sulle prossime console sarà probabile vedere chip di tipo gp, in grado di fare da cpu e da gpu o, quanto meno, una maggior integrazione tra cpu e gpu (anche più di quanto non si veda su x360).

Poi chiaramente il Cell non è abbastanza potente rispetto alle GPU moderne(e neanche a quelle di 2 anni fa), dunque la scelta di affiancargli una GPU è obbligata.
Ma questo non toglie che un processore stream ha senso solo per un progetto unificato GPU/CPU, cosa che avrebbe anche reso + economica la ps3.
Ed infatti originariamente si parlava proprio della Ps3 come consolle "unificata" in questo senso....

era assurdo anche allora: il cell non è multithreaded, le gpu si. Il cell non è in grado di mascherare le latenze, le gpu lo fanno e anche molto bene. Questo significa che il cell non è una gpu né può sostituirla oggi come non poteva sostituirla 5 anni fa. C'erano dei progetti con cell con 4 spe e un gruppo di tmu ma non sono mai stati messi in produzione.

Murakami
21-01-2009, 20:52
Il discorso di Yossarian mi fa venire una curiosità: che livello di rendering sarebbe possibile usando il solo Cell?
Quake2? Quake3? Unreal? Unreal2?
Dai, Yoss: sbilanciati... :read:

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 20:53
Commento # 104 di: rmarango pubblicato il 21 Gennaio 2009, 19:44
Parlo in particolare di quei video al ralenty , mi pare si chiamino "death ballet"...siamo sicuri che sia tutto in game ?

Dici sul serio? è tutto in game nn si capisce XD la cam dalla pistola il sangue etc etc sono immagini rallentate ma sono tutte in game prese dai vari filmati sparsi per il web XD

Xeus32
21-01-2009, 20:53
Beh il discorso longevità non è da sottovalutare. Per quanto riguarda Nintendo e Microsoft, con Wii e XBox360 rispettivamente, hanno lanciato delle grosse "bombe" che hanno immediatamente portato alla situazione di mercato che noi tutti oggi conosciamo. Tuttavia c'è un ulteriore "postilla" da considerare: per Nintendo e Microsoft, supportare una nuova console sul mercato significa automaticamente abbandonare e cancellare quella vecchia ovvero le loro politiche commerciali sono pensate e concentrate più sul breve periodo. Se contiamo il fatto che nel 2008 (statistica valida per l'America) la conosole più giocata è ancora la Playstation 2, si deduce che per Sony la longevità commerciale è cosa moooolto importante e non seconda a nessun altro aspetto. Ora, a prescindere dal fatto che la dichiarazione del presidente Hirai sia abbastanza discutibile (per come è stata formulata), è innegabile che Sony è ed è sempre stata la sola casa videoludica con le console più longeve nel tempo. E' sempre stato così sin dai tempi del primo Playstation e non vedo dove sia la novità...

La novità sta nel fatto che la MS ha una console che costa di meno e va probabilmente un po' di meno e statistiche alla mano si vende di più!
Il mercato console si gioca sul software e non sull'hw. detto questo, avere un ridotto parco macchine si traduce in un minor numero di titoli!
Persino le softhouse più grosse hanno dovuto ricredersi sul wii e iniziarlo a supportare! Quindi, la politica di tenere una console per lungo tempo IMHO sarà disattesa! succederà la stessa cosa con la xbox1 e ps2.
Contemporaneamente c'è un'altra cosa da dire!
Nel passato ci sono stati maggiori margini sull'hw perchè la miniaturizzazione era possibile (130nm to 65nm). Se un console la progettano per il 2011 ci saranno i 32nm e probabilmente con grande difficoltà si arriverà a 15nm (in teoria il limite fisico). Quindi proggettare una xbox 760 o ps4 è un'arma a doppio taglio perchè errare potrebbe costringere a vendere a un prezzo troppo alto o peggio in perdita!
Per ora per MS e Sony conviene usare i cavalli di battaglia che hanno! Tanto, tra crisi e wii, gli durano altri 3 anni.

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 21:00
ho postato un video qualche pagine fa....che mostra cosa si può creare utilizzando solo il cell...

ghiltanas
21-01-2009, 21:03
ho letto solo ora questa "notizia" e l'unico commento possibile è:

se queste dichiarazioni sono vere ed appartegono a un responsabile sony importante si hanno 2 opzioni:
-la prima: sono un possessore di play3, dopo sta boiata piglio la mia console che ho pagato per intero e la usano 1/10 DI PROPOSITO e la frullo nel bidone
-la seconda: nn sono un possessore di play3 ( e sempre + ne capisco il motivo :asd:) e se per uan coincidenza cosmica avessi mai pensato, anche lontanamente, di prendermi la play3, ci ripenso :stordita: . Perchè io altrimenti, in base a una precisa strategia commerciale, ti pago in base a quanto viene sfruttata la console, oppure te la compro quando te la tirano dietro e forse sarà un pochino sfruttata :asd:

:help: sony :help:

mau.c
21-01-2009, 21:11
queste dichiarazioni sono totalmente campate in aria e fanno parte di una strategia difensiva di sony, che cerca di non perdere visibilità e mantenersi comunque stretti i suoi fan e dargli argomenti, e soprattutto tenere buoni quelli che hanno già la console rassicurandoli...

il commento ms è abbastanza idiota pure quello, perchè ferma un punto che non è affatto lo stato attuale delle cose, tant'è che con il supporto online si è accaparrata solo una nicchietta di mercato, che però gli frutta un business positivo. lo stato attuale semmai sarebbe di puntare sull'innovazione in campo hardware come dimostra il wii, quello si è un successo..

che manica di rimbambiti, possibile che si giochino milioni di dollari questi incompetenti? bah...

ghiltanas
21-01-2009, 21:21
di derivazione ppc non credo; in order è probabile in quanto l'hw è notevolmente più semplice (e su console c'è da tener conto dei problemi di spazio. Certo, considerando la convergenza cpu-gpu e il fatto che le gpu integrano sempre più funzionalità tipiche delle cpu, si potrebbe concludere che anche sulle prossime console sarà probabile vedere chip di tipo gp, in grado di fare da cpu e da gpu o, quanto meno, una maggior integrazione tra cpu e gpu (anche più di quanto non si veda su x360).

era assurdo anche allora: il cell non è multithreaded, le gpu si. Il cell non è in grado di mascherare le latenze, le gpu lo fanno e anche molto bene. Questo significa che il cell non è una gpu né può sostituirla oggi come non poteva sostituirla 5 anni fa. C'erano dei progetti con cell con 4 spe e un gruppo di tmu ma non sono mai stati messi in produzione.

2 cosette: ppc sta per PowerPC? e con cpu in order cosa intende?

ps per l'interazione tra cpu e gpu, almeno l'xbox, è molto probabile che la incrementi, in quanto imho la futura console microsoft seguirà abbastanza fedelmente gli standard dx11 (cosi da avere una programmazione piuttosto parallela fra gaming console e pc) e se nn sbaglio le future lib grafiche, prevedono un multithread e un'interazione cpu-gpu maggiori.
Se ho detto delle castronerie correggetemi :fagiano:

Pokoto
21-01-2009, 21:28
Sono senza parole.
Premesso che non possiedo nessuna delle due consolle.
Quest'uomo si è certamente iniettato del sakè caldo nel lobo frontale e poi lo hanno intervistato. Ma come si fa a rilasciare simili dichiarazioni?
Come giustamente avete già detto, progettare una consolle su un fantomatico piano industriale di "sviluppo al contrario" per prolungarne la vita come se gli altri non esistessero è da fusi di testa, con tutto il rispetto per il film (dove peraltro i due protagonisti dimostrano più buon senso del jappo esaurito). Praticamente ha cacato sulle architetture pc in blocco e su un paio di generazioni di sviluppatori, alla faccia della modestia de sta cippa de japponese!
Cioè secondo questo decerebrato la ps3 è talmente cazzuta da durare dieci anni? Allora dovrebbe costare il quadruplo.
L'hanno fatta apposta così rognosa per lo sviluppo (e per farci un favore poi???)? Allora dovremmo tirargliela nei denti, possibilmente di taglio.
E' perchè secondo loro è il migliore lettore bluray? Altra boiata senza paragoni, chi ha un impianto home cinema serio con la ps3 ci schiaccia le noci dato che esistono lettori che sono non solo migliori come video ma soprattutto come decodifica audio e per chi non gioca sinceramente è un acquisto senza senso (a parte chi si fissa con qualche titolo "esclusivo"). Addirittura ci sono lettori economici intorno ai 180 euro che se la magnano a colazione da quel punto di vista. E scenderanno ancora.
Insomma sto jappo è fatto durissimo! E' un rincoglionito! Levategli il sakè!
Se MS e N progettano a breve termine è perchè stanno facendo i soldi a cariolate, e poi si vedrà con le linee industriali già in piedi quante altre versioni sforneranno nei prossimi DIECI ANNI, roba che se penso cosa facevo 10 anni fa mi scende una lacrima da antiquariato informatico. Se Sony continua così, spalando cacca sulla concorrenza, senza tagli di prezzo realistici e ammettendo pubblicamente che gli sviluppatori ci devono sputare il sangue, beh... complimenti...
http://www.reghardware.co.uk/2007/03/28/ten_top_ps3_sony_quotes/

Pokoto
21-01-2009, 21:36
a tutti i possessori ps3 riportatela al negoziante e la riprendete tra 9 anni ahaha

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :winner:

mau.c
21-01-2009, 21:39
in effetti il succo del discorso sarebbe che conviene comprarla tra 9 anni e mezzo...

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 21:45
fatelo^^ io intanto mi godo kz2 :D il 25 febbraio e mi sono gia goduto tanti bei titoli

siliconbrain
21-01-2009, 21:47
scusate... ma potete evitare di postare queste news cosi ridicole?

Krammer
21-01-2009, 21:49
non ho letto tutte le risposte, tuttavia ora ho un'idea direi ben chiara della cosa.
di prima impressione mi è venuto da ridere a leggere la news perchè non aveva alcun senso la dichiarazione e pare un autogol clamoroso.
il messaggio comunicato è chiaro: la ps3 è difficile da programmare e finora gli sviluppatori hanno fatto giochi che non la sfruttavano, quando avranno strumenti migliori la console riserverà prestazioni di molto superiori.

pensando immediatamente al comparto grafico è una cagata pazzesca, perchè una geffo7 è già bella che satura.

però in tutti gli altri comparti il cell, sicuramente il componente che ha determinato la difficoltà di programmazione, potrebbe veramente essere un mostro sopito, rispetto al processore classico della 360.

probabilmente una migliore gestione della fisica potrebbe diminuire esponenzialmente i requisiti di calcolo video per una grafica al top. e riuscire inoltre a dare features aggiuntive in potenza ai futuri giochi ps3.

a ben pensare forse la strategia di puntare tutto su questa "speranza" non è per forza sbagliata, in sony sono messi male non hanno molto da perdere. e potrebbero anche aver ragione!

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 21:54
Krammer sinceramente...secondo te con la gforce7 della ps3 è possibile fargli girare sopra un gioco come kz2?..
Perchè pensate ai singoli pezzi....la console nn è un pc...hanno strutture diverse...la console va vista nella sua interezza..e sta sempre nelle abilità del programmatore sfruttarla..nn ci limitiamo ai singoli componenti...

Defragg
21-01-2009, 21:59
fatelo^^ io intanto mi godo kz2 :D il 25 febbraio e mi sono gia goduto tanti bei titoli

Su questi quanti non erano multipiatta?

mau.c
21-01-2009, 22:00
non ho letto tutte le risposte, tuttavia ora ho un'idea direi ben chiara della cosa.
di prima impressione mi è venuto da ridere a leggere la news perchè non aveva alcun senso la dichiarazione e pare un autogol clamoroso.
il messaggio comunicato è chiaro: la ps3 è difficile da programmare e finora gli sviluppatori hanno fatto giochi che non la sfruttavano, quando avranno strumenti migliori la console riserverà prestazioni di molto superiori.

pensando immediatamente al comparto grafico è una cagata pazzesca, perchè una geffo7 è già bella che satura.

però in tutti gli altri comparti il cell, sicuramente il componente che ha determinato la difficoltà di programmazione, potrebbe veramente essere un mostro sopito, rispetto al processore classico della 360.

probabilmente una migliore gestione della fisica potrebbe diminuire esponenzialmente i requisiti di calcolo video per una grafica al top. e riuscire inoltre a dare features aggiuntive in potenza ai futuri giochi ps3.

a ben pensare forse la strategia di puntare tutto su questa "speranza" non è per forza sbagliata, in sony sono messi male non hanno molto da perdere. e potrebbero anche aver ragione!

si vabbè ma se fossi uno sviluppatore, penseresti a sfruttare il cell o a sfruttare una normale CPU multicore che poi è quella che montano tutti i pc, è la tecnologia commerciale che di fatto è stata scelta e (nel bene e nel male) è il futuro? penso che se l'hardware della 360 è stato sfruttato in fretta significa che non bisogna spettarsi sorprese, ma alla fine come fa ad essere interpretata come una cosa negativa? non lo capisco...

Pokoto
21-01-2009, 22:00
http://www.efluxmedia.com/news_Aaron_Greenberg_Versus_Kazuo_Hirai_Xbox_360_Or_PS3__33697.html

"internescional sfanculescion"

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 22:01
Allora questi ultimamente
Resistence2
Wipeout
Little big planet
Warhawk
Naruto storm
Poi sto giocando anche a
Deadspace e Bioshock^^

Ps ho anche la 360 per lacronaca :D

xxxyyy
21-01-2009, 22:02
Devo postare anch'io...
Questa e' forse la piu' grossa c@zz@ta che io abbia mai sentito in ambito informatico.
Son contento che abbia vinto il BR perche' formato migliore... ma questa sulla difficolta' e' prorpio bella.
Sony, o il signore che ha detto sta roba, ha perso ogni credibilita'...
Poi dire che l'XBOX a vita breve... cioe'... se Microsoft fa uscire il successore del 360 (cosa che ha detto non fara' nel breve periodo, quindi significa che tiene bene rispetto alla PS3 come grafica (onestamente sono identiche le grafiche)), magari con BR (console cui ci farei un pensierino (mai comprata una console)), la PS3 E' MORTA E SEPOLTA. KAPUT. FINE DELLA STORIA.

Va be'... ringraziamo Sony per le GRASSE GROSSE RISATE che ci ha regalato!

:rotfl:

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 22:04
xxxyyy sei vero?:|

Defragg
21-01-2009, 22:06

Come mai non credi? Larrabee potrà infilarci lo zampino?
Se non erro su 360 si possono affidare i calcoli dei geometry shader alla CPU, giusto?

MaBru
21-01-2009, 22:06
Ritiratosi Kutaragi hanno trovato il suo vero erede...:D

xxxyyy
21-01-2009, 22:08
xxxyyy sei vero?:|

:mbe:

Consiglio
21-01-2009, 22:10

non ci dimentichiamo mgs4...sinceramente non ho mai visto una grafica così in nessun gioco della 360...

Pokoto
21-01-2009, 22:10
si vabbè ma se fossi uno sviluppatore, penseresti a sfruttare il cell o a sfruttare una normale CPU multicore che poi è quella che montano tutti i pc, è la tecnologia commerciale che di fatto è stata scelta e (nel bene e nel male) è il futuro? penso che se l'hardware della 360 è stato sfruttato in fretta significa che non bisogna spettarsi sorprese, ma alla fine come fa ad essere interpretata come una cosa negativa? non lo capisco...

esatto, è una manipolazione verbale e basta
affermare che una cosa vale meno perchè è più diffusa è come dire che è più buona la pizza coi bulloni perchè quella col prosciutto la sanno fare tutti...
ma che cazzo vuol dire???
se faccio una console che usa una tecnologia consolidata, performante ed economica faccio male a sfruttare un mercato esistente che investe al mio posto in sviluppo e ricerca o è meglio farne una costosa, complicata ed elitaria con un processore potentissimo ma del quale non voglio sia usata da subito la potenza? cioè questo mentecatto crede che lo sviluppo delle cpu sia terminato?
a voi l'ardua sentenza.
ripeto che non ho nessuna delle due console, quindi mi batte sega di chi "vince".
però quando è troppo è troppo
poi x carità bella console bei giochi ma niente che giustifichi ste sparate da invasato monomaniaco che ignora soprattutto i numeri del mercato.

Defragg
21-01-2009, 22:11
Allora questi ultimamente
Resistence2
Wipeout
Little big planet
Warhawk
Naruto storm
Poi sto giocando anche a
Deadspace e Bioshock^^

Ps ho anche la 360 per lacronaca :D

Boh, per PS3 non ho ancora trovato il gioco che mi dice "comprami!" a meno che non considerare certi multipiatta...

Grey 7
21-01-2009, 22:16
l'unico gioco che per un momento mi ha fatto pensare "ora la compro" è stato metal gear solid...poi ho attivato il cervello e ho lasciato perdere :asd:

Consiglio
21-01-2009, 22:20
Boh, per PS3 non ho ancora trovato il gioco che mi dice "comprami!" a meno che non considerare certi multipiatta...

caxxo appunto sto benedetto signore della sony dice che durerà la 3! ma non lo capite? ma vi rendete conto che uscirà quest'anno? e figuriamoci l'anno prossimo! ma avete mai visto la differenza di grafica di pro evolution 1 e dell'8 sulla ps2? quindi che significa? che la console durerà! a parte che forse non hai visto uncharted e mgs4...e non ci dimentichiamo che la 3 è uscita un 1 anno e mezzo dopo la 360...

yossarian
21-01-2009, 22:21
Il discorso di Yossarian mi fa venire una curiosità: che livello di rendering sarebbe possibile usando il solo Cell?
Quake2? Quake3? Unreal? Unreal2?
Dai, Yoss: sbilanciati... :read:

difficile sbilanciarsi: il cell manca di quelle parti di una gpu che svolgono le operazioni di pixel shading e texturing (che sono anche quelle a maggiori latenze e sulle quali il cell si inchioderebbe). Può fare calcoli relativi all'illuminazione tra cui qualche giochino in raytracing (non in game). Può applicare qualche effetto di post processing. Ma non è una gpu. Sicuramente, se utilizzata al posto delle unità di vertex shading di una gpu a shader dedicati, farebbe la sua bella figura (le operazioni di vertex shading non sono il forte delle gpu fino alle dx9 e la dimostrazione è che, ad esempio, un gt71 con le sue 8 unità di VS ha una capacità di calcolo di 4 volte e mezza inferiore a quella del cell). Se paragonato con una gpu a shader unificati rimedierebbe, invece, sonore bastonate. Sarebbero sufficienti, ad esempio, 2 dei 10 cluster di RV770 dedicati alle operazioni di vertex shading per avere potenza computazionale superiore agli 8 spe del cell.

2 cosette: ppc sta per PowerPC? e con cpu in order cosa intende?

si, ppc sta per powerpc.
In order significa che il controller non è in grado di procedere al riordino delle istruzioni, qualora fosse opportuno, ma deve limitarsi a farle eseguire nell'ordine in cui le stesse sono state immagazzinate nel buffer che le contiene.

Monkey-d-Rufy
21-01-2009, 22:22
Bhe defragg so gusti^^ io preferisco il parco titoli ps3 ma avevo bisogno di jrpg...e ho preso la 360^^ ma imho ci sono titoli ps3 che valgono da soli l acquisto della console :D

xxxyyy
skerzavo^^

xxxyyy
21-01-2009, 22:25
xxxyyy
skerzavo^^

:)

mister-x
21-01-2009, 22:25
Alcuni di questi commenti sarebbero da incorniciare e appendere al muro....proprio come il tizio che ha sparato questa boiata!!! :eek:

goldorak
21-01-2009, 22:35
in effetti il succo del discorso sarebbe che conviene comprarla tra 9 anni e mezzo...

Tra 9 anni, uno sputo di schede video per pc, forse anche le cpu ti faranno girare tutti i giochi della ps 3 in emulazione.
Meglio che sulla console vera. :asd:

Defragg
21-01-2009, 22:36
caxxo appunto sto benedetto signore della sony dice che durerà la 3! ma non lo capite? ma vi rendete conto che uscirà quest'anno? e figuriamoci l'anno prossimo! ma avete mai visto la differenza di grafica di pro evolution 1 e dell'8 sulla ps2? quindi che significa? che la console durerà! a parte che forse non hai visto uncharted e mgs4...e non ci dimentichiamo che la 3 è uscita un 1 anno e mezzo dopo la 360...

Il punto che parli dando per scontato che solo PS3 durerà ancora!
Bhe defragg so gusti^^ io preferisco il parco titoli ps3 ma avevo bisogno di jrpg...e ho preso la 360^^ ma imho ci sono titoli ps3 che valgono da soli l acquisto della console :D

xxxyyy
skerzavo^^

Ah quello senza dubbio!

Consiglio
21-01-2009, 22:39
Il punto che parli dando per scontato che solo PS3 durerà ancora!

ma chi l'ha detta sta cosa! non ho proprio messo in mezzo la longevità della 360...

yossarian
21-01-2009, 22:39
Come mai non credi? Larrabee potrà infilarci lo zampino?

larrabee o un suo derivato è uno dei candidati più probabili per una delle prossime console.

Se non erro su 360 si possono affidare i calcoli dei geometry shader alla CPU, giusto?

tutte le cpu sono in grado di svolgere in emulazione qualunque calcolo; e per le cpu è più semplice (e veloce) eseguire calcoli geometrici che non operazioni di pixel shading e texturing. Quindi sia xenon che cell possonmo calcolare vertex e geometry shader. E, sulla carta, potrebbero anche eseguire operazioni di texturing (ma è meglio evitare :D ). I dati ottenuti possono essere inviati alla gpu per successive elaborazioni. In particolare, xenos ha alcune feature tipiche delle cpu (accesso diretto alla memoria con possibilità di fare bus masterng ed inizializzare un dma, ad esempio); in molti casi può fungere da unità centrale di elaborazione, con xenon a fare da coprocessore.

ghiltanas
21-01-2009, 22:50
si, ppc sta per powerpc.
In order significa che il controller non è in grado di procedere al riordino delle istruzioni, qualora fosse opportuno, ma deve limitarsi a farle eseguire nell'ordine in cui le stesse sono state immagazzinate nel buffer che le contiene.

thanks ;)

Murakami
21-01-2009, 23:06
difficile sbilanciarsi: il cell manca di quelle parti di una gpu che svolgono le operazioni di pixel shading e texturing (che sono anche quelle a maggiori latenze e sulle quali il cell si inchioderebbe). Può fare calcoli relativi all'illuminazione tra cui qualche giochino in raytracing (non in game). Può applicare qualche effetto di post processing. Ma non è una gpu. Sicuramente, se utilizzata al posto delle unità di vertex shading di una gpu a shader dedicati, farebbe la sua bella figura (le operazioni di vertex shading non sono il forte delle gpu fino alle dx9 e la dimostrazione è che, ad esempio, un gt71 con le sue 8 unità di VS ha una capacità di calcolo di 4 volte e mezza inferiore a quella del cell). Se paragonato con una gpu a shader unificati rimedierebbe, invece, sonore bastonate. Sarebbero sufficienti, ad esempio, 2 dei 10 cluster di RV770 dedicati alle operazioni di vertex shading per avere potenza computazionale superiore agli 8 spe del cell.

Per carità, non parlo di pixel shading: ricordo bene, però, che il primo Unreal girava niente male, seppur a risoluzioni contenute, su un Pentium2 di fascia media (solo software, si intende), dove le istruzioni MMX venivano usate proprio per accelerare le operazioni di texturing... non vorremo mica paragonare un P6 al Cell... :stordita:

daywatch85
21-01-2009, 23:11
Giusto per schiarire un po le idee:

1 - Il chip grafico della Ps3 non è una Geforce 7 e basta, è una 7800 GTX potenziata.
2 - Le console non sono come un pc, di conseguenza una 7800 gtx sfruttata a dovere su una console rende meglio di una gtx 280 1 gb su un pc!! Infatti se uscirà gran turismo 5 su pc a settembre (la polyphony ha accennato anche a questo), probabilmente servirà una gtx 280 per farlo girare a dovere.
3 - La memoria ram della ps3 è di tipo XDR da 3,2 Ghz (che su pc se va bene la avremo tra 2 anni), ed è estremamente veloce (51 Gb/s di banda passante).
4 - Il Cell ha 7 core e ne sono bastati 3 per creare una scheda di accelerazione video HD per filmati e audio per notebook. Pensate cosa possono fare 8 core...

Sir.Jerry
21-01-2009, 23:14
:eek: Voglio la stessa roba che si è fumato Kazuo Hirai !!! :eek:

Manwë
21-01-2009, 23:22
Tra 9 anni, uno sputo di schede video per pc, forse anche le cpu ti faranno girare tutti i giochi della ps 3 in emulazione.
Meglio che sulla console vera. :asd:

fra 9 anni girerà in emulazione anche sui flatbook :D
sempre che ci sia ancora il mondo :asd:

M@tteo79
21-01-2009, 23:24
Non ho letto i commenti precedenti ma voglio solo fare una precisazione. Il titolo dice:

"Sony: PS3 è intenzionalmente difficile da programmare"

mentre le parole del presidente di Sony sono queste:

"È vero che è difficile da programmare, e la gente pensa che sia una cosa negativa, ma questo vuol dire che l'hardware ha ancora molto da offrire"

Il concetto è ben diverso.

WaywardPine
21-01-2009, 23:44

1 - Il chip grafico della Ps3 non è una Geforce 7 e basta, è una 7800 GTX potenziata.

Depotenziata... E' una 7800 GTX con le ROP dimezzate e il bus dimezzato. La frequenza di clock è stata alzata un po', ma rispetto alla controparte per PC è meno performante.

3 - La memoria ram della ps3 è di tipo XDR da 3,2 Ghz (che su pc se va bene la avremo tra 2 anni), ed è estremamente veloce (51 Gb/s di banda passante).

Ti sbagli, la banda della memoria XDR è 25.6 Gb/s, poco di più dei 22.4 Gb/s della memoria GDDR3 nell'Xbox 360.

Vladimiro Bentovich
22-01-2009, 00:03
Con un reale concorrente (2 a dire il vero),la situazione non permette più un mercato a lungo termine come quello del monopolio pre-PS3.
Gli encomiabili progetti Sony di far permanere sul mercato la console per 10 anni mi sembrano una promessa impossibile da mantenere...
Da considerare inoltre che c'è poco da meravigliarsi della grafica in grado di mostrare l'obsoleta (in riferimento all'evolversi del mercato) gpu adottata,piuttosto che imputarla ad un improbabile uso del cell,ci sarebbe da pensare a cosa era in grado di offrire la ps2 con la primitiva scheda video utilizzata,che a distanza di anni grazie alle dovute ottimizzazioni dei programmatori riusciva a dare sfoggio di se.
L'evoluzione grafica,anche avendo a disposizione una console estremamente potente segue altri fattori legati allo sviluppo e ai suoi costi: avendo anche domani una console 10 volte più potente di quelle attuali,nessuna software house potrebbe mai avere i mezzi per sfruttarla al massimo e i giochi si svilupperebbero come ora con un lento processo...

Ifrit82
22-01-2009, 00:12
@ m@tteo79

e poi ha aggiunto

"Non forniamo agli sviluppatori una console facile da programmare, ma ognuno ha gli strumenti per fare in modo che l'hardware renda al meglio. Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?"

Quindi questo cosa significa? No voglio dire che l'abbiano fatto consapevolmente, però detta cosi sembra quasi di si. Loro hanno fornito una piattaforma tutta nuova, sconosciuta, diversa, dove il cell serve piu a codifiche audio/video (e in quel campo va davvero bene) che a gestire e alleggerire il carico di lavore della gpu... e per quale motivo? perchè poi non sanno cosa potrebbe accadere nei prossimi nove anni e mezzo di ciclo vitale?

Un altra cosa, xbox e gamecube durarono cosi poco sul mercato non perchè fosse una scelta di Ms e N, bensi perchè furono sonoramente bastonate da ps2... per nessuna delle due c'era piu mercato quindi al posto di chiudere bottega (almeno nel caso di N) sono partiti a tutta birra nei loro nuovi progetti.
Se la situazione tra 2 anni sarà la stessa dubito fortemente che entrambe lanceranno sul mercato una nuova console... cercheranno di avere il massimo guadagno dai loro progetti e solamente nel caso di un drastico calo delle vendite (cioè ps3 che si mette a vendere il doppio del wii) tirerano fuori le loro nuove console.
Non sono nintendo e Ms a decidere quando tirare fuori nuove macchine, bensi il mercato... cioè noi. finche vendono campano altrimenti spazio alle nuove console.

Shotokhan
22-01-2009, 00:22
si meritano le poche vendite che stanno avendo U_U

piperprinx
22-01-2009, 00:25
Sono senza parole.
Premesso che non possiedo nessuna delle due consolle.
Quest'uomo si è certamente iniettato del sakè caldo nel lobo frontale e poi lo hanno intervistato. Ma come si fa a rilasciare simili dichiarazioni?
Come giustamente avete già detto, progettare una consolle su un fantomatico piano industriale di "sviluppo al contrario" per prolungarne la vita come se gli altri non esistessero è da fusi di testa, con tutto il rispetto per il film (dove peraltro i due protagonisti dimostrano più buon senso del jappo esaurito). Praticamente ha cacato sulle architetture pc in blocco e su un paio di generazioni di sviluppatori, alla faccia della modestia de sta cippa de japponese!
Cioè secondo questo decerebrato la ps3 è talmente cazzuta da durare dieci anni? Allora dovrebbe costare il quadruplo.
L'hanno fatta apposta così rognosa per lo sviluppo (e per farci un favore poi???)? Allora dovremmo tirargliela nei denti, possibilmente di taglio.
E' perchè secondo loro è il migliore lettore bluray? Altra boiata senza paragoni, chi ha un impianto home cinema serio con la ps3 ci schiaccia le noci dato che esistono lettori che sono non solo migliori come video ma soprattutto come decodifica audio e per chi non gioca sinceramente è un acquisto senza senso (a parte chi si fissa con qualche titolo "esclusivo"). Addirittura ci sono lettori economici intorno ai 180 euro che se la magnano a colazione da quel punto di vista. E scenderanno ancora.
Insomma sto jappo è fatto durissimo! E' un rincoglionito! Levategli il sakè!
Se MS e N progettano a breve termine è perchè stanno facendo i soldi a cariolate, e poi si vedrà con le linee industriali già in piedi quante altre versioni sforneranno nei prossimi DIECI ANNI, roba che se penso cosa facevo 10 anni fa mi scende una lacrima da antiquariato informatico. Se Sony continua così, spalando cacca sulla concorrenza, senza tagli di prezzo realistici e ammettendo pubblicamente che gli sviluppatori ci devono sputare il sangue, beh... complimenti...
http://www.reghardware.co.uk/2007/03/28/ten_top_ps3_sony_quotes/

:asd: forse la piu' bella di tutto questo esilarante 3d....a parte le considerazioni sui soliti produttori di elenchi di supposti capolavori

MenageZero
22-01-2009, 00:32
che simpaticoni alla sony :sofico:

lato utente, da una parte questo accentuerebbe molto al tendenza cmq naturale ad avere nel tempo risultati migliori da parte dei titoli nuovi, una progressione che puà essere percepita favorevolmente

ma dall'altra non so fino a che punto possa essere gradevole per l'utenza che ha iniziato ad acquistare titoli sin dai primi anni, voglio dire, nel momento in cui vai loro a dire che rimanendo lo stesso il risultato max possibile, ci si sarebbe potuti arrivare sensibilmente prima ma si è opreato in senso oppposto... :stordita:

dadoggg
22-01-2009, 00:34
mamma mia quante boiate emsse insieme.....
dunque per ancora 7 anni mi tengo la 360, poi quando i prog hanni imparato mi prendo la ps3

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Mr.AudioIsIviItumIre
22-01-2009, 00:45
Bè una cosa buona c'è: per i prossimi 8 anni, i possessori Ps3 hanno la certezza che la loro console non diventerà obsoleta :D

superbau
22-01-2009, 01:10
hahhahahahahhahaha non riesco nemmeno a commmentareeeee... scusate lo spam.. lol

Prezioso
22-01-2009, 01:40
mha, io non ci credo che durerà 8 anni.....comunque la ps3 è morta già sul nascere dato che monta una 7800 o 7900(non ricordo bene ma non cambia nulla :D )per il comprato grafico! era meglio se aspettavano un pò e montavano una 8800! allora si.....con la serie 7 non hanno gli shader programmati come l'ati della x360! è vero che la cpu cell è molto più potente del 3core xbox ma la cpu può migliorare la fisica,l'intelligenza...non certo la grafica ecc ecc :D

Consiglio
22-01-2009, 01:49
cmq ragazzi secondo me possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma alla fine nessun sa in realtà quanto durerà la ps3 o la 360...come caxxo fa a saperlo!? voi avreste mai immaginato che la ps2 fosse ancora in commercio adesso? io sinceramente no...soprattutto per le cagat* che stanno uscendo...

Prezioso
22-01-2009, 02:05
la ps2 è ancora in commercio perchè 10 milioni di persone la hanno e quindi qualcuno che fa qualche giochetto c'è ancora :) e poi la ps2 come la ps1 ha avuto la sua fortuna grazie alla pirateria....la ps3 non è ancora lanciatissima sotto questo aspetto :)

per me durerà molto meno! lancia a favore di xbox :D

Freed
22-01-2009, 02:08
Mi immagino la fatica che hanno fatto per partorire una notizia del genere da dare in pasto ai media del settore... Non sapevano più cosa pensare proprio...

La cosa divertente è che sono riusciti a implementare talmente bene le difficoltà che neppure i team di sviluppo interni riescono a programmarla in tempi umani.
Altrimenti potrebbero dimostrarci questa boiata colossale con un gioco, anzi, basterebbe una tech demo di 5 minuti programmata da chi secondo loro dovrebbe essere in grado in modo farci vedere cosa aspettarci nei prossimi anni dall'hardware PS3.

Detto questo PS3 resta una buona console, avendole avute tutte e 3 la ritengo indubbiamente la migliore sotto tutti gli aspetti tranne uno, i giochi, e direi che non è poco...

rokis
22-01-2009, 07:11
Si infatti, poi la cosa peggiore è quando ci sono i fanboy...tirano certe boiate da guinness dei primati!!
Che poi nessuno li paga per essere dei fanboy, quindi sono ridicoli esattamente come la loro convinzione (e orgoglio) di aver fatto la scelta giusta comprando una xbox 360. E poi venite a fare il paragone con i prezzi dicendo che la xbox 360 costa meno, senza però contare il lettore blueray che manca, l'hard disk (che se lo vuoi cambiare devi spendere 160 euro per un 120 gb, mentre sulla ps3 metti l'hdd che ti pare comprato in un qualsiasi negozio di informatica), il live a pagamento, i problemi con i controller wireless (perchè se hai gia un pc a casa in wifi, i controller ti interferiscono di brutto, a momenti anche col tostapane e non ti fanno funzionare piu niente), e come ultima cosa la qualità grafica (molto meglio su ps3). E adesso cosa rimane del risparmio sulla xbox 360? NON RIMANE NULLA!!! E la Ps3 l'ho appena vista in vendita su internet a 339 euro. Ma và là a tutti i possessori di xbox 360!!!!

infatti vedo che sei ben informato riguardo i fan boy :asd:

l'hdd xbox da 120 costa 115€ quindi 1° Boiata;

2° boiata controlli wireless a me funzionana a meraviglia con il wi-fi acceso 24H e anche l'xbox collegata in wi-fi e a 30 cm dal microonde acceso;

3° boiata lo sanno tutti e dico tutti che le 2 console hanno la stessa grafica direi equivalente;

4° boiata si si dell'xbox non ne rimane nulla woooo wooo ma dai riprenditi che così e come sparare sulla croce rossa :rolleyes:

La Sony spinge tanto sulla durata perché questa sarà l'ultima console di casa sony non ci avevate mai pensato?

P.s. bella collezione di c.....te in un solo post complimenti :asd:

http://it.youtube.com/watch?v=y4LShFf5sak&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=oaNh-NPkeAA&feature=related

Murakami
22-01-2009, 07:20

2 - Le console non sono come un pc, di conseguenza una 7800 gtx sfruttata a dovere su una console rende meglio di una gtx 280 1 gb su un pc!! Infatti se uscirà gran turismo 5 su pc a settembre (la polyphony ha accennato anche a questo), probabilmente servirà una gtx 280 per farlo girare a dovere.
4 - Il Cell ha 7 core e ne sono bastati 3 per creare una scheda di accelerazione video HD per filmati e audio per notebook. Pensate cosa possono fare 8 core...

mha, io non ci credo che durerà 8 anni.....comunque la ps3 è morta già sul nascere dato che monta una 7800 o 7900(non ricordo bene ma non cambia nulla :D )per il comprato grafico! era meglio se aspettavano un pò e montavano una 8800! allora si.....con la serie 7 non hanno gli shader programmati come l'ati della x360! è vero che la cpu cell è molto più potente del 3core xbox ma la cpu può migliorare la fisica,l'intelligenza...non certo la grafica ecc ecc :D
Questo thread sta diventando la fiera della disinformazione.

gutti
22-01-2009, 07:42
Alla Sony sono dei geni

alexdal
22-01-2009, 07:49
sony non sa come giustificare i problemi.
comunque come risposta e' molto giapponese!!

marco_1984
22-01-2009, 08:17
eppure risolverebbero tutti i loro problemi solo abbassando i prezzi... si vede che ci perderebbero veramente parecchio...

Fra34
22-01-2009, 08:31
Allora forse i tempi sono maturi anche per il MiniDisc :D :D :D

cosimos
22-01-2009, 08:41
difficile commentare un annuncio del genere, che sembra fatto apposta per scatenare flame nei forum. In un quadro di prospettiva a medio termine, 2-3 anni, il prezzo di PS/3 dovrebbe scendere notevolmente e, probabilmente, Sony dovrebbe puntare molto di più sul fatto che PS/3, via un Linux proprietario, può essere riciclata come computer GP. In effetti, pur con molti difetti, PS/3 ha un pregio: è una macchina estremamente versatile, qualcosa che va oltre il concetto classico di console. Ad esempio, oltre alla navigazione web, l'email e openoffice, utilizzando il cell PS/3 potrebbe essere un'ottima macchina per la ricodifica di flussi video in HD, oltre a un media center di qualità come accade già ora.
A fronte di questa considerazione, però, va detto anche che la riduzione dei costi di fabbricazione è essenziale: il prezzo è ancora troppo alto e, soprattuto, è alto il prezzo dei giochi.
Inoltre, sempre in tema di parco titoli, Sony sta perdendo quella "specificità" che ha contraddistinto le sue console precedenti e c'è tutta una discussione in atto sulla "chiusura" in sé stesso del mondo delle software house giapponesi, tanto in termini di originalità che di idee. E questo è un problema che afflige soprattutto Sony, mentre Nintendo s'è ricavata un segmento nuovo e tutto suo.
A guardar bene, però, neanche Microsoft brilla, perché molte esclusive sono cannibalizzate dal lato PC e un gioco o è esclusivo per una piattaforma o funziona molto meno come veicolo per quella piattaforma e in questo MS si è "sputtanata", mi si passi il termine, già con Halo 2 e poi con GoW.

samslaves
22-01-2009, 08:47
La PS3 e' il miglior acquisto che abbia fatto da tempo. Mi ritrovo con una "macchinetta" che mi da la possibilita' di leggere divx ecc..., registrare dalla TV quando non sono a casa (ho gettato il VCR), frame rate senza tentennamenti ad esempio in Dead Space, MGS4 e altro e soprattutto HA UN CAZZO DI UPSCALING dei DVD (parlo di DVD non BD) che dire DA FAVOLA e' poco. Se il DVD ha un buon bitrate, l'upscaling ti lascia a bocca aperta: guardando HOSTEL (quindi un film del cavolo) sembra di essere di fronte a un BD su di un 46" full hd.

Poi il marketing e' marketing. Ma sulla validita' del prodotto non ci sono dubbi: 10+ .

dotlinux
22-01-2009, 08:52
CVD
Alla fine se anche gli annunci della Sony sono ridicoli ottengono comunque il loro scopo.
In 20 pagine i soliti 5-6 polli li ha colpiti!

MiKeLezZ
22-01-2009, 08:53
it's not a bug is a feature!

:sofico:

harry-popper
22-01-2009, 08:54

beh ma anche tu non mi sembri al di fuori dall'essere fanboy e hai scritto anche cavolate, perchè io ho il pc acceso 24h su 24 in wi-fi e gioco tranquillamente, anzi il controller di xbox è molto meglio del dualshock e parla uno che le ha tutte e due(quindi esente dal fanboysmo), sulla qualità grafica meglio su ps3 anche qui hai detto una caxxata, sono identiche tranne che per qualche gioco multipiatta che risulta appena migliore su xbox.
comunque in attesa che escano sti benedetti giochi per ps3 che facciano urlare al miracolo, io sto giocando solo a xbox e la ps3 la uso come lettore divx/blueray , almeno fino all'uscita di killzone2 la ps3 riposa tranquilla.

condor_85
22-01-2009, 09:16
Ma che cavolata è questa!!!
Rendere le cose complicate per i programmatori per aumentare il ciclo di vita della console?!?
Stiamo scherzando vero?
Non si pensa alla qualità dei giochi della xbox 360, e al numero di bug presenti nel gioco con una programmazione del genere.
Adesso capisco perchè killzone ci sta mettendo un secolo per uscire, per kill zone 3 quando ci metteranno 10 anni :)
Muàààààà

apocaliptic
22-01-2009, 09:26
Si ma qui molti esagerano a dire che per la ps3 non ci sono i giochi o quelli che ci sono fanno schifo. Si al inizio avevano difficolta ma ora le cose son cambiate, i giochi belli per la ps3 ci sono, quest anno si aspetano dei giochi molto belli che sono delle exclusive. Poi vi piace o non vi piace la ps3 e un buon pezzo di tecnologia. Quest anno si aspetta il sorpasso della ps3 a xbox360 per via dei giochi che uscirano e per via della riduzione dell prezzo a marzo. Leggevo sull forum di gametrailers ieri e mi veniva da ridere. Ma ci sonno ancora gente nell mondo che dopo la 4 xbox rotta andavano a comprare una nuova.

Adry82
22-01-2009, 09:27
ma perke la ps3 deve durare 10 anni?io nel 97 mi sono comprato la ps1 che andavo alle medie e sono passati 12 anni e ne sono uscite altre 2 :|
sony invece di dire caxxate dovrebbe cominciare a far uscire la modifica che è stata la sua salvezza sulle precedenti consolle...con questa crisi che ci sta ancora propongono giochi a 60 70 euro...

Pung
22-01-2009, 09:30
Be, adesso si capisce meglio perchè la Sony è in deficit, visto il deficit cerebrale del suo management...

apocaliptic
22-01-2009, 09:36
Che commenti inutili. la traduzione della news e sbagliata. Non e come ha scrito l'autore. Lui ha detto che si e vero che ora e difficille a programmare mica a detto l'abbiamo fatto a posta. 21 paginne di commenti inutili su una notizzia tradotta male

apahualca
22-01-2009, 09:43
Che si fuma questo ?
Qualunque cosa sia deve essere buona.

dema86
22-01-2009, 09:45
Che commenti inutili. la traduzione della news e sbagliata. Non e come ha scrito l'autore. Lui ha detto che si e vero che ora e difficille a programmare mica a detto l'abbiamo fatto a posta. 21 paginne di commenti inutili su una notizzia tradotta male
"We don't provide the 'easy to program for' console that [developers] want, because 'easy to program for' means that anybody will be able to take advantage of pretty much what the hardware can do, so then the question is what do you do for the rest of the nine-and-a-half years?" explained Hirai.

"So it's a kind of - I wouldn't say a double-edged sword - but it's hard to program for, and a lot of people see the negatives of it, but if you flip that around, it means the hardware has a lot more to offer,"
Capisco che molte persone non conoscano l'inglese, però apocaliptic, prima di accusare la redazione di aver postato roba tradotta male, direi che puoi almeno portare le tue fonti. La gran parte dei siti, anche su PS3, parlano di questa notizia nei termini di HWUP.

Adry82
22-01-2009, 09:45

Lui ha tradotto male ma te e l'itaGliano non andate daccordo

Manwë
22-01-2009, 10:05
Lui ha tradotto male ma te e l'itaGliano non andate daccordo

:rotfl:

Mr Resetti
22-01-2009, 10:14
il bello è che credono davvero a quello che dicono!!! ROTFL!!!

e ancor più incredibile è che dicano queste cose quando con la prima PS1 sfondarono nel mercato proprio perchè la console, a differenza del Saturn di SEGA, era facile da programmare e chiunque riusciva tirarci fuori qualcosa di buono!!

Non ho parole!! anzi, sì: CHI E' CAUSA DEL PROPRIO MAL, PIANGA SE STESSO!!!

daywatch85
22-01-2009, 10:15
@Murakami

Forse dovresti guardare qualche sito "attendibile"...perchè al di la di quello che hanno scritto gli altri, la memoria XDR ha 3,2 Ghz e ha davvero 51 Gb/s di banda passante, tant'è vero che la Rambus ha annunciato di star lavorando ad una versione di queste memorie a 6,4 Ghz con banda passante a 102 Gb/s. E poi la 7800 GTX della ps3 (dichiarato dall'nvidia fin dall'inizio) è una versione potenziata della 7800 GTX per pc. Informarsi prima di parlare è molto meglio...

Murakami
22-01-2009, 10:32
@Murakami

Forse dovresti guardare qualche sito "attendibile"...perchè al di la di quello che hanno scritto gli altri, la memoria XDR ha 3,2 Ghz e ha davvero 51 Gb/s di banda passante, tant'è vero che la Rambus ha annunciato di star lavorando ad una versione di queste memorie a 6,4 Ghz con banda passante a 102 Gb/s. E poi la 7800 GTX della ps3 (dichiarato dall'nvidia fin dall'inizio) è una versione potenziata della 7800 GTX per pc. Informarsi prima di parlare è molto meglio...
Sei tu che devi informarti meglio prima di parlare: stai scrivendo delle sciocchezze.
http://www.rambus.com/us/products/ps3.html
Su RSX nemmeno ti rispondo, hanno già detto tutti gli esimi colleghi (ROP e banda verso la VRAM dimezzate, e quindi sono gli unici dati certi che si conoscono sulla GPU di PS3).

Defragg
22-01-2009, 10:43
larrabee o un suo derivato è uno dei candidati più probabili per una delle prossime console.

Lo immaginavo :D imho non so se sarà così, ma immagino un chip monolitico che contenga sia i core x86 grafici che quelli tradizionali. Un pò una cosa alla AMD Fusion :D
tutte le cpu sono in grado di svolgere in emulazione qualunque calcolo; e per le cpu è più semplice (e veloce) eseguire calcoli geometrici che non operazioni di pixel shading e texturing. Quindi sia xenon che cell possonmo calcolare vertex e geometry shader. E, sulla carta, potrebbero anche eseguire operazioni di texturing (ma è meglio evitare :D ). I dati ottenuti possono essere inviati alla gpu per successive elaborazioni. In particolare, xenos ha alcune feature tipiche delle cpu (accesso diretto alla memoria con possibilità di fare bus masterng ed inizializzare un dma, ad esempio); in molti casi può fungere da unità centrale di elaborazione, con xenon a fare da coprocessore.

Puoi approfondire meglio l'ultima parte, sono interessato :)

1- Il chip grafico di PS3, RSX, è in sostanza un G71 castrato, con 8 ROPs invece che 16 e il bus verso la memoria dimezzato (128 bit per RSX, 256 per G71), con frequenze solo leggermente pompate per il core.
2- Ovvio, una console ha un'hardware unico e quindi ti ci puoi dedicare completamente e la parola d'ordine è "ottimizzare", cosa che non accade su pc dove invece la parola d'ordine è "compatibilità con i diversi hardware", ma c'è da dire che oramai i PC hanno superato le console, basti vedere GTA IV ;)
3- La XDR montata sulla PS3 viaggia a 25.6 GB/s, non a 51.
4- Il Cell non ha 7 core, il Cell presenta un'unità centrale chiamata PPE che ha il compito di demandare alle 8 unità minori e secondarie chiamate SPE i calcoli da effettuare. Devo ricordarti che PS3 possiede onboard un Cell con 7 SPE attive e che una è inutilizzabile dagli sviluppatori visto che è occupata a far girare il SO di PS3 in background.
Ultimo appunto, la scheda per accellerare video HD si chiama SpursEngine, è di Toshiba, e possiede 4 SPE. ;)

Monkey-d-Rufy
22-01-2009, 10:44
quanti commenti inutili di gente che nn sa neanche comè fatta una ps3.....
Graficamente la ps3 le prende di brutto è nata morta....bha...sta news e nata male ed è finita peggio...abbiamo campito che hirai ha detto un mare di cavolate....ma come è ovvio quando cè da tirare merda su una console ..lamer troll e incopetenti arrivano da tutti i lati.

Nessuno mi ha risposto...alla domanda con un pc con la sola skeda grafica della ps3...è possibile far girare giochi come Kz2?

kenshiro666
22-01-2009, 10:52
Vi ricordo che la prima mitica PSX si mangio il Saturn semplicemente per che era molto più potente nel 3d e molto facile da programmare (già allora la psx ne usci con poca memoria video 1mb il saturn ne aveva 4 infatti nei giochi 2d il saturn restava superiore).
Dopo 7 anni circa la psx è stata rimossa dal mercato fisicamente ,il successore del saturn il dreamcast non ha ricevuto il supporto che meritava solo x il fatto che la sony genero un hype gigantesco intorno al progetto ps2 che la gente volle attendere 2 anni (ricordo che già allora dicevano stronzate colossali tipo che ps2 riusciva a far girare in real time effetti speciali che ne meno ora riescono a fare girare le attuali console ,in pratica i primi 2 anni la console fece schifo in toto ,molti giochi della dreamcast multi erano evidentemente superiori (anche qui la ps2 ripete lo sbaglio della poca memoria video quindi niente antialiasing cosa che la dreamcast aveva in quasi tutti i giochi grazie a 12 mb contro 4 di ps2
Poi lo sanno tutti la ps2 è stata un successo ,ma non certamente sul lato squisitamente grafico ,già con questa macchina la sony si adagio sugli allori del suo precedente successo .(io non comprai la ps2 per via delle false promesse)
Poi come è andata, della ps2 si lamentarono tutti gli sviluppatori, solo dopo 4 anni comincio ad essere sfruttata (parolone)da li in poi uscirono cloni su cloni jak 1 2 3 god 1 2 .
Vi ricordo che la prima xbox a venduto 20 millioni di console era facilissima da programmare aveva una montagna di giochi che la ps2 si sognava graficamente ,più tutti i giochi multi che uscivano pure su entrambe (inutile dire che la versione multi della xbox era sempre superiore alla controparte ps2 )
Quindi quelli che affermano che la prima xbox non aveva giochi abbiano almeno la decenza di starsene in silenzio.
Sappiamo tutti come è andata la ps2 vinse sopratutto grazie alla fama del suo brand con certo per meriti hardware ,la gente quando diceva videogioco diceva playstation .

Ora con la prima xbox la mircosoft fece conoscere il suo marchio alla gente ,si è cosi conquistata una larga fetta di affezionati ,ed ora con la 360 visto le scarse performance della sboorona sony ,le carte in tavola si sono girate ,se prima i casual gamer ovvero la massa comprava ps2 x la fama ora si porta a casa la Wii ,quelli con i prosciutti negli occhi sopratutto con scarsa cultura video ludica continuano nella strada sony ,il resto compra la 360 .
Ad ogni modo penso che grazie alla sony esistono giochi come PES fermi alla grafica di 10 anni fa quindi il fatto che una console resti + di sei anni sul mercato è spesso negativo ,per il gioco multi piattaforma che graficamente resta fermo almeno fino al abbandono dal mercato della piattaforma meno potente .
Ad ogni modo non ricordo di essermi mai tenuto una console x + di 5 anni ,lo sanno tutti appena esce la next si sviluppa sulla nuova.
Solitamente su una generazione di console escono circa 2 seguiti di un gioco importante quindi siamo sempre li 5 anni poi il resto è mer......
Con questo ritorno a giocare alla mia vecchia amiga 500

Consiglio
22-01-2009, 11:05
ma perke la ps3 deve durare 10 anni?io nel 97 mi sono comprato la ps1 che andavo alle medie e sono passati 12 anni e ne sono uscite altre 2 :|
sony invece di dire caxxate dovrebbe cominciare a far uscire la modifica che è stata la sua salvezza sulle precedenti consolle...con questa crisi che ci sta ancora propongono giochi a 60 70 euro...

la psx infatti non è uscita nel 97 ma prima, e la ps2 da 8 anni è ancora in commercio...

Si ma qui molti esagerano a dire che per la ps3 non ci sono i giochi o quelli che ci sono fanno schifo. Si al inizio avevano difficolta ma ora le cose son cambiate, i giochi belli per la ps3 ci sono, quest anno si aspetano dei giochi molto belli che sono delle exclusive. Poi vi piace o non vi piace la ps3 e un buon pezzo di tecnologia. Quest anno si aspetta il sorpasso della ps3 a xbox360 per via dei giochi che uscirano e per via della riduzione dell prezzo a marzo. Leggevo sull forum di gametrailers ieri e mi veniva da ridere. Ma ci sonno ancora gente nell mondo che dopo la 4 xbox rotta andavano a comprare una nuova.

ma che rispondi a fare a questi tipi...

Graficamente la ps3 le prende di brutto è nata morta....bha...sta news e nata male ed è finita peggio...abbiamo campito che hirai ha detto un mare di cavolate....ma come è ovvio quando cè da tirare merda su una console ..lamer troll e incopetenti arrivano da tutti i lati.

Nessuno mi ha risposto...alla domanda con un pc con la sola skeda grafica della ps3...è possibile far girare giochi come Kz2?

già...

AlexSwitch
22-01-2009, 12:11
Come al solito le discussioni sull' " io ce l'ho più grosso " hanno snaturato la notizia riportata dalla redazione.... PS3, al pari della Xbox 360, è un ottima consolle e, tutto sommato dopo averci giocato su tutte e due, come prestazioni si equivalgono. La differenza tra Sony e Microsoft sta nel fatto che la macchina della Sony è molto più curata sul lato multimedia visto che garantisce una riproduzione dei DVD eccellente ed offre di serie il BRD.
Venendo alla notizia, la spiegazione di una uscita così infelice, è prettamente di natura economica: Sony quest'anno ha perso miliardi di dollari in tutti i suoi comparti.

http://www.macitynet.it/macity/aA36176/sony_i_dettagli_della_ristrutturazione_entro_settimana.shtml

http://www.macitynet.it/macity/aA36196/annuncio_shock_di_sony_perdite_per_2_9_miliardi_di_dollari.shtml

Purtroppo PS3 è una delle voci in rosso più pesanti a causa del suo ancora elevato costo di produzione, che la rende meno competitiva su un mercato dove, a differenza della PS2, ci sono concorrenti molto agguerriti: Xbox 360 e Wii.

AleLinuxBSD
22-01-2009, 12:28
Cavolo 11 pagine di risposte in nemmeno 2 giorni da quando è stata pubblicata la notizia! :eek:

Che l'uscita di Kazuo Hirai sia stata a dir poco infelice, mi sembra dire poco.

Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?

Semplicemente per l'intero periodo di tempo sarebbero disponibili titoli di qualità e considerando che per la realizzazione di ogni prodotto di un certo livello le case in genere spendono 1 milione di dollari.
Tra l'altro simili costi comportano una scarsità di innovazione nelle storie dato che in genere lo sviluppo viene proseguito sempre su titoli che hanno avuto più successo nella speranza che continuino ad averlo.

Piuttosto non riesco a comprendere come mai, nonostante sia uscita da tempo, ancora la Ps/3 venga venduta in perdita?
Sapevo che la stessa cosa accadeva nella Xbox, sulla Xbox successiva non ho guardato.

Nota:
Il Cell è sicuramente un processore molto bello peccato non poterlo utilizzare nei normali computer.
Non sto facendo dell'ironia penso davvero che sia un peccato, basti vedere cosa riescono a fare quando sono collegati in cascata tipo super-computer, nonostante l'hardware complessivo di cui dispongono non possa rendere come potrebbe ...
La scelta di Apple in direzione Intel è stata positiva per gli utenti ma da un punto di vista tecnologico un po' meno. Pazienza almeno chi dispone di un apple, se vuole, può installare ulteriori sistemi operativi più facilmente dato che l'architettura hardware è la stessa.

Adry82
22-01-2009, 12:38
la psx infatti non è uscita nel 97 ma prima, e la ps2 da 8 anni è ancora in commercio...

ma che rispondi a fare a questi tipi...

già...

io ho detto che l ho comprata nel 97 non che è uscita nel 97,se non erro 94-95 ...ma una cosa è certa non è uscita 20 anni fa perche 20 anni fa giocavo col c64 poi col sega master system poi con amiga 500 poi con playstation :D

ragazzi io io non possiedo ancora una ps3 per il semplice fatto che non si puo modificare e non posso permettermi giochi a 60 70 euro e comprarli platinum 1 anno dopo che sono usciti non mi piace^^

cmq per chi ha detto che i pc oramai hanno passato le consolle puo anche essere vero,ma è anche vero che una consolle la paghi 400 euro un pc al loro livello lo paghi piu di mille...il mio pc in firma mi è costato circa 1200 euro...sara' anche superiore a una ps3 o una xbox ma anche vero che ne compravo 2 di consolle ^^

Danji
22-01-2009, 12:43
Cavolo 11 pagine di risposte in nemmeno 2 giorni da quando è stata pubblicata la notizia! :eek:

No, in realtà è il redattore che ha manipolato la notizia: quel "intenzionalmente" non è in nessun'altra notizia in rete e traducendo decentemente fonti più autorevoli, si legge che per la sony è una colpa quella di avere una console difficile da programmare e di certo non lo ha fatto di proposito.

Ma sai, 22 pagine di commenti e tutti si sfregano le manine, specialmente gli inserzionisti. News che scatenano flame ormai sono all'ordine del giorno.

Ifrit82
22-01-2009, 12:44
@ Monkey-d-Rufy

Scusami ma che domanda è??? non puoi confrontare un pc con una console. Un gioco per pc deve girare su migliaia di macchine diverse, non è possibile ottimizzare. Quindi se ti vuoi solo sentire dire che no probabilmente non girerebbe ti accontento io, però facendo questa domanda fai solo notare che forse conosci poco i pc... perchè altrimenti non l'avresti fatta.
Le console riescono a tirare fuori molto di piu da una scheda video perchè il loro hardware è costriutto per quello scopo mentre un pc deve fare molte piu cose. Inoltre le combinazioni dei componenti dei pc sono milioni, quelle delle console è una.
Quindi credo che tu possa capire che non ha senso dire, kz2 girebbere su un pc con la stessa scheda della ps3, è assurda come domanda.

yossarian
22-01-2009, 12:48
Sei tu che devi informarti meglio prima di parlare: stai scrivendo delle sciocchezze.
http://www.rambus.com/us/products/ps3.html
Su RSX nemmeno ti rispondo, hanno già detto tutti gli esimi colleghi (ROP e banda verso la VRAM dimezzate, e quindi sono gli unici dati certi che si conoscono sulla GPU di PS3).

ce n'è anche un altro e riguarda le Gflops reali dichiarate alla presentazione, che sono 356400, ovvero le stesse del pixel shader core di una 7900 GTX (24 pipeline con 27 flops ciscuna a 550 MHz)

Lo immaginavo :D imho non so se sarà così, ma immagino un chip monolitico che contenga sia i core x86 grafici che quelli tradizionali. Un pò una cosa alla AMD Fusion :D

larrabee nasce già come un ibrido cpu-gpu, in grado di svolgere le funzioni dell'una o dell'altra. E nasce anche come chip multicore. Le conclusioni sono piuttosto ovvie :D

Puoi approfondire meglio l'ultima parte, sono interessato :)

i chip ATi, a partire dalla serie R5x0, hanno alcune feature (alcune esposte, altre no), che danno loro la possibilità di agire da unità centrale di elaborazione. Tra queste, in particolare, c'è la possibilità di comunicare direttamente con altre periferiche, compresa la memoria centrale, senza passare dalla cpu. Un DMA è un accesso diretto alla memoria che funziona in questo tipo: l'unità che deve leggere o scrivere dalla ram invia una richiesta all'arbiter presente nel MC. Nella richiesta deve essere contenuto almeno il primo indirizzo di memoria tra quelli a cui si vuole accedere. I dispositivi in grado di avviare un DMA sono molti, ma hanno bisogno di chi fornisca loro gli indirizzi dei blocchi a cui accedere. A questo solitamente provvede la cpu che fa quello che in gergo si definisce inizializzazione di un DMA. Xenos non ha bisogno dell'intervento della cpu per inizializzare un DMA e, da questo punto di vista, è, di fatto, del tutto autonomo.

se vuoi andare a parare alla conclusione che il cell può fungere da chip grafico sei completamente fuori strada. Se, invece, la conclusione è quella che il cell può dare una mano, ad esempio, nel fare i calcoli geometrici, allora hai ragione.

mau.c
22-01-2009, 12:48
[cut]
La Sony spinge tanto sulla durata perché questa sarà l'ultima console di casa sony non ci avevate mai pensato?
[cut]

in effetti non ci avevo pensato, se non migliora la situazione potrebbe essere l'ultima davvero, come giustificare agli azionisti il mantenimento di un settore in perdita del genere?

piperprinx
22-01-2009, 12:50
la ps2 è ancora in commercio perchè 10 milioni di persone la hanno D

facciamo 120 milioni, vah....;)

Sir.Jerry
22-01-2009, 12:51

Alla tua domanda non so rispondere ma direi tendenzialmente no, certo con al mia 4870 in cod5(tanto per dire un multipiattaforma) contro la ps3 gliele do di brutto... ma ci sono tanti fattori da considerare il monitor, il processore, la ram, gli hd (minima parte ma centrano)...! Cmq se ne dicono troppe di stronzate di e su ps3... alla fine io non vedo giustificato il prezzo della xbox360 elite che a quella cifra si trovano anche le ps3 e preferisco quest'ultima solo per il supporto br che è eccellente!

Le dichiarazioni di sony sono tra l'assurdo ed il ridicolo!

marco_1984
22-01-2009, 12:54
si... a me pare che alla sony non si regolano neanche con la PS2 e nessuno dice niente....costa quasi quanto il 360 arcade...

yossarian
22-01-2009, 13:00
Come al solito le discussioni sull' " io ce l'ho più grosso " hanno snaturato la notizia riportata dalla redazione.... PS3, al pari della Xbox 360, è un ottima consolle e, tutto sommato dopo averci giocato su tutte e due, come prestazioni si equivalgono. La differenza tra Sony e Microsoft sta nel fatto che la macchina della Sony è molto più curata sul lato multimedia visto che garantisce una riproduzione dei DVD eccellente ed offre di serie il BRD.
Venendo alla notizia, la spiegazione di una uscita così infelice, è prettamente di natura economica: Sony quest'anno ha perso miliardi di dollari in tutti i suoi comparti.

http://www.macitynet.it/macity/aA36176/sony_i_dettagli_della_ristrutturazione_entro_settimana.shtml

http://www.macitynet.it/macity/aA36196/annuncio_shock_di_sony_perdite_per_2_9_miliardi_di_dollari.shtml

Purtroppo PS3 è una delle voci in rosso più pesanti a causa del suo ancora elevato costo di produzione, che la rende meno competitiva su un mercato dove, a differenza della PS2, ci sono concorrenti molto agguerriti: Xbox 360 e Wii.

sulla parte in neretto hai perfettamente ragione: infatti il BRD è un valore aggiunto e il cell è ottimo per la decodifica dei flussi audio e video (ad esempio toshiba lo utilizza come scaler in alcuni suoi TV con ottimi risultati).

Semplicemente per l'intero periodo di tempo sarebbero disponibili titoli di qualità e considerando che per la realizzazione di ogni prodotto di un certo livello le case in genere spendono 1 milione di dollari.
Tra l'altro simili costi comportano una scarsità di innovazione nelle storie dato che in genere lo sviluppo viene proseguito sempre su titoli che hanno avuto più successo nella speranza che continuino ad averlo.

Piuttosto non riesco a comprendere come mai, nonostante sia uscita da tempo, ancora la Ps/3 venga venduta in perdita?
Sapevo che la stessa cosa accadeva nella Xbox, sulla Xbox successiva non ho guardato.

Nota:
Il Cell è sicuramente un processore molto bello peccato non poterlo utilizzare nei normali computer.
Non sto facendo dell'ironia penso davvero che sia un peccato, basti vedere cosa riescono a fare quando sono collegati in cascata tipo super-computer, nonostante l'hardware complessivo di cui dispongono non possa rendere come potrebbe ...
La scelta di Apple in direzione Intel è stata positiva per gli utenti ma da un punto di vista tecnologico un po' meno. Pazienza almeno chi dispone di un apple, se vuole, può installare ulteriori sistemi operativi più facilmente dato che l'architettura hardware è la stessa.

il cell non è una cpu che si presta ad un uso di tipo gp che possa adattarsi ad un pc. Questo perchè le spu non sono processori di tipo gp. Quindi, da questo punto di vista, la scelta di apple non è stata sbagliata. Nei supercomputer non è usato quasi mai da solo ma viene pilotato da altre cpu ed utilizzato come coprocessore matematico.

Monkey-d-Rufy
22-01-2009, 13:01
Ifrit82
guarda che è quello che voglio dire io...le console si analizzano nella loro interezza...ma qui vedo gente che dice la scheda grafica della ps3 è castrata...le prende...cavolate varie....

Yossa
La seconda che hai detto^^

yossarian
22-01-2009, 13:04
Ifrit82
guarda che è quello che voglio dire io...le console si analizzano nella loro interezza...ma qui vedo gente che dice la scheda grafica della ps3 è castrata...le prende...cavolate varie....

Yossa

allora siamo d'accordo. Se da un lato è vero che xenos ha meno bisogno d'aiuto di rsx, dall'altro il cell, per calcoli geometrici (senza accesso a texture) e per post processing dovrebbe poter aiutare rsx più di quanto xenon non possa fare con R500 :)

AleLinuxBSD
22-01-2009, 13:11
Mi riferisco a qualcosa del genere:
Build Supercomputer using Sony PlayStation 3 rack (http://www.ditii.com/2008/03/02/build-supercomputer-using-sony-playstation-3-rack/)
"The scientist has not performed any modifications to the PS3 hardware. They have just been networked together via a regular Gigabit Ethernet switch."

Perché dici che i Cell non è adatto ad altri compiti?

La seccatura è di non poterlo avere sulle normali motherboard e di non poterlo utilizzare se gli applicativi non sono scritti per quell'architettura (certo tramite Linux si può aggirare il problema ...).

Aggiungo questo link:
ISSCC 2005: The CELL Microprocessor (http://www.realworldtech.com/page.cfm?ArticleID=RWT021005084318&p=1)

Murakami
22-01-2009, 13:16
ce n'è anche un altro e riguarda le Gflops reali dichiarate alla presentazione, che sono 356400, ovvero le stesse del pixel shader core di una 7900 GTX (24 pipeline con 27 flops ciscuna a 550 MHz)

Giusto, e con metà ROP e ampiezza di bus verso la VRAM rimane uno scalino sotto alla GPU da te menzionata.

yossarian
22-01-2009, 13:20
Mi riferisco a qualcosa del genere:
Build Supercomputer using Sony PlayStation 3 rack (http://www.ditii.com/2008/03/02/build-supercomputer-using-sony-playstation-3-rack/)
"The scientist has not performed any modifications to the PS3 hardware. They have just been networked together via a regular Gigabit Ethernet switch."

Perché dici che i Cell non è adatto ad altri compiti?

La seccatura è di non poterlo avere sulle normali motherboard e di non poterlo utilizzare se gli applicativi non sono scritti per quell'architettura (certo tramite Linux si può aggirare il problema ...).

Aggiungo questo link:
ISSCC 2005: The CELL Microprocessor (http://www.realworldtech.com/page.cfm?ArticleID=RWT021005084318&p=1)

perchè le unità d'eccellenza del cell, ovvero le spu, sono di tipo sp, molto adatte ad elaborazioni in streaming (flussi audio e video, calcoli scientifici), am poco adatte ad altri usi, tipici di un home computer. In tal caso richiederebbero una programmazione ad hoc e non codice generico e, in ogni caso, difficilmente si raggiungerebbero gli stessi risultati. L'unico processore gp sul cell è la ppu che non ha una elevata potenza di calcolo e funge quasi esclusivamente da "pilota" delle spu. Infatti su alcuni supercomputer la ppu è disabilitata e cluster di cell sono pilotati da cpu gp del tipo di quelle usate su comuni pc (athlon x2 ad esempio).
Al contrario, i tre core di xenon hanno meno potenza di calcolo ma sono di tipo gp. Nonostante ciò, anche xenon non è adatto all'uso su pc domestici (e non eccelle neppure come processore per calcoli scientifici). Uno dei motivi è che, come pure cell, è una cpu in order (mentre quelle per pc sono OoO, comprese quelle dei G4 e G5). L'unica funzionalità gestita in modalità OoO da cell e xenon è quella dell'arbiter del MC che deve stabilire le priorità delle richieste di DMA ricevute (ma quelle devono essere per forza gestite in modalità OoO)

Ifrit82
22-01-2009, 13:32
@Monkey-d-Rufy

scusami allora, avevo capito male e faccio mea culpa

AleLinuxBSD
22-01-2009, 13:36
yossarian temo che ti romperò un'altro po' sull'argomento dato che la cpu Cell mi ha sempre intrigato e ci sono diverse cosette che non mi tornano del tutto però magari prima darò una ripassata, cominciato dal link sull'articolo relativo all'architettura di questo processore, poi pondererò un po', e poi nuove domande. :D
Preoccupato? :sofico:

yossarian
22-01-2009, 13:49
yossarian temo che ti romperò un'altro po' sull'argomento dato che la cpu Cell mi ha sempre intrigato e ci sono diverse cosette che non mi tornano del tutto però magari prima darò una ripassata, cominciato dal link sull'articolo relativo all'architettura di questo processore, poi pondererò un po', e poi nuove domande. :D
Preoccupato? :sofico:

più che altro occupato. Quindi, se non ti dovessi rispondere tempestivamente non me ne volere :D

Monkey-d-Rufy
22-01-2009, 13:55
Np ifrid^^

Ultravincent
22-01-2009, 13:58
che emerito idiota...
si sono meritati la sconfitta con l'xbox.

Consiglio
22-01-2009, 14:02
Ifrit82

Yossa

ma infatti già se prendiamo mgs4 che gira a 720p...e si vede che una meraviglia...

allora siamo d'accordo. Se da un lato è vero che xenos ha meno bisogno d'aiuto di rsx, dall'altro il cell, per calcoli geometrici (senza accesso a texture) e per post processing dovrebbe poter aiutare rsx più di quanto xenon non possa fare con R500 :)

già...

Consiglio
22-01-2009, 14:03
qualcuno si è mai chiesto perché la m$ non ha messo il blu-ray nella sua console e non lo metterà neanche nella prossima?

diabolik1981
22-01-2009, 14:21
qualcuno si è mai chiesto perché la m$ non ha messo il blu-ray nella sua console e non lo metterà neanche nella prossima?

forse perchè non serve per giocare? :doh:

Monkey-d-Rufy
22-01-2009, 14:23
Ultravincent wau...nostradamus...
Mi dai qualche numero al lotto?
.....la guerra è ancora in corso.....e la fine è ben lontana....

samus_aran
22-01-2009, 14:37
veramente la sony mi fa sempre + ridere... sarò un boxaro (della xbox 1 eh :P) ma veramente questa sony sembra non capire + niente... si può fare una console con tantissima longevità e un HW da paura, senza rendere la programmazione impossibile... sono solo le scuse per dare "speranza" o trovare una scusa, per il netto insuccesso della PS3 rispetto alle altre due rivali, che hanno venduto mi pare 10 milioni di console in + circa...

Suchoparek
22-01-2009, 15:07
Non ci credo che una multinazionale di quel livello si sia lasciata andare a tali considerazioni, degne dei bambini dell'asilo... Veramente, è inconcepibile!!

"Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?"
Mah, più la leggo e più rimango perplesso... :mbe:

Consiglio
22-01-2009, 15:09
forse perchè non serve per giocare? :doh:

nei multipiattaforma sono pienamente d'accordo, ma basta che dico, metal gear solid 4 e ho detto tutto...
per quanto riguarda la risposta alla mia domanda è...
perché altrimenti non si poteva fare la modifica...e quindi le vendite calerebbero...e non venitemi a dire che i giochi hanno venduto parecchio perché se facciamo il rapporto tra vendite giochi e vendite console, non c'è proprio paragone...

Sir.Jerry
22-01-2009, 15:10
Ultravincent wau...nostradamus...
Mi dai qualche numero al lotto?
.....la guerra è ancora in corso.....e la fine è ben lontana....

Ma quale guerra e guerra?
La guerra ce l'avete in testa!
A farne le spese siamo sempre noi utenti che ci propinano consolle dal costo indecente e "finta" next-gen! :rolleyes:

diabolik1981
22-01-2009, 15:11
nei multipiattaforma sono pienamente d'accordo, ma basta che dico, metal gear solid 4 e ho detto tutto...
per quanto riguarda la risposta alla mia domanda è...
perché altrimenti non si poteva fare la modifica...e quindi le vendite calerebbero...e non venitemi a dire che i giochi hanno venduto parecchio perché se facciamo il rapporto tra vendite giochi e vendite console, non c'è proprio paragone...

si...continua pure a ragionare da fanboy :mc:

Consiglio
22-01-2009, 15:18
si...continua pure a ragionare da fanboy :mc:

di la verità anche tu hai la modifica vero? tanto è già un po di tempo che la m$ non banna più le console...

Riccardo82
22-01-2009, 15:21
"di la verità anche tu hai la modifica vero? tanto è già un po di tempo che la m$ non banna più le console..."

ah se?

prova ad entrare con firmware ixtreme che legge anche i backup non stealth...
o hai già flashato un liteon...

magari con 1.5 lo potrai fare...
ma niente è sicuro..

diabolik1981
22-01-2009, 15:23
di la verità anche tu hai la modifica vero? tanto è già un po di tempo che la m$ non banna più le console...

mai avuto e mai avrò una console in vita mia, l'unica che vagamente mi attira è la Wii...ma non saprei che farmene, non ho tempo da perdere in giochi.

Consiglio
22-01-2009, 15:23
"di la verità anche tu hai la modifica vero? tanto è già un po di tempo che la m$ non banna più le console..."

ah se?

prova ad entrare con firmware ixtreme che legge anche i backup non stealth...
o hai già flashato un liteon...

magari con 1.5 lo potrai fare...
ma niente è sicuro..

di che paese sei tu?

Consiglio
22-01-2009, 15:24
mai avuto e mai avrò una console in vita mia, l'unica che vagamente mi attira è la Wii...ma non saprei che farmene, non ho tempo da perdere in giochi.

ottima risposta...;)