View Full Version : Siena - Piazza Salimbeni
Per chi non lo sapesse, è anche la sede del Monte dè Paschi.
La sera si illumina di un bel gioco di luci.
Non riesco a capire se è una foto interessante oppure no. Ditemelo voi. A primo acchitto, per le lo è (più di quanto mi aspettassi). Poi no, poi nuovamente si...
Cliccando la avete in grande (altrimenti qualcuno dice che è un francobollo)
http://img291.imageshack.us/img291/8969/3208922181d813c495d2olj3.jpg (http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/3208922181/sizes/o/)
Mythical Ork
21-01-2009, 09:41
A risoluzione più grande si vede bene la statua e lo stacco con il palazzo...
Proverei a dare una radrizzata alle linne prospettiche verticali per vedere come viene
code010101
21-01-2009, 09:41
bella!
eri decentrato? dal bordo del tetto sembra che la foto penda :fagiano:
Ste
Donquijote
21-01-2009, 10:03
Mi da la stesa sensazione.
Non mi piace..... mi piace... no. non mi piace più, la trovo strana... mi attirano tutte quelle luci e ombre ben marcate.
Non so.
Immagino che, se fa quest'effetto, non sia una foto banale ma non riesco a capire che cosa sia che la rende interessante.
M'è venuto in mente anche che tu abbia sovrapposto più esposizioni in un HDR.
Vedi? Sono confuso. Aspetterò a leggere altri interventi.
Ciao.
Zp
bella ma..è storta o è solo colpa del decentramento?
decentramento. Leggero, ma evidentemente ero leggermente a destra. Effetto ottico, perchè se guardate la linea centrale è perfettamente in bolla (almeno, usando la riga di LR mi ha dato zero preciso di rotazione).
Non vorrei addirittura che in realtà non siano in squadra le mura tra di loro.
Che sia come lo "strabismo di venere" che la rende interessante?
Sul raddrizzare... succederebbe una cosa che la renderebbe meno interessante: non ci sarebbe più una forte convergenza verso la statua. O sbaglio? (credo di no).
[edit]
In realtà, ho avuto una giusta intuizione: le mura non sono in squadra, e manco di poco!
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=43.321092,11.330713&spn=0.002794,0.004828&t=h&z=18
piazza salimbeni è quella sulla destra, nella foto in ombra, tra via banchi di sopra e costa dell' incrociata.
In quel caso, come raddrizzarla (non volendo avere linee verticali in piombo, avendole sarebbe semplice)
code010101
21-01-2009, 10:51
Sul raddrizzare... succederebbe una cosa che la renderebbe meno interessante: non ci sarebbe più una forte convergenza verso la statua. O sbaglio? (credo di no).
[edit]
In realtà, ho avuto una giusta intuizione: le mura non sono in squadra, e manco di poco!
è bella così com'è
mi era venuto in mente anche a me che i palazzi non fossero a squadro,
osservando che il palazzo di destra è più basso di quello a sinistra
nei centri storici delle nostre città mura e case storte sono la norma :)
Mythical Ork
21-01-2009, 11:03
La cosa brutta è che ognuno di noi ha le proprie fisse...
C'è chi ama lo sfocato estremo, c'è chi ama i paesaggi in silhouette, e c'è chi come me è fissato sulle linee cadenti. Sarà pure che le mure del palazzo siano storte, ma è brutto (almeno secondo me), vedere le finestre bordo foto una con un taglio diverso dall'altra...
Ecco come sarebbe se fosse dritta:
http://img518.imageshack.us/img518/3386/3208922181d813c495d2ojptw0.jpg
Com'è secondo voi?
Ne parlavo con street... perde in forza? È meno d'impatto? È più rigorosa...?
è bella così com'è
mi era venuto in mente anche a me che i palazzi non fossero a squadro,
osservando che il palazzo di destra è più basso di quello a sinistra
nei centri storici delle nostre città mura e case storte sono la norma :)
approposito di centri storici... nel we (non so se sabato o domenica) sarò a fare shopping in quel di roma, volete unirvi?
code010101
21-01-2009, 11:18
approposito di centri storici... nel we (non so se sabato o domenica) sarò a fare shopping in quel di roma, volete unirvi?
uno dei 2 giorni (prob. domenica), tempo permettendo, dovrei andare a ciaspolare
però se si può molto volentieri, è tanto che non ci si vede
code010101
21-01-2009, 11:25
Com'è secondo voi?
secondo me hai esagerato con la correzione delle linee cadenti (sembra
che cadano all'infuori) ed ora il tetto è dritto, ma pende la parte bassa :fagiano:
Mythical Ork
21-01-2009, 11:32
secondo me hai esagerato con la correzione delle linee cadenti (sembra
che cadano all'infuori) ed ora il tetto è dritto, ma pende la parte bassa :fagiano:
Sto con il portatilino da 9 pollici e non riesco a photoshoppare bene... Mi ero basato solo sulle finestre e cercando di non inclinare il basso.... :muro:
homeless in rome
21-01-2009, 14:40
ma oltre tutto, a me pare tanto rumorosa la parte bassa e troppo contrattasta o cmq con le ombre molto marcate.....la ricordo come una piazzetta piuttosto luminosa, evidentemente gli exif indicano una situazione di sicurazza ma a mano libera? io la renderei un pò più morbida anche per evidenziarne i tratti della statua, e la vedo magentosa (ma se code non lo nota evidentemente è un mio problema :D )
si, mano libera.
pioviscolava, e questo impatta sulla luce (quindi, considerando 1600iso, f4, 1/50esimo, di luce in realtà non ve ne era moltissima).
Per il magenta, boh.
AarnMunro
21-01-2009, 20:40
ma oltre tutto, a me pare tanto rumorosa la parte bassa e troppo contrattasta o cmq con le ombre molto marcate.....la ricordo come una piazzetta piuttosto luminosa, evidentemente gli exif indicano una situazione di sicurazza ma a mano libera? io la renderei un pò più morbida anche per evidenziarne i tratti della statua, e la vedo magentosa (ma se code non lo nota evidentemente è un mio problema :D )
Quoto. I notturni assolutamente tripodati ed a 100 iso!
C'è un IKEA anche a Siena? Maddai?
A me la foto piace ma parte avvantaggiata perchè quel palazzo mi piace troppo, in estate illuminano i merli per tutta la lunghezza con le fiaccole ed è un angolo spettacolare. Tra le due anch'io preferisco la prima versione meno statica ma la raddrizzerei sopra.
code010101
21-01-2009, 23:14
la vedo magentosa (ma se code non lo nota evidentemente è un mio problema :D )
ti ringrazio per la stima :D
in effetti non mi pare ci sia una dominante magenta,
ne sul monitor del lavoro, ne qui a casa :fagiano:
La cosa brutta è che ognuno di noi ha le proprie fisse...
C'è chi ama lo sfocato estremo, c'è chi ama i paesaggi in silhouette, e c'è chi come me è fissato sulle linee cadenti. Sarà pure che le mure del palazzo siano storte, ma è brutto (almeno secondo me), vedere le finestre bordo foto una con un taglio diverso dall'altra...
Ecco come sarebbe se fosse dritta:
Com'è secondo voi?
Io per la verità la preferisco "corretta". Anche secondo me in questi scatti (prospettiva centrale) ci devono essere simmetria e zero linee cadenti (a meno di accentuarle.. l' "un po'" da me non è contemplato :) ); correggendo in postprod bisogna stare attenti perchè poi si rischia di trovarsi con una inquadratura diversa da quella sperata.
Comunque, interessante!
Mythical Ork
22-01-2009, 00:46
Io per la verità la preferisco "corretta". Anche secondo me in questi scatti (prospettiva centrale) ci devono essere simmetria e zero linee cadenti (a meno di accentuarle.. l' "un po'" da me non è contemplato :) ); correggendo in postprod bisogna stare attenti perchè poi si rischia di trovarsi con una inquadratura diversa da quella sperata.
Comunque, interessante!
Almeno uno che mi capisce... :friend: sono commosso :cry:
:D :D
... se ci fosse ancora il mi babbo ... !!!
te lo darebbe lui il sù palazzo storto ... !!!
pussa via aretino di un aretino !!! ;)
cià .....
angelodn
22-01-2009, 18:05
questo è il mio campo!!! :asd:
allora ci sono 2 disallineamenti:
1. macchina inclinata verso il basso --> linee cadenti
2. macchina ruotata verso destra ---> deformazioni orizzontali
dire che la foto è buona così?
no, non direi. le deformazioni devono avere un senso, uno studio.
in questo caso sono dovute all'imprecisione dell'inquadratura.
saluti :)
Concordo. A me in questo scatto le linee verticali stanno bene cadenti, ma quelle orizzontali storte no. La versione dell'orco mi pare molto meno coinvolgente.
Comunque ottima l'illuminazione e perfetta l'esposizione, direi.
AarnMunro
22-01-2009, 19:38
Concordo....
...IN TUTTO...
Mythical Ork
22-01-2009, 19:57
:mano:
Concordo. A me in questo scatto le linee verticali stanno bene cadenti, ma quelle orizzontali storte no. La versione dell'orco mi pare molto meno coinvolgente.
Comunque ottima l'illuminazione e perfetta l'esposizione, direi.
:huh:
...IN TUTTO...
:::E PER TUTTO:::
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.