View Full Version : Vista x64 - Una lentezza immane
tidusuper91
20-01-2009, 22:15
Salve a tutti. In vista del mio nuovo acquisto in campo RAM ho deciso di montare le mie 4GB Corsair e installare un x64. Vista appunto. I problemi sono iniziati subito dopo il montaggio della Ati 4850 e le nuove RAM. Schermate blu e colori juventini (bianco e nero). Allora ho visto che erano le Ram ads essere difettose. Ho rimesso i miei tre vecchi banchi da 1GB Kingston. Il sistema però risulta enormemente appesantito e lento. Ho sempre la spia rossa accanto al power (credo spia hard disk) accesa e facendo partire Crysis anche a tutto medio va a scatti e il computer mi senmbra affaticato.
Che diamine succede?
[ Defrag effettuato ]
se lo hai installato da poco il lavoro dell hd è sicuramente l'indicizzazione (lasciala andare ed in poco tempo termina).
Però se va lento c'è dell'altro, driver sicuramente oppure una installazione non andata bene
per aiutarti servono altri dettagli sul tuo sistema
tidusuper91
20-01-2009, 23:34
Ditemi voi che dettagli servono ed io posto ^^
Ditemi voi che dettagli servono ed io posto ^^
un pò la storia del pc...
da quanto hai installato Vista ?
Vista è originale o un "fai da te"?
il problema si è presentato subito o solo dopo un certo punto.?
quali programmi hai installato?
i driver sono aggiornati?
usi antivirus e/o firewall di terze parti?
sei in overclock?
hai fatto un test sul disco per controllare che funzioni perfettamente?
tidusuper91
21-01-2009, 14:50
Allora vediamo.
Sono in OC. 334x9 (ma ci sono sempre stato con XP)
Ho iniziato a riscontrare lentezza da quando ho tolto le ram nuove [ corsair cl4 800mhz ] e inserito quelle vecchie [ Kingston CL5 800Mhz ] le quali vecchie ram utilizzavo perfettamente con XP.
Test effettuati:
HD TUNE (OK entrambi gli Hds)
15 ore di 3dMark (nessun problema)
15 ore di prime (nessun problema)
15x2 ore di Memtest (con rame vecchie) (nessun problema)
Defrag di entrambi i dischi
Vista Ultimate x64 "fai da te"
Driver video aggiornati. Driver scheda quelli del cd (che siano a 32 bit e che causino problemi?)
Ecco tutto...
Allora vediamo.
Ecco tutto...
Che intendi con Vista Ultimate x64 "fai da te"? (nel senso,dvd originale o moddato in qualunque maniera)
I driver della scheda video è difficile che possano centra con gli hd e con una lentezza generale (che però hai semplicemente indicato con il led dell'hd che lampeggia).
Più che questi io fossi in te controllerei i driver del chipset (non hai specificato la scheda madre) ed eventuali impostazioni legate ai canali ide/sata (non hai specificato nemmeno questo,anche se immagino che possano essere sata).
Collision
21-01-2009, 16:36
Tidusuper io non voglio insinuare che questo sia il tuo caso, ma purtroppo è risaputo che le versioni Vlitizzate troppo, oppure le versioni craccate e attivate con il "bios loader".. sembrano andare bene ma in realtà hanno mille problemi di tutti i tipi!
Se uno di questi è il tuo caso non è assolutamente possibile paragonarlo ad un Vista originale, ben configurato e aggiornato con tutte le fix e le patch di Windows Update! :fagiano:
I driver non possono essere a 32 bit (quindi non puoi aver installato quelli a 32bit dal disco a meno che questi non contenessero anche quelli ha 64bit) ma devono necessariamente essere a 64.
Quindi potresti cercare i driver del chipset (e quindi del controller disco) più aggiornati ed ovviamente 64bit.
I driver non possono essere a 32 bit (quindi non puoi aver installato quelli a 32bit dal disco a meno che questi non contenessero anche quelli ha 64bit) ma devono necessariamente essere a 64.
Quindi potresti cercare i driver del chipset (e quindi del controller disco) più aggiornati ed ovviamente 64bit.
Piccolo OT... ma le versione di Vista sono multilanguage?? o esiste una ITA, una ENG ecc...
Piccolo OT... ma le versione di Vista sono multilanguage?? o esiste una ITA, una ENG ecc...
Non vorrei sbagliare ma credo la seconda che hai detto (ITA, ENG....) almeno per la basic, home e business
La licenza è indipendente dalla lingua, ma ovviamente esistono dvd in tutte le lingue supportate. Se hai una licenza di vista, per esempio in inglese, puoi installare vista in italiano, a patto di avere il dvd localizzato
La licenza è indipendente dalla lingua, ma ovviamente esistono dvd in tutte le lingue supportate. Se hai una licenza di vista, per esempio in inglese, puoi installare vista in italiano, a patto di avere il dvd localizzato
Cioè se uno ha la sua regolare licenza home premium e installa Vista qualsiasi versione ma ENG, cosa accade? avrai il SO in inglese?..in italiano? o non si attiva?
Grazie mille
Che al Vista 64 bit siano indigesti 4 gb di RAM è risaputo, in alcuni casi va installato con 2 gb poi si scarica una delle innumerevoli patch di zio bill (non ricordo quale però ahimè) si aggiorna si riavvia si spegne e si mettono su gli altri 2 gb di ram etvolià ecco che tutto funzia.
Che al Vista 64 bit siano indigesti 4 gb di RAM è risaputo, in alcuni casi va installato con 2 gb poi si scarica una delle innumerevoli patch di zio bill (non ricordo quale però ahimè) si aggiorna si riavvia si spegne e si mettono su gli altri 2 gb di ram etvolià ecco che tutto funzia.
Prima volta che lo sento :eek: :mbe: eppure io ho un HD secondario con su Vista 64bit in demo 30gg per il momento...ed è tutto ok...
Mai sentita una cosa del genere...
secondo me vista64 ti è lento per colpa di quel "fai da te" e che non hai il sp1 integrato... poi non so... a me va benissimo
Cioè se uno ha la sua regolare licenza home premium e installa Vista qualsiasi versione ma ENG, cosa accade? avrai il SO in inglese?..in italiano? o non si attiva?
Grazie mille
Mi pare semplice la cosa :stordita:
Se hai vista home premium (per esempio) in inglese, potrai installare avendo il dvd localizzato, la home premium per esempio in italiano o spagnolo, utilizzando il codice seriale della tua licenza ;)
Grazie mille
la lingua dipende dal DVD da cui si installa non dal seriale. Non credo che i codici siano legati alla nazionalità, non ho mai provato ma sono sicuro che puoi attivare Vista in qualunque lingua purchè sia della stessa versione del tuo seriale
se non ricordo male era un bug che poteva capitare con alcune configurazioni con Vista 64bit e 4GB senza service pack.
Per risolverlo bisognava installarlo con meno di 4GB, aggiornarlo e poi rimettere la ram.
Con i DVD con SP1 integrato il bug non si presenta
tidusuper91
22-01-2009, 01:40
Tidusuper io non voglio insinuare che questo sia il tuo caso, ma purtroppo è risaputo che le versioni Vlitizzate troppo, oppure le versioni craccate e attivate con il "bios loader".. sembrano andare bene ma in realtà hanno mille problemi di tutti i tipi!
Se uno di questi è il tuo caso non è assolutamente possibile paragonarlo ad un Vista originale, ben configurato e aggiornato con tutte le fix e le patch di Windows Update! :fagiano:
Onde evitare problemi non parliamo di crack. Comunque i controller HD sono settati su Sata. La mia mobo è quella in firma. Abit Ab9 QuadGT....
Appena mi tornano le Ram riformatto tutto e vedo che succede... Magari se volete consigliare altro... sono qua... ^^
un pò la storia del pc...
da quanto hai installato Vista ?
Vista è originale o un "fai da te"?
il problema si è presentato subito o solo dopo un certo punto.?
quali programmi hai installato?
i driver sono aggiornati?
usi antivirus e/o firewall di terze parti?
sei in overclock?
hai fatto un test sul disco per controllare che funzioni perfettamente?
perche tirate in mezzo sempre le crack..?nn per difendere la pirateria ma un crack ha tutte altre funzioni esteticamente ed in sostanza non ci sono differenze di performance
Collision
22-01-2009, 08:11
Bah se credete che oggi giorno sia ancora possibile viaggiare con il sistema operativo da accattone, e che non sia cambiato niente da XP o da Win 2000... che le performance siano sempre uguali, che le bios crack siano innoque e non danno problemi, vi sbagliate di grosso! :D
perche tirate in mezzo sempre le crack..?nn per difendere la pirateria ma un crack ha tutte altre funzioni esteticamente ed in sostanza non ci sono differenze di performance
per "fai da te" intendo un DVD moddato da un utente (tramite vlite ad esempio...).
Così facendo come si può essere sicuri che chi lo ha creato non abbia disattivato, ad esempio, qualche servizio che invece era necessario al corretto funzionamento?
tidusuper91
22-01-2009, 11:26
Tornado IT vi dico che ciò succede solo con Crysis o in linea di massima me ne sono accorto solo con quel gioco. Se non lo faccio partire il computer gira abbastanza bene.
Possibile che Crysis necessiti di 4Gb di RAM? E con 3 non vada? (va a scatti... )
Prima con XP e 3GB di ram (e la scheda video vecchia.. 8600GT 1GB RAM) andava bene...
COnsigli?
Tornado IT vi dico che ciò succede solo con Crysis o in linea di massima me ne sono accorto solo con quel gioco. Se non lo faccio partire il computer gira abbastanza bene.
Possibile che Crysis necessiti di 4Gb di RAM? E con 3 non vada? (va a scatti... )
Prima con XP e 3GB di ram (e la scheda video vecchia.. 8600GT 1GB RAM) andava bene...
COnsigli?
si a determinati tratti rallentavono pure a me gli fps ma erono per pochi secondi forse era il vista che frullava l'hard disk.certo il vista ciuccia piu risorse puo essere e come...ormai c'è poco da fare chi ha vita deve avere 4 gigi di ram se vuole giocare anche.poi diciamoci la verità è pieno di bugs meglio avere 4 gigi e aspettare il seven :)
si a determinati tratti rallentavono pure a me gli fps ma erono per pochi secondi forse era il vista che frullava l'hard disk.certo il vista ciuccia piu risorse puo essere e come...ormai c'è poco da fare chi ha vita deve avere 4 gigi di ram se vuole giocare anche.poi diciamoci la verità è pieno di bugs meglio avere 4 gigi e aspettare il seven :)
e quali sarebbero tutti questi bug noti?? :) :) :)
COnsigli?
può essere benissimo un problema di driver video.
I driver Xp 32bit sono alquanto diversi da quelli per Vista 64bit
tidusuper91
22-01-2009, 11:43
Si comunque ho notato che Vista è estremamente più pesante di XP. Il fatto è che necessito di VIsta x64 dato che XP x64 non si trova in localizzazione italiana.
=(
Aspettiamo prokoo allora... ^^
e quali sarebbero tutti questi bug noti?? :) :) :)
beh bugs corretti granparte allo stato attuale ..... pero rimane sempre il fatto che è un os che aveva parecchi bubs all'uscita pathato in vario modo per eliminarli nel corso di questi mesi e poi diiamo la verità fa un po skifo sto vista rallenta la velocità di risposta dell'intero pc è fatto coi piedi.il vista che sarebbe dovuto uscire sarà seven....
Si comunque ho notato che Vista è estremamente più pesante di XP. Il fatto è che necessito di VIsta x64 dato che XP x64 non si trova in localizzazione italiana.
=(
io ho ora xp x64 ci sono le localizazioni, io piallai vista e installai xp x64 , quest'ultimo a contrario di vista scrive veloce sulle memory card, anche le pennette usb le scrive e le riconosce in pochissimi secondi, quesoto solo per farti un esempio....molte cose non vanno in vista.
beh bugs corretti granparte allo stato attuale ..... pero rimane sempre il fatto che è un os che aveva parecchi bubs all'uscita pathato in vario modo per eliminarli nel corso di questi mesi e poi diiamo la verità fa un po skifo sto vista rallenta la velocità di risposta dell'intero pc è fatto coi piedi.il vista che sarebbe dovuto uscire sarà seven....
beh ma oramai Vista non è più quello di 2 anni fa appena uscito. Quindi una volta installato ed aggiornato tanto "schifo" non fa :)
Per il resto, ripeto, diffiderei di versioni moddate, già attivate ecc.... per dare un giudizio definitivo sul SO.
Quanto meno farei dei test con una versione originale prima di emettere giudizi
beh ma oramai Vista non è più quello di 2 anni fa appena uscito. Quindi una volta installato ed aggiornato tanto "schifo" non fa :)
Per il resto, ripeto, diffiderei di versioni moddate, già attivate ecc.... per dare un giudizio definitivo sul SO.
Quanto meno farei dei test con una versione originale prima di emettere giudizi
prova a trasferire un file da 800 mb su una pennetta usb cronometrando....oppure a scrivere uno stesso file su una memory card collegata al card reder /usb della scheda madre ...se vuoi ti riporto o miei tempi di accesso affiche una chiave usb sia utilizabile dopo averla attaccata ad un porta usb ....
e gli altri tempo di cui ho discusso sopra...
a me vista non piace nn c'è niente da fare.Pure cancellare una gran mole di dati bisognava attendere parecchio , ora riesco a cancellare il contenuto di una memory card di 2gb in 3/4 secondi.questo per portare esempi blandi ....
prova a trasferire un file da 800 mb su una pennetta usb cronometrando....oppure a scrivere uno stesso file su una memory card collegata al card reder /usb della scheda madre ...se vuoi ti riporto o miei tempi di accesso affiche una chiave usb sia utilizabile dopo averla attaccata ad un porta usb ....
e gli altri tempo di cui ho discusso sopra...
a me vista non piace nn c'è niente da fare.Pure cancellare una gran mole di dati bisognava attendere parecchio , ora riesco a cancellare il contenuto di una memory card di 2gb in 3/4 secondi.questo per portare esempi blandi ....
Non è che deve piacere per forza...
tidusuper91
22-01-2009, 21:51
io ho ora xp x64 ci sono le localizazioni, io piallai vista e installai xp x64 , quest'ultimo a contrario di vista scrive veloce sulle memory card, anche le pennette usb le scrive e le riconosce in pochissimi secondi, quesoto solo per farti un esempio....molte cose non vanno in vista.
Bisogna installare la versione Inglese e poi scaricare i Pacchettidi lingua?
Comuque dite sia vista la causa di tutti sti rallentamenti? E' possibile un'incompatibilità con la mobo?
risaputo, ma il bug si ottiene solo in determinate condizioni HW...io per esempio non ho avuto problemi...
due stronzate in una sola frase...estremamente pesante e xp64 solo in inglese sono palesemente errate...
bio
=(
Se hai la versione inglese di XP x64, puoi renderla in italiano installando il relativo Language Pack.
Scarica questo CD e masterizzalo: contiene i language pack in lingua italiana, francese e spagnola per Windows XP x64.
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
P.S:
se installi la lingua su un Windows XP x64 con Service Pack 2 integrato, dopo installa questo aggiornamento:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=F074D895-B387-4989-97A3-B813A74E918A&displaylang=en&displaylang=en
Allora a scanso di equivoci...
1 il mio vista è un 64 bit SP1 aggiornatissimo con 4 gb di ram su 4 slot
2 il vista 64 su alcune configurazioni non ne voleva sapere di andare con 4 gb di ram. Ne so benissimo qualcosa io che ho cambiato mobo dalla stiker extreme alla sorella minore che vedete in firma. In pratica la striker non digeriva i 4 moduli da 1 gb. Ne digeriva benissimo 2 da 2 gb. In ogni modo su quella mobo assieme alla sorella maggiore la extreme 2 ci sono una miriade di post nei relativi 3d (leggere per credere). Poi grazie finalmente all'ennesimo bios di asus più la patch di zio bill la situazione si è sbloccata. Ora non so che configurazione abbiano tanti utenti il mio era solo un suggerimento su un problema capitatomi e voleva essere una pulce da non sottovalutare per coloro che si trovano dei casini con 4 gb di ram o 8 gb di ram in pratica usare tutti e 4 gli slot su determinate MOBO. Quindi chi definisce che questa cosa sui 4 gb di ram in quattro slot con il vista a 64 bit è una cosa mai sentita prima si documenti per bene in rete come ho fatto io e tanti altri di questo forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.