View Full Version : [HELP] HD Tune health status failed! :-(
ciao,
sto testando un hd wd caviar 250 gb eide e mi esce un errore grave in HD Tune alla dicitura "spin up time" (spero si veda l'immagine allegata)
http://spanknet.netsons.org/bench/hdtest/WD25000JB_HD_Tune_Health.png
Ho provato a cercare un po' di info in rete ma non mi è tanto chiaro l'errore e che conseguenze può portare
Ho fatto anche un check dello smart con speedfan e relativo test online
http://spanknet.netsons.org/bench/hdtest/WD 25000JB_Speedfan_smart.png
http://spanknet.netsons.org/bench/hdtest/WD 25000JB_Speedfan_online.png
E' grave?
Può rientrare in garanzia un errore del genere? (dal seriale dovrebbe avere ancora 6 mesi di garanzia residua presso il produttore)
Il test della superficie di hd tune non rileva errori
Grazie in anticipo a chi saprà darmi info!
byez!
karonte87
20-01-2009, 20:59
non vorrei sbagliarmi ma sarebbe il tempo che impiegano i piatti ad arrivare alla velocità di esercizio...ti consiglio di fare qualche copia per sicurezza e riportarglielo indietro...dovrebbe essere in garanzia
il disco è vuoto e formattato, ma volevo riutilizzarlo..
secondo te questo problema è coperto da garanzia?
Edit: ho inviato una mail al supporto WD, spero mi rispondano in settimana
byez!
il disco è vuoto e formattato, ma volevo riutilizzarlo..
secondo te questo problema è coperto da garanzia?
Edit: ho inviato una mail al supporto WD, spero mi rispondano in settimana
byez!
La garanzia la controlli qui (ma presumo tu l'abbia già fatto)
http://websupport.wdc.com/warranty/serialinput.asp?aspsid=703112408&custtype=end&requesttype=warranty&lang=it
Se non sbaglio però per procedere con l'RMA devi verificare il disco con Data Lifeguard Diagnostic:
http://support.wdc.com/it/download/
e in seguito comunicare il codice di errore che ti fornisce l'utility... se te lo fornisce!
Spero di ricordare esattamente... Fortunatamente è un bel po' che non devo mandare HD in RMA...
In compenso ora sono in pensiero per il mio 7200.11 SD15...:muro:
ROBERTIN
20-01-2009, 23:18
il disco è vuoto e formattato, ma volevo riutilizzarlo..
secondo te questo problema è coperto da garanzia?
Edit: ho inviato una mail al supporto WD, spero mi rispondano in settimana
byez!
Si tratta comunque di un parametro SMART che fallisce, quindi in teoria dovrebbe essere coperto. Ad ogni modo, come ti è stato suggerito da mieto, controlla direttamente con l'utility della casa e vedi che codice di errore ti restituisce.
Nel caso non dovesse essere in garanzia il disco secondo me è ancora tranquillamente utilizzabile, e questo perchè il parametro 03 in una o più occasioni ha fallito (i piatti hanno impiegato troppo tempo per raggiungere i 7200 giri), ma adesso sembra essere a posto (corrente 187, peggiore 1 e valore di soglia 21). Questo potrebbe essere causato da problemi al motore ma anche da un'amperaggio insufficiente allo spunto che ha ritardato oltre misura il raggiungimento dei 7200 (a mio avviso).
Ad ogni modo, tieni sotto controllo quel parametro ad ogni accensione del disco e memorizzaci sopra dati poco importanti (oppure fatti un backup aggiornato se i dati hanno un certo peso). Se poi il disco è ancora in garanzia tanto meglio....;)
Qui (http://www.storagereview.com/guide/otherSpinUp.html) una spiegazione di quel parametro. Da quel che capisco leggendo l'articolo non dovrebbero esserci particolari problemi sull'hd....
Si tratta comunque di un parametro SMART che fallisce, quindi in teoria dovrebbe essere coperto. Ad ogni modo, come ti è stato suggerito da mieto, controlla direttamente con l'utility della casa e vedi che codice di errore ti restituisce.
ho provato il data life guard diagnostic da windows e mi dava errore sul controllo smart,
devo provare quello da dos (ho provato ieri l'immagine bootabile, masterizzata su un cdrw ma mi dava problemi e non si avviava.. proverò con il floppy! :eek: :doh: )
grazie a tutti x le risposte :)
byez!
finalmente mi ha risposto il supporto tecnico wd, ma non ho ben capito la risposta :confused: (forse il tizio non ha capito la mia domanda :eek: :muro: )
Dear ...,
Due to seasonally high volumes, we are experiencing higher than normal replacement cycle times through our European Return Center. We anticipate that we will catch up with our backlog within a few weeks. We sincerely apologize for any inconvenience we may have caused in replacing your WD product.
For inquiries related to RMA Status:
Once the collection center receives your drive, you will receive a confirmation e-mail from us. In addition, it will take several business days for your drive to reach our service facility in Europe.
Once your drive has been processed at our service facility, a replacement drive will be scheduled to be shipped out to you. Once the replacement drive has been shipped, you will receive a confirmation e-mail from us. In addition to our e-mail confirmations, you can also get real-time RMA status at the link below.
RMA status: http://websupport.wdc.com/warranty/rmastatus.asp?custtype=end&cmd=status&lang=en
If you created an Advanced RMA we will suspend the charge on your credit card when the drive arrives at our collection center. Once the drive has been processed at our service facility, your credit card will not be charged and the hold on the credit card will be removed.
If the drive is not accepted for warranty and replacement, we will charge your credit card for the amount specified in the RMA Pre-mailer in accordance with our warranty policy. Please view the links below for more information.
Warranty policy: http://support.wdc.com/warranty/policy.asp?custtype=end&lang=en
RMA pre-mailer: http://websupport.wdc.com/warranty/rmastatus.asp?cmd=premailer&custtype=end
We apologize for any confusion and/or delays for servicing your request. If we can be of any further assistance to you, please feel free to respond back to this e-mail.
Sincerely,
Western Digital European Service and Support Team
Io avevo chiesto se potevo richiedere l'rma per l'errore smart, e questo mi spiega come si fa un rma :doh: (quindi vuol dire che il disco si può sostituire? boh :boh: )
byez!
Loro, giustamente, riconoscono gli errori segnalati dalla loro utility e, se sei in condizione di richiedere un RMA, ti suggeriscono come fare ;)
Loro, giustamente, riconoscono gli errori segnalati dalla loro utility e, se sei in condizione di richiedere un RMA, ti suggeriscono come fare ;)
il fatto è che non ho capito se sono o meno in condizione di richiedere l'rma :muro: :confused:
(la scansione completa della superficie è andata a buon fine, lo smart status lo segnala su FAILED, poi posterò uno screen appena posso)
cioè dalla prima frase capisco che hanno da gestire un sacco di rma e che ci vorrà del tempo (?)
byez!
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