View Full Version : QUALE PROCESSORE?
Fra_the_young_soldier89
20-01-2009, 16:09
Ciao ragazzi!ho bisogno di consigli..Vorrei farmi un pc nuovo perchè al mio precedente è saltata la scheda madre e visto che è un pc di 4 anni fa ho deciso di rinnovare tutto l'hardware.. (è da novembre che cerco di farlo!!:( ).Allora il mio problema è la CPU..Non so se orientarmi su una configurazione di i7-Phenom 2-Intel quad core.Lascio perdere i dual anche sono i più indicati (al momento) per giocare.A me serve una cpu duratura nel tempo e in PREVISIONE FUTURA di tutte quelle applicazioni che sfrutteranno i quadcore,e per non dover cambiare cpu tra qualche anno...Sono coscente del fatto che una configurazione i7 costa molto di più rispetto a una con socket 775,ma preferisco spendere un po di soldi ORA (VISTO CHE HO BISOGNO DEL PC ADESSO) per non dover mettere più mano al portafogli!Il pc verrà utilizzato per applicazioni autocad,archicad e giochi.Ho bisogno di una cpu molto performante che sia moooooolto longeva ed ho pensato ai seguenti processori;
CORE2QUAD Q9550 o Q9650
INTEL CORE i7 920
PHENOM 2 940 BLACK EDITION
Voi cosa mi consigliate??attendo con ansia vostri commenti,obbiezzioni e consigli!
Ciao ragazzi!ho bisogno di consigli..Vorrei farmi un pc nuovo perchè al mio precedente è saltata la scheda madre e visto che è un pc di 4 anni fa ho deciso di rinnovare tutto l'hardware.. (è da novembre che cerco di farlo!!:( ).Allora il mio problema è la CPU..Non so se orientarmi su una configurazione di i7-Phenom 2-Intel quad core.Lascio perdere i dual anche sono i più indicati (al momento) per giocare.A me serve una cpu duratura nel tempo e in PREVISIONE FUTURA di tutte quelle applicazioni che sfrutteranno i quadcore,e per non dover cambiare cpu tra qualche anno...Sono coscente del fatto che una configurazione i7 costa molto di più rispetto a una con socket 775,ma preferisco spendere un po di soldi ORA (VISTO CHE HO BISOGNO DEL PC ADESSO) per non dover mettere più mano al portafogli!Il pc verrà utilizzato per applicazioni autocad,archicad e giochi.Ho bisogno di una cpu molto performante che sia moooooolto longeva ed ho pensato ai seguenti processori;
CORE2QUAD Q9550 o Q9650
INTEL CORE i7 920
PHENOM 2 940 BLACK EDITION
Voi cosa mi consigliate??attendo con ansia vostri commenti,obbiezzioni e consigli!
per prima cosa hai sbagliato sezione :)
beh dipende anche dal tuo budget.... io per combinare prezzo e prestazioni prenderei il 940black, 4gb di ram, 790gx, 4870, raid 0 + storage e un buon 520watt da mettere dentro un bel case.
tutto qua, a calcolo veloce si dovrebbe stare sulle 800€/900€
senza dubbio il core i7. non ci sono paragoni. al momento è il top, le altre configurazioni sono convenienti sono se si guarda al rapporto prezzo/prestazioni. ma il core i7 è al top
senza dubbio il core i7. non ci sono paragoni. al momento è il top, le altre configurazioni sono convenienti sono se si guarda al rapporto prezzo/prestazioni. ma il core i7 è al top
è al top delle prestazioni, senza dubbio.
ma è anche al top dell'inutilità, ora come ora.
che se ne fa uno di tanta potenza? e quando incomincierà ad essere sfruttato sarà gia vecchio.
il Core i7 è utile per chi fa lavori pesanti col pc, tipo grossi rendering o cose simili. oppure lo comprano i soliti appassionati che sbavano per le nuove tecnologie (in quest ultima rientro anche io :D peccato che però non ho tutti sti soldi)
Fra_the_young_soldier89
20-01-2009, 16:54
Ma volevo discutere singolarmente pezzo per pezzo prima di decidere la configurazione finale.Ho fatto un po di calcoli e con 500 euro riesco a farmi scheda madre e processore per configurazione i7..é davvero tanto ma conto di tenerlo x molti anni!Lo scopo del mio pc è di durare il più a lungo possibile xke non voglio rimetterci le mani tra 2-3 anni e una configurazione di questo tipo credo che possa darmi la longevità che cerco.Spenderò tanto adesso però spero che li valga tutti questi soldi!se prendo un dual adesso tra 2-3 anni lo dovrò cambiare e probabilmente anche scheda madre..La mia esigenza è quella di trovare un processore potente adesso,perchè il pc mi serve ora con il mercato che ce in questo momento! E anche se mi piace l'hardware non posso ogni anno mettere soldi per cambiare i componenti.
Fra_the_young_soldier89
20-01-2009, 16:57
In base alle mie esigenze cosa mi consigli?
In base alle mie esigenze cosa mi consigli?
l'ho scritto sopra
940be
Fra_the_young_soldier89
20-01-2009, 19:06
l'ho scritto sopra
940be
è vero ho letto male...sorry...
Qualche altro parere??
il core i7 è effettivamente il top, come è vero che è inutile come dice giustamente crack92.
tu dici che non vuoi metterci mano tra 2 o 3 anni. posso chiederti perchè?
voglio dire... oggi ti fai una p6t da 250€ + un i7 920 da 250€ all'incirca, e fanno 500€.
metti che ti fai invece un dual, tipo un e8400 con una asus p5q. sono 140€ + 100€=240€. tra 2 o 3 anni puoi spendere ancora altrettanto, e spendendo lo stesso avrai avuto, nell'arco del tempo, di più in termini di prestazioni in quanto tra 2 o 3 anni ti daranno per 250€ una mb + cpu tipo, che ne so, un nehalem 32nm quando magari è già uscito il 25nm o come cavolo sarà il prossimo processo.
se invece non hai VOGLIA di cambiare pc tra 2-3 anni, prenditi l'i7
Fra_the_young_soldier89
20-01-2009, 20:02
il core i7 è effettivamente il top, come è vero che è inutile come dice giustamente crack92.
tu dici che non vuoi metterci mano tra 2 o 3 anni. posso chiederti perchè?
voglio dire... oggi ti fai una p6t da 250€ + un i7 920 da 250€ all'incirca, e fanno 500€.
metti che ti fai invece un dual, tipo un e8400 con una asus p5q. sono 140€ + 100€=240€. tra 2 o 3 anni puoi spendere ancora altrettanto, e spendendo lo stesso avrai avuto, nell'arco del tempo, di più in termini di prestazioni in quanto tra 2 o 3 anni ti daranno per 250€ una mb + cpu tipo, che ne so, un nehalem 32nm quando magari è già uscito il 25nm o come cavolo sarà il prossimo processo.
se invece non hai VOGLIA di cambiare pc tra 2-3 anni, prenditi l'i7
é vero ciò che dici,ma non è che non voglio metterci le mani,è che 1)non so se avrò ancora tempo per queste cose 2)e inoltre per il momento non ho soldi da investire in un pc dunque faccio affidamento a quelli del papy che una volta sborsati non posso più chiederne dovendomi arrangiare x i prossimi aggiornamenti.Poi se vuoi spiegarlo tu a mio papà questo discorso... :p Non lo capirebbe e non ne vuole sentire parlare.Queste sono le motivazioni principali..
Fra_the_young_soldier89
21-01-2009, 12:29
allora fatti il core i7!
Perchè se potessi farei proprio come dici tu perchè è la cosa migliore da fare!Poi se uno ha il tempo la voglia i soldi ecc..ancora meglio!Però per prendere il processore vorrei esserne convinto al 100%.So che è il top però anche la controparte amd con i phernom 2 è molto allettante per il rapporto prezzo/prestazioni.Se qualcuno avesse delle delucidazioni in proposito mi farebbe un gran piacere!
beh si... il top delle prestazioni è il core i7, ma sia il phenom II che i quad core sono molto buoni soprattutto come rapporto prezzo/prestazioni.
ovviamente non devi esagerare con la scheda madre ma prenderne una "giusta", tipo la p5q appunto. se prendi una scheda madre da 150/200€ per un core2duo allora fai una spesa sbagliata perchè sarebbe più giusto il core i7
Fra_the_young_soldier89
21-01-2009, 16:10
ovviamente non devi esagerare con la scheda madre ma prenderne una "giusta", tipo la p5q appunto. se prendi una scheda madre da 150/200€ per un core2duo allora fai una spesa sbagliata perchè sarebbe più giusto il core i7
Allora come giustificheresti il fatto che certe persone prendono delle schede madri da 200 euro?hanno davvero senso x una configurazione dual/quad escludendo i7?
Balthasar85
21-01-2009, 18:40
non voglio rimetterci le mani tra 2-3 anni
Usb 3.0
CIAWA
Fra_the_young_soldier89
21-01-2009, 21:43
Usb 3.0
CIAWA
scusa ma non ho capito..cosa intendi?
Balthasar85
22-01-2009, 09:56
scusa ma non ho capito..cosa intendi?
Voglio dire che comunque dovrai metter mano alla macchina fra una decina di mesi (aggiungere una scheda negli slot pci) se vorrai aver la USB 3.0 nel "nuovo" pc visto che attualmente, a quanto mi risulta, non esistono ancora MoBo con il supporto della usb 3.0.
CIAWA
Fra_the_young_soldier89
22-01-2009, 15:10
Voglio dire che comunque dovrai metter mano alla macchina fra una decina di mesi (aggiungere una scheda negli slot pci) se vorrai aver la USB 3.0 nel "nuovo" pc visto che attualmente, a quanto mi risulta, non esistono ancora MoBo con il supporto della usb 3.0.
CIAWA
è così importante?
CIAWA
spero che si troveranno schede PCI-Exp 1X con porte USB3
CIAWA
si va beh ma l'usb 3.0 se va bene uscirà, forse, a fine anno, tramite dei controller aggiuntivi esterni pci, poi l'anno prossimo faranno delle schede madri con controller esterni "integrati" nell mb e poi intel farà i chipset nuovi che supporteranno usb 3 e sata 3... ma i tempo ancora sono lunghi e le periferiche usb 3.0 che sfrutteranno realmente questa cosa ancora non esistono
stupidoflanders
23-01-2009, 18:48
beh dipende anche dal tuo budget.... io per combinare prezzo e prestazioni prenderei il 940black, 4gb di ram, 790gx, 4870, raid 0 + storage e un buon 520watt da mettere dentro un bel case.
concordo
Sgt.Pepper89
24-01-2009, 12:03
Quoto ;) processore ottimo a livello di un quad 9450 e costi ridotti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.