View Full Version : Raga aiutatemi..PES2009 o Fifa09???HELPPPP
Ragazzi mi accingo a comprare uno di questi 2 giochi,vi dico che non gioco a fifa da fifa98(Quello coi mondiali)e ho sempre giocato a pes e non ho mai avuto dubbi sulla scelta.Oggi ho letto le recensioni e ho visto che tutti sembrano preferire fifa,questo mi ha stupito non poco.Voi cosa mi consigliate???Io ho paura di non abituarmi se prendo fifa,ricordo che si tirasse col cerchio,è ancora così?Per voi il passaggio è stato indolore??Per quanto riguarda l online quale dei 2 è meglio??P.S specifico che la console che ho è xbox360.
Consigliatemi..grazie :)
nik0nik0nik0
20-01-2009, 14:37
io ho la 360 come te, e non giocavo come te a fifa da fifa 98! ma ti dico amavo veramente pes, secondo me non c'era confronto, e quest'anno le ho provati tutti e due.
Risultato? PES 2009 riuscirai al massimo a farci una partita, non ce l'ho fatta più a rimetterlo su, il fatto è che subito dopo ho provato fifa.
Fifa quest'anno è strepitoso in tutto, animazioni, azioni, intelligenza artificiale, squadre aggiornate sempre anche con la forma dei giocatori ogni settimana e il live è pazzesco: fino a 10 vs 10
non c'è confronto secondo me, ho provato fifa 09 e non lo mollo +!
sembro un fan, ma ti confermo al 100% che giocavo a pes 3 ore ogni sera, adesso solo fifa. rulla di brutto ;)
.#hist3rim
20-01-2009, 19:06
f09 senza dubbio alcuno
Fifa 09 = simulazione
Pes 2009 = arcade
ciao
decisamente FIFA 09, per i tasti non c'è problema visto che li puoi configurare come meglio preferisci e l'online IMHO è decisamente migliore di quello di PES
Senza alcun dubbio FIFA09 ;)
tecnologico
20-01-2009, 19:55
fifa
Per i tasti puoi impostarli come in Pes
Fifa è una simulazione quindi è meno immediato, + tattico e mazzoso
Pes essendo arcade è + immediato e giocabile
Da pessiano ti consiglio fifa
La modalità giocatore singolo è nettamente migliore in Pes
Multiplayer meglio fifa
Grazie a tutti per i consigli prenderò fifa allora.Volevo sapere voi che telecamera usate?E se ci sono come nei vecchi fifa di una volta i vecchi team come per esempio il brasile di pelè,il boca di maradona etc...
Nessuno ha ancora consigliato PES?
Ci vuole sempre la "pecora nera" in un thread :sofico:
Ok, per questa volta ci penso :sisi:
PES!! :asd:
Mi sembra che ci siano 2 squadre in FIFA (all star), una delle quali con i vecchi giocatori (ma non vorrei dire una cavolata e confondermi con qualche altro gioco). Di squadre "storiche" invece sicuramente non ve ne sono :sisi:
Fabiaccio
22-01-2009, 21:44
Ho provato (me li ha prestati un mio amico) le versioni di fifa09 per psp e wii.
Per psp fa anguscia, sembra il fifa più o meno ai livelli del 99, su wii la cosa geniale sono i comandi ;)
Ma onestamente è più o meno la stessa cosa della versione psp :p
Ora, i casi sono tre: o han lasciato curare le altre versioni da dei macachi e degli echidna oppure son io che mi son rimbecillito o c'è qualcosa che non mi quadra :fagiano:
Ho provato (me li ha prestati un mio amico) le versioni di fifa09 per psp e wii.
Per psp fa anguscia, sembra il fifa più o meno ai livelli del 99, su wii la cosa geniale sono i comandi ;)
Ma onestamente è più o meno la stessa cosa della versione psp :p
Ora, i casi sono tre: o han lasciato curare le altre versioni da dei macachi e degli echidna oppure son io che mi son rimbecillito o c'è qualcosa che non mi quadra :fagiano:
Ho provato fifa 09 per psp e nn mi sembra così male in pratica è + o - la versione di fifa08 per ps2, ho notato solo che è di una faciltà estrema quindi lo sconsiglio su psp molto meglio pes soprattutto la modalità giocaore singolo.
Fabiaccio
26-01-2009, 19:27
Ho provato fifa 09 per psp e nn mi sembra così male in pratica è + o - la versione di fifa08 per ps2, ho notato solo che è di una faciltà estrema quindi lo sconsiglio su psp molto meglio pes soprattutto la modalità giocaore singolo.
è lo stesso difetto che ha pure su wii ;)
Dipende dalla piattaforma...
X360 = Fifa09
PS3 = PES2009
Onestamente sulle console Sony continuo a preferire PES
Lo Sfasabuchi
27-01-2009, 09:34
Pur consigliandoti Fifa al 100% bisogna dire che non è esente da difetti, piccoli e grossi. Ne elenco qualcuno:
-giocatori che prima del fischio si scaldano allo stesso modo e nello stesso tempo
-opzioni un po' confusionarie
-nei calci d'angolo, palla sopra il portiere, quest'ultimo imbambolato - gol
-portieri idioti
-non si possono scambiare giocatori nella modalità allenatore
-palla che si alza tipo missile terra/aria ad una lieve pressione del tiro
-troppi pali e traverse
-quando il computer sta perdendo e siamo verso la fine della partita assisterai a lanci inverosimili quasi tutti perfetti
-difficile, se non impossibile usare finte con r3
-facce giocatori ridicole
-non ci sono i playoff in serie b
-gestione del vantaggio ridicola
-tifosi che esultano come matti a fine primo tempo
-per battere una punizione gli avversari aspettano che si smarchi qualcuno, questo comporta il dover aspettare anche 30 secondi per una cavolo di punizione
-piove?
-i giocatori crescono troppo in fretta in modalità allenatore. Col Pisa in 2 stagioni ho vinto tutto con delle mezze pippe comprate in serie b.
Detto questo, continuo a consigliarti Fifa che almeno una cosa buona l'ha. Il motore di gioco! Simula una partita reale mentre PES è proprio inguardabile a mio avviso; riesce ad essere peggiore di Fifa nonostante tutti questi difetti che ho elencato e più.
io ho la 360 come te, e non giocavo come te a fifa da fifa 98! ma ti dico amavo veramente pes, secondo me non c'era confronto, e quest'anno le ho provati tutti e due.
Risultato? PES 2009 riuscirai al massimo a farci una partita, non ce l'ho fatta più a rimetterlo su, il fatto è che subito dopo ho provato fifa.
Fifa quest'anno è strepitoso in tutto, animazioni, azioni, intelligenza artificiale, squadre aggiornate sempre anche con la forma dei giocatori ogni settimana e il live è pazzesco: fino a 10 vs 10
non c'è confronto secondo me, ho provato fifa 09 e non lo mollo +!
sembro un fan, ma ti confermo al 100% che giocavo a pes 3 ore ogni sera, adesso solo fifa. rulla di brutto ;)
stessa esperienza confermo tutto :O :D
jack lende
27-01-2009, 09:56
Pes 2009 è orrendo e Fifa 09 non c'entra nulla con il calcio. Ti consiglio di spendere il tuo denaro in altro modo.
Oltretutto ci sono i demo sul marketplace. Scaricali e decidi tu qual'è il tuo preferito.
Come dicevo su una 360 forse Fifa è superiore...
Per quanto riguarda Ps3 tuttavia preferisco nettamente Pes, in 2 vs 2 ha lo stesso identico feeling delle vecchie versioni Ps2 ;)
StefanoCsl
27-01-2009, 12:59
Premetto che ho la PS3.
Sono da sempre un fan di FIFA, li ho giocati praticamente tutti dai tempi del PC. Ogni anno leggevo dei vari PES ma finivo sempre per prendere FIFA. Lo scorso anno per la prima volta li ho comprati entrambi per PS2 e, nonostante la mancanza di licenze, ho preferito PES. Secondo me è più realistico: i cross sono più difficili e per quanto riguarda FIFA basta premere il pulsante di tiro e la palla si orienta da sola verso l'incrocio dei pali, mentre con PES è difficile centrare la porta soprattutto se si è sbilanciati o si tira mentre si cambia direzione.
Riguardo le ultime versioni ho scaricato entrambe le demo dal Playstation Store ed ho visto ancora una giocabilità migliore di PES riguardo a FIFA, inoltre ho visto che c'è la modalità "Diventa un mito" in cui si può costruire da soli un giocatore ed iniziare la carriera calcistica dall'età di 18 anni. Se non sbaglio anche FIFA ha qualcosa di simile ma limitato a 6 stagioni.
Nonostante tutto questo per la prima volta leggo la critica più orientata verso FIFA.
Premetto che ho la PS3.
Sono da sempre un fan di FIFA, li ho giocati praticamente tutti dai tempi del PC. Ogni anno leggevo dei vari PES ma finivo sempre per prendere FIFA. Lo scorso anno per la prima volta li ho comprati entrambi per PS2 e, nonostante la mancanza di licenze, ho preferito PES. Secondo me è più realistico: i cross sono più difficili e per quanto riguarda FIFA basta premere il pulsante di tiro e la palla si orienta da sola verso l'incrocio dei pali, mentre con PES è difficile centrare la porta soprattutto se si è sbilanciati o si tira mentre si cambia direzione.
Riguardo le ultime versioni ho scaricato entrambe le demo dal Playstation Store ed ho visto ancora una giocabilità migliore di PES riguardo a FIFA, inoltre ho visto che c'è la modalità "Diventa un mito" in cui si può costruire da soli un giocatore ed iniziare la carriera calcistica dall'età di 18 anni. Se non sbaglio anche FIFA ha qualcosa di simile ma limitato a 6 stagioni.
Nonostante tutto questo per la prima volta leggo la critica più orientata verso FIFA.
Su Ps2 sono d'accordo che Pes batte nettamente Fifa... purtroppo sulle nuove generazioni l'annata 2008 del gioco Konami ha fatto davvero schifo!
(specie su X360... :rolleyes: )
Per quest'anno c'è stata secondo me una netta ripresa. Lo chiedo a quelli che dichiarano Fifa senza pensarci un attimo, l'avete provato su Ps3?
Da vecchio amante della serie posso parlarne solo che bene... :)
StefanoCsl
27-01-2009, 13:24
Su Ps2 sono d'accordo che Pes batte nettamente Fifa... purtroppo sulle nuove generazioni l'annata 2008 del gioco Konami ha fatto davvero schifo!
(specie su X360... :rolleyes: )
Per quest'anno c'è stata secondo me una netta ripresa. Lo chiedo a quelli che dichiarano Fifa senza pensarci un attimo, l'avete provato su Ps3?
Da vecchio amante della serie posso parlarne solo che bene... :)
Quindi tu sei per PES?
Questa discussione è molto utile soprattutto per chi, come me, non vuole spendere soldi per comprare due giochi alla fine simili (sempre di calcio si tratta) ma allo stesso tempo non vuole poi dire "avessi comprato l'altro" , comunque sarebbe più utile che, oltre a scrivere quale sia meglio, spiegare i motivi della propria scelta, io ad esempio preferisco FIFA per le licenze ma a livello di grafica, giocabilità e realismo è meglio PES. Parlo basandomi sulle versioni 2008 e sulle demo delle versioni 2009. Con PES c'è anche la possibilità di cooperare nella stessa squadra cosa che lo scorso anno mancava ad entrambi (almeno su PS2)
Quindi tu sei per PES?
Questa discussione è molto utile soprattutto per chi, come me, non vuole spendere soldi per comprare due giochi alla fine simili (sempre di calcio si tratta) ma allo stesso tempo non vuole poi dire "avessi comprato l'altro" , comunque sarebbe più utile che, oltre a scrivere quale sia meglio, spiegare i motivi della propria scelta, io ad esempio preferisco FIFA per le licenze ma a livello di grafica, giocabilità e realismo è meglio PES. Parlo basandomi sulle versioni 2008 e sulle demo delle versioni 2009. Con PES c'è anche la possibilità di cooperare nella stessa squadra cosa che lo scorso anno mancava ad entrambi (almeno su PS2)
:mbe:
Ma tu ti riferisci solo alla Ps2? Noi (penso) alle next gen.
cmq anche se è sempre calcio nn sono per nulla simili poi il perchè consideriamo quasi tutti meglio fifa l'abbiamo scritto, ovviamente è pieno di difetti e mancanze altri voluti (qualcosa se la conservano sempre per il prox capitolo) altri no. Cmq quello su grafica e realismo è totalmente sbagliato fifa è superiore, basti vedere le animazioni, bhè realismo, è una simulazione, in pes ti fai tutto il campo con un giocatore, forse sei fermo al 2008. Cosa intendi per coopoerare? in fifa ho sempre giocato in 4 in una squadra e in pes sono oltre 5-6 anni che gioco con 4 amici usando il giocatore singolo e facendolo crescere.
ripeto da pessiano purtroppo devo ammettere che fifa è migliore, attualmente prenderei pes solo per la modalità diventa un mito e per fare master league col giocatore singolo.
StefanoCsl
27-01-2009, 14:17
:mbe:
Ma tu ti riferisci solo alla Ps2? Noi (penso) alle next gen.
cmq anche se è sempre calcio nn sono per nulla simili poi il perchè consideriamo quasi tutti meglio fifa l'abbiamo scritto, ovviamente è pieno di difetti e mancanze altri voluti (qualcosa se la conservano sempre per il prox capitolo) altri no. Cmq quello su grafica e realismo è totalmente sbagliato fifa è superiore, basti vedere le animazioni, bhè realismo, è una simulazione, in pes ti fai tutto il campo con un giocatore, forse sei fermo al 2008. Cosa intendi per coopoerare? in fifa ho sempre giocato in 4 in una squadra e in pes sono oltre 5-6 anni che gioco con 4 amici usando il giocatore singolo e facendolo crescere.
ripeto da pessiano purtroppo devo ammettere che fifa è migliore, attualmente prenderei pes solo per la modalità diventa un mito e per fare master league col giocatore singolo.
Hai ragione, non mi sono spiegato bene... ci riprovo :D
Io ho le versioni 2008 di entrambi su PS2, ma ho scaricato le demo 2009 di entrambi per PS3. Riguardo alle versioni 2008 e le demo 2009 PES mi sembra migliore.
Per quanto riguarda la cooperazione, non mi sembra che per PS2 ci fosse la possibilità di giocare nella stessa squadra in modalità offline (online non ho mai provato), riguardo PES2009 so che c'è perché l'ho provato con la demo.
So che anche in passato si poteva utilizzare un solo giocatore, ma non c'era la modalità "Diventa un mito" che credo sia propria di PES e non di FIFA anche se penso ci sia qualcosa di simile.
Attendo delucidazioni sperando di essermi spiegato meglio. :)
brontosauro
27-01-2009, 14:19
Io ho preso fifa 2009 per xbox360 ma sinceramente la gestione dei tiri e passaggi non mi piace preferisco la gestione di pes2009 e se il gioco assomiglia a quello per pc cambierò il mio fifa2009 con pes2009 se c'è qualcuno disposto al cambio (non è stato usato nemmeno il codice live per giocare in rete) :D :D :D
Io ho preso fifa 2009 per xbox360 ma sinceramente la gestione dei tiri e passaggi non mi piace preferisco la gestione di pes2009 e se il gioco assomiglia a quello per pc cambierò il mio fifa2009 con pes2009 se c'è qualcuno disposto al cambio (non è stato usato nemmeno il codice live per giocare in rete) :D :D :D
Pes09 Ps2 è superiore a Fifa09 Ps2
Fifa09 PC è un porting da Ps2 capirai da solo che è da evitare come la peste :D
Fifa09 PS3/X360 invece sono sviluppati ed ottimizzati per tali console ed a detta della critica e di gran parte del pubblico superiore a Pes09 PS3/X360, come giocabilità, grafica, online. ecc..
Pes09 Ps2 è superiore a Fifa09 Ps2
Fifa09 PC è un porting da Ps2 capirai da solo che è da evitare come la peste :D
Fifa09 PS3/X360 invece sono sviluppati ed ottimizzati per tali console ed a detta della critica e di gran parte del pubblico superiore a Pes09 PS3/X360, come giocabilità, grafica, online. ecc..
Ma sono il solo che ha trovato una netta differenza tra PES2009 su Ps3 e il corrispettivo su X360?!?!
(Versione 360 testata con il demo a casa mia, versione Ps3 testata giocandoci in 2vs2 una notte intera a casa di amici! :sofico: )
Ma sono il solo che ha trovato una netta differenza tra PES2009 su Ps3 e il corrispettivo su X360?!?!
(Versione 360 testata con il demo a casa mia, versione Ps3 testata giocandoci in 2vs2 una notte intera a casa di amici! :sofico: )
Provati a casa di un amico con entrambe le console, sono identici!
Stessa cosa per fifa, a parte il solito aliasing su ps3.
ciao
Filippo75
27-01-2009, 18:58
Io ho PES2009 per PS3, che ovviamente ho giocato in lungo ed in largo, mentre a Fifa09 ho fatto una decina di partite con la demo, ed altre tre o quattro col gioco completo a casa di amici. Premesso che il titolo EA dovrei testarlo più a fondo, onestamente preferisco PES. Nel comparto grafico/sonoro Fifa è superiore, non ci sono cazzi (eccetto i volti, realizzati meglio in PES, ed alcune animazioni) ma come feeling di gioco mi trovo meglio in casa Konami, forse sarà anche questione d'abitudine. Io con PES2009 mi ci sono divertito tranquillamente, non è un capolavoro, ha diverse lacune, ma resta un buon titolo, il principale difetto per me è la velocità di gioco leggermente eccessiva.
Però se ti interessa molto il gioco online, forse conviene Fifa, che in questo aspetto è indubbiamente superiore.
StefanoCsl
27-01-2009, 19:07
Io ho PES2009 per PS3, che ovviamente ho giocato in lungo ed in largo, mentre a Fifa09 ho fatto una decina di partite con la demo, ed altre tre o quattro col gioco completo a casa di amici. Premesso che il titolo EA dovrei testarlo più a fondo, onestamente preferisco PES. Nel comparto grafico/sonoro Fifa è superiore, non ci sono cazzi (eccetto i volti, realizzati meglio in PES, ed alcune animazioni) ma come feeling di gioco mi trovo meglio in casa Konami, forse sarà anche questione d'abitudine. Io con PES2009 mi ci sono divertito tranquillamente, non è un capolavoro, ha diverse lacune, ma resta un buon titolo, il principale difetto per me è la velocità di gioco leggermente eccessiva.
Però se ti interessa molto il gioco online, forse conviene Fifa, che in questo aspetto è indubbiamente superiore.
Come detto precedentemente parlo solo dopo aver giocato entrambe le demo, ma FIFA mi sembra più pilotato come gioco. Sulla grafica sono d'accordo, FIFA è meglio ma la fisionomia dei giocatori è meglio su PES inoltre io su PSP ho PES e la modalità diventa un mito è appassionante :)
Come detto precedentemente parlo solo dopo aver giocato entrambe le demo, ma FIFA mi sembra più pilotato come gioco. Sulla grafica sono d'accordo, FIFA è meglio ma la fisionomia dei giocatori è meglio su PES inoltre io su PSP ho PES e la modalità diventa un mito è appassionante :)
concordo pienamente anche io ci sto giocando parecchio su psp, mentre fifa è da dimenticare nelle vecchie console.
cmq si vede quanto le impressioni divergano e siano soggettive si può stare qui per anni a discutere chi possa essere il migliore senza arrivare a una soluzione... anche perchè nn c'è...
Pes e Fifa per me sono due giochi diversi, sono 2 modi di vedere il calcio, se vuoi divertirti prendi pes che è + immediato e impari subito, se vuoi sudare e avere un calcio + "reale" bisogna andare su fifa... poi grafica sonoro scarpini etc etc contano poco o nulla rispetto all'intrattenimento.
jack lende
27-01-2009, 21:01
se vuoi sudare e avere un calcio + "reale" bisogna andare su fifa...
Io di reale non ci vedo niente. PES 09 è pessimo, impresentabile e io non lo sto giocando, ma Fifa 09 è un giochino. Quelli che si vedono non sembrano minimamente atleti con due gambe e una massa. Può essere anche divertente, ma con il calcio non c'entra nulla. Al massimo si può dire che abbia quelle due tre cose di cartapesta che lo fanno somigliare un po' al calcio televisivo, ma lì si ferma.
Non capisco quest'anno da dove è saltata fuori questa cosa del realismo...
simo6787
27-01-2009, 22:48
Se giochi online Fifa09.
Se giochi offline Fifa09.
:ciapet:
Se giochi online Fifa09.
Se giochi offline Fifa09.
:ciapet:
e meno male che sei pessiano... ciao simo6787
da vecchio pessiano sono (purtroppo) d'accordo anch'io che su next gen fifa è superiore per tutte le cose dette e stradette.. infatti l'ho acquistato.. ma da pessiano mi mancano terribilmente le master : è un gusto difficile da rimuovere.. acquistero' pes2009 non appena possibile.. per me quindi , quest'anno è uno scontro alla pari, visto che da accanito videogiocatore mi costringe ad averli tutti e due..
simo6787
28-01-2009, 12:01
e meno male che sei pessiano... ciao simo6787
da vecchio pessiano sono (purtroppo) d'accordo anch'io che su next gen fifa è superiore per tutte le cose dette e stradette.. infatti l'ho acquistato.. ma da pessiano mi mancano terribilmente le master : è un gusto difficile da rimuovere.. acquistero' pes2009 non appena possibile.. per me quindi , quest'anno è uno scontro alla pari, visto che da accanito videogiocatore mi costringe ad averli tutti e due..
Ciao tex...
Beh si è vero, a Fifa mancano cose che sono il fiore all'occhiello di Pes...una su tutte l'editor...
A Pes praticamente passo l'80% del mio tempo a editare :sofico:
Provati a casa di un amico con entrambe le console, sono identici!
Stessa cosa per fifa, a parte il solito aliasing su ps3.
ciao
Mhà non sono davvero d'accordo... per X360 il controllo è molto più "legnoso". I giocatori procedono a scatti ed in generale la fisica del pallone è molto diversa. In poche parole, pur essendo due giochi simili, si vede che partono da 2 basi diverse...
Su Fifa non posso giudicare avendoci giocato solo su X360
chris redfield
28-01-2009, 12:43
Io non capisco tutto questo accanimento contro pes 09. Secondo me e' molto divertente e godibile (ben lungi dall'essere una simulazione fedele). Si riescono a creare grandi azioni e triangolazioni. Fifa 09 e' solo fuffa, esattamente come gli altri fifa, se non altro e' stato meglio incartato rispetto agli anni scorsi, con una grafica piu' valida (ma tant'e' fifa e' sempre stato superiore in grafica). Ma dal punto di vista della fisica della palla, delle animazioni e realismo sinceramente nessuno dei due brilla ne' stupisce granche'. La mascella rimane ben attaccata e non cade di fronte a fifa (anzi cade dell'altro nel vedere il supertele che non accenna a essere eliminato). Pes 09 e' il top se si vuole la sfida con gli amici. La modalita' diventa un mito tanto sbandierata alla lunga viene accantonata (di una noia mortale dopo qualche stagione). Fifa 09 offline non rende quanto pes 09. Online invece la musica cambia ma per chi vuole giocare solo offline cosa offre? Tutti a disprezzare l'online di pes e ci posso stare, ma non credo che l'80% delle persone che prendono pes puntano all'online e l'altro 20% gioca la master e cerca di sbloccare tutto lo sbloccabile oltre a tentare di raggiungere i molteplici obiettivi.
Io non capisco tutto questo accanimento contro pes 09. Secondo me e' molto divertente e godibile (ben lungi dall'essere una simulazione fedele). Si riescono a creare grandi azioni e triangolazioni. Fifa 09 e' solo fuffa, esattamente come gli altri fifa, se non altro e' stato meglio incartato rispetto agli anni scorsi, con una grafica piu' valida (ma tant'e' fifa e' sempre stato superiore in grafica). Ma dal punto di vista della fisica della palla, delle animazioni e realismo sinceramente nessuno dei due brilla ne' stupisce granche'. La mascella rimane ben attaccata e non cade di fronte a fifa (anzi cade dell'altro nel vedere il supertele che non accenna a essere eliminato). Pes 09 e' il top se si vuole la sfida con gli amici. La modalita' diventa un mito tanto sbandierata alla lunga viene accantonata (di una noia mortale dopo qualche stagione). Fifa 09 offline non rende quanto pes 09. Online invece la musica cambia ma per chi vuole giocare solo offline cosa offre? Tutti a disprezzare l'online di pes e ci posso stare, ma non credo che l'80% delle persone che prendono pes puntano all'online e l'altro 20% gioca la master e cerca di sbloccare tutto lo sbloccabile oltre a tentare di raggiungere i molteplici obiettivi.
Ipse dixit
Mhà non sono davvero d'accordo... per X360 il controllo è molto più "legnoso". I giocatori procedono a scatti ed in generale la fisica del pallone è molto diversa. In poche parole, pur essendo due giochi simili, si vede che partono da 2 basi diverse...
Su Fifa non posso giudicare avendoci giocato solo su X360
Mah, l'unica cosa che cambia è il tipo di controllo, in cui pes rende meglio con la croce del pad della PS3, per il resto sono identici, provato diverse volte ma non riesco a notare nessuna differenza.
Ma nessuno si accanisce abbiamo solo dato il consiglio che ci è stato chiesto, io da super pessiano dico che su console next gen per me è meglio fifa.
Per giocare con gli amici certo che è meglio pes, è + immediato, riesci a fare di tutto anche uno alla prima partita se la cava, cose che in una simulazione nn riesci a fare, in fifa devi imparare, devi farti il mazzo e a tratti è frustrante.
Io li prenderei tutti e due proprio perchè diversi poi a me la modalità diventa un mito, anche se con mille lacune mi piace molto (giocavo con amici già solo con il giocatore unico).
ok ok:stordita: in ogni post mi sto ripetendo:sofico:
choccoutente
28-01-2009, 17:00
tu fifa non lo hai giocato. al massimo la demo.
tu fifa non lo hai giocato. al massimo la demo.
ma secondo me nemmeno quella
chris redfield
01-02-2009, 17:21
;26054922']ma secondo me nemmeno quella
Io sono convinto invece che un gioco di calcio deve divertire, e se facendo dieci partite a fifa e dieci a pes uno si diverte con quest'ultimo significa che quella e' la sua scelta.
Ho provato sia la demo che la versione finale (sperando di capire cosa ci troviate tutti di cosi speciale) ma sinceramente pes e' ancora molto avanti (ovviamente nella mia sensibilita' personale)
La critica che muovo in questo forum a buona parte dei fifa fans e' che la prima risposta che uno si sente dire appena esprime il suo parere positivo su pes e':" secondo me hai provato la demo". "Nemmeno quella" "pes e' arcade" "fifa e' una simulazione". Allora fifa e' una simulazione e pes no bene. Ma come mai la critica piu' grande a pes e' di essere rimasto invariato negli anni e fino a qualche anno fa era definito dagli stessi che lo criticano "simulazione definitiva?". Partendo dall'idea che a parte l'HD e' rimasto lo stesso (Quindi la grafica e la tecnica della ps2 in high definition) allora e' sempre la simulazione definitiva, ormai era stato detto non si puo' piu' tornare indietro visto che se e' lo stesso e' lo stesso. Secondo me tutti i nuovi presunti patiti di fifa ex pessari criticano l'immobilismo di konami non il gioco in se IMHO. :asd:
StefanoCsl
01-02-2009, 17:28
Io sono convinto invece che un gioco di calcio deve divertire, e se facendo dieci partite a fifa e dieci a pes uno si diverte con quest'ultimo significa che quella e' la sua scelta.
Ho provato sia la demo che la versione finale (sperando di capire cosa ci troviate tutti di cosi speciale) ma sinceramente pes e' ancora molto avanti (ovviamente nella mia sensibilita' personale)
La critica che muovo in questo forum a buona parte dei fifa fans e' che la prima risposta che uno si sente dire appena esprime il suo parere positivo su pes e':" secondo me hai provato la demo". "Nemmeno quella" "pes e' arcade" "fifa e' una simulazione". Allora fifa e' una simulazione e pes no bene. Ma come mai la critica piu' grande a pes e' di essere rimasto invariato negli anni e fino a qualche anno fa era definito dagli stessi che lo criticano "simulazione definitiva?". Partendo dall'idea che a parte l'HD e' rimasto lo stesso (Quindi la grafica e la tecnica della ps2 in high definition) allora e' sempre la simulazione definitiva, ormai era stato detto non si puo' piu' tornare indietro visto che se e' lo stesso e' lo stesso. Secondo me tutti i nuovi presunti patiti di fifa ex pessari criticano l'immobilismo di konami non il gioco in se IMHO. :asd:
Sono d'accordo con te su molte cose che hai detto. Anche secondo me PES è più simulazione, mentre FIFA è magiormente per il "CALCIO SPETTACOLO", rovesciate, colpi da maestro ecc... ricordo che con un precedente da un calcio d'angolo, ho premuto molte volte il tasto di tiro quando la palla era in aria, il risultato?! stop di petto, 3 palleggi e mezzarovesciata sotto l'incrocio... non so neanche io come :D
Secondo me FIFA è troppo assistito nei controlli e nei tiri, PES lo devi controllare maggiormente per non perdere palla o non fare tiri sbilenchi. Cmq li ho potuto vedere entrambi su PSP (per quanto possa valere il confronto con PS3) e PES è decisamente migliore. La cosa che continua ad infastidirmi di PES è la mancanza di sponsor, quindi ogni volta si devono modificare squadre, giocatori, e giocare con tornei inesistenti. Da quanto ho letto ora c'è qualche squadra in più ma non basta lo stesso. Il giorno che avranno la totalità degli sponsor non ci sarà confronto.
Il fatto è che del vecchio pes di 2 anni fa non c'è traccia nella versione HD!!!!!
La giocabilità galattica di quel pes è sparita, è questo il vero problema.
Pes era di fatto una simulazione, dove il gioco di squadra pagava, ora quel gioco è sparito, basta che prendi un giocatore forte lo piazzi in difesa, prendi la palla ti fai tranquillamente un giretto per il campo e se ti va fai gol, tanto non te la rubano neanche col bazzuka!!! Questo lo chiami calcio?
Lasciamo perdere la parte tecnica con 2 animazioni messe in croce, giocatori che corrono come in una finale dei 100 metri :doh: . Questa sarebbe la simulazione?
Il tutto IHMO ma penso che le conferme di quello che penso non taderanno ad arrivare.
ciao
StefanoCsl
01-02-2009, 19:45
Il fatto è che del vecchio pes di 2 anni fa non c'è traccia nella versione HD!!!!!
Pes era di fatto una simulazione, dove il gioco di squadra pagava, ora quel gioco è sparito, basta che prendi un giocatore forte lo piazzi in difesa, prendi la palla ti fai tranquillamente un giretto per il campo e se ti va fai gol, tanto non te la rubano neanche col bazzuka!!! Questo lo chiami calcio?
Lasciamo perdere la parte tecnica con 2 animazioni messe in croce, giocatori che corrono come in una finale dei 100 metri :doh: . Questa sarebbe la simulazione?
Il tutto IHMO ma penso che le conferme di quello che penso non taderanno ad arrivare.
ciao
Premetto che non sono ironico, la mia è una semplice domanda:
Con FIFA non è così? Perché nelle precedenti versioni era la stessa cosa. Quello che hai scritto in effetti mi ha fatto pensare, infatti anche sulla PSP con la modalità "Diventa un mito" quando prendo palla porto a spasso tutta la difesa e non sono neanche fortissimo. Pensavo di aver impostato il livello troppo basso
Fabiaccio
01-02-2009, 20:29
Ma che cacchio ho postato? :stordita:
Premetto di aver giocato più di MILLE partite a pes6.:D
Quest'anno ho provato la demo di fifa 09 su xbox e beh mi sono innamorato ;) ,non è un gioco immediato, ma quando inizi a padroneggiarlo il divertimento e la simulazione danno delle soddisfazioni.;)
Per quanto riguarda i difetti.
A pes2009 ci ho fatto due partite alla demo e devo dire che sembrava di giocare a nhl 09 :( .La palla scivola sull'erba come fosse ghiaccio e la facilità è impressionante :(
Fifa non gestisce in modo ottimale i vantaggi ed è il difetto più grave.
Per chi dice che sui calci d'angolo basta mettere la palla sul secondo palo col portiere immobile per fare gol,beh se giocassi contro dei giocatori un po smaliziati di gol così ne faresti ben pochi ;)
Premetto che non sono ironico, la mia è una semplice domanda:
Con FIFA non è così? Perché nelle precedenti versioni era la stessa cosa. Quello che hai scritto in effetti mi ha fatto pensare, infatti anche sulla PSP con la modalità "Diventa un mito" quando prendo palla porto a spasso tutta la difesa e non sono neanche fortissimo. Pensavo di aver impostato il livello troppo basso
No non è così. ;)
Certo se giochi con Ibra o con Ronaldo hai dei gran vantaggi,ma da soli non bastano ne a vincere le partite ne a segnare chissà quanti gol.Il gioco di squadra è fondamentale ed è per questo che ci si diverte ;)
StefanoCsl
01-02-2009, 20:41
Ma che cacchio ho postato? :stordita:
Te lo stavo per chiedere io :D
No non è così. ;)
Certo se giochi con Ibra o con Ronaldo hai dei gran vantaggi,ma da soli non bastano ne a vincere le partite ne a segnare chissà quanti gol.Il gioco di squadra è fondamentale ed è per questo che ci si diverte ;)
Parli di FIFA o PES? Perché io con PES in una partita ho fatto fuori mezza squadra avversaria per poi evitare portiere e segnare e considera che sono al quarto anno, quindi prestazioni non altissime e gioco con il Torino... ho vinto coppa italia per 2 anni consecutivi, 3° in campionato, finale di coppa uefa persa con non ho capito quale squadra inglese (penso Arsenal o Chelsea), inoltre capocannoniere di serie A con 40 gol circa e di coppa italia, miglior giocatore di serie A e coppa italia... insomma la vita non è proprio difficile dal momento che sono molto scarso nei giochi di calcio :D
PS: Io lo gioco con PSP ma penso sia uguale no?! :stordita:
Parli di FIFA o PES? Perché io con PES in una partita ho fatto fuori mezza squadra avversaria per poi evitare portiere e segnare e considera che sono al quarto anno, quindi prestazioni non altissime e gioco con il Torino... ho vinto coppa italia per 2 anni consecutivi, 3° in campionato, finale di coppa uefa persa con non ho capito quale squadra inglese (penso Arsenal o Chelsea), inoltre capocannoniere di serie A con 40 gol circa e di coppa italia, miglior giocatore di serie A e coppa italia... insomma la vita non è proprio difficile dal momento che sono molto scarso nei giochi di calcio :D
Parlo di fifa ;)
Non so come siano su psp ne pes ne fifa
No non è così. ;)
QUoto.
Fifa è Il calcio, non uno slalom speciale come pes :asd:
jack lende
01-02-2009, 21:51
QUoto.
Fifa è Il calcio, non uno slalom speciale come pes :asd:
Ma per favore, qui si sta perdendo il contatto con il calcio vero. Ma andate a farvi qualche partita sulle vostre gambe... Fifa è un giochino che scimmiotta la televisione, non riproduce niente di quelle finezze di equilibrio, di movimento, di calcio o di colpo di testa che troviamo ad esempio in PES 6.
La roba che si vede in Fifa 09 è impossibile. Il fatto che non ci si salti tutta la squadra o che lo sviluppo dell'azione ricordi grossomodo il calcio televisivo è irrilevante, era ed è rimasto un giochino sul calcio, di cartapesta, posticcio.
A me sembra che qua ci sia un po' di gente che non ne capiva una mazza prima, non ne capisce una mazza adesso... ma che siccome Fifa è stato sdoganato ora fa proclami. Che siamo di fronte alla mediocrità più totale sia dal versante EA che dal versante Konami possibile che non se ne accorga nessuno? Ma voi sul serio riuscite a giocare una di queste due porcherie?
Io uno l'ho comprato (FIFA), l'altro l'ho giocato in demo (PES). Sono tornato a giocare a PES 6 dopo due mesi.
Filippo75
01-02-2009, 23:46
A me sembra che qua ci sia un po' di gente che non ne capiva una mazza prima, non ne capisce una mazza adesso...ma che siccome Fifa è stato sdoganato ora fa proclami.
:D :D
A parte questo, a me sembra pure che alcuni si limitano a fare 1-2 partite con una demo e poi vengono sul forum a sparar sentenze, invece i giochi andrebbero provati un pò più a fondo.
StefanoCsl
02-02-2009, 07:38
:D :D
A parte questo, a me sembra pure che alcuni si limitano a fare 1-2 partite con una demo e poi vengono sul forum a sparar sentenze, invece i giochi andrebbero provati un pò più a fondo.
Io li ho provati entrambi in demo ed entrambi su PSP (ma immagino non sia la stessa cosa). inoltre ho entrambi nella versione 2008. Dal momento che vorrei comprare un gioco di calcio per PS3 e non voglio spendere soldi inutilmente sto cercando di capire quale sia migliore. Come ha detto anche jack lende, in PES c'è un controllo più accurato dell'equilibrio, dei colpi di testa ecc. Non so come sia la gestione di una partita a titolo di squadra, quindi se è possibile fare tutto il campo con un giocatore o no. Sicuramente entrambi avranno dei difetti, porcherie non mi sembrano affatto, ma non sono perfetti. Non dimentichiamo però che ormai sono gli unici giochi di calcio quindi se si vuole comprare un gioco su questo genere ci si deve necessariamente orientare su uno di questi
Sono d'accordo con te su molte cose che hai detto. Anche secondo me PES è più simulazione, mentre FIFA è magiormente per il "CALCIO SPETTACOLO", rovesciate, colpi da maestro ecc... ricordo che con un precedente da un calcio d'angolo, ho premuto molte volte il tasto di tiro quando la palla era in aria, il risultato?! stop di petto, 3 palleggi e mezzarovesciata sotto l'incrocio... non so neanche io come :D
Secondo me FIFA è troppo assistito nei controlli e nei tiri, PES lo devi controllare maggiormente per non perdere palla o non fare tiri sbilenchi. Cmq li ho potuto vedere entrambi su PSP (per quanto possa valere il confronto con PS3) e PES è decisamente migliore. La cosa che continua ad infastidirmi di PES è la mancanza di sponsor, quindi ogni volta si devono modificare squadre, giocatori, e giocare con tornei inesistenti. Da quanto ho letto ora c'è qualche squadra in più ma non basta lo stesso. Il giorno che avranno la totalità degli sponsor non ci sarà confronto.
Guarda è l'esattamente il contrario di quello che hai scritto,se ti aspetti giocate mirabolanti,iper rovesciate o dribling folli in fifa,ti posso assicurare che rimarrai deluso.Te ne capiterà si e no una ogni 10 partite
Dire che FIfa è assistito nei controlli poi non è assolutamente vero,e non è un dato soggettivo,basta impostare i controlli su manuale ed ecco che hai un controllo manuale al 100% sia sui tiri che sui passaggi.
Ovviamente tutto questo è riferito alle versioni 360/ps3
Per le altre piattaforme è tutto un alto paio di maniche
Io li ho entrambi, e devo dire che secondo me non c'è paragone.
Fifa surclassa Pes in quasi tutto (io sono pessaro dal Nintendo 64).
La giocabilità di fifa è nettamente superiore, le modalità di gioco, la grafica, l'online, la simulazione di calcio, non c'è paragone.
Dove invece pes è migliore è solo nei volti dei giocatori veramente ben fatti e forse per i tornei con gli amici sulla stessa consolle dove può risultare più divertente, certo però che avere 8 direzioni fisse in cui muovere il giocatore e cambi di direzione a velocità della luce nel 2009 non sono accettabili.
StefanoCsl
02-02-2009, 10:25
La giocabilità di fifa è nettamente superiore, le modalità di gioco, la grafica, l'online, la simulazione di calcio, non c'è paragone.
Dove invece pes è migliore è solo nei volti dei giocatori veramente ben fatti e forse per i tornei con gli amici sulla stessa consolle dove può risultare più divertente, certo però che avere 8 direzioni fisse in cui muovere il giocatore e cambi di direzione a velocità della luce nel 2009 non sono accettabili.
Io l'online lo uso poco, anzi non l'ho più usato da quando uno mi ha segnato con il portiere in FIFA07 :fagiano: ... lo so, lo so che sono scarso ma che ci posso fare? Con il computer almeno posso vincere :D
Che significa 8 direzioni fisse?! :mbe:
I cambi di direzione alla velocità della luce con quale si fanno? Riproverò un po' le demo per convincermi
tecnologico
02-02-2009, 10:29
Io l'online lo uso poco, anzi non l'ho più usato da quando uno mi ha segnato con il portiere in FIFA07 :fagiano: ... lo so, lo so che sono scarso ma che ci posso fare? Con il computer almeno posso vincere :D
I cambi di direzione alla velocità della luce con quale si fanno? Riproverò un po' le demo per convincermi
:sbonk:
Nonostante tutto io ancora seguo pes, ho pes2009 su ps3 e non mi lamento tanto, fifa l'ho provato solo in demo e non posso fare paragoni. Con pes2009 mi sto divertendo soprattutto giocando con gli amici anche se per eccellenza si gioca a pes5 quindi ho anche dubbi per passare a fifa perchè poi dopo non vorrei perdermi l'abitudine di pes :D
cmq sono sempre più interessato a provare fifa.
Per 8 direzioni fisse intendo che anche usando la levetta analogica in Pes puoi muovere il giocatore su solo 8 direzioni, destra sinistra sopra sotto e le 4 che stanno in mezzo tra una e l'altra per capirci, in sostanza i giocatori si muovono in modo troppo controllato e rigido il che rende la giocabilità ripetitiva a mio avviso;
al contrario in Fifa puoi muovere il giocatore come vuoi, in modo molto più libero e questo ti da la sensazione di avere maggiore controllo sul giocatore, e questo unito alle animazioni enormemente superiori rende la giocabilità molto migliore e realistica visto che una persona normale non si muove a scatti rigidi ma in modo fluido e continuo.
Infine per il discorso dei cambi di direzione immediati di Pes, intendo che il giocatore cambia la sua direzione di corsa da orizzontale a verticale con uno scatto immediato e assolutamente irrealistico, visto che nemmeno C.Ronaldo riesce a fare un movimento simile ma deve comunque passare per dei movimenti intermedi che fluidamente portano al cambio di direzione (che per quanto rapido richiede almeno un secondo per controllare la palla).
Pes lo fa come un interruttore (on/off), mentre Fifa lo fa in modo realistico con un movimento fluido e un controllo di palla visibile, e a mio avviso non c'è paragone a favore di Fifa che come animazioni e realismo è avanti anni luce, mentre Pes è rimasto alle animazioni e movimenti della play2 di 3/4 anni fa.
Scusami se mi sono dilungato.
Nonostante tutto io ancora seguo pes, ho pes2009 su ps3 e non mi lamento tanto, fifa l'ho provato solo in demo e non posso fare paragoni. Con pes2009 mi sto divertendo soprattutto giocando con gli amici anche se per eccellenza si gioca a pes5 quindi ho anche dubbi per passare a fifa perchè poi dopo non vorrei perdermi l'abitudine di pes :D
cmq sono sempre più interessato a provare fifa.
Secondo me se uno ha sempre giocato a Pes, soprattutto se ci fa i tornei con gli amici anche lo abituati a Pes allora è meglio se compra Pes 09 perchè si divertirà di più. Se invece uno gioca sempre da solo contro il computer oppure online allora è molto meglio se prende Fifa 09 perchè è quello che si avvicina di più alla simulazione di una partita vera.
StefanoCsl
02-02-2009, 11:16
:sbonk:
C'è poco da ridere... questi sono casi umani!!! :mad:
Sono rimasto con il joypad in mano a riflettere sulla mia esistenza considerato che quello era il 7° o 8° gol che mi faceva in quella partita :(
Scommetto che ora farete la fila per sfidarmi e provare le varie mosse :rolleyes:
Per 8 direzioni fisse intendo che anche usando la levetta analogica in Pes puoi muovere il giocatore su solo 8 direzioni, destra sinistra sopra sotto e le 4 che stanno in mezzo tra una e l'altra per capirci, in sostanza i giocatori si muovono in modo troppo controllato e rigido il che rende la giocabilità ripetitiva a mio avviso;
al contrario in Fifa puoi muovere il giocatore come vuoi, in modo molto più libero e questo ti da la sensazione di avere maggiore controllo sul giocatore, e questo unito alle animazioni enormemente superiori rende la giocabilità molto migliore e realistica visto che una persona normale non si muove a scatti rigidi ma in modo fluido e continuo.
Infine per il discorso dei cambi di direzione immediati di Pes, intendo che il giocatore cambia la sua direzione di corsa da orizzontale a verticale con uno scatto immediato e assolutamente irrealistico, visto che nemmeno C.Ronaldo riesce a fare un movimento simile ma deve comunque passare per dei movimenti intermedi che fluidamente portano al cambio di direzione (che per quanto rapido richiede almeno un secondo per controllare la palla).
Pes lo fa come un interruttore (on/off), mentre Fifa lo fa in modo realistico con un movimento fluido e un controllo di palla visibile, e a mio avviso non c'è paragone a favore di Fifa che come animazioni e realismo è avanti anni luce, mentre Pes è rimasto alle animazioni e movimenti della play2 di 3/4 anni fa.
Scusami se mi sono dilungato.
Sei stato molto chiaro anche se con la PSP questa cosa non l'ho notata. Questa cosa depone nettamente a favore di FIFA
Secondo me se uno ha sempre giocato a Pes, soprattutto se ci fa i tornei con gli amici anche lo abituati a Pes allora è meglio se compra Pes 09 perchè si divertirà di più. Se invece uno gioca sempre da solo contro il computer oppure online allora è molto meglio se prende Fifa 09 perchè è quello che si avvicina di più alla simulazione di una partita vera.
Altra cosa che depone a favore di FIFA, almeno dal mio punto di vista considerato che gioco quasi esclusivamente solo
nn è affatto così anzi è proprio il contrario
le differenze dei suddetti giochi su psp e ps3 sono di un altro pianeta, nn hanno nulla a che fare tra loro, su psp sono solo delle versioni riviste delle ps2. Vedile in modo separato nn fare paragoni;)
ciao
quotozzo
nn basarti sulla psp per prendere lo stesso preodotto su una console di un altro pianeta, è come dire che devi acquistare killzone2 e lo paragoni a killzone per psp: totalmente diversi nella loro struttura se pur belli entrambi;)
quotozzo, io dal SuperNes :cry: che bei momenti!!
ecco perchè hai paura di pigliare fifa, fidati che a modalità leggenda nn riesci neanche a scartare + di 2 omini, quindi nn temere...
domanda stupida: ma nn fai prima ad affittarli?
oppure prendili entrambi di seconda zampa, fifa l'ho visto a 20euri
StefanoCsl
02-02-2009, 13:18
nn è affatto così anzi è proprio il contrario
le differenze dei suddetti giochi su psp e ps3 sono di un altro pianeta, nn hanno nulla a che fare tra loro, su psp sono solo delle versioni riviste delle ps2. Vedile in modo separato nn fare paragoni;)
...
nn basarti sulla psp per prendere lo stesso preodotto su una console di un altro pianeta, è come dire che devi acquistare killzone2 e lo paragoni a killzone per psp: totalmente diversi nella loro struttura se pur belli entrambi;)
...
ecco perchè hai paura di pigliare fifa, fidati che a modalità leggenda nn riesci neanche a scartare + di 2 omini, quindi nn temere...
domanda stupida: ma nn fai prima ad affittarli?
oppure prendili entrambi di seconda zampa, fifa l'ho visto a 20euri
Mi hai fatto venire in mente proprio l'affitto, oggi passo nella videoteca di fiducia e mi informo sul prezzo. Per quanto riguarda l'acquisto dell'usato non pensavo che già si trovassero e comunque non saprei ugualmente quale comprare
chris redfield
03-02-2009, 12:45
ciao
Beh saro' io imbranato, ma giocando a livello campione non mi sembra cosi' semplice la questione. Innanzitutto quello che mi stai descrivendo e' lo scenario di pes2008 (lancio sulla fascia, giocatore velocissimo e immarcabile) non certo quello di pes2009. I difensori avversari sono difficili da saltare se non con un buon gioco di squadra e trama di passaggi. Anche con i cristiano ronaldo o rooney direi che le cose non sono semplicissime visto che 2 su 3 l'avversario ti blocca dopo due passi e devi trovare qualche soluzione alternativa. Le animazioni non mi paiono cosi' scadenti (su fifa forse sembrano piu' fluide ma certamente i giocatori paiono un po' troppo leggeri) l'anno scorso erano ben piu' rigide. Secondo me nessuno di quelli che sostengono fifa hanno provato pes per piu' di qualche partita e continuano a riportare tutto quello che hanno visto su pes2008 (la musica mi pare sempre la stessa). Io sinceramente lo trovo superiore ai precedenti pro evolution, visto e considerato che:
- su pro evolution soccer 3 dopo un po' di pratica era semplicissimo vincere di goleada a qualsiasi livello.
- su pro evolution soccer 4 stesso del 3 con un po' di grafica migliorata, i portieri hanno l'ai peggiore di sempre e si segnava sempre dalle medesime posizioni. (vertice dell'area, diagonali all'incrocio cross e colpo di testa)
- su pro evolution soccer 5 l'apoteosi dell'arbitro idiota. Bastava soffiare sull'avversario ed era fallo (vincevo partite anche 4 a 0 con 4 rigori, bastava fare due finte in area, l'avversario ti dava una spallata ed era rigore)
- su pro evolution soccer 6 stessi difetti del 4 con tiri in diagonale, cavalcate sulle fascie con i giocatori piu' forti ed era banalissimo segnare.
- pro evolution 2008 un mix dei precedenti in negativo.
Ma anche no ... ho sempre giocato a pes ma da un'anno ormai gioco a fifa..
Per il gioco solo off line non saprei, prenderei quello che permette più opzioni in sigle player (fifa permette sia il campionato continuativo come "allenatore", con crescita giocatori , mercato etc.. o quello dove guidi un solo giocatore e devi meritarti la nazionale).... anche se imho un buon 50% del valore del gioco è da ricercare nel multi ... io a fifa gioco praticamente solo in multi, pigliandomi le mazzate, ci mancherebbe.. ciò non toglie che sia divertente (soprattutto se ti organizzi con gente che conosci come noi qua sul forum che abbiamo fatto il club).
X il resto il consiglio migliore rimane , come qualcuno ha già detto, scaricarsi le demo, giocarsele per benino e poi valutare....
StefanoCsl
03-02-2009, 13:23
Ieri sera ho giocato un po' alla demo di FIFA09 per capire. Impostando tutto in manuale è veramente difficile fare un tiro decente in porta anche con il livello principiante, l'animazione è fluida ma le texture dei visi fanno impressione, neanche si riconoscono i giocatori.
StefanoCsl
03-02-2009, 13:24
Ma anche no ... ho sempre giocato a pes ma da un'anno ormai gioco a fifa..
Per il gioco solo off line non saprei, prenderei quello che permette più opzioni in sigle player (fifa permette sia il campionato continuativo come "allenatore", con crescita giocatori , mercato etc.. o quello dove guidi un solo giocatore e devi meritarti la nazionale).... anche se imho un buon 50% del valore del gioco è da ricercare nel multi ... io a fifa gioco praticamente solo in multi, pigliandomi le mazzate, ci mancherebbe.. ciò non toglie che sia divertente (soprattutto se ti organizzi con gente che conosci come noi qua sul forum che abbiamo fatto il club).
X il resto il consiglio migliore rimane , come qualcuno ha già detto, scaricarsi le demo, giocarsele per benino e poi valutare....
Anche a me piacerebbe il multi online, ma sono veramente troppo scarso per giocare con qualcuno :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.