View Full Version : Consiglio Entry-Level
devon_rex
20-01-2009, 13:49
Ciao ragazzi
un consiglio al volo:
350€ di budget, dieci euro in più non fa molta differenza
i modelli in questione che ho adocchiato sono questi:
SONY Alpha DSLR-A200 335€
PENTAX K-m ottima ma un po' costosa
NIKON D60
CANON EOS 1000d
Olympus E-420
so che più o meno si equivalgono ma quale di queste vi comprereste?
:)
D4rkAng3l
20-01-2009, 18:07
Valuta anche una Olympus e-510 se il budget è quello...è ancora attualissima e a differenza della e-420 è stabilizzata...secondo me il gioco vale la candela ed io tra la e-420 e la e-510 prenderei la seconda...alla fine avrà un annetto di più...è una buona macchina e mi sà che conquella cifra (o poco più) forse ti prendi anche il kti con 2 ottiche (buone)
Direi che col tuo budget le uniche che puoi prendere sono la oly 420 e la sony.
La sony è imho (anche perchè ce l'ho) la migliore.
In particolare rispetto alla e420 ha:
Stabilizzatore (sto appena scattando a 1" al mio cane che dorme e con pochissimo micromosso, appoggiato)
sensore un pò più grande e 4/3, migliore dinamica minor rumore. Il formato è soggettivo: IMHO meglio 4/3 ma ripeto è soggettivo.
Trovi ottiche minolta relativamente economiche
Contro:
Le ottiche sony sono care IMHO
E' più pesante di una e420.
Rispetto a tutte quelle citate la sony credo sia quella messa meglio!
D4rkAng3l
22-01-2009, 11:43
Direi che col tuo budget le uniche che puoi prendere sono la oly 420 e la sony.
La sony è imho (anche perchè ce l'ho) la migliore.
In particolare rispetto alla e420 ha:
Stabilizzatore (sto appena scattando a 1" al mio cane che dorme e con pochissimo micromosso, appoggiato)
sensore un pò più grande e 4/3, migliore dinamica minor rumore. Il formato è soggettivo: IMHO meglio 4/3 ma ripeto è soggettivo.
Trovi ottiche minolta relativamente economiche
Contro:
Le ottiche sony sono care IMHO
E' più pesante di una e420.
Rispetto a tutte quelle citate la sony credo sia quella messa meglio!
Doh mi stò scannando in un'altra discussione proprio in difesa della e-420 :D
Sono due macchine entry level soddisfacenti secondo me...io sono un quattroterzista e se per me il foramto 4:3 e la storia del maggior rumore non è un problema così grosso...tuttavia tra le 2 ti consiglio la Sony per via dello stabilizzatore perchè Olympus stabilizza eventualmente solo i corpi macchina e non le ottiche e con la e-420 non avresti mai lo stabilizzatore.
Se puoi spendere 150€in più valuta la e-520 o se proprio non puoi valuta anche l'ancora ottima e-510 che è stabilizzata e dovresti trovarla circa al prezzo da te indicato su Sanmarinophoto. Olympus ha dalla sua ottiche kit molto valide
CMQ anche la Sony è una valida scelta...le ottiche kit della Sony fanno un po' cagare ma si trovano tantissime offerte di "vecchie" ottiche Minolta eccezionali a prezzi d'occasione...il mirino della Sony è più gross credo...mi sembra di ricordare di aver letto che anche Sony è unpo' rumorosetta....
In finale per quella cifra ti consiglio la Soy o di provare a vedere la e-510 :)
Doh mi stò scannando in un'altra discussione proprio in difesa della e-420 :D
Sono due macchine entry level soddisfacenti secondo me...io sono un quattroterzista e se per me il foramto 4:3 e la storia del maggior rumore non è un problema così grosso...tuttavia tra le 2 ti consiglio la Sony per via dello stabilizzatore perchè Olympus stabilizza eventualmente solo i corpi macchina e non le ottiche e con la e-420 non avresti mai lo stabilizzatore.
Se puoi spendere 150€in più valuta la e-520 o se proprio non puoi valuta anche l'ancora ottima e-510 che è stabilizzata e dovresti trovarla circa al prezzo da te indicato su Sanmarinophoto. Olympus ha dalla sua ottiche kit molto valide
CMQ anche la Sony è una valida scelta...le ottiche kit della Sony fanno un po' cagare ma si trovano tantissime offerte di "vecchie" ottiche Minolta eccezionali a prezzi d'occasione...il mirino della Sony è più gross credo...mi sembra di ricordare di aver letto che anche Sony è unpo' rumorosetta....
In finale per quella cifra ti consiglio la Soy o di provare a vedere la e-510 :)
Concordo. Ma valuta bene sul formato della foto 3/2 o 4/3, basta guardare su flickr o altri forum! Comunque 4/3 è quello delle compatte.
Il mirino della a200 è buono. quello delle 300 e 350 dicono scarso per via del live view.
D4rkAng3l
22-01-2009, 12:02
Concordo. Ma valuta bene sul formato della foto 3/2 o 4/3, basta guardare su flickr o altri forum! Comunque 4/3 è quello delle compatte.
Il mirino della a200 è buono. quello delle 300 e 350 dicono scarso per via del live view.
Sono un felice possessore di Olympus e-520 e quattroterzista sfegatato...non è che 4:3 visto che è usato dalle compatte è peggio per definizione...può piacere o non piacere....io mediamente lo prediligo al 3:2
Si vero, mio padre ha la Sony alfa 350 ed il mirino è grosso come quello della mia e-520 che è 4:3 ed ha il mirino più piccino nelle entry level...questo perchè la 300 e la 350 hanno un'ottimo sistema di live view che invece di alzare lo specchio e di riprendere direttamente dal sensore hanno una sorta di secondo sensorino (mi pare sul pentaprimsa) che ruba spazzio al mirino ottico...c'è da dire che la 350 ha un live view grandioso...però ciò ha un costo sulle dimensioni del mirino ottico...
devon_rex
23-01-2009, 23:30
budget aumentato a 400-420 max
forse una N D60 posso permettermela
mi butto sempre sul nuovo
devon_rex
24-01-2009, 17:03
Ho trovato una Pentax K200D argentata + obiettivo 18-55 a 400 euro
mi sembra un'ottima offerta
che dite la prendo?
a quel prezzo ci sono poche alternative, solo la Sony
Ho trovato una Pentax K200D argentata + obiettivo 18-55 a 400 euro
mi sembra un'ottima offerta
che dite la prendo?
a quel prezzo ci sono poche alternative, solo la Sony
Prendere.
Rispetto alla sony è molto simile IMHO ma leggermente costruita meglio la pentax, obiettivo leggermente migliore ma minor escursione e dicono stabilizzatore migliore sulle sony ma non ho conferme. Pile normali per la pentax litio per la sony.
Sony leggermente più avanti come innovazione, pentax un pò più ferma... in recupero però.
Prenderla e poi raccattare un pò di ottiche fisse manuali e imparare bene con quelle visto che l'attacco lo consente!
budget aumentato a 400-420 max
forse una N D60 posso permettermela
mi butto sempre sul nuovo
A sto punto aspetta un altro centone e credo ti possa prendere la D80 che si comincia a ragionare. E bene!
devon_rex
24-01-2009, 20:34
Prendere.
Pile normali per la pentax litio per la sony.
cavolo però................6 pile sono veramente tante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.