PDA

View Full Version : Consiglio NAS Atlantis A06-NASG501D DiskMaster

clarossa
20-01-2009, 14:23
Buongiorno a tutti!
Ho letto quasi per intero la discussione "NAS: File server pratico, centralizzato e senza PC", e ho cercato di prestare molta attenzione alle esperienze e ai suggerimenti in essa contenuti. Ho letto anche molte altre discussioni in argomento.
Vorrei installare un NAS in ambiente casalingo, dispongo di rete cablata cat.5 per il fisso e wifi per il portatile. Utilizzo un router Netgear DG834PN.
Non faccio P2P o download "estremi".
Il nas è indirizzato ad utilizzo di storage (ad es. circa 200 giga di foto), vorrei configurarlo in RAID1.
I consigli vertono su Synology o QNAP, io però avrei facilità di reperire un Atlantis A06-NASG501D... e anche con i 2 dischi rientro nel budget.
Qualcuno lo conosce o lo utilizza e può darmi qualche dritta?
Ringrazio in anticipo delle gentili risposte!
Claudio

tutmosi3
20-01-2009, 17:25
Se leggi l'ultima pagina di questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561 troverai giudizi poco lusinghieri sull'Atlantis.

Ciao

clarossa
20-01-2009, 19:26
:) Grazie tutmosi3!
Speravo in un tuo intervento, al tempo stesso lo temevo...
Non avevo letto gli ultimi post della discussione, ma mi lasciano poche speranze: Synology o QNAP...
Ma il costo sale, assai, e sforo il budget.
Altre strade percorribili?

Claudio

lambu
21-01-2009, 07:57
prova a guardare i prodotti ICY BOX Raidsonic.

tutmosi3
21-01-2009, 08:58
:) Grazie tutmosi3!
Speravo in un tuo intervento, al tempo stesso lo temevo...
Non avevo letto gli ultimi post della discussione, ma mi lasciano poche speranze: Synology o QNAP...
Ma il costo sale, assai, e sforo il budget.
Altre strade percorribili?

Claudio

SAppiamo che QNAP e Synology stanno in un altro pianeta, sia dal punto di vista economico che qualitativo.
Prova dare un'occhiata a Buffalo o Iomega.
Non ne ho montati molti ma sono validi.

Ciao

tutmosi3
21-01-2009, 09:06
prova a guardare i prodotti ICY BOX Raidsonic.

Riporto lo stesso post che usai con te

...
Tutti sappiamo che in Icy, se vogliono, sanno essere maghi della dissipazione.
E questa serve nei NAS molto più che in altre situazioni non a caso altre marche note nell'ambiente dei dissipatori (vedi Thermaltake) si sono cimentate in questo settore.

Il firmware è sconosciuto.
Quasi tutti demandano ad aziende esterne (quasi tutte indiane o taiwanesi con poche americane e giapponesi) lo sviluppo dei firmware.
Essendo poche è comune che la stessa azienda abbia sviluppato firmware per più apparati della stessa marca ma anche per marche diverse.
Per Icy non si sa la provenienza.
Comunque dubito sia interna.
...

Ma alla fine lo hai preso?

Ciao

clarossa
21-01-2009, 12:27
Grazie ancora tutmosi3.
Grazie lambu.

Ho seguito i vostri consigli, ma alla fine Buffalo, Iomega e Icy Box per differenti motivi non mi soddisfano appieno.
Un amico mi ha prospettato anche questa soluzione: NAS NETGEAR RND2000-100ISS X 2HD SATA.
Com'è?

Però....

In effetti, qualità e prezzo difficilmente coesistono, ma non devo dimenticare che il fine primario è la sicura conservazione dei dati... cataclismi a parte!
Perciò sto seriamente valutando il Synology DS-207: doppio disco (RAID1), 3 porte USB (funge da print server?), sicurezza del marchio...
Vado sul sicuro?
In alternativa QNAP, qual'è il modello analogo?

Ultima domanda: qualche indicazione per reperirlo?

Grazie e ciao
Claudio

tutmosi3
21-01-2009, 14:18
Con Synology sfondi una porta già aperta.
Li installo da anni e le rotture non fanno arrivare la percentuale all'1%.

Quasi tutti i NAS possono collegare una stampante alla loro presa USB, ovviamente i Synology lo permettono.

Con un RAID1 sei copero quasi in tutto.
Soloun crollo o similare può mettere seriamente in pericolo i dati.

Riconosco in QNAP una marca leader ma io non ci ho mai avuto niente a che fare.

Ciao

b_vittorio
21-01-2009, 14:48
Fra un Atlantis A06-NASG501D a circa 70€ e un Synology DS207+ a circa 240€ cosa conviene? (ds207 a 180)

La differenza di prestazioni vale la differenza economica?

L'uso è solo home....ps3,archivio.

tutmosi3
21-01-2009, 15:20
Non c'è paragone.
Synology vince facile.

Ciao

clarossa
21-01-2009, 16:03
@ b_vittorio: grazie dell'intervento.
In effetti a nessuno piace gettare soldi, ma il rischio è di trovarmi un prodotto che invece di risolvermi dei problemi, me li crea (e non sono uno smanettone). E, appunto, getterei del denaro.
Il risparmio mi interessa eccome, ma è indispensabile la sicurezza del risultato.
Ti chiedo: dove trovo un 207 a 180€? A quel prezzo per me è OK.
Io il NASG501D lo trovo a 150.

Da http://www.synology.com/enu/products/compare_spec.php ricavo che le differenze tra DS-207 e DS-207+ constano nella velocità del processore, nella RAM installata e nell'assenza di un'uscita eSATA.
Per un uso di storage casalingo (no P2P, no iTunes, no Torrent ...) sono differenze che si fanno comunque sentire, o può appunto bastare un 207 "liscio"?
Grazie
Claudio

tutmosi3
21-01-2009, 16:30
Si farebbero sentire se ci fossero tanti utenti collegati in contemporanea.
Nel tuo caso quanti sarebbero al massimo?

Ciao

tutmosi3
21-01-2009, 16:32
Non ho mai usato iTunes server.

Ciao

clarossa
21-01-2009, 17:07
Si farebbero sentire se ci fossero tanti utenti collegati in contemporanea.
Nel tuo caso quanti sarebbero al massimo?

Ciao

Solitamente un utente, massimo 2.

Il mio "no iTunes" stava a significare che non verrebbe utilizzato per ascoltare musica... mi pare si possa fare, ma più probabilmete ho scritto una cavolata!

Però mi piacerebbe tanto sapere dove si può acquistare a 180€....

Ciao
Claudio

tutmosi3
21-01-2009, 17:12
Da 180 € a 240 € significa un aumento del 30%.

Non so se è possibile trovare prezzi così divergenti.

Ciao

clarossa
21-01-2009, 17:21
Fra un Atlantis A06-NASG501D a circa 70€ e un Synology DS207+ a circa 240€ cosa conviene? (ds207 a 180)

In effetti mi riferivo a questo post, ho evidenziato la parte relativa al DS-207...

Ciao
Claudio

Jerryfriend
03-02-2016, 16:37
OT