PDA

View Full Version : [fiscale] recuperare l'IVA

Gemma
19-01-2009, 16:18
L'anno scorso, ai primi di maggio, ho acquistato la mia uto nuova, una Peugeot 207.
A fine agosto mi sono trasferita in Svizzera, e alla dogana, durante lo sdoganamento delle masserizie, mi hanno chiesto se avevo anche un'auto.
Ho risposto di si e mi hanno detto che siccome ce l'avevo da meno di sei mesi dovevo pagare l'IVA per l'importazione.
Per un totale di circa 3.500 franchi :muro:

Due giorni dopo chiamo la concessionaria e gli chiedo gentilmente di fare una variazione sulla fattura, mettendomi l'IVA in sospensione, così che successivamente allo sdoganamento io potessi recuperare, come è giusto e sacrosanto che sia, quanto pagato in Italia.

L'ufficio della concessionaria, nicchia, poi nega: nono, non lo possiamo ASSOLUTAMENTE fare :rolleyes:

OK. Aspetto che scadano i sei mesi.

Sorpresa! Il tempo si ferma nel giorno del trasferimento. I sei mesi di utilizzo all'estero dovevano essere TUTTI antecedenti la data del trasferimento. Ergo, ora mi tocca comunque pagare :muro:

La domanda è: c'è un modo in cui io possa recuperare l'IVA in Italia o mi debbo sobbarcare le tasse di entrambi i paesi?

E poi, aveva diritto la concessionaria di negarmi la sospensione?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.