PDA

View Full Version : Problema post overclock e2140

goli4s
19-01-2009, 13:43
Salve a tutti.
oggi ho deciso, dopo aver spalmato la pasta termica sul mio e2140, e cambiato il dissy con uno nuovo, di portare l'fbs del mio processore a 230.
Appena avviato il pc ho fatto gli eventuali test, con i vari programmi come orthos, e controllato le temperature che non superavano mai i 60-62 gradi.
Forte di questo, ho provato ad aumentare l'fbs e aumentato la tensione di +0.5v. Al riavvio del pc, il nulla...non si vedeva piu niente!!
allora ho aperto il case, e tolto la batteria x alcuni minuti...ho riavviato il pc, e dopo la prima schermata, quella dove spunta il logo intel, nella schermata successiva quella dell'avvio del sistema, il pc si ferma, con una schermata nera, e non parte piu niente!!! allora sono rientrato nelle impostaz della cpu ed ho riportato tutto nei valori di default (fbs 200 e ho tolto la tensione agg.) ma niente, sempre solita schermata, con il pc che non si avvia!!! cosa posso fare???? grazie, sono disperato!!!

athlon X2 4200+
19-01-2009, 14:11
spero per che che l'aumento del voltaggo sia stato di 0.05V e non 0.5V, altrimenti quasi sicuramente hai danneggiato il processor portando i uo voltaggio oltre 1,70V....

la sc heda madre all'avvio fa qualche sequenza di bip?

goli4s
19-01-2009, 14:34
spero per che che l'aumento del voltaggo sia stato di 0.05V e non 0.5V, altrimenti quasi sicuramente hai danneggiato il processor portando i uo voltaggio oltre 1,70V....

la sc heda madre all'avvio fa qualche sequenza di bip?

si scusa l'ho portato a 0.05 e non 0.5
fa 2 bip all'avvio...poi spunta la schermata quella col trattino che lampeggia..e poi buio totale!!

Cobain
19-01-2009, 15:57
se hai visto il logo allora la cpu dovrebbe essere ancora intera forse hai danneggiato qualche modulo ram.togli la batteria per 2 minuti.poi togli un modulo di ram e riprova.se manco parte ripeti l'operazione della batteria e prova a togliere l'altro banco rimmettendo quello di prima.ci sarebbe da verificare anche il procio potrebbe essersi saldato sotto il dissipatore per via delle temp.

goli4s
19-01-2009, 21:52
se hai visto il logo allora la cpu dovrebbe essere ancora intera forse hai danneggiato qualche modulo ram.togli la batteria per 2 minuti.poi togli un modulo di ram e riprova.se manco parte ripeti l'operazione della batteria e prova a togliere l'altro banco rimmettendo quello di prima.ci sarebbe da verificare anche il procio potrebbe essersi saldato sotto il dissipatore per via delle temp.

allora.
ho provato a fare ciò che mi hai detto tu, ma la situazione non è completamente cambiata!!!...
ho controllato, il processore non si è saldato sotto il dissy, ho provato anche a mettere un altro processore uguale, per testare se era il proc bruciato, ma niente, fa sempre la stessa cosa!!! che fare??

Knukcles
19-01-2009, 22:55
Ma come siamo tragici qui sul forum! Subito a pensare a cpu bruciate, banchi di ram rotti :D
che poi con 1,7v a un 65nm non succede nulla sicuro....
Riguardo il problema.....ti dico una cosa scema....però......hai messo dal bios come periferica di avvio l'hd dove c'è installato windows?

goli4s
19-01-2009, 23:31
Ma come siamo tragici qui sul forum! Subito a pensare a cpu bruciate, banchi di ram rotti :D
che poi con 1,7v a un 65nm non succede nulla sicuro....
Riguardo il problema.....ti dico una cosa scema....però......hai messo dal bios come periferica di avvio l'hd dove c'è installato windows?

il bios l'ho messo di default cmq...come periferiche d'avvio, la primaria è cd-rom, poi l'hd dove c'è windows (anche perche ho solo questo hd) e il terzo niente (non ho il lettore floppy)

goli4s
19-01-2009, 23:45
http://it.youtube.com/watch?v=H9v9H_TEyAU

ho fatto un video, su quello che spunta a schermo, così magari si capisce meglio, non so! (si sentono anche i bip)

supergiox
20-01-2009, 00:38
una volta mi hanno dato un pc in cui all'avvio spuntava quel trattino..
entrando nel bios spuntavano dei valori di tensione della cpu sbagliati.. (di almeno 1V) che venivano segnati di rosso..

controlla se anche da te è lo stesso..

in quel caso alla fine erano cpu e mobo rotti.. spero che non sia il tuo caso (mobo)..
però io farei un tentativo con un'altro alimentatore..

Cobain
20-01-2009, 00:48
togli tutti i moduli di ram dalla pistra e accendilo se beeppa la mobo e cpu sono integri..diversamente una delle due è rotta.In questo caso per escludere la cpu ....smontala e vedi se ci stanno puntini neri .

goli4s
20-01-2009, 07:46
togli tutti i moduli di ram dalla pistra e accendilo se beeppa la mobo e cpu sono integri..diversamente una delle due è rotta.In questo caso per escludere la cpu ....smontala e vedi se ci stanno puntini neri .

ho fatto la prova senza ram, in effetti non fa i bip che fa solitamente, piu che altro fa dei bip ad intervalli regolari, bip che si sentono pianissimo e sono corti..boh!

Cobain
20-01-2009, 14:20
ho fatto la prova senza ram, in effetti non fa i bip che fa solitamente, piu che altro fa dei bip ad intervalli regolari, bip che si sentono pianissimo e sono corti..boh!

beh allora si è fritta la mobo oppure la cpu.smonta il procio se vedi dei puntini neri allora è fritto il procio, diversamente si è fritta la mobo.Certo pare strano che con quel piccolo overvolt tu abbia fritto qualcosa avrai sbagliato ad occare...