PDA

View Full Version : superenalotto.........?

skintek1
18-01-2009, 19:12
qualcuno mi sa spiegare come funziona il superstar nel superenalotto???..............magari con un esempio cosi' capisco meglio.........grazie....

gabi.2437
18-01-2009, 19:20
Boh, tanto non ci guadagni...forse han capito che la gente aveva notato ciò e han messo sta roba

francoisk
18-01-2009, 20:44
qualcuno mi sa spiegare come funziona il superstar nel superenalotto???..............magari con un esempio cosi' capisco meglio.........grazie....

il superstar corrisponde al primo numero estratto sulla ruota nazionale, quando giochi la schedina non puoi sceglierlo, ma viene estratto automaticamente dalla macchinetta, l'importo di giocata minimo col superstar è 2 euro.

skintek1
24-02-2009, 19:18
ok capito il concetto di superstar............ma secondo voi dove ho piu' probabilita' di vincita tra giocare 6 numeri al superenalotto e fare 5 dal giocare 10 numeri al lotto e fare 5????............mi assilla sto dubbio e non riesco ad arrivare a conclusione........:(

balint
24-02-2009, 19:26
Credo tu abbia molte più possibilità nel secondo caso, vincendo però molto meno, suppongo.
Basta fare due conti di calcolo combinatorio, ma non ne ho voglia :D

skintek1
24-02-2009, 19:46
Credo tu abbia molte più possibilità nel secondo caso, vincendo però molto meno, suppongo.
Basta fare due conti di calcolo combinatorio, ma non ne ho voglia :D

si a prima vista sembra anche a mè cosi'..........se pero' ci penso dico nel primo caso gioco 6 numeri ne devo indovinare 5 ma ne vengono estratti 6 quindi ne posso sbagliare 1.......nel secondo caso io gioco si 10 numeri ma ne vengono estratti 5 e li devo azzeccare tutti non posso sbagliarne neanche 1......è questo discorso che mi fa venire i dubbi......

io ho le probabilita' di vincita del primo e del secondo caso solo che nel primo le ho (1 su TOT).....nel secondo caso ho la percentuale...ovvero

nel primo caso (superenalotto 6 estrazioni-gioco 6 numeri-e ne devo prendere 5) la probabilita' è ..... 1 su 1.235.346

nel secondo caso (lotto 5 estrazioni-gioco 10 numeri- e li devo prendere tutti e 5) la probabilita' è 0,000573

non riesco a comparare i due risultati ....dovrei trasformare uno da cifra a percentuale ...o l'altro da percentuale in cifra per poterli comparare.......qualcuno lo sa fare??

balint
27-02-2009, 09:11
Per convertire la probabilità in % basta moltiplicare per 100