PDA

View Full Version : Sfruttare al max la cpu quad

tune3
17-01-2009, 22:41
ciao, ho sentito dire che alcuni software non sfruttano tutta la cpu di un quad, utilizando solo 2 core...
ci sono programmi che aiutano i software a utilizzare al meglio tutta la cpu di un quad?
ps: premetto che ho un"Intel Core2 Quad Q6700 2.66GHz"

AleLinuxBSD
18-01-2009, 09:23
Programmi che aiutano altri programmi ad usare al meglio un quadri-core?
Non credo.

Applicativi cpu intensive ottimizzati per i multi-core permettono un uso migliore, parte dei calcoli in parallelo, ma prima o poi, devono "fermarsi" e comunicare i risultati tra di loro, certe operazioni non possono andare avanti se altre non sono finite, ecc. pretendere che un singolo processo riesca a saturare 4 core è, semplicemente, utopistico.

Il vero salto prestazionale sarà possibile quando usciranno Cpu con Gpu integrato nel core, sperando che non richiedano troppe modifiche ai programmi, per il loro utilizzo (se il tutto fosse implementato in modo trasparente sarebbe il massimo).

Se vuoi sfruttare al massimo la tua cpu dovrai ricorrere a trucchetti.
Del tipo lanciare due processi oppure quattro contemporaneamente.

Es. nel caso di conversioni video.
4 converisioni simultanee
oppure
2 conversioni simultanee

Non è un caso che quando faccio una banalissima richiesta ai possessori di quadri-core è cioè avere uno screenshot sull'uso totale di processore usato da un singolo processo cpu-intensive resta desoltamente vuota. :read:
Quando anche venissero usati tutti e 4 i processori lo sarebbero sicuramente per una frazione del totale non certo per il 390 %.

Nota:
Sono stato buono lasciando fuori un 10 % dato che gli utenti windows devono utilizzare una certa percentuale per molte cosette.

Mercuri0
18-01-2009, 10:41
ciao, ho sentito dire che alcuni software non sfruttano tutta la cpu di un quad, utilizando solo 2 core...
ci sono programmi che aiutano i software a utilizzare al meglio tutta la cpu di un quad?
ps: premetto che ho un"Intel Core2 Quad Q6700 2.66GHz"
Beh, per prima cosa la CPU deve servirti a qualcosa. :D

Quindi dovresti dirci cosa ci fai con il PC...

Altrimenti se devi farla girare giusto per il gusto di farla girare, scarica Folding@Home o qualche programma per calcolare pigreco :asd:

Mercuri0
18-01-2009, 10:45
Il vero salto prestazionale sarà possibile quando usciranno Cpu con Gpu integrato nel core,
Veramente non direi proprio! Integrare la GPU nelle CPU non dà vantaggi particolari rispetto a CPU+ GPU esterna, a meno che non comincino a condividere la cache (ma siamo lontani per questo).

Invece lato CPU è interessante aspettare AVX e SSE5.

sperando che non richiedano troppe modifiche ai programmi, per il loro utilizzo (se il tutto fosse implementato in modo trasparente sarebbe il massimo).

E' un ossimoro :P Ma magari i programmatori potranno utilizzare librerie o compilatori ottimizzati senza preoccuparsi troppo del codice a basso livello.

AleLinuxBSD
18-01-2009, 10:47
La battuta di Mercuri0 non è male.

In passato ho partecipato a progetti di calcolo distribuito, che però ho interrotto in estate, ed effettivamente è possibile spremere bene la potenza di calcolo.

Non le ho più ripresi perché avere sempre la cpu al 100 % significa sempre consumare molta corrente. :p

gabi.2437
18-01-2009, 10:57
La battuta di Mercuri0 non è male.

In passato ho partecipato a progetti di calcolo distribuito, che però ho interrotto in estate, ed effettivamente è possibile spremere bene la potenza di calcolo.

Non le ho più ripresi perché avere sempre la cpu al 100 % significa sempre consumare molta corrente. :p
Ma va là, pochi € al mese, dopo le centinaia spese per il pc ti pesano? Eppoi meglio € spesi in questo modo che altro

Seriamente, visto che hai un Q6700 buttaci su BOINC almeno lavora per qualcosa di utile

tune3
18-01-2009, 11:18
grazie per le informazioni, ma diciamo che io uso il pc soprattutto per giocare...
inizialmente era per questo che volevo sapere se per fare andare meglio i giochi esistevano programmi del genere...

athlon X2 4200+
18-01-2009, 11:29
al livello attuale un quad per i giochi è completamnete inutile, nei giochi conta molto di più la frequenza del processore(un dualcore basta e avanza)... non esistono nemmeno trucchi per far usare al gioco tuti i core...

AleLinuxBSD
18-01-2009, 11:46
gabi.2437
Nell'ottica del risparmio energetico nonché nel totale annuo della bolletta con utilizzi di diverse ore al giorno pesano.

Mercuri0
Ancora non esistono cpu con gpu integrata.
Quando esisteranno mi pare naturale che condivideranno la cache integrata dato che sono messi all'interno del processore.
Inoltre al livello di bus, se non verrà castrato, le prestazioni saranno migliori rispetto alla situazione attuale con collegamenti (lunghi) di tipo esterno.

gabi.2437
18-01-2009, 12:14
Nell'ottica del consumo intelligente, pochi € per teraflops e teraflops di potenza di calcolo per la ricerca, sono la spesa migliore

AleLinuxBSD
18-01-2009, 12:20
Se la metti in questi termini ti devo dare per forza ragione, peccato però che gli uffici, che sono abitualmente spreconi (per quanto riguarda luce, riscaldamento, ecc.) raramente (per non dire mai) permettano di installare simili programmi nelle loro Lan.

Quindi ...

Nota:
Il ragionamento può essere applicato in parte pure per le scuole.

Mercuri0
18-01-2009, 13:43
grazie per le informazioni, ma diciamo che io uso il pc soprattutto per giocare...
inizialmente era per questo che volevo sapere se per fare andare meglio i gihiesistevano rogramidel genere...
Di solito i giochi sono limitati dalla scheda grafica più che dalla CPU, e la CPU quando serve è meglio che sia un dual core "veloce" che un quad lento.

Le cose stanno marginalmente cambiando per i giochi futuri. E se usi schede video ATI potresti avere vantaggi con i nuovi driver che usciranno questo mese.

p.s. per sapere se il problema è la GPU o la CPU, basta che provi a ridurre la qualità grafica. Se il gioco va più veloce, allora è la GPU che faceva fatica. Se il gioco non va più veloce, allora sta faticando la CPU.

gabi.2437
Ancora non esistono cpu con gpu integrata.
Quando esisteranno mi pare naturale che condivideranno la cache integrata dato che sono messi all'interno del processore.

Non è naturale per niente, sarebbe un cambiamento grossissimo.

La GPU nella CPU (a dire il vero ci finirà tutto il nortbridge) ci finirà per prima cosa per motivi di costi e spazio. Può dare vantaggi marginali per l'uso della memoria, ma sempre rispetto agli IGP.