View Full Version : foto Ritaqgliata Aumenta Di Risoluzione
gulluwing
17-01-2009, 18:45
mi è stata consegnata da mia zia una foto 2272x1704 risoluzione 72 pixel/pollice (foto A); l'ho ritagliata con Photoshop (foto B) per tenere solo la porzione dove sono presenti lei e le sue amiche nel formato 12,7x19,05 cm e mi risulta che la dimensione è 724x1086 e la risoluzione 144 pixel/pollice:come fa la risoluzione ad essere radoppiata? L'ho portata in un negozio per la stampa e mi dicono che la risoluzione è troppo bassa.
Non ci capisco più niente. Mi aiutate?
grazie
foto A http://img88.imageshack.us/img88/3892/fotoabb3.jpg
foto B http://img88.imageshack.us/img88/6602/fotobzf4.jpg
orlando_b
17-01-2009, 19:16
E' tutto perfettamente normale
I DPI dipendono dal formato, o meglio dimensione, di stampa.
e 144 corripondono esattamente al formato (dimensione) da te impostato ritagliando (circa 13x19)
I 72 pixel per pollice iniziali sono anche questi perfettamente normali (come già spiegato la metà di mille volte) perchè... non contano una mazza
IMHO, se ci lavori sopra un pochettino, dovresti ottenere un'immagine migliore
con Gimp, senza usare filtri e comprimendo un 10%, viene una cosa del genere
http://upload.centerzone.it/images/hvhaz1ivbwcpog12suy7.jpg
gulluwing
17-01-2009, 20:05
ma allora perchè quando ho portato a stampare la foto B il software del negozio mi diceva che la risoluzione era troppo bassa per avere una foto decente?
E' tutto perfettamente normale
I DPI dipendono dal formato, o meglio dimensione, di stampa.
e 144 corripondono esattamente al formato (dimensione) da te impostato ritagliando (circa 13x19)
I 72 pixel per pollice iniziali sono anche questi perfettamente normali (come già spiegato la metà di mille volte) perchè... non contano una mazza
ilguercio
17-01-2009, 21:24
La risoluzione è 724x1086...normale che sia poco per stampare...
144 sono i dpi...un'altra storia.
Mythical Ork
17-01-2009, 23:12
La risoluzione è 724x1086...normale che sia poco per stampare...
144 sono i dpi...un'altra storia.
La risoluzione su monitor è semplicemente il numero di pixel dell'immagine.
La risoluzione in fase di stampa non è altro che il rapporto di pixel su pollice quadro (o unità di misura analoghe) e, fissata la risoluzione dell'immagine che non puoi cambiare e settata una risoluzione di stampa, il programma ti dirà quanto grande verrà stampata come dimensione...
La risoluzione su monitor è semplicemente il numero di pixel dell'immagine.
La risoluzione in fase di stampa non è altro che il rapporto di pixel su pollice quadro (o unità di misura analoghe) e, fissata la risoluzione dell'immagine che non puoi cambiare e settata una risoluzione di stampa, il programma ti dirà quanto grande verrà stampata come dimensione...
Infatti, se in un pollice quadrato ci stanno 144 pixel, vuol dire che 724 pixel occuperanno su carta all'incirca 5 pollici (=724/144).
Per contro, se in un pollice quadrato ce ne vanno 72, allora i 724 pixel occuperanno su carta circa 10 pollici (=724/72).
A parità di pixel, aumentando la risoluzione di stampa non fai altro che ridurre le dimensioni della foto su carta.
In pratica, la foto è composta da tanti punti e più sono ravvicinati fra loro e minore sarà l'area occupata, cioè la dimensione di stampa.
Quindi, aumentare i DPI (dot per inch, cioè punti per police quadrato) non fa altro che avvicinare i punti fra loro e di conseguenza diminuiscono le dimensioni totali della foto stampata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.