View Full Version : consiglio
Salve a tutti stavo cercando una fotocamera con funzioni di video hd e anche leggendo un pò sul forum mi sono orientato sulla panasonic e in particolare su questi 2 modelli
lumix FX500
lumix FX37
Volevo dei consigli a riguardo perchè sono indeciso
Magari qualcuno che già la possiede :)
Aggiungo che oltre alla qualità di foto e video, mi interessa molto anche la durata delle batterie, mentre sono meno attratto da novità "sceniche" tipo il touchscreen
grazie
up, interessato anch'io
quello che mi blocca per la fx37 è l'assenza dei controlli manuali
sulla fx500 sono abbastanza completi o solo parziali ?
i pareri sono un pò discordanti su questa cosa
up, interessato anch'io
sulla fx500 sono abbastanza completi o solo parziali ?
i pareri sono un pò discordanti su questa cosa
Io della Fx500 ho letto pareri discordanti. Alcune recensioni sono entusiastiche mentre altre parlano di comandi touchscreen macchinosi e di "rumore"
Io non posso definirmi un esperto di fotografie ma se non sbaglio con questa definizione si intende:
"ll rumore nelle immagini digitali si evidenzia in prevalenza come una certa granulosità o puntinatura monocromatica (luminance noise) e/o come puntini o macchioline colorate (chroma noise) evidenti soprattutto nelle aree uniformi come il cielo, o in ee scure con poco dettaglio. L'effetto è molto simile a quello delle immagini da pellicola ad alta sensibilità.
Il rumore di un sensore aumenta in funzione della temperatura del sensore stesso, e della sensibilità ISO impiegata per la ripresa. Con riferimento alle fotocamere compatte, con valori ISO fino a 100 il rumore rimane appena visibile, fino a 200 accettabile, da 400 e oltre diventa un problema serio.
Le camere reflex professionali sono quasi esenti da questo problema, disponendo di sensori più complessi, con dimensioni fino a 24x36 mm (full frame), oltre che di software di elaborazione e controllo assai sofisticati."
Cosa intendi di preciso?
Cosa intendi di preciso?
sulla fx37 hai solo le scene preimpostate mentre sulla fx500 puoi intervenire manualmente sui vari parametri
sulla fx37 hai solo le scene preimpostate mentre sulla fx500 puoi intervenire manualmente sui vari parametri
Ah si? non me ne ero reso conto. Questo è un fattore che mi fa propendere assolutamente verso la fx500. E' strano comunque che non ci sia poi una differenza di prezzo così elevata tra i 2 modelli....:confused:
ho visto un sito dove c'erano diverse prove ed ho notato che la fx37 ha maggior dettaglio con luce piena mentre la fx500 lavora meglio con meno luce e con l'attenuazione del rumore.
Chiaramente questa attenuazione è forse troppo accentuata in condizione di luce normale facendo perdere un pò di nitidezza.
Nel frattempo aspettiamo qualche espertone
ho visto un sito dove c'erano diverse prove ed ho notato che la fx37 ha maggior dettaglio con luce piena mentre la fx500 lavora meglio con meno luce e con l'attenuazione del rumore.
Chiaramente questa attenuazione è forse troppo accentuata in condizione di luce normale facendo perdere un pò di nitidezza.
Nel frattempo aspettiamo qualche espertone
Sarebbe interessante capire se sia possibile disabilitare all'occorrenza il meccanismo di riduzione del rumore
Non c'è prorpio nessun esperto che ci possa consigliare?
io ho deciso, mi prendo la FX500
le foto dei test sono pressochè uguali e mi piacciono i controlli manuali
io ho deciso, mi prendo la FX500
le foto dei test sono pressochè uguali e mi piacciono i controlli manuali
si in effetti i controlli manuali sono una gran cosa. Io mi sto ancora guardando in giro per via del prezzo...se riesco a risparmiare qualcosina.
Ad esempio delle kodak niente male
v1273 oppure m1093
So che sono molto meno "versatili" però costano anche mooolto meno
e poi ho visto dei filmati hd molto ben fatti
tu che ne pensi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.