View Full Version : Aiuto Primo Overclock per il mio E2200.
Slaaaaaashhh
17-01-2009, 11:02
Salve a tutti ragazzi,vorrei chiedervi aiuto per il primo Overclock del mio il mio Intel Pentium Dual CPU E2200 2.20Ghz,che da quanto ho capito può arrivare ai 3 Ghz:confused: ;
Dopo aver letto vari post(e grazie all'aiuto di Isomen:) ) ho postato i dati che ho raccolto tramite Cpu-z :
http://img242.imageshack.us/img242/6920/immaginesv4.jpg
Spero che i dati forniti siano tutti,o al massimo,dietro vostre dritte,provvederò a mettere gli altri mancanti per maggiori info sul Pc:) .
Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto e la vostra disponibilità :)
Ho fatto ben poco, come ti ho detto nn sono esperto di questi proci... ma una cosa posso dirtela :eek: per salire di frequenza metti la ram 1:1 o imposta i timings che cpuz dà per 333.
;) CIAUZ
Suhadi_Sadono
17-01-2009, 22:13
Salve a tutti ragazzi,vorrei chiedervi aiuto per il primo Overclock del mio il mio Intel Pentium Dual CPU E2200 2.20Ghz,che da quanto ho capito può arrivare ai 3 Ghz:confused: ;
Dopo aver letto vari post(e grazie all'aiuto di Isomen:) ) ho postato i dati che ho raccolto tramite Cpu-z :
http://img242.imageshack.us/img242/6920/immaginesv4.jpg
Spero che i dati forniti siano tutti,o al massimo,dietro vostre dritte,provvederò a mettere gli altri mancanti per maggiori info sul Pc:) .
Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto e la vostra disponibilità :)
La cpu volendo ci arriva anche a 3Ghz.... il problema è la scheda madre che è pessima :rolleyes:
Slaaaaaashhh
17-01-2009, 23:45
Grazie per la tua risposta:) .
Quindi cosa mi consiglieresti/reste di fare,inizio comunque ad alzare dal Bios l'Fbs di 10-15 mhz per volta, e poi testarla ogni volta con Occt:confused: ?
P.S. L'unica cosa che non penso di aver capito e come fixare pci-e/pci a 100/33 ,scusate se sono un noob :muro: .
Nn tutte le mobo hanno la stringa per fixare il pci, molte lo impostano automaticamente ad 1/3 del pci-e, ma ma una voce riguardante la frequenza del pci exspress dovresti averla... basta che l'imposti a 100.
;) CIAUZ
Suhadi_Sadono
18-01-2009, 13:14
Grazie per la tua risposta:) .
Quindi cosa mi consiglieresti/reste di fare,inizio comunque ad alzare dal Bios l'Fbs di 10-15 mhz per volta, e poi testarla ogni volta con Occt:confused: ?
P.S. L'unica cosa che non penso di aver capito e come fixare pci-e/pci a 100/33 ,scusate se sono un noob :muro: .
I 10-15mhz per volta servono solo per vedere se entra in windows, non c'è bisogno di testare la stabilità tutte le volte. Se entra nel bios aumenti ancora l'fsb. Quando hai raggiunto la frequenza che vuoi testi la stabilità.
Slaaaaaashhh
18-01-2009, 13:30
Grazie mille per le vostre risposte e spiegazioni:) .
Unica cosa,quando nel Bios cerco la voce per regolare la frequenza del PCI Express,ho trovato solo una voce simile in Chipset Configuration->PCI FIX dove mi riporta che la funzione è Enabled:To Fix PCI Frequency at 33.3 Mhz(che leggendo la guida equivale al valore di default su quale dovevo impostarlo,quindi 100 o 1o1).
Quindi sostanzialmente i Fix sono già attivati e posso procedere alzando l'Fbs?
Suhadi_Sadono
18-01-2009, 13:48
Unica cosa,quando nel Bios cerco la voce per regolare la frequenza del PCI Express,ho trovato solo una voce simile in Chipset Configuration->PCI FIX dove mi riporta che la funzione è Enabled:To Fix PCI Frequency at 33.3 Mhz(che leggendo la guida equivale al valore di default su quale dovevo impostarlo,quindi 100 o 1o1).
Lascialo a 33.3mhz.
Che modello è la tua scheda madre? Controlla se ci sono bios più aggiornati.
Nn fare confusione, il bus pci è una cosa... quello pci express un'altra, entrambi vanno lasciati alla frequenza di default (o poco più), il pci è ok a 33,33... il pci-e devi metterlo a 100 o 101, altrimenti nn andrai lontano in oc (oltre a rischiare di fare danni).
;) CIAUZ
Slaaaaaashhh
18-01-2009, 15:18
La versione del mio Bios è P1:30
E questi sono i dati ricavati con Everest:
Proprietà BIOS
Tipo BIOS AMI
Data BIOS di sistema 07/17/07
Produttore BIOS
Nome società American Megatrends Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.ami.com/amibios
Aggiornamenti BIOS http://www.esupport.com/biosagent/index.cfm?refererid=40
-------------------------------------------------------------------------
E questi invece i dati relativi alla scheda madre :
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-122-0000010-00101111-071707-INTEL$ASR18122_CONROE1333-D667 BIOS P1.30
Nome scheda madre Sconosciuto
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 367 MHz
Clock effettivo 367 MHz
Larghezza di banda 2933 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR2 SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 489 MHz (DDR)
Clock effettivo 978 MHz
Larghezza di banda 7822 MB/s
Proprietà bus chipset
Tipo bus Intel Direct Media Interface
Per Isomen: Ho capio il tuo discorso:) ,ma non dove devo andare per settare il pci-e a 100 o 101:mbe: :muro: :mbe: .
Suhadi_Sadono
18-01-2009, 16:00
Cambia scheda madre se vuoi overcloccare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.