Entra

View Full Version : Solitudine

Treawlony
16-01-2009, 18:21
Qualche anno fa, mentre ero in vacanza studio in Nuova Zelanda.

http://img185.imageshack.us/img185/6237/foto0901130351766645pd5.jpg

C&C :D

malja
16-01-2009, 18:23
A me piace tanto tanto tanto.

Se la testa fosse stata sotto le montagne un tanto in più... o forse no.

aggiungo: prova un 16/9 togliendo sopra secondo me ci guadagna.

Mythical Ork
16-01-2009, 18:27
Bella l'idea e buonissima la realizzazione...

A trovare un difetto, avrei scelto una posa meno "laterale"

matteo_87
16-01-2009, 18:28

quoto..
avrei forse tagliato un po' in alto,almeno per come la vedo io(che di fotografia non so un ca..)
ma la tua mano è mossa o hai dei guanti pelosissimi?:fagiano:

Treawlony
16-01-2009, 18:46

Se la testa fosse stata sotto le montagne un tanto in più... o forse no.

aggiungo: prova un 16/9 togliendo sopra secondo me ci guadagna.

Intendi tagliare il cielo? ci avevo pensato, tuttavia quando ho provato mi da molto meno l'effetto della spaziosità e della solitudine (e concentra troppo sulla testa che spezza la linea)
poi, per la testa... anche io sono in questo dubbio amletico.. non riesco a capire se sotto sarebbe stata meglio o meno... bah, oramai... 4 anni e 18.000 km mi separano da questa foto :D

Bella l'idea e buonissima la realizzazione...

A trovare un difetto, avrei scelto una posa meno "laterale"

Sul momento mi sembrava buona, tenete presete che l'ho scattata con una vecchia olympus tascabile, nulla di che. Mi era venuta così al volo l'idea e l'ho provata. Eravamo in giro con il gruppo in gita quindi non mi pareva il caso di star li troppo per delle prove :fagiano:

quoto..
avrei forse tagliato un po' in alto,almeno per come la vedo io(che di fotografia non so un ca..)
ma la tua mano è mossa o hai dei guanti pelosissimi?:fagiano:

ODDIO l'ho letto 10 min fa il tuo post e ancora sto ridendo! :D :D :D non me li ricordavo e non li avevo notati in foto! Si, si tratta di un paio di guanti che avevo comprato la. Mi si sono sfilacciati in 3 settimane perchè li avevo praticamente sempre su, ma tenevano un caldo...

sono alle lacrime

Grazie a tutti per commenti e consigli

EDIT: visto che sono un fotografo in erba, date un occhiata al link della firma e ditemi se c'è qualche foto che vale la pena postare per ricevere commenti e dritte

AarnMunro
16-01-2009, 21:16
Ottima!

malja
16-01-2009, 21:20
Intendi tagliare il cielo? ci avevo pensato, tuttavia quando ho provato mi da molto meno l'effetto della spaziosità e della solitudine (e concentra troppo sulla testa che spezza la linea)

Secondo me in questo caso è più interessante la figura che guarda di quello che viene guardato.

Grem
16-01-2009, 21:34
Mi fa strano vedere un BN così nitido.
Bella.
Solo il titolo secondo me c'entra poco, magari qualcosa tipo "contemplazione" o "riflessioni" sarebbe stato più attinente.
Non è una foto abbastanza tormentata per darmi l'idea di solitudine.
Non è abbastanza sgranata e bruciata! :D

Cemb
16-01-2009, 21:41
visto che sono un fotografo in erba

Credevo che fossi di carne o di cartone, fai una bella sagoma nera e nitida! :ciapet:

Anche a me piace molto. Bel gioco di silohuette, con il contrasto tra te in primo piano ed il paesaggio maestoso illuminato a far da cornice.
Se devo trovare un difetto, più che altro lo trovo nella ripresa ravvicinata fatta con focale corta: se è vero che rende più arioso il paesaggio, ha restituito una prospettiva alterata sul tuo corpo che ti fa sembrare con la testa piccola ed il corpicione. in questi casi può essere utile utilizzare una focale un pelo più lunga, oppure mettersi perfettamente paralleli al piano della fotocamera per evitare distorsioni (tanto qui non ti interessava la tridimensionalità della tua figura, ma solo la silohuette..).

Ciao!

Treawlony
16-01-2009, 21:43
Bella.
Solo il titolo secondo me c'entra poco, magari qualcosa tipo "contemplazione" o "riflessioni" sarebbe stato più attinente.

Quindi intendi una cosa del genere?

http://img140.imageshack.us/img140/3176/foto0901130351766645pd5wq7.jpg

ti dirò, vista dal punto di vista "contemplazione/riflessione" un taglio ci sta bene!

malja
16-01-2009, 21:48
Credevo che fossi di carne o di cartone, fai una bella sagoma nera e nitida! :ciapet:

Anche a me piace molto. Bel gioco di silohuette, con il contrasto tra te in primo piano ed il paesaggio maestoso illuminato a far da cornice.
Se devo trovare un difetto, più che altro lo trovo nella ripresa ravvicinata fatta con focale corta: se è vero che rende più arioso il paesaggio, ha restituito una prospettiva alterata sul tuo corpo che ti fa sembrare con la testa piccola ed il corpicione. in questi casi può essere utile utilizzare una focale un pelo più lunga, oppure mettersi perfettamente paralleli al piano della fotocamera per evitare distorsioni (tanto qui non ti interessava la tridimensionalità della tua figura, ma solo la silohuette..).

Ciao!

Ma la sensazione che hai non è data dl fatto che ha il viso girato verso le montagne?

Treawlony
16-01-2009, 21:53

Ciao!

Ma la sensazione che hai non è data dl fatto che ha il viso girato verso le montagne?

Diciamo che avete ragione entrambi, la sensazione è di testolina un po perchè ero girato per le montagne, un po perchè avevo una giacca immensa che faceva un freddo bestiale :D

Cmq per le focali c'era poco da fare... la foto è stata scattata con una Olympus tascabile, quindi l'unica cosa che potevo settare era lo zoom... per il contrasto nitido deve essere dato dall'estrema luminosità di quel giorno: era pomeriggio presto e non c'era un filo di nuvole in cielo

Grem
16-01-2009, 21:58
Quindi intendi una cosa del genere?

http://img140.imageshack.us/img140/3176/foto0901130351766645pd5wq7.jpg

ti dirò, vista dal punto di vista "contemplazione/riflessione" un taglio ci sta bene!

In effetti mi riferivo solo al titolo, ma questo nuovo taglio mi garba di più, devo dire. :)

avevo una giacca immensa

Che è ciò che si vede dalla foto, almeno io non avrei imputato la sproporzione ad altro. :fagiano:

Donquijote
16-01-2009, 22:00
Bella.

Concordo che non ispira sensazione di solitudine.
La prima sensazione che ho provato è stata di distensione, pace; le trovo rilassante.

Ciao.
Zp

Cemb
16-01-2009, 22:17

Che c'entra, le :ciapet: erano senz'altro più vicine alla macchina fotografica della testa! :p pur tenendo la testa voltata verso le montagne se fosse stato più parallelo con spalle, busto, bacino e gambe al piano focale della macchina fotografica ci sarebbe stata meno distorsione. Almeno, io ci ho provato facendomi le silohuette davanti a un muro illuminato con un grandangolo, e funzionava così.. stando inoltre attento, perchè se la lente è davvero corta ti "bomba" la parte centrale della foto (dunque macchina ad altezza busto, pressapoco.. e non si deve esagerare con la vicinanza).
Interessante il taglio panoramico, in effetti così sembra ancora migliore!

Treawlony
16-01-2009, 22:18
Concordo che non ispira sensazione di solitudine.
La prima sensazione che ho provato è stata di distensione, pace; le trovo rilassante.

Ciao.
Zp

Avete ragione, probabilmente nel mio cervello malato ho associato la tranquillità alla solitudine. Io sono nato e vissuto a Milano ma ora ci siamo trasferiti (dopo 22 anni) in una casa di famiglia vicino erba... e forse subconsciamente associo tranquillità a solitudine :D

Treawlony
16-01-2009, 22:20
Che c'entra, le :ciapet: erano senz'altro più vicine alla macchina fotografica della testa! :p pur tenendo la testa voltata verso le montagne se fosse stato più parallelo con spalle, busto, bacino e gambe al piano focale della macchina fotografica ci sarebbe stata meno distorsione. Almeno, io ci ho provato facendomi le silohuette davanti a un muro illuminato con un grandangolo, e funzionava così.. stando inoltre attento, perchè se la lente è davvero corta ti "bomba" la parte centrale della foto (dunque macchina ad altezza busto, pressapoco.. e non si deve esagerare con la vicinanza).

qualcosa mi dice che la mia strada in fotografia è ancora lunga.... :eek:

malja
16-01-2009, 22:24

Intendevo dire che avendo il viso girato mostra la nuca (l'occipitale per te) che ovviamente è più piccolo del profilo che avrebbe mostrato se la testa fosse in asse con il corpo. Poi può darsi che hai ragione tu ma a me sembrava ben proporzionato :boh:

p.s. mi piace molto di più ridimensionata.

Treawlony
16-01-2009, 22:26
Sono stato un po ad osservare la foto, ed è proprio la giacca... era enorme e mi impediva anche certi movimenti.

EDIT: aveva forma a campana

Mythical Ork
16-01-2009, 22:27
Intendevo dire che avendo il viso girato mostra la nuca (l'occipitale per te) che ovviamente è più piccolo del profilo che avrebbe mostrato se la testa fosse in asse con il corpo. Poi può darsi che hai ragione tu ma a me sembrava ben proporzionato :boh:

p.s. mi piace molto di più ridimensionata.

invece ha ragione il dottore (o come lo chiamano qualcun'altro il cuorologo)...

Ho provato ad alterare il profilo della testa sul corpo ed il risultato sembra più naturale...

Treawlony
16-01-2009, 22:34
Bene... stavo cercando una foto da farmi vedere per la giacca e ho appena scoperto a malincuore che quella è l'unica foto della nuova zelanda rimasta... !"£$%!!! ho perso oltre 200 foto!

Cemb
16-01-2009, 22:37
Attenzione a darmi ragione che mi monto la testa! :D

malja
16-01-2009, 22:38
Bene... stavo cercando una foto da farmi vedere per la giacca e ho appena scoperto a malincuore che quella è l'unica foto della nuova zelanda rimasta... !"£$%!!! ho perso oltre 200 foto!

:eek: ........ e lo dici così! neppure un infartino piccolo piccolo? tranquillo che il cuorologo c'è.

Treawlony
16-01-2009, 22:39
:eek: ........ e lo dici così! neppure un infartino piccolo piccolo? tranquillo che il cuorologo c'è.

no, lo dico dopo aver tirato giù qualche santo a momenti qualche libro

Mythical Ork
16-01-2009, 22:42
Attenzione a darmi ragione che mi monto la testa! :D
:Perfido:

homeless in rome
17-01-2009, 14:02
bellissimo scatto!! ottimo con quel taglio, io presonalmente un filettino in più di cielo l'avrei lasciato...ma sono gusti!! complimenti!!!

ps: guarda il lato positivo...era peggio se l'unica foto salvata fosse stata anche schifosamente orribile....:D

peppeto
17-01-2009, 23:58
Bellissimo scatto, anche secondo me col taglio guadagna parecchio, per quanto riguarda le foto perse ti consiglio di comprare un hard disk portatile e usarlo solo per salvare le cose più importanti man mano anche su quest'ultimo per sicurezza. 70/80 euro valgono bene le foto e i ricordi che accidentalmente puoi perdere

Treawlony
18-01-2009, 09:02
Bellissimo scatto, anche secondo me col taglio guadagna parecchio, per quanto riguarda le foto perse ti consiglio di comprare un hard disk portatile e usarlo solo per salvare le cose più importanti man mano anche su quest'ultimo per sicurezza. 70/80 euro valgono bene le foto e i ricordi che accidentalmente puoi perdere

Si ce l'ho e sono tutte la... è che proprio mi manca la cartella NZ come se non fosse mai esistita... mistero della microsoooooooft.... preghiamooooo......