PDA

View Full Version : Ho smesso

feboss
15-01-2009, 13:23
3-4 Mesi fa ho preso una decisione drastica, data da un periodo particolarmente felice e ho smesso di fumare.
Non ho nessuna intenzione di ricominciare e passate le prime 2 settimane difficili, alla sigaretta non ho più pensato

Oggi però mi ritrovo con sbalzi d'umore incredibili.
le prime settimane di astinenza ho sentito in maniera particolare questo sbalzo.Ero molto sicuro di me, autostima alle stelle e mi sentivo addirittura superiore agli altri.Sentivo di poter affrontare qualsiasi cosa e mi sono gettato in situazioni che prima ritenevo impossibili da gestire

Finite quelle poche settimane sono tornato alla normalità e oggi mi ritrovo nella situazione opposta.A crearmi problemi e rimpianti sulle scelte del passato

Mentre prima questi sbalzi d'umore erano delimitati da periodi di qualche settimana, adesso passo dal depresso all'allegro nell'arco di una giornata.

Siccome questa situazione sta iniziando a pesarmi devo trovare una soluzione al più presto.
Come ristabilisco la normalità?

afterburner
15-01-2009, 13:29

Sei proprio sicuro di voler sapere la risposta? ;)

Gemma
15-01-2009, 13:31
Sei proprio sicuro di voler sapere la risposta? ;)

:asd:

è vero, è risaputo che il fumo sia un ottimo anti depressivo.

Hai aperto il vaso di pandora :D

stbarlet
15-01-2009, 13:55
E' stato il delirio di onnipotenza!

giorno
15-01-2009, 13:58
se smetti tutto d'un colpo e' molto molto difficile e la ricaduto e' dietro l'angolo...

bisogna fumare una sigaretta meno al giorno...fin quando si arriva a 0....

:)

gabi.2437
15-01-2009, 14:00
se smetti tutto d'un colpo e' molto molto difficile e la ricaduto e' dietro l'angolo...

Certo, il miglior modo per rimaner fumatore a vita

Uno se smette di fumare deve ficcar dentro quella capoccia ormai affumicata che il fumo è veleno.

Te ti avveleneresti un pò meno per giorno o smetteresti subito?

Certo, finchè fumo=piacere, aspetta e spera di smettere...

Ah, thx for the info, la normalità torna tra un pò, al momento sei in astinenza fisica e psicologica a causa dello schifo che ti mettevi nel corpo, niente di strano ecco. :O

giorno
15-01-2009, 14:05

Uno se smette di fumare deve ficcar dentro quella capoccia ormai affumicata che il fumo è veleno.

Ah, thx for the info, la normalità torna tra un pò, al momento sei in astinenza fisica e psicologica a causa dello schifo che ti mettevi nel corpo, niente di strano ecco. :O

se smetti d'un colpo,lo shock e' troppo grande,e' molto piu' difficile da sopportare.
il mio e' solo un modo per rendere la cosa un po' piu' facile,ovvio che la volonta' fa da padrona su queste cose:)

se fumo 30 sigarette/giorno oggi..una sigaretta in meno al giorno...fino a 0....ovvero 30 giorni

Heiwin
15-01-2009, 14:14

Sono d'accordo sul fatto che smettere gradualmente non funzioni mai, perchè il fumatore difficilmente programma le sigarette che fumerà in una giornata, dipende dallo stress e dalle situazioni che dovrà affrontare, spesso impreviste.
Il risultato è che magari qualche giorno diminuisce ma alla prima giornata stressante fumerà anche più di quanto fumava mediamente prima e dovrà cominciare da capo.
Questa è la mia esperienza personale, ho provato a smettere gradualmente decine di volte ma il risultato è stato sempre lo stesso, soltanto smettendo da un giorno all'altro sono riuscito a liberarmi dalla schiavitù mentale del fumo.
Non nego che ogni tanto qualche tiro mi fa piacere ancora farlo, ma è più uno sfizio che mi permette di godermi il tabacco saltuariamente senza sentirne mai la dipendenza.

Dopo quattro mesi comunque la dipendenza fisica sen'è andata da un bel pezzo, la dipendenza psicologica e la funzione antidepressiva della sigaretta dipendono dal valore che tu come ex fumatore ancora vi attribuisci.

balint
15-01-2009, 14:18
Io ho smesso di colpo e non ho sofferto nessuna crisi d'astinenza, mi sono concesso giusto 2/3 sigarette in qualche mese, dopo aver smesso, ma il vizio non l'avevo più.

C'è da dire che non ero un fumatore incallito, arrivavo a 10 sigarette al giorno non di più ;)

neo76
15-01-2009, 14:21
Personalmente ho smesso di fumare l'agosto dell'anno scorso, fumavo più o meno un pacchetto al giorno e di punto in bianco ho smesso, completamente senza ridurre.
Da allora nostalgia della siga proprio zero anzi sono veramente entusiasta della scelta fatta.
A livello di "controindicazioni" posso solo dire che sono diventato un tantino più nervoso ma vuoi mettere coi benefici che si hanno?

In merito alla tuo problema non so cosa consigliarti, nel senso è facile dire cerca di star tranquillo, non pensarci ecc ecc.. Se non l'hai già fatto prova a leggere il libro di allen carr "E' facile smettere di fumare se sai come farlo", sarà una fatalità ma proprio grazie alla lettura di questo libro mi ritrovo ad essere un non fumatore..

gabi.2437
15-01-2009, 14:28
Io ho smesso di colpo e non ho sofferto nessuna crisi d'astinenza, mi sono concesso giusto 2/3 sigarette in qualche mese, dopo aver smesso, ma il vizio non l'avevo più.

C'è da dire che non ero un fumatore incallito, arrivavo a 10 sigarette al giorno non di più ;)

Ovvio, te si che eri bravo, certo che voi fumatori siete unici nello scaricare le colpe...nooo, 10 sigarette al giorno NON sono da "fumatore incallito" :rolleyes:

balint
15-01-2009, 14:31
Dove ho detto che ero bravo? :mbe:

Ho solo detto che rispetto a chi ne fuma 20-30 al giorno io ne fumavo poche, i fumatori incalliti sono quelli tutto qui... fai che ora ho smesso da 1 anno e più!

NepTuna
15-01-2009, 14:37
Ovvio, te si che eri bravo, certo che voi fumatori siete unici nello scaricare le colpe...nooo, 10 sigarette al giorno NON sono da "fumatore incallito" :rolleyes:

10 sigarette al giorno non sono proprio niente.

Ja]{|e
15-01-2009, 14:40

spero tu sia ironica :mbe:

Personalmente ho smesso di fumare l'agosto dell'anno scorso, fumavo più o meno un pacchetto al giorno e di punto in bianco ho smesso, completamente senza ridurre.
Da allora nostalgia della siga proprio zero anzi sono veramente entusiasta della scelta fatta.
A livello di "controindicazioni" posso solo dire che sono diventato un tantino più nervoso ma vuoi mettere coi benefici che si hanno?

In merito alla tuo problema non so cosa consigliarti, nel senso è facile dire cerca di star tranquillo, non pensarci ecc ecc.. Se non l'hai già fatto prova a leggere il libro di allen carr "E' facile smettere di fumare se sai come farlo", sarà una fatalità ma proprio grazie alla lettura di questo libro mi ritrovo ad essere un non fumatore..

IDEM!!! :read:

:eekk: ma che stai dicendo?

Froze
15-01-2009, 14:44

palle.
e te lo dico da fumatore :)

mago_alex
15-01-2009, 14:52
io sto cercando di metteresu un foru informativo e di confronto sull'eSmoking, le sgarette elettroniche sono l futuro per noi fumatori e per la nostra salute

http://www.esigaretta.altervista.org

registratevi, ci sono tante info utili! ;)

il menne
15-01-2009, 15:06
3-4 Mesi fa ho preso una decisione drastica, data da un periodo particolarmente felice e ho smesso di fumare.
Non ho nessuna intenzione di ricominciare e passate le prime 2 settimane difficili, alla sigaretta non ho più pensato

le prime settimane di astinenza ho sentito in maniera particolare questo sbalzo.Ero molto sicuro di me, autostima alle stelle e mi sentivo addirittura superiore agli altri.Sentivo di poter affrontare qualsiasi cosa e mi sono gettato in situazioni che prima ritenevo impossibili da gestire

Finite quelle poche settimane sono tornato alla normalità e oggi mi ritrovo nella situazione opposta.A crearmi problemi e rimpianti sulle scelte del passato

Mentre prima questi sbalzi d'umore erano delimitati da periodi di qualche settimana, adesso passo dal depresso all'allegro nell'arco di una giornata.

Siccome questa situazione sta iniziando a pesarmi devo trovare una soluzione al più presto.

Io invece, che avevo già smesso, ricominciai grazie ad un periodo particolarmente infelice ( mollato dalla fidanzata )... riarrivando a fumarne quasi un pacchetto al giorno.... finchè una mattina mi son detto "ma cosa sto facendo????" e ho buttato via il pacchetto.... da allora non le ho più comprate, (ne avrò fumate qualcuna scroccata da amici, massimo una alla settimana ...) .... e questo oramai da 4-5 mesi...

E in effetti succede anche a me a volte di avere sbalzi di umore da qualche mese a questa parte.... può darsi che sia derivante dall'aver smesso di fumare, ma non so, forse non è quello.... :fagiano:

Perchè pensi che derivi dall'aver smesso di fumare? :confused:

nikki--boohh
15-01-2009, 15:07

pure io ho smesso dopo quel libro, non ci credevo eppure ho smesso e ne fumavo 20-30 al giorno

gabi.2437
15-01-2009, 15:08
io sto cercando di metteresu un foru informativo e di confronto sull'eSmoking, le sgarette elettroniche sono l futuro per noi fumatori e per la nostra salute

http://www.esigaretta.altervista.org

registratevi, ci sono tante info utili! ;)

Ma anche no

NepTuna
15-01-2009, 15:12
{|e;25858008']spero tu sia ironica :mbe:

IDEM!!! :read:

:eekk: ma che stai dicendo?

ne fumavo io, eppure sono riuscito a togliermele dalla testa. Ti alzi la mattina, fai colazione, il caffè e parte una sigaretta. Prima di iniziare qualsiasi attività ti fai una sigaretta, durante il riposino vai co un'altra sigaretta. Stacchi dall'attività e sigarettina annessa, incontro l'amico scambi due parole e parti con la siga... a quante stamo? 5, eeeee avoglia a campa.
Certo, adesso forse qualcuno mi dirà: "eh, ma ti fai le canne"
e qui risponderò: " sarà vero, ma non sento il bisogno di fumare, non me ne importa niente se non ho da fumare, e lo faccio solo per svago e per un motivo importante "

Futura12
15-01-2009, 15:15

Quoto,cioè aspettate non fraintendetemi...sono tantissime per il corpo e i danni che fanno sono veramente rilevanti,ma gli incalliti ne fumano 10 solo la mattina.;)

gabi.2437
15-01-2009, 15:29
Si beh siamo nella disperazione più totale in quei casi :sofico:

feboss
15-01-2009, 16:11
Perchè pensi che derivi dall'aver smesso di fumare? :confused:
Perché da alcune ricerche su google, sulle possibili cause, sembra esserci proprio l'astinenza da nicotina.
Inoltre sembra(sempre da google) che molti hanno sofferto di sbalzi d'umore dopo aver smesso di fumare.
Quindi ho legato le cose.

Froze
15-01-2009, 16:15
Perché da alcune ricerche su google, sulle possibili cause, sembra esserci proprio l'astinenza da nicotina.
Inoltre sembra(sempre da google) che molti hanno sofferto di sbalzi d'umore dopo aver smesso di fumare.

vero. ma si verificano nei primi periodi di astinenza da nicotina, non dopo diversi mesi ;)

NepTuna
15-01-2009, 16:23

potrebbe anche essere.
MI ricordo di un signore in ospedale in preda ad un attacco di panico perche non aveva le sue sigarette :doh: .
ovviamente l'hanno calmato i medici, non so come. Purtroppo so che la sua storia non è tanto bella, e ha dovuto smettere di fumare forzatamente, nonostante i suoi più di 30 anni di marlboro.. me l'ha detto proprio lui, non riusciva a starne senza

Gemma
15-01-2009, 16:26
{|e;25858008']spero tu sia ironica :mbe:

no

Sanihelp.it - Il fumo di sigaretta potrebbe avere effetti simili a quelli dei farmaci antidepressivi sul cervello umano. Questa è l’ipotesi di un gruppo di ricercatori che spiega l’elevato numero di fumatori nella popolazione e la loro difficoltà a smettere di fumare.

«Il fumo cronico produce un effetto antidepressivo-simile sui centri cerebrali - ha dichiarato il Dott. Gregory A. Ordway, professore di psichiatria presso il Centro Medico dell’Università del Mississippi a Jackson - questo potrebbe spiegare l’alta percentuale del vizio del fumo e la difficoltà elevata della sua cessazione negli individui depressi». Tuttavia non è ancora chiaro se questa azione sul cervello sia da attribuire alla nicotina o alle altre sostanze chimiche presenti nelle sigarette.
Il Dott. Ordway, assieme alla collaboratrice Dott.ssa Violetta Klimek, hanno esaminato una porzione del cervello chiamata locus coeruleus e normalmente associata ai disturbi della depressione.

I ricercatori hanno confrontato questa parte di tessuti cerebrali, prelevati dopo la morte, in sette pazienti accaniti fumatori, con quelli prelevati in nove non-fumatori. Tutti i pazienti risultavano mentalmente sani.
Gli studiosi hanno rilevato nei tessuti cerebrali dei fumatori, alcune anormalità neurochimiche simili a quelle trovate negli animali da laboratorio trattati con farmaci antidepressivi. Questi reperti concordavano con quanto già segnalato nel numero di settembre della rivista: Archives of General Psychiatry.

In particolare, scrive Ordway, il cervello dei fumatori presentava una significativa carenza di adrenorecettori alfa-2 e dell’enzima tiroxina- idrossilasi utili alla produzione, da parte del cervello, di alcune sostanze chimiche quali la noradrenalina e la dopamina. Questi due rilievi sono identici a quelli trovati negli animali trattati sperimentalmente con farmaci antidepressivi e sono due markers utilizzati per rilevare la potenziale presenza di farmaci antidepressivi nell’organismo.
«Questa è la prima volta che qualcuno dimostra effetti biologici simili a quelli prodotti da medicinali antidepressivi nel cervello dei fumatori cronici», ha dichiarato Ordway.

Ha inoltre puntualizzato che non è ancora chiaro se sia il fumo a provocare questi effetti o se queste sostanze chimiche presenti nel cervello aumentino la suscettibilità all’inizio del fumo. Per chiarire questi punti ancora oscuri della sua ricerca proseguiranno i test sugli animali.

Ordway aggiunge che anche se si scoprisse questo effetto antidepressivo delle sigarette, non ne raccomanderebbe comunque l’uso, ma spera che questa ricerca possa aiutare nella scoperta di un miglior trattamento antifumo per i pazienti depressi.

guardacaso però c'è chi consiglia la somministrazione di antidepressivi per smettere di fumare...

Smettere di fumare è più facile con l' antidepressivo

Più facile smettere di fumare se al cerotto alla nicotina si aggiunge un antidepressivo. A sostenerlo sono i ricercatori dell' Università del Colorado, che hanno tentato questo approccio su 158 fumatori medi-forti. Il cerotto alla nicotina ha cominciato ad essere usato il giorno stesso in cui sono state sospese le sigarette, ed è stato applicato per 8 settimane; due settimane prima di smettere, tuttavia, metà dei fumatori aveva iniziato a ricevere un antidepressivo, la nortriptilina, continuando a prenderlo poi per 3 mesi. L' antidepressivo non ha granché ridotto i sintomi di astinenza dal fumo (irrequietezza, irritabilità, malessere, desiderio di fumare), ma ha raddoppiato le percentuali di successo del trattamento. Dopo 6 mesi, infatti, solo il 10% di quelli che avevano utilizzato solo il cerotto era ancora lontano dalle sigarette, ma di quelli trattati con la nortriptilina, il 25% era riuscito a smettere. Che cosa significa L' antidepressivo nortriptilina associato alla somministrazione di nicotina attraverso il cerotto, aumenta notevolmente il numero di fumatori che riescono a smettere di fumare. In pratica Il ricorso a questo farmaco (appartenente alla famiglia degli antidepressivi triciclici di cui si conoscono bene vantaggi e limiti) può rappresentare un' opzione in più per quei fumatori in cui il trattamento standard ha fallito.

Marci
15-01-2009, 16:55
io non ho mai fumato e mai lo farò, però ho sempre avuto il brutto vizio di grattarmi via la pelle dai pollici, soprattutto in momenti di stress, arrivavo ad avere le mani sporche di sangue... ora, una volta ho smesso per un'estate, solo che ricominciata l'Uni ho ripreso, prima pensando"beh dai, solo un pochino" e poi mi son ritrovato come prima se non peggio; allora mi sono detto "vediamo, provo a diminuire, facciamo solo un oretta al giorno oppure prima solo la mano destra, poi solo quella sinistra ecc..." ovviamente nessun risultato, allora ho deciso di botto ed ora sono almeno due mesi che ho le dita a posto, non nego che soprattutto all'inizio la mia irascibilità sia aumentata esponenzialmente però almeno ora quando mi guardo i pollici sono felice.
Secondo me il vero problema del fumo è l'astinenza psicologica, quella fisica passa quasi subito ma quella psicologica è veramente dura a morire! e chi ci riesce compie una grande impresa

bagnino89
15-01-2009, 17:29
Mio nonno paterno è sopravvisuto ad una forma benigna di tumore ai polmoni, quello materno ad un ictus... Erano entrambi accaniti fumatori ma hanno smesso per sempre di fumare, chissà perchè... Io penso che l'unico modo per smettere definitivamente di fumare è arrivare a questo punto... Finchè va tutto bene, uno pensa sempre "tanto a me non capita, bla bla bla..."...

gabi.2437
15-01-2009, 17:40
Mio nonno paterno è sopravvisuto ad una forma benigna di tumore ai polmoni, quello materno ad un ictus... Erano entrambi accaniti fumatori ma hanno smesso per sempre di fumare, chissà perchè... Io penso che l'unico modo per smettere definitivamente di fumare è arrivare a questo punto... Finchè va tutto bene, uno pensa sempre "tanto a me non capita, bla bla bla..."...

Eh si ti quoto

Fumano, gli dici che fa male e ti ridono dietro

Poi arriva cancro/ictus e MAGIA, smettono di fumare

Eehhh si certe cose sono veramente persuasive :)

E ha anche un altro effetto, aumenta la partecipazione a BOINC :asd:

Futura12
15-01-2009, 17:41
Eh si ti quoto

Fumano, gli dici che fa male e ti ridono dietro

Poi arriva cancro/ictus e MAGIA, smettono di fumare

Eehhh si certe cose sono veramente persuasive :)

E ha anche un altro effetto, aumenta la partecipazione a BOINC :asd:

Anche mio padre ha smesso cosi a causa di problemi cardio-vascolari....ma ad esempio ho uno zio alla lontana che si fa e non è una cavolata 100 sigarette al giorno...non ha niente..80 anni,e continua a fumare.

balint
15-01-2009, 17:44
Ma 100 sigarette al giorno, facendo che dorme 8 ore, sono più di 6 sigarette all'ora... come fa :eek: ha giusto il tempo di finirne una e accenderne un'altra :asd:

Futura12
15-01-2009, 17:46
Ma 100 sigarette al giorno, facendo che dorme 8 ore, sono più di 6 sigarette all'ora... come fa :eek: ha giusto il tempo di finirne una e accenderne un'altra :asd:

Guarda è una cosa allucinante perfino per me che fumo una 15 di sigarette al giorno,anni fa quando siamo andati a trovarlo in campagna....non scherzo quando dico che spegneva una sigaretta e ne accendeva un altra dopo 3-4 minuti...spesso proprio di seguito,con annesso goccietto per finire in bellezza:rolleyes:

NepTuna
15-01-2009, 17:52

Conoscevo un signore del paese, ne fumava 100 al giorno.
é morto vecchissimo.. :D

F1R3BL4D3
15-01-2009, 17:54
:mbe: No vi prego, non tirate fuori la storia "ehhh ma c'è quello che fuma tanto ed è vecchio"...

Che è una cosa ridicola.

Futura12
15-01-2009, 17:54
Conoscevo un signore del paese, ne fumava 100 al giorno.
é morto vecchissimo.. :D

è praticamente mio zio:asd: forse l'aria di campagna ha qualche effetto benefico che annulla l'effetto del fumo:sofico:

Futura12
15-01-2009, 17:56
:mbe: No vi prego, non tirate fuori la storia "ehhh ma c'è quello che fuma tanto ed è vecchio"...

Che è una cosa ridicola.

Ma infatti chi si giustifica....cioè però c'è da dirlo ci sono alcune persone che pur avendo fumato milioni di sigarette nella loro vita...arrivano a 90 anni e muiono con la sigaretta in bocca,non solo mio zio è cosi....vi assicuro ce ne sono parecchi;)
Come c'è chi si prende il tumore fumando 2 sigarette al giorno una al di e una la sera come è successo a mio nonno:boh:

NepTuna
15-01-2009, 17:59

Che è una cosa ridicola.

anche a me sta sul cazzo.
Però non bisogna negare l'evidenza, c'è gente a cui regge il fisico, la cosidetta "pompa".. ad altri invece che non je regge manco n'bicchiere de birrrraaaaaa!!!!!!!!

Giah
15-01-2009, 18:03
Ho smesso circa tre anni fa, ed è la cosa migliore che abbia fatto in vita mia.
Fumavo più di un pacchetto al giorno, e quando ripenso a quanto ero schiavo delle sigarette non riesco a crederci di essere stato così stupido. :nono:

bagnino89
15-01-2009, 18:15
Io penso che, per smettere, uno debba fare una profonda riflessione razionale:

Aspetti positivi del fumo:

-

Aspetti negativi del fumo:

- causa tumore ai polmoni
- causa infarti
- costa

Uno poi deve solo scegliere.

giorno
15-01-2009, 18:18
palle.
e te lo dico da fumatore :)

Hai mai provato?sei mai andato in fondo?:)

Futura12
15-01-2009, 18:18

-

- causa infarti
- costa

si sembra facile dopo che hai anni di nicotina nel sangue...voi non avete mai fumato fortuna vostra,ma non ve ne potete uscire co ste cose...perchè non esistono..

NepTuna
15-01-2009, 18:23

-

- causa infarti
- costa

è facile perchè non fumi, ecco perchè.
il discorso si ribalta completamente quando fumi.. anche se lo sai che porta del male, non riusciresti a smettere comunque, se non, con una dose di volontà abbastanza forte, costanza.. ecco forse un impegno nello sport potrebbe aiutare, ma bisogna valutare l'età del soggetto

Giah
15-01-2009, 18:24
Mah io credo che il metodo sia soggettivo. Per alcuni andrà bene smettere di colpo, per altri sarà meglio una cosa graduale. Tanto alla fine l'astinenza fisica dura pochi giorni.
Il Problema è la dipendenza mentale.

gabi.2437
15-01-2009, 18:25
Bastava non cominciare, quindi basta scuse e dimostrate di essere forti :O

Eppoi magari causasse solo infarti e tumore...nono, causa anche taaaaaaante altre brutte cosucce

F1R3BL4D3
15-01-2009, 18:28
anche a me sta sul cazzo.
Però non bisogna negare l'evidenza, c'è gente a cui regge il fisico, la cosidetta "pompa".. ad altri invece che non je regge manco n'bicchiere de birrrraaaaaa!!!!!!!!

Io non ho detto che non esistono. Il discorso è non portarlo come scusante perchè se a qualcuno va "così bene" a molti altri va molto peggio.

Heiwin
15-01-2009, 19:04
Bastava non cominciare, quindi basta scuse e dimostrate di essere forti :O
Non dirlo come se fosse una colpa perchè molti cominciano che non sono ancora nell'età della ragione, quindi è più una questione di fortuna, voi siete stati fortunati altri no.

Kirby_X
15-01-2009, 19:11
Un bel cannone... :D

gabi.2437
15-01-2009, 19:41
Non dirlo come se fosse una colpa perchè molti cominciano che non sono ancora nell'età della ragione, quindi è più una questione di fortuna, voi siete stati fortunati altri no.

E invece no, è una colpa, come tutte le azioni che uno compie, l'individuo ne è responsabile :O

E smettendo ci guadagni solo

bagoa
15-01-2009, 22:30
io fumavo 3/4 pacchetti al giorno, poi di colpo l'otto giugno del 2007 ho smesso, e non ho piu ripreso:cool:

v10_star
15-01-2009, 23:17
Porto anche io contributo alla discussione da ex fumatore...

Smettere di fumare per me è stato come fare un frontale con un muro di cemento dentro ad una smart: decelerazione 0. Da 10 marlboro rosse al di + 2/3 cannoni con gli amici la sera (quando erano pochi :asd: ) a zero assoluto nel giro di un mese: non pensavo di tener così botta da settembre/ottobre 2007. Tuttora non fumo, non mi compro niente da allora, anche se devo dire che la botta psicologica in certi frangenti è stata tremenda, quasi ingestibile, accompagnata ad intermittenza da quel classico senso di orgoglio da ex fumatore...
Qualche volta ho ceduto ma una volta finita la cicca non mi lasciava + quella "soddisfazione" di un tempo, ma solo un pessimo gusto in bocca e una puzza di fumo attorno insopportabile.

Più delle cicche rimpiango le situazioni createsi nelle seratone con gli amici o i tour in macchina a fumare cannoni a spago... ma il tempo delle trombe è oramai passato, non si è più ragazzi: fa parte ormai di un epoca che non c'è più. (e in cui la patente la si rischiava molto meno :read: )

gabi.2437
15-01-2009, 23:22
Pensa che basta 1 sigaretta per friggere buona parte delle cilia della trachea o giù di lì che si occupano di tener pulito e proteggere il sistema respiratorio...poi ricrescono (più o meno) però basta un'altra sigaretta e le azzeri ancora tutte :)

tehblizz
15-01-2009, 23:42

Mi offendi così.

NepTuna
15-01-2009, 23:43
pensa che uno starnuto ferma il cuore per un millesimo di secondo, o qualcosa di meno? asd asd

si narra che se ne fai 50 di seguito muori

superkoala
16-01-2009, 00:36
Se non fumi da 3-4 mesi, ormai, ce l'hai fatta!!!
;)
Resisti ancora un pò, leggiti questo (hai già aumentato del 30% la funzione polmonare):
http://wpop15.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=kSRYoMOL1MeQCMPmZsdgwKJNqfOvDvNORLFBA36RnzjuxDczeGS0qpUENY2h6vRH&Link=http%3A//web.tiscali.it/i2viu/nofumo.htm
e mangiati qualche chewingum!!!
:D
Se mangi di più, potresti ingrassare un pò, ma puoi sempre fare moto e smaltire!!!

Kharonte85
16-01-2009, 00:41

La dipendenza fisica da nicotina in 2 settimane la smaltisci, quella che hai adesso è solo la dipendenza psicologica che ritorna...si puo' sempre gestire la sigaretta non è una soluzione è l'illusione della soluzione.

Leggiti questo libro: http://www.ibs.it/code/9788890123306/carr-allen/facile-smettere-fumare a rinforzo della tua scelta fatta.

dany84
16-01-2009, 09:02
Leggiti questo libro: http://www.ibs.it/code/9788890123306/carr-allen/facile-smettere-fumare a rinforzo della tua scelta fatta.

Quoto, gran libro :O

Froze
16-01-2009, 09:45
Hai mai provato?sei mai andato in fondo?:)si.
e non ha mai funzionato.

carcaroff
16-01-2009, 11:41
Le sigarette sono merda.

IO mi sono ripetuto questa frase ogni volta che avevo una voglia matta di fumare e per me ha funzionato, perchè è la verità.

Genjo Sanzo
16-01-2009, 11:42

leggendo mi è subito saltata all'occhio una cosa..... per quale motivo connetti i tuoi attuali sbalzi d'umore con il fatto che qualche mese fa fumavi?

stringi i denti e aspetta, magari è solo "un periodo", vedrai che presto sarà passato.

quando hai voglia di fumare, osserva un fumatore: pensa alla schiavitù che si è scelto, all'idiozia di uscire di casa la sera tarda di corsa perchè "sono finite le sigarette", alle schifezze che si attaccheranno alle pareti dei suoi polmoni, all'impossibilità di poter stare in piedi, in una bella giornata di sole, e respirare aria profondamente, liberi dal pensiero costante di dover ri-alzare i livelli di nicotina nel sangue.
io non voglio demonizzare il fumatore, ma è importante non dire sciocchezze come "per smettere è meglio fumare di meno e arrivare fino a zero", perchè è il miglior modo per perpretare il vizio: la (blanda) dipendenza fisica si esaurisce al terzo giorno, è tutta questione di testa!!!
smettere di fumare per me è stato un gesto di estrema importanza, un atto VERO di amore nei miei confronti. ormai non penso più nemmeno alle sigarette, ma quando mi capita di pensarci.....la soddisfazione di aver allontanato questa cosa dalla mia vita è impagabile, non c'è sbalzo d'umore che tenga :)

ciò che conta è che questa storia dell'umore variabile non sia una scusa che ti racconti per tornare sui tuoi passi....

neo76
16-01-2009, 12:33
ormai non penso più nemmeno alle sigarette, ma quando mi capita di pensarci.....la soddisfazione di aver allontanato questa cosa dalla mia vita è impagabile, non c'è sbalzo d'umore che tenga :)

ciò che conta è che questa storia dell'umore variabile non sia una scusa che ti racconti per tornare sui tuoi passi....

Quoto è così anche per me... e non vi dico che soddisfazione aver smesso!!!

Marco!
16-01-2009, 13:06

il fumo non è antidepressivo.

ti consiglio la lettura di E' facile smettere di fumare se sai come farlo, di Allen Carr.

ottimo libro, io ho smesso così. con semplicità smonta tutte le teorie che un fumatore si inventa per giustificarsi. e ci si ritrova liberi da quella assurda dipendenza senza sostitutivi, ingrassare paranoie e via dicendo.

consigliato

Marco!
16-01-2009, 13:17
Un bel cannone... :D

non so quanto possa aiutare, è sicuramente molto più efficace per dipendenze da eroina o cocaina

comunque nel caso ovviamente non mischiare con tabacco.

Kharonte85
16-01-2009, 13:23
il fumo non è antidepressivo.

ti consiglio la lettura di E' facile smettere di fumare se sai come farlo, di Allen Carr.

ottimo libro, io ho smesso così. con semplicità smonta tutte le teorie che un fumatore si inventa per giustificarsi. e ci si ritrova liberi da quella assurda dipendenza senza sostitutivi, ingrassare paranoie e via dicendo.

consigliato
Che poi è lo stesso che ho consigliato nella pag precedente ;)

Marco!
16-01-2009, 13:27
Che poi è lo stesso che ho consigliato nella pag precedente ;)

vero, scusa non ho letto tutto il topic.

HYPERR
16-01-2009, 15:12
Fumavo da 20 a 40 sigarette al giorno ma per fortuna un giorno ho deciso di smettere e l'ho fatto. La dipendenza fisica è semplice da superare; quella che viene definita dipendenza psicologica non è altro che l'abitudine... Caffè-sigaretta, pranzo-sigaretta, birra-sigaretta, sigaretta mentre si aspetta qualcosa, mentre si guarda la tv, mentre si posta sul forum e via dicendo....
Tutt'ora mentre bevo un caffè cerco il pacchetto di sigarette in tasca, l'abitudine... La nicotina comunque è un eccitante e chi sostiene che il fumo rilassi è semplicemente perchè fumando una sigaretta si attenua l'astinenza da nicotina creatasi nel periodo trascorso dall'ultima sigaretta fumata.

il menne
16-01-2009, 15:21
Anche se gli sbalzi di umore che ho dipendessero dal fatto che ho smesso di fumare ( anche se penso derivino dalle vicende negative occorsemi negli ultimi periodi..) non rimpiangerò mai di aver smesso di fumare.... e senza libri... da un giorno all'altro ho gettato il pacchetto.... :fagiano:

Ja]{|e
16-01-2009, 16:11
Anche se gli sbalzi di umore che ho dipendessero dal fatto che ho smesso di fumare ( anche se penso derivino dalle vicende negative occorsemi negli ultimi periodi..) non rimpiangerò mai di aver smesso di fumare.... e senza libri... da un giorno all'altro ho gettato il pacchetto.... :fagiano:

cioè secondo te è un disonore aver smesso col libro? :mbe:

il menne
16-01-2009, 16:47
{|e;25875634']cioè secondo te è un disonore aver smesso col libro? :mbe:

Assolutissimamente NO ! Non intendevo dire questo! Intendevo dire che i percorsi per arrivare a smettere di fumare possono essere i più disparati era per dire che senza il necessario percorso progressivo dato dalla lettura di un libro dalla sua comprensione-assimilazione fino ad arivare a smettere, ci sono percorsi dove di botto, da un giorno all'altro si smette di fumare.... era questo che intendevo dire.... se si è frainteso come uno "sminuire" chi ha smesso col libro, me ne scuso, se volete edito subito !

Che l'importante è smettere di fumare, non come si smette!!!! ;)

sider
16-01-2009, 16:54
Esiste qualche libro che ti aiuta ad INCOMINCIARE a fumare?

bagnino89
16-01-2009, 23:10
Esiste qualche libro che ti aiuta ad INCOMINCIARE a fumare?

Basta cercare il teenager giusto :asd:

CozzaAmara
17-01-2009, 12:01
Io ho smesso da più di 1 anno, inutile dire come se ne ricavino solo benefici. ;)

Se volete un consiglio: io cominciai a smettere usando i cerotti, li usai però solo per poche settimane perchè costano un botto. :D

Ja]{|e
17-01-2009, 13:32
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10756/normal_17012008(001).jpg queste aiutano tanto... purtoppo (o per fortuna) io le ho scoperte molto dopo aver smesso di fumare, ma vedo che a mia mamma, tossica da quasi cinquant'anni, un po' la aiutano!