View Full Version : Spengere periferica USB da terminale
Le pennette/modem HSDPA della momo design soffrono di un bug (non so se hardware o software) veramente fastidioso, ogni 24/48 ore si bloccano, bisogna staccarle dalla presa usb aspettare 4-5 secondi e riattaccarle, visto che io la utilizzo per avere internet centralizzato (abito in campagna e nessun'operatore mi porta la linea telefonica) e il telefono VOIP se mi si blocca il telefono risulta non raggiungibile. La cosa più fastidiosa è spiegarlo poi alla gente che ti chiama a casa... ma risulta non raggiungibile.
Detto questo vorrei poter simulare il distacco dalla penna dalla presa usb, togliedogli corrente in qualche modo, mettere magari poi un delay di 10 secondi e riattaccargli la corrente, fare uno script in questo modo, cosi potrei cronizzarlo tipo ogni 6 ore... in modo tale che la penna tranne le 2 volte (per 5-6 second) sia sempre connessa ad internet e non debba andare ogni tanto a controllare se è funzionante.
Grazie
H2K
Guarda, non vorrei dire una boiata, ma secondo me è sufficiente se scarichi e ricarichi il modulo con rmmod e modprobe.
gurutech
15-01-2009, 14:07
ciao
anche a me interessa.
ho fatto una ricerca in google e il riferimento piu' utile che ho trovato e' questo (http://marc.info/?l=linux-usb-devel&m=113671267115738&w=2)
SoldatoSemplice
15-01-2009, 15:37
Io ti potrei proporre come farlo dal punto di vista elettronico cioè frapponendo un piccolo circuito stampato che ti dovrai realizzare (ma è semplicissimo) da mettere fra la pen-drive e il computer, non è proprio quello che desideravi ma sicuro funziona..... .
Oppure potrebbe funzionare uno script tipo sudo unmount /media/"nome_tua_pen-drive" eseguito come root e con tutti i permessi di lettura/scrittura.... ?
ciao
anche a me interessa.
ho fatto una ricerca in google e il riferimento piu' utile che ho trovato e' questo (http://marc.info/?l=linux-usb-devel&m=113671267115738&w=2)
questo è un passo avanti provo a dare un'occhiata ai sorgenti... anche se non credo ne cavero fuori molto.
Io ti potrei proporre come farlo dal punto di vista elettronico cioè frapponendo un piccolo circuito stampato che ti dovrai realizzare (ma è semplicissimo) da mettere fra la pen-drive e il computer, non è proprio quello che desideravi ma sicuro funziona..... .
Di elettronica non ne so assolutamente nulla, ma potrebbe essere intrigante, sarebbe una cosa nuova specialmente se è semplice, se non ti costa molto mi spiegheresti come posso fare?
Oppure potrebbe funzionare uno script tipo sudo unmount /media/"nome_tua_pen-drive" eseguito come root e con tutti i permessi di lettura/scrittura.... ?
Guarda, non vorrei dire una boiata, ma secondo me è sufficiente se scarichi e ricarichi il modulo con rmmod e modprobe.
in entrabi i casi l'alimentazione non viene interrotta, io ho bisogno di simulare il distaccamento dal computer e quindi vorrei interrompere la corrente alla periferica usb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.