View Full Version : Per la cupola, sempre dritto!
Foto da un punto di vista un po' particolare (un cavalcaferrovia! ;) come rischiare la vita per una manciata di foto..) della solita, mia Novara.
A voi!
[1]
http://farm4.static.flickr.com/3128/3196955293_cc82154eb9_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/3196955293)
[2]
http://farm4.static.flickr.com/3311/3196955747_662c28d5ae_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/3196955747/)
[3] Sembra fredda!
http://farm4.static.flickr.com/3299/3196955091_08d05907e9_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/3196955091)
[4]
http://farm4.static.flickr.com/3480/3196954793_6808c95bef_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/3196954793/)
Ziggy Stardust
14-01-2009, 23:17
Ah, la prospettiva Nevsky! Sempre bella Cracovia.
I colori mi sembrano vecchia cartolina e danno un tocco in più a delle inquadrature dall'alto. Cosa non comune da quando non sappiamo più volare, nemmeno ad occhi chiusi.
LIONER 33
15-01-2009, 07:05
I colori mi sembrano vecchia cartolina
Quoto, ... peccato!
Tra tutte la tre.
3) e 4) Con il gruppo del Rosa alle spalle sono molto belle.
Anch'io non apprezzo molto il cielo azzurro "Napoli" :O
Ciao ;)
La prima e l'ultima mi piacciono per il binario che porta lontano ma dovresti rivedere il blu.
3) e 4) Con il gruppo del Rosa alle spalle sono molto belle.
Anch'io non apprezzo molto il cielo azzurro "Napoli" :O
Ciao ;)
:mad: spero tu ti riferisca al colore della maglia e non al nostro cielo STREPITOSO
AarnMunro
15-01-2009, 08:56
Tutte molto belle! I colori...sono vintage.
Strepitosa quella col cane che fa il giretto.
Complimenti, davvero belle!
:mad: spero tu ti riferisca al colore della maglia e non al nostro cielo STREPITOSO
Ovvio, ;)
Mi piace la prima, ma soprattutto l'ultima per la composizione. La due è carina, ma non mi entusiasma. La 3 non mi piace per niente, non ci trovo nulla di particolare.
Saluti
ciao,
le inquadrature , con i binari innevati, molto interessanti, bravo doc ! :cool:
Invece c'è una dominante blu nelle ombre, che appare più come un errore di bilanciamento, invece che un viraggio antichizzato. Non so, l'hai voluto fare tu ?
In tal caso mi piacerebbe vedere l'originale. :rolleyes:
cialbus
code010101
15-01-2009, 14:47
anche io preferisco la 3, seguita dalla 4
la 3 mi sembra un poco troppo satura, mentre la 4 troppo poco
una via di mezzo tra le due sarebbe ottimale per entrambe, imho
Ste
Radeon_1001
15-01-2009, 15:09
anche io preferisco la 3, seguita dalla 4
la 3 mi sembra un poco troppo satura, mentre la 4 troppo poco
una via di mezzo tra le due sarebbe ottimale per entrambe, imho
Ste
Quoto qui!
Invece c'è una dominante blu nelle ombre, che appare più come un errore di bilanciamento, invece che un viraggio antichizzato. Non so, l'hai voluto fare tu ?
cialbus
E anche qui!
Belle comunque doc!
Ciao;)
Ringrazio tutti per i commenti!
Sono stato a lungo in dubbio se ritoccare queste foto dal punto di vista cromatico, ma poi ho deciso di no, per le motivazioni che ho espresso nel topic di joeb.
La maggiore o minore presenza di ombre "blu" è dovuta alla maggiore o minore esposizione della foto; in pratica, alzando il livello del nero la foto sembra più "satura" perchè sui toni tenui globali emergono di più le ombre colorate.
Il cielo azzurro "napoli" (o abito di Caccamo) è dovuto soprattutto al fatto di aver inquadrato con ottiche relativamente lunghe vicino alla linea dell'orizzonte, dove era più presente la foschia. Nella prima, dove il cielo è più "aperto" verso l'alto, c'è più blu (se avessi scattato col 10-20 inquadrando più cielo il blu sarebbe stato ancor più presente). A me "andava bene" così ed ho scelto di tenere questi toni azzurrati (la luce che c'era era in effetti azzurrina; 1 ora prima del tramonto con tanta neve a riflettere..). La neve di per sè è venuta bianca (anzi, addirittura tendente a tonalità calde nella prima), se cerco di correggere le ombre "sballo" tutto (soprattutto ottengo un immagine che non è fedele a quello che vedevo io).
Idem se avessi fatto il cielo blu e la neve bianca con ombre grigie: avrei ottenuto un effetto surreale (le ombre ed il cielo hanno quel colore perchè c'era quella luce).
Apprezzo comunque i vostri suggerimenti! :)
homeless in rome
15-01-2009, 17:43
bella la prima!! che preferisco alla seconda...la terza a me personalmente non trasmette molto...la trovo piuttosto casuale...invece nella 4...forse il ponte che si vede in lontananza avrebbe avuto un orizzonte più pulito verso le montagne??? bho, magari è l'autostrasa :D ... cmq mi piace solo la parte alta della foto la parte bassa assolutamente no...
perchè non lavorare in modo selettivo sul cyano...secondo me arrivi ad un ottima via di mezzo...tanto per non precludersi nulla....
marklevi
16-01-2009, 16:59
interessante come le prime due, seppur simili nell'inquadratura, la 2 sia inguardabile in confronto alla prima, se vogliamo guadarla con un occhio di riguardo per il percorso dell'occhio e della composizione.
la 2 però la cupola è + ambientata, inserita nel paesaggio. ma non i piace.
molto bella anche la 4. solo da immaginare la meraviglia che verrebbe con il sole basso. o no? :D
interessante come le prime due, seppur simili nell'inquadratura, la 2 sia inguardabile in confronto alla prima, se vogliamo guadarla con un occhio di riguardo per il percorso dell'occhio e della composizione.
la 2 però la cupola è + ambientata, inserita nel paesaggio. ma non i piace.
molto bella anche la 4. solo da immaginare la meraviglia che verrebbe con il sole basso. o no? :D
Sono d'accordo nel preferire la 1. Prospettiva migliore, soprattutto ci sono meno orti e baracche..
Per quel che riguarda la 4.. al tramonto ero altrove a fotografare luci e paesaggi molto più poetici! :D queste sono foto che ho fatto di passaggio, anche se ero ben cosciente di questa prospettiva e mi ero ripromesso di scattarle; l'obbiettivo fotografico del pomeriggio era un altro.
homeless, mi era sfuggito il tuo commento.. scusami! :ops:
Forse hai ragione sul bilanciamento del bianco della neve, in effetti su photo4u me ne hanno fatta vedere una con le ombre meno ciano e non stanno male..
Ringrazio tutti per i commenti!
Sono stato a lungo in dubbio se ritoccare queste foto dal punto di vista cromatico, ma poi ho deciso di no, per le motivazioni che ho espresso nel topic di joeb.
La maggiore o minore presenza di ombre "blu" è dovuta alla maggiore o minore esposizione della foto; in pratica, alzando il livello del nero la foto sembra più "satura" perchè sui toni tenui globali emergono di più le ombre colorate.
Il cielo azzurro "napoli" (o abito di Caccamo) è dovuto soprattutto al fatto di aver inquadrato con ottiche relativamente lunghe vicino alla linea dell'orizzonte, dove era più presente la foschia. Nella prima, dove il cielo è più "aperto" verso l'alto, c'è più blu (se avessi scattato col 10-20 inquadrando più cielo il blu sarebbe stato ancor più presente). A me "andava bene" così ed ho scelto di tenere questi toni azzurrati (la luce che c'era era in effetti azzurrina; 1 ora prima del tramonto con tanta neve a riflettere..). La neve di per sè è venuta bianca (anzi, addirittura tendente a tonalità calde nella prima), se cerco di correggere le ombre "sballo" tutto (soprattutto ottengo un immagine che non è fedele a quello che vedevo io).
Idem se avessi fatto il cielo blu e la neve bianca con ombre grigie: avrei ottenuto un effetto surreale (le ombre ed il cielo hanno quel colore perchè c'era quella luce).
Apprezzo comunque i vostri suggerimenti! :)
Io non credo che dovresti taroccarle ma credo che sia la tonalità dell'azzurro che va verso il verdino più che il blu che potresti correggere per avere una sensazione maggiormente naturale. Tutto secondo me
p.s. scusa nel frattempo hai scritto tu
Giusto anche ciò che dici tu, malja!
Dovrei mostrarvi le altre, fatte al tramonto, e chiedervi che ne pensate..
Appena ho tempo..
matteo_87
16-01-2009, 18:37
1 e 4 mi piaccion molto...
nella 3 l'uomo tiene un leone al guinzaglio?!?:confused: :rolleyes: :fagiano:
nella 3 l'uomo tiene un leone al guinzaglio?!
Certo, però marino! :O
:D
Grazie del tuo passaggio!
Molto belle le prime due, bellissima la prospettiva.
Forse è un effetto ottico, non ho controllato, ma mi sembrano leggermente non in bolla, sbaglio?
LuVi
Grazie LUVI!
Per il discorso "in bolla" onestamente non saprei, non c'era un orizzonte libero da prendere come riferimento (tetti ed edifici ad altezze ed inclinazioni diverse), quindi mi sono basato più sulla cupola che altro. Può darsi che tu abbia ragione, il reticolo non mi è stato molto d'aiuto! ;)
Donquijote
17-01-2009, 14:49
.... ma mi sembrano leggermente non in bolla, sbaglio?
LuVi
Beh?
Solo Pisa e Bologna possono averle pendenti?:O
Sempre dritti e poi a destra!
Mi piacciono molto tutte!
Nella 1 e nella 2 molto buona l'idea dei binari che guidano fino alle torri.
nella 3 e nella 4 mi piacciono gli alberi e le cime delle montagne che si stagliano sul cielo azzurro ma sembrano emergere dalla foschia azzurrina.
Forse le ombre dell'ondulazione della neve sono troppo azzurre ma conoscendo l'impostazione di default dei tuoi filtri... niente da dire.:D
Ciao.
Zp
Neve blu a parte, in questo caso mi pare che una riduzione generale della saturazione gioverebbe.
Mi piacciono 1 e 4. Quest'ultima l'avrei vista meglio con un taglio verticale analogo alla 1, escludendo il capanno in basso a destra e creando due fughe prospettiche: verso il cuore della città nella 1, verso le montagne innevate nell'altra. Credo che il set così avrebbe assunto un bel significato.
Donquijote, grazie!
Liviux, la tua idea di inquadratura mi piace assai. Come dicevo, le foto "pensate" di quel pomeriggio erano un'altra serie (ero diretto alla statale del lago, ho fatto lì le foto della Cascina Rossini e altre che non ho ancora postato), quindi.. ahimè, non mi è venuta una idea buona come la tua! :(
Se vedi le foto troppo sature, vuol dire che le tue retine sono definitivamente guarite :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.