Entra

View Full Version : Problema alimentatore...forse..

ascapito
14-01-2009, 15:26
Hola, spero di non aver sbagliato sezione, ma da quel che sembra dovrei avere un problema con l'alimentatore. Ora non sono in Italia quindi non posso fare test ma solo supposizioni cmq improvvisamente l'altro giorno sono iniziati i riavvi del pc solo durante le sessioni di gioco ( Gta IV, crysis etc...) . Inizialmente sono stato depistato perchè nel visualizzatore eventi c'erano errori di failure della scheda video, ma aprendo il case mi sono accorto che tutte le ventole (3 da 140) erano ferme. A quel punto ho staccato tutti i led e una scheda pci adiacente alla scheda video e ho lasciato aperta la paratia laterale del case per avere ventilazione e da allora i riavvii sono spariti. L'alimentatore è modulare e di 550Watt e dovrebbe reggere tutta questa roba:
Asus P5K Pro
Intel Q9550
4 gb ddr2 1066mhz (2x2)
Club 3D 4870 Oc
Lynksis wmp300n (wireless)
Creative X-Fi Gamers Edition
Pinnacle Dual Hybrid Pci Express
3 hd sata 7500 rpm (200gb-300gb-500gb)
1 Masterizzatore sata
12 usb in totale (6 mobo-4case-2tastiera)
Tastiera Zboard
Xaser VI con 2 firewire, 2 esata, 4 usb,3 ventole da 140
Pannello memory card reader
4 cold cathode o come si chiamano loro ....le luci insomma :D
Ho provato un sito che calcola la potenza necessaria ma mi da come risultato 880 Watt e mi chiedo come mai il mio attuale alimentatore abbia retto un mese e se realmente e' quello il problema. Ciao

29Leonardo
14-01-2009, 15:41
Quel risultato è sballato, va benissimo il 550W.

Ma il tuo alimentatore qual è? E' il principale indiziato e non l'hai scritto :D

Potrebbe essere un problema di surriscaldamento dato che quei due giochi sono dei macigni, in piu con tutte quelle luci che producono comunque calore...

ascapito
14-01-2009, 15:55
....non mi ricordo proprio la marca dell'alimentatore sinceramente ma posso assicurarti che non e' nulla di scadente sia perchè l'ho pagato abbastanza e sia perchè l'ho comprato da un rivenditore della mia città che e' un amico. Sicuramente il calore all'interno del case e' elevato..considera che nella mia stanza, proprio per questo, ci sono sempre almeno 10° in più di temperatura. La cosa strana cmq è che la temp della scheda video non sale mai più di tanto perchè con l'ati tray ho impostato per ogni grado di temperatura un punto di percentuale di rotazione della ventola e cioè temp 30 fan 30% ....temp 40 fan 40%...Spero solo che non sia qualcos altro...non vorrei spendere 150 euri per l'alimentatore e ritrovarmi con lo stesso problema.