PDA

View Full Version : Usare il cellulare come un cordless

flynight
14-01-2009, 12:32
Ciao a tutti, volevo sapere da qualcuno di voi esperti se esiste un modo per trasformare un cellulare in un cordless.

flynight
15-01-2009, 09:59
possibile che nessuno abbia qualche idea?
č possibile che nessuno abbia mai pensato di realizzare un cordless come un cellulare nokia, che abbia un sistema operativo e ci si puņ piazzare i programmi che ti servono?

gohan
15-01-2009, 15:11
se hai in casa un server SIP o t'appoggi ad un servizio SIP/voip esterno, puoi usare un cell con wifi come un cordless.

flynight
15-01-2009, 18:12
ciao gohan,grazie per aver risposto.
Per server Sip intendi un gsm gateway? come funziona esattamente?

gohan
16-01-2009, 12:18
SIP č ormai lo standard aperto per la comunicazione VOIP.
Ci sono prodotti SW tipo asterisk che gira su linux che č un vero e proprio centralino sw che, con l'apposito hw, puņ gestire linee analogiche, ISDN, chiamate voip verso provider esterni, ecc ecc.
Nel tuo caso no so se esistono dei gateway SIP/voip che permettono di collegare un client SIP alla tua linea telefonica classica, perņ sono in grado di fare e ricevere telefonate tramite il mio account eutelia collegando il mio nokia tramite la rete wifi al loro server voip (si puņ fare ormai con qualsiasi smartphone windows mobile o symbian usando programmi tipo fring).
Certo che se, invece, vuoi usare un qualsiasi cellulare normale, allora non credo sia possibile.

flynight
16-01-2009, 18:33
grazie gohan, la tua risposta č stata molto esauriente.