View Full Version : Problemi con kpowersave
zephyr83
14-01-2009, 00:02
Su frugalware stable (kernel 2.6.26) kpowersave funziona bene e posso impostare la politica relativa alla frequenza che preferisco (powersave, ondmand, perfomance). Su frugalware current (kernel 2.6.27) non posso più farlo, quando ci provo mi dice che è impossibile impostare la politica di frequenza cpu scelta. Dipende da frugalware oppure kpowersave non lavora bene con le ultime versioni del kernel (o di hal, udev o chissà che altro)?
altri software simili che potrei usare? Ovviamente non voglio usare niente che mi costringa a scaricarmi mezzo gnome visto che uso kde. il sistema di controllo dell'energia integrato in kde (centro di controllo--->controllo energia) non funziona mi dice che ho un'abilitazione parziale dell'acpi e che devo abilitare "AC Adaptor" e "Control Method Battery" ma anche facendolo non succede niente! invece sul portatile funziona senza problemi.
zephyr83
17-06-2009, 04:05
Problema risolto! era una questione di "permessi", di "policy". Da questa discussione sul forum di slack http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=1&t=28197 sn arrivato a quest'altro http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=1&t=26806&start=510#p234835 che tra l'altro parla di kde 4. Viene linkato un hal.conf modificato che permette di risolvere il problema con kpowersave. L'intestazione di hal.conf è uguale alla mia, la versione dovrebbe essere la stessa anche se guardandolo cambia qualcosina dal mio. Cmq nn l'ho toccato tutto, ho solo aggiunto questo
<!-- Allow members of 'power' group to do power management stuff -->
<policy group="power">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"
receive_sender="org.freedesktop.Hal"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.KeyboardBacklight"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.KeyboardBacklight"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LightSensor"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LightSensor"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.DockStation"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.DockStation"
</policy>
Creato il gruppo power e aggiunto il mio utente a questo gruppo! ora kpowersave funziona!
Sicuramente erano necessarie solo queste righe
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"/>
ma di ste cose ne capisco poco. Qualcuno può postare il proprio hal.conf? il mio è situato in /etc/d-bus1/system.d ed è un po' diverso da quello modificato riguardo a send_interface. Per esempio nella parte modificata e:
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
che finisce così mentre sul mio TUTTI i send_intervace prevedono anche un send_destination tipo così:
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"
send_destination="org.freedesktop.Hal"/>
che cambia?
zephyr83
17-06-2009, 04:16
Come immaginavo, nn c'era bisogno di tutto quello e neanche del gruppo power! Mi bastava aggiungere
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"
send_destination="org.freedesktop.Hal"/>
in <policy context="default">
Però nella modifica send_destination nn c'era, l'ho agigunta io visto che è così per tutto il file. Qualcuno sa qual è la differenza e cosa comporta?
jeremy.83
17-06-2009, 13:05
Se sei rimasto sveglio fino alle 5 del mattino per risolvere i problemi dei permessi a kpowersave ti offro un camion di birra virtuale :sofico: :sofico:
zephyr83
17-06-2009, 15:54
Se sei rimasto sveglio fino alle 5 del mattino per risolvere i problemi dei permessi a kpowersave ti offro un camion di birra virtuale :sofico: :sofico:
e pensare che domani ho un esame :cry: è che la nnote (anzi mattina) mi sento più ispirato :sofico:
jeremy.83
17-06-2009, 18:21
e pensare che domani ho un esame :cry: è che la nnote (anzi mattina) mi sento più ispirato :sofico:
Io l'ho dato oggi :ciapet:
comunque solo linux può far star svegli fino a quell'ora!!!
zephyr83
17-06-2009, 19:34
Io l'ho dato oggi :ciapet:
comunque solo linux può far star svegli fino a quell'ora!!!
io quello di oggi nn sn riuscito a darlo :doh: mi converrebbe spontare il computer pe qualche mesetto e concentrarmi solo sugli esami :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.