PDA

View Full Version : Problemi con la ventola

vegeta the ultimate supersayan
13-01-2009, 21:00
;) Salve Raga,
volevo chiedere un consiglio.
Posseggo una scheda Peak Radeon 9550 256 MB DDR da un paio di anni e si stà verificando un inconveninte fastidioso.
Infatti quando accendo il pc e quando poi visualizzo più di 30 minuti qualche video, la ventola incomincia a fare un rumore infernale...:mad:
Allora i consigli che mi ha dato il mio rivenditore è di cambiare la scheda grafica.:muro:
Ma visto che non ha più di 2 anni(e che posseggo solo un attacco AGP 8x sulla scheda madre) vorrei cercare di rimediare diversamente.:D
Per ora stò usando uno spray per contatti per ridurre la rumorosità della ventola, ma a furia di staccarla dalla scheda ho paura di rompere qualcosa.
A parte il fatto che cmq è un palliativo, perchè dopo qualche settimana stò punto e a capo...:cry:
Allora ala mia domanda è la seguente: ma è possibile che non vi siano sul mercato delle ventole compatibili da poter utilizzare?(a questa domanda il mio rivenditore a risposto no!)O altri rimedi alternativi?:help:
Possibilmente se mi indicaste qualche link ve ne sarei grato, magari segnalandomi prodotti non troppo costosi(infatti un amico mi aveva segnalato un dissipatore che costava più della scheda!!!).:help:
Nel ringraziarvi già da adesso aspetto con ansia i vostri consigli!;) :)

Ale985
14-01-2009, 21:49
Non è da escludere che ci sia finita dentro della polvere. Con una bomboletta ad aria compressa, prova a pulire la camera di rotazione della ventola (tenendo ferma quest'ultima mentre insuffli l'aria....la rotazione passiva rischia di rovinare il motorino).

14-01-2009, 22:07
Grazie Ale,
per verità pensavo a qualcosa di più definitivo:
tipo una ventola compatibile o adattabile al modello di scheda che ho(che non costi tanto...):D

goldorak
14-01-2009, 22:32
Grazie Ale,
per verità pensavo a qualcosa di più definitivo:
tipo una ventola compatibile o adattabile al modello di scheda che ho(che non costi tanto...):D

Provato i dissipatori zalman ? :p http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=141
Qui : http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html ce' la lista delle 9550 che sono compatibili con tale dissipatore.
Se hai una 9550 pro non dovrebbe esserci nessun problema, se hai una 9550 invece pare solo che alcune marche siano compatibili.

14-01-2009, 23:25
Ho una peak radeon 9550, e non so se è la stessa cosa di una ati radeon 9550.
Per quanto riguarda i dissipatori ho 2 dubbi:
-si possono usare levando la ventola dalla mia scheda grafica(senza dannegiarla)?
-costano tanto i dissipatori?(da quello che vedo mi pare di si!)
Ciao

goldorak
14-01-2009, 23:52
Ho una peak radeon 9550, e non so se è la stessa cosa di una ati radeon 9550.
Per quanto riguarda i dissipatori ho 2 dubbi:
-si possono usare levando la ventola dalla mia scheda grafica(senza dannegiarla)?
-costano tanto i dissipatori?(da quello che vedo mi pare di si!)
Ciao

Guarda qui (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_44) dovresti farti una idea dei prezzi. Vanno dai 20 ai 40 e piu' €. Quindi valuta bene se ti serve.
Ovviamente per usarla, devi prima smontare la ventola e dissipatore della tua scheda video. Operazione in genere che annulla la garanzia.
La compatibilita' tra il dissipatore/ventola e la tua schede grafica va verificata a priori, anche perche' il negozio non ti riprende un dissipatore/ventola usato. Quindi devi andare a colpo sicuro.

15-01-2009, 00:03
Scusa l'ignoranza,
ma come si fa a valutare se va bene?:doh:
Io poi non so neanche se la peak radeon 9550 equivale ad una ati radeon 9550(almeno per la scheda di compatibilità di quel dissipatore proposto si parlava solo di radeon senza uteriori specifiche tecniche).:muro:
Penso che l'unico modo per andare a colpo sicuro è di trovare qualcuno che questa scheda già ce l'ha e ha fatto questo passo!:sofico:
Per il resto raga vi ringrazio tutti...siete stati gentilissimi!:D

goldorak
15-01-2009, 00:10
Scusa l'ignoranza,
ma come si fa a valutare se va bene?:doh:
Io poi non so neanche se la peak radeon 9550 equivale ad una ati radeon 9550(almeno per la scheda di compatibilità di quel dissipatore proposto si parlava solo di radeon senza uteriori specifiche tecniche).:muro:
Penso che l'unico modo per andare a colpo sicuro è di trovare qualcuno che questa scheda già ce l'ha e ha fatto questo passo!:sofico:
Per il resto raga vi ringrazio tutti...siete stati gentilissimi!:D

Infatti e' cosi'. O la tua schede si trova in qualche lista di compatibilita' di qualche produttore di dissi oppure devi trovare una persone che ha la tua stessa scheda video e che ha gia' fatto l'operazione.

15-01-2009, 00:13
Grazie...:D
Aspetterò qualche persona di buon avolontà che me lo possa confermare....:mc:
Cius...:)