View Full Version : Acquisto Auto con legge 104/92
SaintTDI
13-01-2009, 13:22
Ciao a tutti,
mi sto per comprare l'auto sfruttando la legge 104/92 (leggere per invalidità) che hanno assegnato a mia madre.
Vorrei sapere se qualcuno qui dentro ha già acquistato in questa maniera... e specificatamente volevo sapere quale scartoffie dovrei portare :D
grazie a tutti!
Credo sia sufficiente l'attestato di riconoscimento dell'avente diritto.
Ciao a tutti,
mi sto per comprare l'auto sfruttando la legge 104/92 (leggere per invalidità) che hanno assegnato a mia madre.
Vorrei sapere se qualcuno qui dentro ha già acquistato in questa maniera... e specificatamente volevo sapere quale scartoffie dovrei portare :D
grazie a tutti!
Prenditi sta guida, e leggila.... Guida alle agevolazioni fiscali (http://www.agenziaentrate.gov.it./ilwwcm/resources/file/ebb9700152f6de0/guida_disabili.pdf).
a pagina 4: chi ne ha diritto, verifica se tua madre ha i requisiti
se si, a pagina 8: c'è scritto come fare e quali documenti presentare.
:)
in bocca al lupo
SaintTDI
13-01-2009, 14:17
Prenditi sta guida, e leggila.... Guida alle agevolazioni fiscali (http://www.agenziaentrate.gov.it./ilwwcm/resources/file/ebb9700152f6de0/guida_disabili.pdf).
a pagina 4: chi ne ha diritto, verifica se tua madre ha i requisiti
se si, a pagina 8: c'è scritto come fare e quali documenti presentare.
:)
in bocca al lupo
PERFETTO!
grazie tantissimo! :D
senti... faccio a te la domanda... spero di trovare risposta li in quel pdf che mi hai dato :)
Visto che mia madre sta in pensione... io sono l'unico che lavora a casa, non dovrei ricevere dei soldi in + nello stipendio ? Come detrazione giusto?
edit
ma questo che vuol dire?
Intestazione del documento comprovante la spesa
Se il disabile è titolare di redditi propri per un importo superiore a 2.840,51 euro, il documento
di spesa deve essere a lui intestato. Se, invece, il disabile è fiscalmente a carico, il documento
comprovante la spesa può essere indifferentemente intestato al disabile o alla persona
di famiglia della quale egli risulti a carico.
che vuol dire questo? che la spesa è intesta a mia madre... ma non c'entra niente con l'intestazione della macchina giusto?
Dan Dylan
13-01-2009, 14:50
Io l'ho comprato con le agevolazione in quanto audioleso.
L'auto va intestata a tua madre, le detrazioni spettano a lei se prende la pensione (basta specificare nel 730).
Tu non c'entri in niente, se non per guidare l'auto.
PERFETTO!
grazie tantissimo! :D
senti... faccio a te la domanda... spero di trovare risposta li in quel pdf che mi hai dato :)
Visto che mia madre sta in pensione... io sono l'unico che lavora a casa, non dovrei ricevere dei soldi in + nello stipendio ? Come detrazione giusto?
edit
ma questo che vuol dire?
Intestazione del documento comprovante la spesa
Se il disabile è titolare di redditi propri per un importo superiore a 2.840,51 euro, il documento di spesa deve essere a lui intestato. Se, invece, il disabile è fiscalmente a carico, il documento comprovante la spesa può essere indifferentemente intestato al disabile o alla persona di famiglia della quale egli risulti a carico.
che vuol dire questo? che la spesa è intesta a mia madre... ma non c'entra niente con l'intestazione della macchina giusto?
Allora, io non so molto di questo punto di vista, visto che so come funziona la Legge 104 per chi ne è possessore ed usufruitore.
Nel tuo caso se tua madre è a tuo carico (nel senso che dimostri che sei tu che devi provvedere a lei) dovresti ... e qui vado con il condizionale, avere diritto al 19% di detrazione dell'importo complessivo speso in fattura, ovviamente con l'iva agevolata.
E infine, se tua madre ha reddito proprio superiore a 2.850 euro ca... non puoi intestarla a te stesso. Se tua madre dovesse ricadere in questo caso, non so se la fattura sia detraibile sulle tasse del tuo reddito.
In ogni modo, un consiglio è quello di chiederlo direttamente a quelli dell'agenzia delle entrate, o chiedere al patronato. Io consigli di questo tipo non so darteli, visto che tu chiedi informazioni per interposta persona...
direi che è abbastanza chiaro questo link:
Guida ... Emilia Romagna (http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/home/anziani/fiscale/autoveicoli.htm)
Il veicolo adattato deve essere intestato alla persona interessata; se però questi è fiscalmente a carico di un familiare, il veicolo deve essere intestato al familiare.
Io l'ho comprato con le agevolazione in quanto audioleso.
L'auto va intestata a tua madre, le detrazioni spettano a lei se prende la pensione (basta specificare nel 730).
Tu non c'entri in niente, se non per guidare l'auto.
xDan: Buon Anno, bacucco :D
SaintTDI
13-01-2009, 17:02
Allora, io non so molto di questo punto di vista, visto che so come funziona la Legge 104 per chi ne è possessore ed usufruitore.
Nel tuo caso se tua madre è a tuo carico (nel senso che dimostri che sei tu che devi provvedere a lei) dovresti ... e qui vado con il condizionale, avere diritto al 19% di detrazione dell'importo complessivo speso in fattura, ovviamente con l'iva agevolata.
E infine, se tua madre ha reddito proprio superiore a 2.850 euro ca... non puoi intestarla a te stesso. Se tua madre dovesse ricadere in questo caso, non so se la fattura sia detraibile sulle tasse del tuo reddito.
In ogni modo, un consiglio è quello di chiederlo direttamente a quelli dell'agenzia delle entrate, o chiedere al patronato. Io consigli di questo tipo non so darteli, visto che tu chiedi informazioni per interposta persona...
direi che è abbastanza chiaro questo link:
Guida ... Emilia Romagna (http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/home/anziani/fiscale/autoveicoli.htm)
Il veicolo adattato deve essere intestato alla persona interessata; se però questi è fiscalmente a carico di un familiare, il veicolo deve essere intestato al familiare.
ecco... il problema è questo... io posso vedere se intestare la car a lei o a me, questo dipende se è a mio carico (come si può fare che è a carico mio? basta un'autoceritificazione e lo stato di famiglia giusto?) oltre ad essere a carico mio... devo vedere il suo reddito se stà sotto i 2,850 euro annui. Il problema è che non riesco a trovare su internet, se la sua pensione di invalidità civile (unico reddito che ha mia madre) risulta nel conteggio del reddito
ecco... il problema è questo... io posso vedere se intestare la car a lei o a me, questo dipende se è a mio carico (come si può fare che è a carico mio? basta un'autoceritificazione e lo stato di famiglia giusto?) oltre ad essere a carico mio... devo vedere il suo reddito se stà sotto i 2,850 euro annui. Il problema è che non riesco a trovare su internet, se la sua pensione di invalidità civile (unico reddito che ha mia madre) risulta nel conteggio del reddito
Guarda qua... secondo me hai più possibilità di capire...
http://www.anmic.it/
frankdan
23-01-2009, 13:04
Edit,post sbagliato.
Scusate :D
Dan Dylan
23-01-2009, 13:39
Sapete dirmi se per caso la legge 104/92 può essere "sfruttata",oltre che per l'acquisto di un'automobile,anche per l'acquisto di altri oggetti (ad esempio pc,portatili ecc.) ?
Sì, ma solo per pochi sussoti tecnici specifici per il superamento delle "barriere architettonici" (per esempio: puoi acquistare con l'IVA ridotta al 4% un videoregistratore con il televideo incorporato per poter registrare i sottotitoli, altrimenti si paga con il solito IVA al 20%).
E' sempre utile questa guida (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb9700152f6de0/guida_disabili.pdf).
Per le auto segnalo anche: http://www.anglat.it
[start off topic]sanxius, quanto tempo!!! ti saluto! :cool: [end topic off]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.