View Full Version : Consiglio per kit pulizia sensore
scarpentiero
13-01-2009, 13:18
Devo pulire il sensore della mia EOS 400D, ed avevo pensato ad uno di qui kit con bomboletta aspiratrice, come sono? Quale mi consigliate di prendere?
Grazie in anticipo a tutti...
(IH)Patriota
14-01-2009, 07:30
2 Alternative
1- Pompetta da clistere comprata in farmacia ed accuratamente lavata per tirare via eventuali tracce di talco.
2- Sensor swab e liquido eclipse dedicato.
Se la macchina è ancora in garanzia hai diritto ad una pulizia omaggio presso un centro di assistenza Canon.
Ciauz
Pat
AarnMunro
14-01-2009, 08:53
Il perettone l'ho comprato enorme ed a forma di missile (non fate battute!) ma ha una efficacia molto bassa quando l'umido ha incollato la polvere sul sensore...
il liquido eclipse è ottimo! Ma, attenzione, ce ne sono due versioni, per la 40D va bene la versione 2.
E non so cosa possa accdere usando la versione sbagliata. Sul sito c'è la lista appropriata!
Ti consiglio di dare una letta qui :):
http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=26161
Ricorda sempre che pulendo il sensore c'è la possibilità di fare danni, per cui documentati bene prima di procedere. Non lo dico per spaventarti, il sensore lo pulisce un sacco di gente da sola senza fare nessun danno, ma ci sono parecchi idioti che, dopo aver rigato il sensore, se la prendono con chi scrive o suggerisce guide. La guida funziona, ma se fai danni la responsabilità è solo tua!!!
Detto questo, ti consiglio di comprare la soluzione che prevede il liquido adatto alla tua fotocamera e la relativa spatola, eventualmente con stecca comprata e parte pulente autocostruita per risparmiare qualcosa. Leggi il link e capirai tutto.
scarpentiero
14-01-2009, 15:33
Grazie, lo leggo subito...
ilguercio
14-01-2009, 19:47
Io fra qualche giorno provo il pennello da pittore...Piatto,sintetico,e setole non incollate.Che io sappia è un buon metodo per pulire,ma vedrò di essere più preciso fra qualche giorno.Marklevi dovrebbe avere anche lui i pennellini...
Nessuno '85
14-01-2009, 20:08
guarda io ti sconsiglio il fai da te, vai in un centro canon e fattela pulire da chi lo fa di mestiere e ha tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria.
Il sensore della mia D80 non lo toccherà mai nessuno se non i tecnici del centro ufficiale Nikon Italia di Torino
ilguercio
14-01-2009, 20:11
guarda io ti sconsiglio il fai da te, vai in un centro canon e fattela pulire da chi lo fa di mestiere e ha tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria.
Il sensore della mia D80 non lo toccherà mai nessuno se non i tecnici del centro ufficiale Nikon Italia di Torino
Quante pippe,avranno mica la mano dorata in canon per fare la pulizia?
Specie se (come è successo) te la rendono col sensore più zozzo di prima?
Eddai,su...a volte ci facciamo troppo impressionare.
Ok,è delicato,ma se si fa tutto con calma e accortezza di danni non se ne fanno...
AarnMunro
14-01-2009, 20:35
Prendete un dvd vergine NUOVO ed esercitatevici sopra. Se dopo è ancora lucido...la reflex vi aspetta.
Nessuno '85
14-01-2009, 21:00
Quante pippe,avranno mica la mano dorata in canon per fare la pulizia?
Specie se (come è successo) te la rendono col sensore più zozzo di prima?
Eddai,su...a volte ci facciamo troppo impressionare.
Ok,è delicato,ma se si fa tutto con calma e accortezza di danni non se ne fanno...
no avranno anche la mano da contadino ma se è in garanzia e tu fai un danno sei fot***o se invece lo fanno loro, loro pagano il danno, piccola differenza non trovi? e poi la prima pulizia è gratis! Sulla mia per fortuna non è ancora andata polvere, ma un mio amico l'ha fatta pulire da Nikon e gle l'hanno ridata linda e pinta dentro e fuori come fosse nuova fiammante.
scarpentiero
09-02-2009, 16:55
2 Alternative
1- Pompetta da clistere comprata in farmacia ed accuratamente lavata per tirare via eventuali tracce di talco.
2- Sensor swab e liquido eclipse dedicato.
Se la macchina è ancora in garanzia hai diritto ad una pulizia omaggio presso un centro di assistenza Canon.
Ciauz
Pat
Ma siete sicuri della pulizia omaggio? Ho scritto al centro assistenza Canon e mi hanno detto che non è vero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.