PDA

View Full Version : [NEWS] Formattazione a basso livello sotto Windows? Si, e non solo


c.m.g
13-01-2009, 11:52
pubblicato: lunedì 12 gennaio 2009 da Marco Valerio Principato

http://static.blogo.it/downloadblog/Hard_disk.jpg

A chi non è capitato di avere sottomano un hard disk con qualche traccia mal leggibile, che con una buona “formattata” a basso livello tornerebbe vivo e vegeto?

Il vero problema è che, fino a non molto tempo fa, per farlo occorreva che l’hard disk fosse fisicamente connesso ad un controller del PC, sia esso IDE, SCSI o SATA, ma risultava impossibile - o quasi - farlo su un disco connesso tramite USB o tramite Firewire (IEEE1394).

Invece esiste un programma che lo fa. Ma non solo, lo fa sotto Windows: non serve, dunque, alcun disco di avvio “solo MS-DOS” vecchio stile, magari sotto forma di CD avviabile: è una vera e propria applicazione, un programma che si installa come tutti gli altri.

Servendosi di una comune interfaccia IDE-SATA-SCSI/USB, o IDE-SATA-SCSI/1394 (come questo (http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.SA&language=it), non SCSI ma semplice, economico e riconosciuto senza alcun driver) è possibile collegare “al volo” qualsiasi hard disk, sfruttando il supporto USB di Windows stesso.

Basterà poi installare HDD Low Level Format Tool (http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/) (scaricabile da questo link (http://hddguru.com/download/software/HDDGURU-Low-Level-Format-Tool/LLFsetup.2.36.1181.exe)) e il gioco è fatto.

Lanciando il programma (dopo aver connesso la periferica da formattare) verrà scandita la lista di hard disk disponibili “visti” dal sistema. Fare attenzione a scegliere quello giusto: da una formattazione a basso livello, indietro non si torna!

L’attesa sarà lunga: per un 20 Gigabyte ci vuole oltre mezz’ora. Per dischi più grandi, esattamente come con i vecchi programmi MSDOS, ci vogliono ore, a volte davvero tante. Ma ad operazione compiuta, il disco sarà come nuovo (posto che non abbia difetti fisici), completamente vuoto e “ri-certificato”.

Sul sito vi sono anche altri programmi molto utili, dei quali parleremo successivamente. Ancora una volta, occhio: recuperare dati da un disco formattato a basso livello è (quasi) impossibile, se non con strumenti professionali nettamente al di fuori della portata dell’utente medio.


Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/8612/formattazione-a-basso-livello-sotto-windows-si-e-non-solo#continua)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.