View Full Version : Dopo SDHC ecco lo standard per le memorie SDXC
Redazione di Hardware Upg
12-01-2009, 08:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/dopo-sdhc-ecco-lo-standard-per-le-memorie-sdxc_27658.html
Step evolutivo nel campo delle memorie di massa di dimensioni compatte, grazie alla pubblicazione delle specifiche delle nuove memorie SDXC
Click sul link per visualizzare la notizia.
II ARROWS
12-01-2009, 09:08
Buono, almeno se ne staranno fermi per qualche anno invece di creare una nuova sigla ogni 9 mesi.
domanda importante: saranno compatibili con i dispositivi attuali semplicemente aggiornando il firmware, come è successo per le sdhc sulle reflex?
Ma che rottura di scatole... Lo standard SDHC potrebbe già tranquillamente arrivare a memorie da 2 TB, solo che è stato arbitrariamente limitato a 32 GB.
Spero solo che queste SDXC siano meccanicamente, elettricamente e logicamente (nel senso dell'archiviazione dati) compatibili con le SDHC e con i suoi lettori.
Xenogears
12-01-2009, 09:53
Non credo sia sufficiente un aggiornamento firmware in quanto è proprio un'evoluzione e un nuovo passaggio tra SDHC e SDXC e richiederà proprio un nuovo alloggiamento in ogni dispositivo hardware.
Dipende se il nuovo standard ha una nuova pedinatura e segnali elettrici diversi speriamo la pubblicazione dello standard.
Comunque quando saranno disponibili le 2Tera anche alla velocità massima ci vogliono due ore per un trasferimento totale. :wtf: ma sarà bello avere una biblioteca con migliaia di video, foto e audio che non occupa niente, immaginate quando il prezzo sara decente avere un 20na di queste :sbavvv:
Quindi tra qualche anno avremo un lettore mp3,foto,video etc con schermo da 3" e ci porteremo dietro 2Tb in un unghia ?
Ottimo anche per chi lavorando su file raw pesanti, avrà un'autonomia ben maggior di tante "schedine" SDCH da 16 o 32 Gb.
Ciao.
dotlinux
12-01-2009, 10:03
Speriamo che questa mossa faccia tornare almeno nelle reflex pro le cf come unico supporto possibile.
Rubberick
12-01-2009, 10:04
veramente comincio a pensare si fara' battaglia x la sostituzione delle schedine agli hd x la registrazione dei video ad alta def...
Mi sa che il limite di 32GB sia dovuto al FS, si usa il FAT32 che ha come limite appunto 32GB per partizione e non avendo un s.o. "vero" non si può partizionare... Forse con un aggiornamento firmware si può arrivare a 64gb (usando cluster giganti, come il vecchio NT4.0).
Il nuvo limite di 2TB fa pensare che siano passati all'NTFS.........
veramente comincio a pensare si fara' battaglia x la sostituzione delle schedine agli hd x la registrazione dei video ad alta def...
Anche per i lettori di cd/dvd/blue-ray non ci sarà più ragione di esistere
Mi sa che il limite di 32GB sia dovuto al FS, si usa il FAT32 che ha come limite appunto 32GB per partizione e non avendo un s.o. "vero" non si può partizionare... Forse con un aggiornamento firmware si può arrivare a 64gb (usando cluster giganti, come il vecchio NT4.0).
Appunto, la scheda utilizzerà il file system exFAT (http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT), meglio conosciuto come FAT64, introdotto già da Windows CE 6.0 e Vista Service Pack 1.
Questa cmq è decisamente la strada giusta x i dischi del futuro.
Piccolissimi, capienti, veloci, leggeri, indistruttibili.
bateau1978
12-01-2009, 11:10
"Solo quattro o cinque anni fa sembrava assurdo arrivare ad avere 4GB nello spazio di un francobollo, eppure oggi sono schede molto diffuse, e costano una ventina di Euro."
cmq le schede SDHC da 4GB costano 9.90 (senza adattatore, o 12,90 con adattatore) un pò dappertutto, per non dire ovunque!!
cmq le schede SDHC da 4GB costano 9.90 (senza adattatore, o 12,90 con adattatore) un pò dappertutto, per non dire ovunque!!
Confermo. Una di classe 6 l'ho comprata 2 mesi fà a 9.90
100 MB al secondo surclassano le prestazioni di molti hard disk a 7200 giri da 3.5"... si sa qualcosa sull'affidabilita` e la durata dei dati?
Vampire666
12-01-2009, 12:14
Niente da fare. Queste nuove SDXC non saranno leggibili dagli attuali dispositivi che leggone le SD e SD-HC, ma chiaramente i dispositivi che leggono le SDXC saranno retro compatibili (quindi leggeranno le SD e SD-HC).
Ma c'era da aspettarselo. Anche se le attuali SD-HC possono raggiungere capacità di 2TB, perchè mantenere lo stesso supporto....meglio farne uno nuovo, così da "incentivare" i clienti a comprare nuovi dispositivi che lo supportino.
E' la solita storia....
The good news is that SDxc will have the same SD and microSD format- they have dropped miniSD for this new SDxc standard. New devices supporting SDxc will be backwards compatible with all your SD and SDHC cards. The bad news is that unlike the transition from SD to SDHC, which sometimes only required a firmware update, requires supporting chipsets. So don’t expect to simply firmware upgrade your current player for this new format.
io ho un disco da 120GB in fat formattato senza problemi, il limite era nell'installer di windows che non concedeva la formattazione in fat sopra i 32gb per favorire NTFS, ma il formato di suo li supera senza problemi
maumau138
12-01-2009, 13:09
Sarebbe bello avere i transfer rate che dichiarano loro, ma ho paura che le schedine "normali" arriveranno massimo a 3MB/s, con le schede di punta che costeranno un botto. Sperando solo che le SDHC calino di prezzo, anche se ne dubito.
marchigiano
12-01-2009, 14:05
pure io ho un hd da 120gb in fat32... basta fare cluster da 32 o 64k
comunque non vedo problemi, per i dispositivi che già abbiamo sapere che possiamo comunque arrivare a 32gb non mi pare poco (anche perchè quelle veloci costano abbastanza), per il futuro aspettiamo a comprare attrezzi già predisposti alle sdxc
per fortuna hanno messo il limite a 2tb almeno per un 10 anni stiamo bene perchè queste sdhc sono durate niente :D
a questo punto sono curioso di vedere che succederà alle CF ide, il formato sta per essere abbandonato per le CF sata ma a quel punto, dato che si dovrà comunque fare il cambio, i produttori non preferiranno passare direttamente alle sdxc? oppure per applicazioni di alto livello continueranno a preferire un bus più robusto come il sata?
bollicina31
12-01-2009, 14:27
Scusate ma dove trovate delle unità di lettura usb che leggono le attuali sdhc??? il mio portatile non le legge :=(
Mr Resetti
12-01-2009, 16:16
Io mi chiedo invece come riescano a mettere così tante informazioni in così poco spazio!! Insomma alcune di queste schede hanno capacità comparabili con alcuni degli hdd allo stato solido che però sono molto più grandi... insomma come diavolo faranno ad infilare 2TB di dati in un francobollo??? usano speciali algoritmi???
Qualcuno mi illumini per favore!!!
Therinai
12-01-2009, 18:32
what??? qualsiasi hard disk esterno è formattato in fat32... i limiti di tale file system sono altri mica la capienza. E' solo una necessità commerciale ovviamente.
Io mi chiedo invece come riescano a mettere così tante informazioni in così poco spazio!! Insomma alcune di queste schede hanno capacità comparabili con alcuni degli hdd allo stato solido che però sono molto più grandi... insomma come diavolo faranno ad infilare 2TB di dati in un francobollo??? usano speciali algoritmi???
Qualcuno mi illumini per favore!!!
Infatti attualmente non esistono ancora schede che superino i 32GB. Il limite dei 2048GB sarà raggiunto in maniera graduale(64GB, 128GB, 256GB, 512GB, 1024GB, 2048GB) solo tra parecchi anni. Gli hdd a stato solido attuali raggiungono le attuali capacità grazie a molti chip messi assieme.
utente_medio_
12-01-2009, 20:40
FAT32 is the most recently defined FAT-based file system format, and it's included with Windows 95 OSR2, Windows 98, and Windows Millennium Edition. FAT32 uses 32-bit cluster identifiers but reserves the high 4 bits, so in effect it has 28-bit cluster identifiers. Because FAT32 cluster sizes can be as large as 32 KB, FAT32 has a theoretical ability to address 8-terabyte (TB) volumes. Although Windows works with existing FAT32 volumes of larger sizes (created in other operating systems), it limits new FAT32 volumes to a maximum of 32 GB
Per il passaggio da SD a SDHC e' bastato un aggiornamento del firmware (l'ho fatto sul mio vecchio palmare e su un PND... alla fine gli unici apparecchi che non mi leggono le SDHC sono una vecchia macchina fotografica ed il mio primo PND).
Son curioso di vedere per il passaggio alle SDXC cosa si potra' combinare, anche se qui il campo d'utilizzo sara' piu' ristretto.
Se per i PND e le macchine fotografiche compatte (magari con funzione video) poteva andare stretto il limite dei 2/4 GB (ma nenche piu' di tanto...), quello dei 32 GB non e' un grande cappio.
Almeno per il momento, questo formato sara' interessante solo per i player (smartphone e set-top box in primis), per le macchine fotografiche reflex e per le videocamere.
80amnesia
13-01-2009, 14:42
quantoa amo questa tecnologia!
Al CES (in Milanese cesso :-) ) mi sembrava di aver letto che la Panasonic aveva annuciato una sdxc da 4 tera, in pratica posso tramandare la mia sdxc ai mieo nipoti LOL
80amnesia
13-01-2009, 14:47
ok ok mi sono sbagliato erano 2Tera (prima che parta qualche flame nerdiano sul forum)
R.Raskolnikov
15-01-2009, 21:59
L'ho letta ora. Incredibile davvero.
ArteTetra
17-01-2009, 01:11
Scusate ma dove trovate delle unità di lettura usb che leggono le attuali sdhc??? il mio portatile non le legge :=(
Basta che sulle specifiche del lettore di schede ci sia scritto che supporta le SDHC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.