View Full Version : Tripode cinese
uncletoma
12-01-2009, 00:09
(prima di continuare messaggio per FreeMan: non sapevo se postare qui o in Consigli per gli acquisti, ma ho tenuto conrto del thread "Manfrotto" pertanto ho scelto questa sezione. Se non va bene si puo' spostare? :))
Mi serve un tripode che risponda ai seguenti requisiti:
1) non caro (economico e' l'espressione giusta)
2) corto da chiuso (max 24cm, meno e' anche meglio)
3) poco ingombrante anche in profondita' / larghezza
4) che regga bene (ma molto bene) il peso di una dSRL (D70) con obiettivo (il mio piu' pesante e' il 10-20).
(i punti 2 e 3 sono riassumibili in: deve stare in una tasca di uno zaino lunga circa 24 cm).
Ho visto qualcosa in casa Cullmann (di cui ho gia' preso il pessimo Piccolo SK (http://www.cullmann-foto.de/en/products/tripods/travelpods/50002.htm)... tra poco non regge neppure la G6 :cry: ) come il Pronto De Luxe (http://www.cullmann-foto.de/en/products/tripods/travelpods/50015.htm) (costa poco meno di 70 neuri :eek: ) o il Presto (http://www.cullmann-foto.de/en/products/tripods/travelpods/50010.htm)(sui 50 :rolleyes: )
Tenendo conto che sono in un periodo in cui ho gia' avuto diverse spese (e devo ancora pagare il canone RAI :mbe: :help: ), un suggerimento per qualcosa di valido che costi poco e' ben accetto :)
Grazie :D
AarnMunro
12-01-2009, 08:20
Io sono sempre lì lì per comprare il GorillaPod grosso. E' piccolo e robusto e mi pare costi attorno ai 45€ (fotopiccione!)
WildBoar
12-01-2009, 08:41
sicuramente lascia perdere i trepiedi da bancarella sembra che risparmi ma sono soldi buttati (comunque i Cullmann dovrebbero essere decenti o sbaglio?)... oltretutto in giro un trepiedi classico di pochi decimetri è inutile ed instabile.
secondo me:
1)vai come dice aarn su qualcosa di "sfizioso" come il gorillapod (meglio il più grande dei tre) almeno lo metti su staccionate, cancelli, sassi ecc...
lo uso da quasi un annetto e lo porto sempre quando non ho lo zaiono con quello più grande, unica pecca avrebbe bisogno di una testa aggiuntiva con piastra di scancio rapido (è palloso doverlo avvitare ogni volta!)
2) compra un cavalletto che ancora entra in uno zaino ma decente come il manfrotto 785b (una 60ina di euri, mi pare 40-45cm da chiuso)
sicuramente lascia perdere i trepiedi da bancarella sembra che risparmi ma sono soldi buttati (comunque i Cullmann dovrebbero essere decenti o sbaglio?)... oltretutto in giro un trepiedi classico di pochi decimetri è inutile ed instabile.
secondo me:
1)vai come dice aarn su qualcosa di "sfizioso" come il gorillapod (meglio il più grande dei tre) almeno lo metti su staccionate, cancelli, sassi ecc...
lo uso da quasi un annetto e lo porto sempre quando non ho lo zaiono con quello più grande, unica pecca avrebbe bisogno di una testa aggiuntiva con piastra di scancio rapido (è palloso doverlo avvitare ogni volta!)
2) compra un cavalletto che ancora entra in uno zaino ma decente come il manfrotto 785b (una 60ina di euri, mi pare 40-45cm da chiuso)
Domanda: esistone teste a sgancio rapido da attaccare il filetto piccolo (quello che andrebbe a mettersi nella macchina fotografica)???
uncletoma
12-01-2009, 20:16
Intanto grazie per le (poche :( ) risposte ma:
1) il gorillapad (soprattutto la versione zoom) e' fuori budged.
2) il tripode serio ce l'ho gia', anche se chiuso misura quasi 70 cm (68virgola).
Mi serve qualcosa di sfizioso, leggero, robusto (molto), e (rullo di tamburi) economico.
AarnMunro
12-01-2009, 20:29
Intanto grazie per le (poche :( ) risposte ma:
1) il gorillapad (soprattutto la versione zoom) e' fuori budged.
2) il tripode serio ce l'ho gia', anche se chiuso misura quasi 70 cm (68virgola).
Mi serve qualcosa di sfizioso, leggero, robusto (molto), e (rullo di tamburi) economico.
Bean bag.
Poi rispondimi a mme a questa domanda: cosa vuoi che ti rispondiamo?:rolleyes:
gli hama nessuno li ha mai provati?
li vedo in centri tipo mediaw.... non sembrerebbero male no?
uncletoma
13-01-2009, 16:51
Bean bag.
Poi rispondimi a mme a questa domanda: cosa vuoi che ti rispondiamo?:rolleyes:
La "fagiolada" potrebbe essere una soluzione, in effetti :)
Ma anche qualcosa tipo il "Modo Pocket" di Manfrotto :)
E che, in realta', non lo so neppure io. L'unica cosa che so e' che non vorrei spendere $Cifrone per un tripode "da viaggio" o "da bauletto" ;)
hama gamma71
non è male, è abb robusto, non enormissimo (non so se rientra però nei 24cm)
pingalep
14-01-2009, 15:38
compra su internet da shop affidabili, risparmierai parecchio.
cerca benro e feisol nel caso, ma in italia son difficili da trovare.
uncletoma
14-01-2009, 19:55
Ho notato che, in caso dieconomici, comprare su Internet (almeno in Italia) fa spendere di piu'.
La differenza di prezzo con un negozio fisico e' nulla o minima. Se si aggiungono le spese postali, poi, conviene comprare in un negozio fisico.
Un altro conto e' o comprare all'estero (soprattutto in UK, dove i tripodi costano decisamente meno e ci sono marchi introvabili qui da noi) oppure in caso di treppiedi estremamente costosi. Nel secondo caso la differenza di prezzo con il negozio fisico e' tale dal far preferire il negozio virtuale.
Prossimamente guardero' su Amazon UK e su Camera King, e qualcosa lo trovero' di sicuro :D
AarnMunro
14-01-2009, 20:32
La "fagiolada" potrebbe essere una soluzione, in effetti :)
Ma anche qualcosa tipo il "Modo Pocket" di Manfrotto :)...
Vai da Mediamondo e provalo. Appena ci metti una mano su le gambe si flettono! Fa pena!
WildBoar
14-01-2009, 22:07
Domanda: esistone teste a sgancio rapido da attaccare il filetto piccolo (quello che andrebbe a mettersi nella macchina fotografica)???
guarda c'è una seconda vite più grande da avvitare a quella più piccola credo proprio per tale scopo, però di teste per provarlo non ne ho.
uncletoma
15-01-2009, 13:00
Vai da Mediamondo e provalo. Appena ci metti una mano su le gambe si flettono! Fa pena!
E' quello che temevo :(
E ieri, girovagando su vari negozi virtuali britannici, non ho trovato nulla.
Mi scoccia spendere la stessa cifra che ho speso per il Giottos (ss incluse :eek: ) solo per un tripode da viaggio :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.