PDA

View Full Version : Compaq NX9010: non riesco a togliere il disco

manona
11-01-2009, 17:47
Sto cercando di dare una mano ad un amico per un Compaq NX9010 che non ne vuo piu' sapere di andare.

Come lo si accende il video non da' segni di vita.

Ora sto cercando di trasportare i dati su un altro portatile, spostando il disco fisso.

Non riesco pero' a toglierlo .

Ho scaricato da internet la guida completa e ho seguito le indicazioni.

Ci sono due viti da togliere (fatto) e poi la mascherina con il disco attaccato dovrebbe scivolare fuori.

Invece il tutto sembra superbloccato. Forzando un po' la mascherina si sposta e ho provato a far forza per estrarre il disco (c'e' una specie di linguetta in cui ci sta la punta del cacciavite) ma non si sposta un accidente.

Sulla keyboard c'e' un tastino con un lucchetto; sembra essere una function key perche' e' azziurro anche se il lucchetto sullo stesso tastino e' anche bianco.

Ho provato a prmerlo e poi a togliere il disco senza successo.

Ho anche provato a resettare il PC (nella fessura sotto la base) ma senza successo. Si resetta, il video e' nero ed il disco non si toglie.

Avete un'idea?

No posso portarlo all'HP o ad un negozio perche' costa troppo.

fabri00
12-01-2009, 00:09
L'hd non può essere bloccato dal software, per cui reset o pulsanti non centrano.

Ci deve essere una vite o un incastro da qualche parte che ti sfuggono.

The_Xeno
17-02-2009, 00:57
ciao... anke io ho un nx9010... e l'ho smontato da cima a fondo e ho capito il tuo problema, se nn lo hai gia risolto;)

in pratica in mezzo alle tue viti laterali ce n'è una centrale coperta e mimetizzata con un gommino... anke io avevo problemi, poi l'ho notata, e ho tolto il gommino con una punta di cacciavite a taglio.

E forse se il video non parte è un problema come il mio: prova ad accenderlo e schiacciare le RAM (PRIMA di accenderlo, sia lo/gli slot che il/i banchi) e continuare a premerle x tutta la prova, cerca di vedere il video mentre maneggi le dita sulle ram. Schiaccia gli slot bianchi con forza, oltre alle ram (l'importante è ke le RAM si spostino un po in modo visibile verso l'interno del PC, ovvero verso la direzione in cui le schiacci). E se il video si accende, potrei aiutarti. Contattami, anke in pvt, perché vorrei sapere se c'è qualcuno con il mio stesso problema. ciao!

manona
17-02-2009, 08:02
Non era un problema di disco ma di RAM che non andava.

Il mio amico aveva preo un upgrade che pero' era di diversa velocita rispotto a quella base PC133 e come l'ho tolta e' riandato tutto.

Grazie comunque

PS: per il gomino per togliere il video non ho poi piu' guardato

The_Xeno
18-02-2009, 13:24
si infatti, è incredibile, il mio stesso problema se ho capito bene: hai tolto il banco di ram e funziona, vero? Il problema scommetto però che non è il banco, ma lo slot della ram della scheda madre, infatti se ne metterai un altro funzionante alvrai lo stesso problema. Ora lo usi senza un banco di ram?

manona
18-02-2009, 14:33
Hai proprio ragione non e' il problema del banco ma dello slot.

Ci daro' un'occhiata meglio....