PDA

View Full Version : Solito problema: 4Gb di Ram su winXP...

Raven
11-01-2009, 17:32
Premessa: ho letto tutto il leggibile, ma ancora non sono riuscito a venirne a capo! :p

Ho una asrock p43r1600twins-wifi con 2x2gb di ram Corsair Xms2...

Se li installo senza toccare nulla da bios, al boot mi vengono rilevati 3,3gb e poi pure XP me ne vede 3,3... e fin qua tutto da copione...

Imposto quindi la voce di remapping memory nel bios e ora da boot ne vedo 4, ma da xp solo 3 tondi tondi (nemmeno 3,3 insomma)... ho provato ad aggiungere l'opzione /PAE nel boot.ini, ma mi vede sempre ancora solo 3 gb... non c'è modo di fargliene vedere almeno 3,3 come prima?! :fagiano:

ps: nelle proprietà di "Risorse del computer" mi dice 3.0GB e sotto c'è la scritta "Estensione indirizzo fisico". E' normale?!

gugoXX
11-01-2009, 23:12
Togli il memory remap, dato che non ti serve.
Il PAE, se hai XP32bit SR2 e' gia' attivo per default.

Se speri di poterne indirizzare 4GB di RAM sotto XP32bit o Vista32bit, sappi che non e' possibile.

Raven
12-01-2009, 16:30
Grazie per la risposta... ;)

Se speri di poterne indirizzare 4GB di RAM sotto XP32bit o Vista32bit, sappi che non e' possibile.

Ok... fin qua ne ero consapevole... :D

Togli il memory remap, dato che non ti serve.
Il PAE, se hai XP32bit SR2 e' gia' attivo per default.

Ecco... quello che non capisco è perché se tolgo il remap, windows e bios mi vedono 3.3gb, mentre se lo abilito il bios me ne vede 4.0 e windows 3.0... :fagiano: Teoricamente windows dovrebbe rilevarne sempre 3.3... o sbaglio?! :stordita:

gugoXX
12-01-2009, 16:37
Ecco... quello che non capisco è perché se tolgo il remap, windows e bios mi vedono 3.3gb, mentre se lo abilito il bios me ne vede 4.0 e windows 3.0... :fagiano: Teoricamente windows dovrebbe rilevarne sempre 3.3... o sbaglio?! :stordita:

dipende da come e' fatto il remapping.
Un'implementazione possibile potrebbe essere quella di spostare sempre e comunque gli indirizzi tra 2GB e 4GB verso la zona di fine indirizzo (8GB sulle schede da 8GB).
Comunque non serve proprio se non si usa un 64bit.