PDA

View Full Version : condivisione protetta con windows

Nalim83
11-01-2009, 16:57
ciao a tutti ho un problemi con la condivisione fra due computer windows.

Ho un computer principale con windows vista e un computer secondario con windows xp. Sul computer con windows vista c'è collegato il router adsl wireless e sul computer con windows xp ho una pennina wireless.
I due computer sono collegati fra loro attraverso linea wireless.
Volevo condividere alcune cartelle che ho su windows vista, così da poterle farle vedere al windows xp. Ci sono riuscito, ossia riesco a vedere con windows xp le cartelle che ci sono su windows vista. ora il problema grosso è:
l'accesso a queste cartelle può essere fatto da qualunque persona si colleghi alla mia wireless, e questo non va.
Ossia vorrei che solo ed esclusivamente il computer con windows xp in questione possa vedere queste cartelle e non altri.
è possibile risolvere questo problema??
grazie mille a tutti

BTS
11-01-2009, 19:38
basta dare i giusti diritti alle cartelle.

Nella pagina di condivisione hai anche "protezione"

Nalim83
11-01-2009, 19:45
bo non lo so fare,
io ho messo nei gruppi di utenti che possono accedere alla cartella "EVERYONE". Il nome del computer dove ho windows xp nn compare.

BTS
12-01-2009, 07:59
everyone vuol dire chiunque...

slowped
12-01-2009, 09:13
Ossia vorrei che solo ed esclusivamente il computer con windows xp in questione possa vedere queste cartelle e non altri.
è possibile risolvere questo problema??

In windows puoi limitare l'accesso alle condivisioni solo a livello di utente, non di computer. Per fare ciò devi lavorare a livello di firewall, configurandolo appositamente in modo da consentire l'accesso solo al/agli indirizzo/i IP del/dei PC che desideri.

A tale scopo va benissimo anche il firewall integrato di Microsoft.

Nalim83
12-01-2009, 09:41
... so cosa vuol dire everyone, il problema è che non trovavo nessuna etichetta che indicasse esclusivamente il computer in questione.

slowped oggi pomeriggio provo a spulciarmi il firewall di windows così vediamo se riesco a trovare qualcosa

vi faccio sapere ciao

Nalim83
13-01-2009, 07:27
nulla non riesco a risolvere il problema...
uffa ma possibile che non ci sia tra le opzioni di windows vista qualcosa che mi metta una protezione all'accesso da computer esterno di una cartella?

slowped
13-01-2009, 19:24
nulla non riesco a risolvere il problema...
uffa ma possibile che non ci sia tra le opzioni di windows vista qualcosa che mi metta una protezione all'accesso da computer esterno di una cartella?

C'è e si chiama firewall. Studia un po' le sue opzioni e vedrai che se ti ci metti di buzzo buono troverai la soluzione.

Scusa ma ti è stata suggerita la soluzione più semplice
basta dare i giusti diritti alle cartelle.

e tu hai risposto
bo non lo so fare, io ho messo nei gruppi di utenti che possono accedere alla cartella "EVERYONE".

Se vuoi risolvere un problema su un argomento che non conosci dovresti fare un minimo di sforzo per capire almeno le basi dell'argomento in questione.

Nalim83
13-01-2009, 19:58
dire firewall è molto vago, se si chiede aiuto per risolvere un problema di utilizzo di un software (windows) bisogna almeno offrire delle linee guida.

slowped
13-01-2009, 22:52
dire firewall è molto vago, se si chiede aiuto per risolvere un problema di utilizzo di un software (windows) bisogna almeno offrire delle linee guida.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260123