PDA

View Full Version : DNG e informazioni salvate

Alessandra78
11-01-2009, 00:52
Ciao!
In genere scatto in RAW e trasformo poi subito in DNG, per poi salvare definitivamente in jpg.
Ora però stavo pensando di usare uno di quei programmi tipo lightroom o iphoto per importare nel database direttamente il dng e da li fare le modifiche non distruttive all'immagine.
Il problema è che i miei DNG, opportunamente elaborati in camera raw prima del passaggio in jpg, una volta importati in lightroom o iphoto vengono "resettati", senza tener conto delle modifiche che avevo già fatto in camera raw (ad esempio esposizione o rimozione macchie).
Come è possibile questo? Il DNG non dovrebbe immagazzinare queste informazioni?
Inutile dire che se li apro in camera raw il file è corretto, e fra l'altro selezionando l'opzione (predefinito) riesco pure a ritornare alla vecchia impostazione originaria del file (che è l'unica che invece lightroom o iphoto memorizzano).
Che ne dite? Che posso fare?
Sbaglio qualcosa io?
:muro:
grazie

marklevi
11-01-2009, 09:46
in camera raw hai impostato la scrittura delle modifiche su file xmp?
io si. e sia lightroom che acr interpretano questo file applicandomi le modifiche fatte con l'altro programma. ovviamente sono tutte modifiche reversibili...

se invece non hai attivato gli xmp camera raw salva le modifiche all'interno del suo database, ovviamente non accessibile ad altri software

Alessandra78
11-01-2009, 09:49
in camera raw hai impostato la scrittura delle modifiche su file xmp?
io si. e sia lightroom che acr interpretano questo file applicandomi le modifiche fatte con l'altro programma. ovviamente sono tutte modifiche reversibili...

se invece non hai attivato gli xmp camera raw salva le modifiche all'interno del suo database, ovviamente non accessibile ad altri software

Ma in questo modo avrei sempre due file (dng e xmp) da portare in giro?
Non potrei incorporarli?

marklevi
11-01-2009, 16:04
io parlo sempre limitatamente alle mie conoscenze, perchè non uso il dng. ma raw e jpg

si, nella cartella delle foto mi trovo il doppio dei file, appunto un xmp per ogni foto. un xmp occupa pochi kbyte quindi non è un problema...